Leggi il Topic


Cosa devo comprare [per proteggersi dal freddo]??
8737198
8737198 Inviato: 24 Ott 2009 23:26
Oggetto: Cosa devo comprare [per proteggersi dal freddo]??
 

ciao a tutti, sono da poco entrato in questo mondo con la mia moto nuova, la ninjetta icon_biggrin.gif
volevo qualche consiglio su cosa è fondamentale comprare, visto anche che tra poco farà parecchio freddo e io in moto ci vado a scuola tutte le mattine icon_sad.gif
per ora ho solo i guanti spidi con 100000 protezioni da 130 e passa euro (grazie alla ragazza icon_asd.gif )
che mi manca? la tuta è foindamentale? 600 euro me parono tantini icon_eek.gif
 
8737207
8737207 Inviato: 24 Ott 2009 23:31
 

Ciao e benvenuto,è fondamentale oltre ai guanti un paraschiena di LIVELLO 2, oltre a un giobbotto da moto con protezioni e ovviamente un bel casco integrale sempre ben allacciato icon_wink.gif
 
8737271
8737271 Inviato: 24 Ott 2009 23:59
 

Ciao, perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto...

Per il giubbotto vedi tu, l'importante è che sia buono e che abbia le sue protezioni integrate (spalle, gomiti, paraschiena), se poi ti fa respirare e si asciuga in fretta tanto meglio.

Se usi la ricerca avanzata nel forum trovi tanta di quella roba da leggere fino a Natale.

Per il paraschiena di livello 2 ti posso consigliare di rivolgerti ad un utente del Tinga che si occupa di ordinare dalla Gran Bretagna uno dei migliori paraschiena esistenti, il Forcefield Back Protector L2. Ti viene meno dei guanti. L'utente si chiama Oidem. 0510_inchino.gif

Se usi la moto in ogni condizione non puoi fare a meno di un completo parapioggia, che sia tuta o spezzato, qualcosa che ti protegga dall'acqua, dalla testa ai piedi, ce n'è per tutte le tasche, da pochissimo al cielo... (nota che per proteggersi dall'acqua, a meno che non abbia esigenze particolari da mototourer di lungo corso non è necessario spendere tanto).

Se ti fai giri d'inverno con basse temperature ti serviranno dei pantaloni adatti perché le rotule sono molto sensibili al freddo e se ti giochi quelle... addio...

Sempre se decidi di farti dei giretti (parlo di 100/200 Km) starai molto meglio se ai piedi avrai un paio di stivali... anche qui non è necessario spendere cifre importanti (quelle possono essere destinate a proteggere testa e colonna, per ovvi motivi) ma ti assicuro che farsi un giro di 200 Km con i piedi fradici non è una bella esperienza.

Un sottocasco costa poco e, a parte un discorso generale di igiene, di inverno ti tiene al caldo e ti protegge perfettamente il collo.

La tuta infine è fondamentale in pista, se vai in giro va bene ma non è necessaria.

0509_welcome.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8737424
8737424 Inviato: 25 Ott 2009 2:17
 

Che altro aggiungere a quanto detto da Iskander, ha detto tutto 0509_up.gif
Un buon casco, paraschiena livello 2, una giacca, guanti e stivaletti questo direi l'abbigliamento minimo, poi magari un jeans tecnico o delle protezioni per il ginocchio se non addirittura un pantalone tecnico.
 
8743513
8743513 Inviato: 26 Ott 2009 14:15
 

I guanti li possiedi già.

Allora:

Casco
Giubbotto
Paraschiena
Stivali
Pantaloni con protezioni

Di giacche tecniche ne esistono in materiali vari, in cordura, in pelle, pelle con inserti elastici, pelle traforata (per i giubbotti "estivi"), tessuto mex.

Prendine una con interno estraibile così la puoi usare sia con la bella stagione che con la brutta.
Quelle in cordura possono essere impermeabili (in questo caso sono più pesanti) ma anche no.
In questo secondo caso, se ti prende un acquazzone, devi proteggerti con una tuta antipioggia (monopezzo o due pezzi).
Anche quelle in pelle...reggono a 20 minuti di pioggia, ma dopo l'acqua ti passa oltre .

