Ciao a tutti, apro questo topic perche' forse puo' essere utile o interessare a qualcuno..anche solo per sapere/vedere quando si parla di tenute pompa o attuatore che perdono o cedono..visti qualche caso anche qui sul forum..compresa la mia che ho modificato..
La modifica che ho fatto e' iniziata 2 anni fa per prova..poi divenuta definitiva con la modifica anche dell'attuatore di quest'anno..
Premetto che gia' al tempo avevo pronta una pompa nuova, nel caso di mal riuscita.
Qualcuno dira'..era piu' semplice cambiarla e punto..magari con una radiale,ma quest'ultima soluzione comporta l'obbligo di cambiare anche la pompa freno senno' (come dice qualcuno) fai una scarpa e una ciabatta.. e poi a me la pompa originale va bene cosi', non sento il bisogno di averla piu' tenera..
le radiali oltre che bellissime, sono molto piu' ingombranti, e inoltre non volevo buttare una pompa ancora perfetta perche' aveva ceduto un gommino da pochi centesimi (introvabili come ricambio)
Il lavoro che ho fatto consiste nel trasformare la pompa per utilizzare tenute in NBR (facilissime da reperire e costo irrisorio), al posto di quelle originali in EPDM, le caratteristiche dei materiali sono descritte qui.. Link a pagina di Guarnipol.it
dato che brembo non fornisce piu' i ricambi pompe e pinze, e visto che la pompa frizione non necessita per forza (come invece e' d'obbligo nei freni) di liquidi per sistemi frenanti,ho fatto la modifica..
innanzitutto ho smontato la pompa..scusate ma la molla andrebbe montata al rovescio di come l'ho messa in foto..
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come prima cosa si nota il pistoncino con le guarnizioni e' di plastica! per fortuna che quello della pompa freni e' d'acciaio..allora, come prima cosa dato che le guarnizioni di uguale misura (interna e spessore) ma in NBR non si trovano, ho ricostruito il pistoncino..in alluminio
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per inserire il nuovo pistoncino correttamente e senza rovinare le guarnizioni ho dovuto fare un cilindretto di ugual diametro della pompa (foro 12 mm) alesato e lucidato (assieme all'ogiva in foto che serve per inserire i gommini sul pistoncino e' l'unico attrezzo che si deve costruire..
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rimontato il tutto con olio idraulico, ho fatto due anni di perfetta efficenza, fino a un mese fa quando ha ceduto la tenuta del pompanteattuatore (che avevo lasciato originale..e quindi in EPDM...ha resistito 2 anni prima di cedere nonostante la totale incompatibilita' con olio idraulico..) da qui ho dovuto adattare anche la guarnizione dell'attuatore al nuovo olio..ma il problema misure (interna/spessore) mi ha costretto a rifare anche quel pistone..
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questo e' un'"esploso" di come si presenta il pistoncino attuatore smontato..e questo e' il nuovo pistoncino durante e dopo la lavorazione..
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quello nuovo in acciaio inox con la guarnizione che si trova in commercio e' a destra..non si poteva intervenire allargando la gola dell'originale perche' essendo scavato all'interno si arrivava a non avere piu' materiale sufficente..qui a confronto le due guarnizioni..originale a destra e commerciale a sinistra..
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rimontato il tutto, ho gia' fatto circa 400 km e va benissimo..(con la sola modifica precedente alla pompa avevo fatto circa 10000 km e smontata la pompa i gommini erano ancora perfetti)
concludendo riporto i vantaggi della modifica rispetto all'originale:
l'olio idraulico lubrifica di piu' le tenute rispetto al DOT4..quindi minore usura delle stesse (il colore scuro dell'olio originale dopo tot km e' dato dall'usura delle guarnizioni..)
al ricambio costo irrisorio tenute (circa 2€ di tutte) io ogni 3 stagioni le cambio solo per essere tranquillo, e non penso piu' al problema..
in caso di perdita l'olio idraulico non e' aggressivo con la vernice (carena e motore)
nel mio caso costo zero dell'operazione (avendo tornietto e materiale) quindi risparmiati oltre 100E di pompa (l'altra la tengo di scorta) e minimo 80 E di attuatore..
scusate il post un po' lungo..se i mod considerano troppo lo spazio occupato dalle foto le ridurro'..