Inviato: 21 Ott 2009 10:44 Oggetto: ammortizzatore posteriore [tuono R perché cambiarlo?]
ciao raga,
sto valutando di acquistare una tuono nuova R..
io sono innamorato della factory, e potrei acquistarla anche usata..
ma allo stesso prezzo ne prendo una r nuova!! quindi ci sto pensando..
ma tutti mi consigliate che sulla r bisogna cambiare l'ammortizzatore e sono a posto..
perchè? cos'è che non va??
poi sono perplesso perchè all'acquisto di una tuono nuova, i concessionari vi danno il pignone e monoposto..mi spiegate sta cosa?!?!!!!
bè...per il mono dipende tutto da come sfrutti la moto...se non sei uno smanettone ti puoi anche "accontentare" del mono originale...il problema vero è che tende a sedersi troppo nelle accelerazioni...
comunque puoi sempre prenderla e poi man mano valuti se ne senti il bisogno o meno...
il monoposto e il pignone te lo davano fino al 2007,e quindi ora la cosa va contrattata con il concessionario...
IL mono della r non ha regolazioni di nessun tipo se non il precarico e questo è un grossissimo difetto,appena apri il gas un po' di piu' del normale va' subito in crisi (se poi sei un po' pesante è proprio finita)
Il pignone con un dente in meno viene dato per poter scegliere quale tipo di rapporto finale uno desidera,quello da 16 che viene montato originariamente è un po' lungo ma rispetta le norme antinquinamento
non c'è proprio modo di trovare un setting anche per i smanettoni??
e quanto costerebbe un ammo decente??
direi di no...quello standard ha solo la regolazione del precarico molla e dell'estensione...non puoi regolarlo in compressione,e comunque come detto su,il mono è molto cedevole...
per la sostituzione,io ho messo un ohlins nuovo con 460 euro,senza il precarico idraulico...
puoi anche adattare il mono sachs vecchio della old,ma dipende a quando e se riesci a trovarlo...
eppure a me sembra così rigido il mono, eppure peso 95 kg forse ho questa impressione perchè ero abituato alle sospensioni del suzuki gsr che andavano sempre a pacco
io monto l'ohlins perchè ho trovato il suo originale ad un prezzo ragionevole e sei avantaggiato per quello che riguarda il setting iniziale in quanto è lo stesso che monta la factory e puoi quindi trovare le impostanzioni...
altre marche buone in ordine sparso extremetech,mupo, bitubo...
io dico ohlins...nuovo dai 450 ai 500 euro (versione con precarico molla a ghiera, quindi non idraulico)...
trovando e volendo risparmiare,mono sachs della versione old,prezzo variabile ma sicuramente inferiore a quello della ohlins...
io dico ohlins...nuovo dai 450 ai 500 euro (versione con precarico molla a ghiera, quindi non idraulico)...
trovando e volendo risparmiare,mono sachs della versione old,prezzo variabile ma sicuramente inferiore a quello della ohlins...
come hai visto sono molto simili e tutti e 2 molto validi (infatti non si capisce perchè non hanno tenuto il sachs vecchio)...
questi 2 modelli sono per la old...quindi dovresti adattare i silent block per farli andare bene per la new,e hanno un'interasse maggiore...
l'ohlins per la new invece, è uguale a quello sopra...
di tutti e 2 comunque puoi trovare degli usati,ma devi valutare se sono messi bene o meno,altrimenti se poi dei farlo rigenerare,potrebbe non valere la pena prenderlo usato...
tenendo presente poi che l'interasse del mono originale tuono new 1000 r è di 313 mentre il sachs della vecchia old è di 317...quindi la moto diventa più reattiva negli inserimenti...
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