Se pensi di usar la moto con tutti i tempi, prevedendo di prendere acqua, compra anche copriscarpe e guanti o copriguanti che siano impermeabili.

Il paraschiena è meglio se esterno (quelli che indossi con le bretelline ed il velcro in zona addominale-lombare) e di livello 2.
All'inizio può essere scomodo da indossare e togliere, poi ci si fa l'abitudine e diventa parte integrante del motociclista.
 
8743772
8743772 Inviato: 26 Ott 2009 14:48
 

Ok per guanti (suppongo siano i Penta o i CarboSix), prenditi subito anche il paraschiena e la giacca.

Non credo a scuola tu possa tenere tutto il giorno pantaloni tecnici con protezioni... ed in genere lo zaino è già bello pieno per aggiungerci altro. Se hai l'opportunità di usare pantaloni tecnici e cambiarti una volta arrivato FALLO, altrimenti puoi comprarti ad una 60ina di euri ginocchiere Forcefield da mettere sopra o sotto (meglio) ai pantaloni normali ed almeno ti proteggi il ginocchio.

Idem per le scarpe: se puoi cambiarti una volta arrivato o sopporti di portare per ore stivali da moto FALLO, altrimenti boh. Io ancora non ho trovato una soluzione definitiva, a breve proverò gli stivaletti TCX Airtech che sono abbastanza discreti ed omologati, ma se penso che dovrò portarli ogni giorno 12-13 ore al giorno mi vengono i brividi. icon_neutral.gif

Per il resto, meglio pelle che cordura, se prendi materiale in cordura prendi ALMENO la cordura 1000, la 500 si disintegra appena tocca l'asfalto. Se usi la moto anche in pieno inverno direi per forza cordura, quindi ti consiglio una giacca come la Rev'It! Turbine, che è traforata in estate e ci aggiungi una fodera interna antipioggia/antivento in inverno (però in inverno devi metterti parecchi strati di vestiti sotto); in alternativa ci sono giacche traforate con 2 membrane interne invece di 1 (antipioggia/antivento e termica) che vanno bene tutto l'anno (ad esempio la Rev'It! Sirocco che è 3/4, oppure alcune Spidi).

A velocità superiori alle urbane (dai 50km/h in su) ricorda che ci vogliono vestiti in pelle, la cordura sfregando sull'asfalto si consuma subito e poi inizia a strusciare la TUA di pelle.

Come abbigliamento invernale da abbinare a questi elementi fondamentali (soprapantaloni, sottocaschi, ecc) trovi decine di discussioni aperte negli ultimi giorni.
 
8743918
8743918 Inviato: 26 Ott 2009 15:09
Oggetto: Re: [niubbo] cosa devo comprare?
 

Zoid747 ha scritto:
che mi manca?


tutto icon_asd.gif
ma sei sulla buona strada 0509_up.gif

immagino tu sia giovane, se vai a scuola, quindi l'economia l'avrai tutta investita per la moto icon_asd.gif
per scontato, il casco ce l'hai. comunque, se vuoi prendine uno di "backup" o per le uscite della domenica, un 5 stelle sharp (lista: Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk )
il vestiario che sia certificato CE!

giacca in pelle e paraschiena (meglio se paraschiena da vestire) liv 2 minimo. forcefiled o halvarssons o con struttura a nido d'ape.

pantaloni! mezza parte del corpo esposta a botte/atrito/esplosione sono loro! in città i panta tecnici, lindstrands con hi-art, giali e draggin con il kevlar. ovviamente paraginocchia e para-anche. per le uscite, pantaloni in pelle bovina, da 1.2mm in su, con rinforzi kevlar/hi-art, paraginocchia-tibie e paraanche + antishock sulle tibie. omologati almeno EN1621

stivali! con paratibia, malleolo/caviglia, almeno omologati EN13834

guanti pare tu sia a posto... icon_mrgreen.gif
anche se, a essere pignoli, non è il prezzo che fà il valore in stò caso... ma l'omologazione icon_asd.gif
 
8745371
8745371 Inviato: 26 Ott 2009 18:53
 

Si... hai scordato le borse laterali alla Ninja, altrimenti dove la mette tutta quella roba per andare a scuola!?!? icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif

