Salve a tutti

i lubrificanti devono rispondere a tante caratteristiche tra cui anticorrosione, antischiuma, adesività, pressioni estreme, disperdenti, ecc. ma un tassello fondamentale per la vita delle nostre moto è la riduzione degli attriti trà le parti meccaniche in movimento...con una conseguente riduzione dell'usura ed un incremento della durata del motore...gli additivi utilizzati per soddisfare tale caratteristica sono Tricresilfosfato, ditiofosfato di zinco, Fullerene, ecc...
Esiste uno strumento chiamato frizionometro, il quale serve a testare i lubrificanti riproducendo degli attriti su delle sfere di metallo applicando dei carichi sempre maggiori...
quindi sarebbe molto utile effettuare tale test sui lubrificanti migliori in circolazione, andando così a testare praticamente le loro differenze di resistenza agli attriti...
ecco la lista di lubrificanti:
- Bardahl XT-4 C60 racing API SM
- Bardahl XTC C60- API SM
- Castrol power 1 racing 4T - API SL
- Motul 300v factory line - API SL
- Royal Purple Max-Cycle - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ
VI METTO I LINK che vi mostra l'utilità del frizionometro comparando diversi tipi di prodotti chimici:






la sesta parte è quella + significativa....

spero che qualcuno di noi possiede tale strumento per chiarire le effettive differenze trà questi lubrificanti, i quali pregiudicano quotidianamente la vita delle nostre moto...
