alexss ha scritto:
si, appunto, non è che con quell'affare si possano dare dei valori, come hai fatto dicendo che uno resisteva a 600kg e uno a 500, perchè si deve tenere conto della velocità di rotazione, della superficie delle due facce a contatto della forza reale applicata e infine si deve procedere ad una comparazione nel tempo.
assurdità, un olio troppo duro potrebbe resistere benissimo ad una pressione molto alta, ma magari all'aumentare della velocità potrebbe strappare il film protettivo.
altro assurdo, ci metto un grasso al teflon, quello regge pressioni elevatissime ma in un circuito di lubrificazione avrebbe la densità giusta per essere impiecato in un circuito di lubrificazione?
altra assurdità, come si comportano all'innalzamento delle temperature?
nei motori i lubrificanti oggigiorno lavorano in regime idrodinamico, quindi come uno scafo che plana sull'acqua, e magari è più importante la resistenza al cesoiamento del film piuttosto che la pressione massima applicabile.
cioè, uno studio dei lubrificanti con quel coso non dice granchè.
anche se è comunque indicativo.
quello che mi ha fatto riflettere su questo comportamento degli olii è il fatto che i moderni 1000 vogliono olio 10w-30, proprio perchè essendo meno densi scorrono meglio e permettono alla pompa di mandare l'olio ai perni con maggiore pressione, assicurando un maggior raffreddamento e un regime idrodinamico migliore di un olio più denso.
la viscosità di un olio incide sulla resistenza al taglio, ma non sulla resistenza agli attriti...per incrementare la resistenza agli attriti di un olio le case prodruttrici utilizzano additivi antiattriti Tricresilfosfato, ditiofosfato di zinco ecc, l'additivo utilizzato da bardahl è il fullerene la quale è una molecola che riduce al minimo gli attriti molto di + degli altri additivi utilizzati delle altre aziende....
Link a pagina di Bardahl.it
è risaputo che il comportamento degli oli alle alte temperature dipende sostanzialmente dalla viscosità, un'olio molto viscoso 15w-60 mantiene inalterata la sua viscosità a temperature + alte rispetto ad un 5w-30....
nel test in esame gli oli vengono utilizzati a freddo, ottenendo tali valori.... non è possibile che a temperature elevate tale olio riduga la sua resistenza agli attriti scendendo al di sotto di quella del motul 300v......
se alle alte temperatur la resistenza agli attriti del bardahl scende, di conseguenza si diminuisce anche quella del motul, quindi il bardahal a parità di temperature sarà sempre quello che darà risultati migliori....