Perdona la battuta, ma ci stava tutta... icon_rolleyes.gif
 
8745640
8745640 Inviato: 26 Ott 2009 19:20
 

ognuno sceglie di viaggiare con o senza protezioni icon_asd.gif

se uno vuole, le usa. icon_rolleyes.gif in caso contrario è la solita tiritera all'itaGliana: non ci stanno, non le trovo, non mi stanno, mi spettinana etc etc etc icon_asd.gif
 
8745706
8745706 Inviato: 26 Ott 2009 19:26
 

Bè per la giacca nessun problema, paraschiena lo appoggia insieme allo zaino, i pantaloni tecnici già la vedo più dura, ma eventualmente prendersi un jeans tecnico o delle ginocchiere, per gli stivaletti invece ci sono vari modelli che secondo me puoi benissimo tener su anche la giornata, è anche questione di abitudine, quando ho fatto militare che tenevo tutto il giorno gli scarponi non c'erano problemi 0509_up.gif
Quindi con un pò di sacrificio si può fare, certo ad avere un bauletto sarebbe molto più comodo, e di questo mi reputo fortunato eheh, anche se pensavo di prenderne uno più capiente così da farcis tare tutto tutto anche in futuro.
 
8748530
8748530 Inviato: 27 Ott 2009 9:48
 

Di omologati mi sono spulciato tutto l'elenco nel topic apposito ed ho trovato solo i TCX Airtech. Penso di farmeli fare per natale, che sto periodo ho speso un'infinità in abbigliamento ed ora non ci scappano pure quelli. Ne conosci altri modelli? Ora come ora se non mi calzano bene quelli non conosco alternative. eusa_think.gif

In ogni caso i 2 giorni in cui c'è educazione fisica o quando c'è da fare una gita (ad esempio) la vedo dura anche con quelli. Per i pantaloni tecnici... boh, dipende molto dal suo limite di sopportazione, io non ci riesco a stare ore seduto con le protezioni, infatti mi prendo un paio di ginocchiere da indossare sotto ai jeans e togliere appena arrivo. Non sono protetto da abrasione... ma almeno ho tutte le articolazioni protette, che a mio parere sono i punti che subiscono i danni più gravi.
 
8749215
8749215 Inviato: 27 Ott 2009 12:39
 

Guarda che tutta la gamma di stivali da turismo della TCX è omologata, tranne ovviamente le scarpe basse, più anche la gamma sportiva, ma non so dirti se anche qui tutti i modelli o solo alcuni; poi ci sono gli Alpinestar WEB ed altri modelli della Alpinestar.
Della XPD ci sono:
- XPD XP5
- XPD XP-5 GP
- XPD XP-5 R
- XPD VR5
- XPD VR5 h2out
Di questi i VR5 sono quelli "meno sportivi" ma non sono turistici.

Anche diversi stivali della Sidi sono omologati ma da quel che ricordo di turistico omologato poco se non modelli di punta e quindi ad alti prezzi.

E inoltre i Listrands Champ e Defence della Jofama.

Io ho provato vari modelli della TCX e per il mio piede il tallone rimaneva sempre un pochino largo ma provandoli con una soletta poi erano giusti, la TCX a mio parere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo visto che parecchi suoi stivali li trovi sui 150 euro, parlo di zona Como e Varese.
Ho avuto modo di provare anche gli Alpinestar WEB e sono molto comodi e se cerchi su internet ne parlano bene, sono diciamo un classico icon_smile.gif
Della XPD ho provato i VR5 e sono comodi anch'essi, anzi in molti dicono che sono come pantofole, non so, io quando li ho provati il numero era piccolo e il numero più grande era esaurito, ma come già detto è già uno stivaletto sportivo.
Per i Linstrands Champ bè qui come gli altri prodotti della Jofama è un pò più ardua trovarli però ho avuto la fortuna di provarne un paio, e anche loro sono belli comodi.

Se sei orientato sui TCX posso consigliarti anche gli X-Five o il modello Explorer3, quest'ultimo è pelle misto cordura (se ricordo bene) quindi risulta leggero e confortevole.
Gli Airtech li volevo prendere anche io questa estate ma li ho provati anche con la soletta e rimanevano comunque un pò larghi dietro, il numero più piccolo poi era troppo stretto così ho rimandato l'acquisto, a fine mese dovrei prendermi i TCX Infinity che dovrebbero essere top di gamma dei turistici, penso di prendere quelli non tanto perchè sono top di gamma ma perchè hanno delle clip con cui stringere lo stivale così da regolare bene l'aderenza al piede.
 
