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Modifica all'idraulica [pompa e attuatore Ducati] [tutorial]
8719265
8719265 Inviato: 21 Ott 2009 18:10
Oggetto: Modifica all'idraulica [pompa e attuatore Ducati] [tutorial]
 

Ciao a tutti, apro questo topic perche' forse puo' essere utile o interessare a qualcuno..anche solo per sapere/vedere quando si parla di tenute pompa o attuatore che perdono o cedono..visti qualche caso anche qui sul forum..compresa la mia che ho modificato.. icon_asd.gif

La modifica che ho fatto e' iniziata 2 anni fa per prova..poi divenuta definitiva con la modifica anche dell'attuatore di quest'anno..
Premetto che gia' al tempo avevo pronta una pompa nuova, nel caso di mal riuscita.
Qualcuno dira'..era piu' semplice cambiarla e punto..magari con una radiale,ma quest'ultima soluzione comporta l'obbligo di cambiare anche la pompa freno senno' (come dice qualcuno) fai una scarpa e una ciabatta.. icon_asd.gif e poi a me la pompa originale va bene cosi', non sento il bisogno di averla piu' tenera..
le radiali oltre che bellissime, sono molto piu' ingombranti, e inoltre non volevo buttare una pompa ancora perfetta perche' aveva ceduto un gommino da pochi centesimi (introvabili come ricambio)

Il lavoro che ho fatto consiste nel trasformare la pompa per utilizzare tenute in NBR (facilissime da reperire e costo irrisorio), al posto di quelle originali in EPDM, le caratteristiche dei materiali sono descritte qui.. Link a pagina di Guarnipol.it
dato che brembo non fornisce piu' i ricambi pompe e pinze, e visto che la pompa frizione non necessita per forza (come invece e' d'obbligo nei freni) di liquidi per sistemi frenanti,ho fatto la modifica..

innanzitutto ho smontato la pompa..scusate ma la molla andrebbe montata al rovescio di come l'ho messa in foto.. icon_asd.gif

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come prima cosa si nota il pistoncino con le guarnizioni e' di plastica! eusa_wall.gif per fortuna che quello della pompa freni e' d'acciaio..
allora, come prima cosa dato che le guarnizioni di uguale misura (interna e spessore) ma in NBR non si trovano, ho ricostruito il pistoncino..in alluminio

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per inserire il nuovo pistoncino correttamente e senza rovinare le guarnizioni ho dovuto fare un cilindretto di ugual diametro della pompa (foro 12 mm) alesato e lucidato (assieme all'ogiva in foto che serve per inserire i gommini sul pistoncino e' l'unico attrezzo che si deve costruire..

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rimontato il tutto con olio idraulico, ho fatto due anni di perfetta efficenza, fino a un mese fa quando ha ceduto la tenuta del pompante
attuatore (che avevo lasciato originale..e quindi in EPDM...ha resistito 2 anni prima di cedere nonostante la totale incompatibilita' con olio idraulico..) da qui ho dovuto adattare anche la guarnizione dell'attuatore al nuovo olio..ma il problema misure (interna/spessore) mi ha costretto a rifare anche quel pistone..

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questo e' un'"esploso" di come si presenta il pistoncino attuatore smontato..
e questo e' il nuovo pistoncino durante e dopo la lavorazione..

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quello nuovo in acciaio inox con la guarnizione che si trova in commercio e' a destra..non si poteva intervenire allargando la gola dell'originale perche' essendo scavato all'interno si arrivava a non avere piu' materiale sufficente..
qui a confronto le due guarnizioni..originale a destra e commerciale a sinistra..

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rimontato il tutto, ho gia' fatto circa 400 km e va benissimo..(con la sola modifica precedente alla pompa avevo fatto circa 10000 km e smontata la pompa i gommini erano ancora perfetti)

concludendo riporto i vantaggi della modifica rispetto all'originale:
icon_arrow.gif l'olio idraulico lubrifica di piu' le tenute rispetto al DOT4..quindi minore usura delle stesse (il colore scuro dell'olio originale dopo tot km e' dato dall'usura delle guarnizioni..)
icon_arrow.gif al ricambio costo irrisorio tenute (circa 2€ di tutte) io ogni 3 stagioni le cambio solo per essere tranquillo, e non penso piu' al problema..
icon_arrow.gif in caso di perdita l'olio idraulico non e' aggressivo con la vernice (carena e motore)
icon_arrow.gif nel mio caso costo zero dell'operazione (avendo tornietto e materiale) quindi risparmiati oltre 100E di pompa (l'altra la tengo di scorta) e minimo 80 E di attuatore..

scusate il post un po' lungo..se i mod considerano troppo lo spazio occupato dalle foto le ridurro'.. 0510_saluto.gif
 
