Scrivo questo articolo perchè navigando in rete mi sono accorto e sempre più spesso accuso, quanto la gente stia schivando e denigrando i ciclomotori 4 tempi!
Tra qualche anno i 2 tempi saranno con molta probabilità tolti dal mercato poichè non rispettano più le norme in materia di inquinamento per tanto dobbiamo adeguarci con quello che abbiamo!
Secondo la mia opinione elaborare uno scooters 50cc 4 tempi sta divenendo un esigenza sempre più diffusa e talvolta necessaria se non si vuole che la spesa sostenuta per l’acquisto, si trasformi in breve tempo in un “chi me la fatto a comprarlo!”.
La maggior parte delle volte ci troviamo di fronte ad acquirenti scontenti, adolescenti e ragazzi delusi, signori arrabbiati perché il loro scooter non riesce ada affrontare nemmeno la più piccola pendenza in salita!
Ma perché buttare o svendere uno scooter nuovo appena acquistato?
Bisogna precisare che l’elaborazione di uno scooter 4 tempi non lo rende più idoneo alla circolazione stradale ma solo per l’uso su pista e questo è quanto ed a voi sta la scelta!
La gran parte dei ciclomotori attualmente in vendita sul mercato italiano, europeo o mondiale o cosiddetti “made in Italy” sono in realtà “cinesi”. Questo dato potete riscontrarlo praticamente visionando le statistiche di import e vendite sul sito di confindustria ANCMA.it! Nonostante le case costruttrici neghino, la maggior parte delle marche attualmente in commercio montano lo stesso tipo di motore cinese il 139QMB, 152QMI e 157QMJ. SCIOCCANTE VERO! GUARDATE LE TARGHETTE IDENTIFICATIVE DEI MOTORI DEI VOSTRI SCOOTERS!
Dobbiamo però spezzare una lancia a favore dei cinesi! I loro scooters (quasi tutti) sono tra i pochi che rispettano alla lettera tutte le normative vigenti! Velocità massima (45 Km/h) e parametri di inquinamento.
Non facciamo i nomi delle aziende che montano i motori sopra citati ma lasciamo a Voi verificare quanto detto! I negozianti, meccanici o rivenditori più onesti, vi confermeranno la cosa senza dire altro…
ED ORA ELABORIAMO il 50 cc ad “uso pista”.
Il 139QMB 50cc 4 tempi è un motore senza potenza e monta il seguente gruppo termico: pistone da 39mm con corsa da 41,4mm che porta la cilindrata a circa 49,4 cc e con un rdc (rapporto di compressione) ancora più basso!
Parlando per esperienza e senza far gettare soldi a chi legge consiglio subito una modifica radicale ma efficace che da subito risultati e vi permetterà eventualmente di elaborare ulteriormente il vostro scooter.
sul sito
Biellascooter.com con una spesa di circa € 200,00 potete sostituire il gruppo termico (testa + pistone + cilindro) con il 52mm che porta così il vostro scooter da 49,4cc a 87,8 cc ed un maggior rdc. Il KIT lo trovate nel nostro sito cercando tra “modifiche gruppo termico 50cc 4 tempi”.
L’applicazione di questa modifica vi garantisce da SUBITO una maggior ripresa o spunto ed una maggior velocità in lungo.
Carburatore: Non è necessario cambiare carburatore sul 50cc 4 tempi in quanto già maggiorato per cilindrate superiori! Talvolta va meglio che con l’originale! Se proprio volete maggior carburazione vi consiglio una minima spesa di € 10,00 – 15,00 per l’acquisto di un Kit getti.
SE VOLETE SPINGERE AL MASSIMO:
Nonostante le dicerie la modifica sopra (parliamo sempre per esperienza) vi “dovrebbe” dare qualcosa del genere in velocità!
ECCO UNO SCOOTER DA ME TESTATO:
Huatian – Diabolico 50 cc
Peso del collaudatore: 90 kg.
SALITA TESTATA al 10% - 55 km/h
PIANO - 85 km/h
DISCESA (media) -100 km/h poi non riscontrabile in quanto in fondo scala.
MODIFICA RADICALE:
Se volete altre prestazioni e non avete problema di spendere:
KIT MODIFICA COMPOSTO DA:
1. Testa, pistone, cilindro 52mm € 200,00 c.ca
2. Variatore racing € 69,00
3. Frizione racing € 85,00
4. Marmitta a mitraglia € 100,00 c.ca
5. Kit rulli e molle € 70,00 c.ca
TOTALE € 524,00
Il sito + completo che ho trovato in Italia per l'acquisto delle modifiche è:
Biellascooter.com