8749307
8749307 Inviato: 27 Ott 2009 13:05
 

Me li sono visti tutti quanti i modelli elencati nel topic sull'abbigliamento omologato. Gli XTC Airtech credo siano gli unici con un taglio più simile ad una scarpa; questo è importante non solo per una questione di confort, ma anche perché non è che posso girare per fornitori e committenti con stivali da soldato imperiale di Star Wars. icon_asd.gif

Per un utilizzo di tutti i giorni servono stivali che siano comodi, discreti e non ingombranti (devi poterci far scendere sopra il pantalone senza che si gonfi eccessivamente. Gli unici altri 2 modelli che potevano essere adatti erano gli Jofama, con la solita difficoltà di reperimento però. eusa_wall.gif
 
8749885
8749885 Inviato: 27 Ott 2009 14:44
 

Come scritto nel mio post precedente a mio parere della TCX anche gli X-Five e gli Explorer3 non sono male e non mi sembra siano così diversi dagli Airtech, quando li ho provati il jeans sopra non si gonfiava e non sembrava avessi degli stivaletti, una volta fatto scendere il pantalone sopra secondo me più o meno tutti sono discreti perchè a parte il rinforzo per la leva del cambio, possono essere scambiati tranquillamente per altre scarpe e poi diciamolo, non è che la gente va a guardarti proprio le scarpe per capire cosa indossi icon_biggrin.gif
Se hai la possibilità provali poi giustamente sta a te decidere, l'unico vantaggio degli Airtech è che in estate sono più freschi.
 
8750222
8750222 Inviato: 27 Ott 2009 15:31
 

Sul sito danno come certificati dei touring solo gli Airtech Gore Tex e gli X-Five Gore Tex, gli X-Five normali e gli Explorer 3 non li riporta come omologati. Tra quei due preferivo gli Airtech, ma alla fine uno vale l'altro, sono molto simili: se non calza bene uno, difficilmente gli altri andranno bene.

Di altre marche, a parte Jofama (che comunque sono più alti), non ho visto nulla con una calzata simile a quella che sia omologato.
 
8750906
8750906 Inviato: 27 Ott 2009 17:35
 

Mesi fa avevo mandato una mail alla TCX chiedendo informazioni sui loro stivali omologati e mi hanno risposto dicendo che tutta la linea touring a parte le scarpe basse è omologata, inoltre se ricordo bene, sono passati alcuni mesi da quando li ho provati, sugli explorer dovrebbe esserci il pittogramma dell'omologazione, comunque riferisco cio che mi hanno detto via mail la TCX.

Uhm non è così sicuro che se non ti va bene un modello allora anche gli altri sia lo stesso, sono da provare perchè può anche capitare che stesso modello e stessa taglia della stessa marca abbiano differenze tra loro, mi è capitato una volta con degli stivali.
Comunque rimangono gli Alpinestar WEB se li trovi te li consiglio, quando li avevo provati la calzata era perfetta e davano un'impressione di robustezza notevole.
Avevo letto da qualche parte che anche la Diadora ha tra i suoi prodotti diversi stivali omologati, però proprio non saprei dirti quale, credo che proverò a mandargli una mail.
 
8769511
8769511 Inviato: 30 Ott 2009 19:53
 

ciao ci sono delle tute da mettere sotto,come una seconda pelle molto comode e molto calde,poi non c'e' niente di meglio di giubbotto pantaloni o tuta in pelle ola
 
8808622
8808622 Inviato: 6 Nov 2009 16:08
 

Desmo94 ha scritto:
Ciao e benvenuto,è fondamentale oltre ai guanti un paraschiena di LIVELLO 2, oltre a un giobbotto da moto con protezioni e ovviamente un bel casco integrale sempre ben allacciato icon_wink.gif

quotone per tutto quello citato con l'aggiunta di stivali adatti e magari un pantalone tecnico se non vuoi far la spesa della tuta..tutto fondamentale..per sicurezza e temperatura..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©