8719505
8719505 Inviato: 21 Ott 2009 18:44
 

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8719597
8719597 Inviato: 21 Ott 2009 18:56
 

grazie raf.. 0510_abbraccio.gif
pensa che quando ha ceduto la pompa originale (settimana di ferragosto di due anni fa) stavo pensando alla modifica.. ma non potevo collaudarla nei 400 km del giro di ferragosto (non mi fidavo) ed essendo chiusi dappertutto, mi ero costruito nel frattempo un comando meccanico al posto dell'idraulico.. icon_asd.gif ce l'ho ancora si monta in pochi minuti..non si sa mai.. icon_asd.gif
 
8719843
8719843 Inviato: 21 Ott 2009 19:28
 

Il MacGyver del Forum Ducati 0509_doppio_ok.gif
 
8720041
8720041 Inviato: 21 Ott 2009 19:47
 

icon_asd.gif eh.. batista sai com'e'... mi dispiaceva buttare una pompa solo per un gommino e cosi' penso di aver risolto..
inoltre nel caso la moto l'avessi ancora tra 10 anni (gia' 10 li ha, spero di averla tra altri 10) ed entrasse tra i modelli di interesse storico, dovrebbe essere originale sia pompa che attuatore..(questo interessa anche i faro quadro..) con questa modifica anche se non si trovasse il ricambio sarebbe un modo per risolvere il problema.. icon_biggrin.gif
 
8720144
8720144 Inviato: 21 Ott 2009 19:58
 

batista,così esageri,mcgyver faceva la pompa con una graffetta ed una gomma per cancellare!
pompone ha usato il tornio quindi non vale! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi,sono abbastanza bravo coi lavori manuali,ma non a questi livelli,non ho mai usato un tornio,ma non nego che vorrei saperlo fare!
un plauso all'idea e all'inventiva!
complimenti!
per il resto potresti proporlo anche come articolo da pubblicare in home page! icon_wink.gif
 
8720234
8720234 Inviato: 21 Ott 2009 20:10
 

Raf..se ti piace il fai da te, potresti prenderlo un tornietto..il mio e' uno di quelli piccoli..da 120 cm (e' il tornietto della barbie.. icon_asd.gif ma ci fai dei bei lavoretti se hai pazienza a fare passate non troppo pesanti..)
magari avessi un tornio come quelli che avevo a scuola, o che ho al lavoro..non ho il posto e neanche la corrente 380V..per piccole fresature, come quella fatta in foto ho un trapano a colonna intera con una morsa a movimenti a croce..gli utensili di entrambi, si trovano facilmente e a pochi soldi nelle ferramenta ben fornite o nelle bancarelle dei polacchi (non male come qualita')
 
8720289
8720289 Inviato: 21 Ott 2009 20:16
 

infatti per un periodo l'ho cercato,ma ora.... è malacqua!!! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
penso in tempi migliori uno lo cerco!
e sono d'accordo con te con la qualità polacca! 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8720502
8720502 Inviato: 21 Ott 2009 20:47
 

ah dimenticavo, ho rifatto anche il perno che spinge sul pistoncino pompa frizione..dato che dovevo regolarlo e mettono un bloccante abbastanza forte,quando tentai di svitarlo si rovino' la sede dove si interviene con un cacciavite a taglio... e dovetti rifarlo,sempre col tornietto.. icon_asd.gif

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8720660
8720660 Inviato: 21 Ott 2009 21:10
 

bel lavoro,complimenti. 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

pero' se uno non ha il tornio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

dovresti fare un kit da metter in vendita icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
8720759
8720759 Inviato: 21 Ott 2009 21:29
 

1fuoripista ha scritto:
bel lavoro,complimenti. 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

pero' se uno non ha il tornio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

dovresti fare un kit da metter in vendita icon_wink.gif 0510_saluto.gif

grazie.. icon_mrgreen.gif
se uno non ha il tornio...segna le misure e lo fa fare..pero' se mettiamo in conto le ore..o non hai un'amico attrezzato eusa_think.gif mi sa conviene poco..
la spesa avrebbe senso (come ho riportato in precedenza),se qualcuno ha una moto d'epoca, e non trovando la pompa originale sarebbe un rimedio..

Non l'ho scritto prima, ma l'olio idraulico che ho usato e' un'ISO 46 e' una densita' media..come si vede da questa tabella
Link a pagina di Pakelo.it


in inverno e' un po' piu' denso dell'olio originale finche' non si scalda..in stagione e' uguale..pero' si puo' metterne uno piu' fluido..

ora l'ultima cosa che mi rimane da fare (ma e' il minimo) e' trovare un guarnizione alternativa per il coperchio del serbatoio olio...e' anch'essa in EPDM e dopo 2 anni di bagno con olio idraulico, si e' gonfiata e ha vita breve ancora..
 
14965535
14965535 Inviato: 8 Mag 2014 7:00
Oggetto: Ranking:-
 

Ranking:-
complimenti per il lavoro fatto, ci potresti aggiornare sulla guarnizione del coperchio serbatoio olio?
Sono nuovissimo di questo forum, e con questo pc che sto usando ora non riesco a visualizzare le foto;
qualcuno sa dirmi come posso fare per visualizzarle?
Una cosa ancora per Ranking:-, posso mettermi in contatto con te, magari tramite mail o telefono?

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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