Leggi il Topic


Ducati Evo 09
11841182
11841182 Inviato: 17 Mag 2011 13:51
 

anomico ha scritto:
Ciao Tms,
le domande, infatti, erano più per capire cosa hai in mente. Ottimo lavoro, seguo con attenzione. Una domanda, non critica, ma solo per curiosità personale: la scelta dello scarico sotto sella (visto il discorso dell'accentramento delle masse e della leggerezza) è dettata da un piacere estetico? Su una immaginaria evoluzione del 999 (faccio già fatica a finire la mia 0510_sad.gif ) andrei su uno scarico tipo KTM RC8, ancor di più sull'Akrapovic. Silenziatore sotto al motore e codone libero.

Complimenti ancora, proporrei una pubblicazione su riviste! 0509_doppio_ok.gif



Guarda , quando ho un attimo , o qui o per mp , vedrò di postarti anche gli altri due bozzetti che avevo disegnato ( dei tre disegnati e presi in considerazione )

Li abbiamo valutati tutti , ma ti assicuro che questo , ad uscita su due livelli dal codone , li batteva tutti , e di tanto ..

Volevo qualcosa di unico ( quelli della D16 sono molto differenti , dove più che altro risultano due "buchi" quadrati .. ) , e neache io sono un'amante del design D16 .....

Come hai capito , oltre la riduzione di peso e dell' accentramento masse , e' una valutazione fatta sull'estetica

Lo scarico basso ( Rc8 ) e' bello , ma nel design d'insieme e' molto più " povero" ....
In tal senso , a mio modo di vedere , uno scarico deve risultare con un design che sia all'altezza del resto
Mettere un tubo a filo carena , lo ritengo piu' una forzatura del disegno che non facente parte dello stesso ( "ce lo devo mettere per forza , allora lo nascondo il più possibile.." )
Prendi una Lamborghini , una Ferrari o altro ........ puoi mettere lo scarico nella posizione piu' bella che vuoi , sul tetto , di lato ecc.... , ma se una volta trovato il posto gli apri un buco e gli collochi un tubo che si intravede ........ secondo me si e' perso il 90% del fascino iniziale icon_wink.gif

Immagina invece la stessa vettura con uno scarico nella giusta posizione , ma con anch'esso un design che segua le linee dell'auto :


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo invece si integra al codone stesso ( per me prerogativa fondamentale sull'evoluzione 99 , come lo era lo scatolato con il codone corto ), e lo rende una parte unica con la moto e tutte le funzioni che ne derivano

E' facile indovinare un posto per collocare uno scarico , il difficile e' creare un'accoppiata che si fonda e che diventi un componente unico , mantenendo nel contempo due individualità distinte



Ciao grande
 
11842439
11842439 Inviato: 17 Mag 2011 17:27
 

Concordo!!!
Basti pensare a cosa accade quando si sbaglia uno scarico su un codone come quello del 999 eusa_doh.gif In questo caso l'integrazione si basa su un equilibrio davvero risicato.
Lo scarico KTM stravolge tutto, anche esteticamente. L'unica legittimità e che sarebbe completamente dentro le carene e si vedrebbe solo il foro di uscita come sulla D16. Ti ho domandato per sapere che motivazioni portano avanti il progetto. Andarlo a mettere sotto al motore sulla tua vorrebbe dire rifare tutto, soprattutto il codone (che influirebbe sul resto del design).

Adesso ho tutto chiaro.

Buon lavoro e complimenti ancora, mitico! 0510_saluto.gif
 
11889393
11889393 Inviato: 26 Mag 2011 16:23
 

c'è troppo silenzio...
qui gatta ci cova icon_asd.gif
 
11985179
11985179 Inviato: 15 Giu 2011 14:54
 

come i boy scout: "nessuna nuova, buona nuova"...credo sia così icon_wink.gif
 
11985292
11985292 Inviato: 15 Giu 2011 15:24
 

Ancora pazienza ragazzi , il tempo a disposizione in questo periodo non è molto , ma oltretutto ( non era previsto fino a 15 giorni fà .. ) , per delle nuove idee avute , stiamo lavorando su 5 differenti fronti tutti insieme ( ... ancora top secret le immagini icon_asd.gif ) :

Scarico completo Evoluzione ( su misura )
Cupolino ( modifica superiore con linee guida 458 Italia ed inferiore L. Aventador )
Codone ( modifica inferiore e superiore)
Telaietto posteriore ( a braccio unico )
Ritorna completamente Rossa ( ma con più carbonio )
ed altri ritocchi ... ( deflettori retrovisori , leve, ecc... )

E' difficile stabilire i tempi , ma il risultato sarà unico

ciao

Ultima modifica di tms78 il 15 Giu 2011 15:30, modificato 1 volta in totale
 
11985317
11985317 Inviato: 15 Giu 2011 15:30
 

tms78 ha scritto:
Ancora pazienza ragazzi , il tempo a disposizione in questo periodo non è molto , ma oltretutto ( non era previsto ) , per delle nuove idee avute , stiamo lavorando su 5 differenti fronti tutti insieme ( ... ancora top secret le immagini icon_asd.gif ) :

Scarico completo Evoluzione ( su misura )
Cupolino ( modifica superiore con linee guida 458 Italia ed inferiore L. Aventador )
Codone ( modifica inferiore e superiore)
Telaietto posteriore ( a braccio unico )
Ritorna completamente Rossa ( ma con più carbonio )
ed altri ritocchi ... ( deflettori retrovisori , leve, ecc... )

E' difficile stabilire i tempi , ma il risultato sarà unico

ciao


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11985812
11985812 Inviato: 15 Giu 2011 17:22
 

ora ho una curiosità: quando parli usi sempre il plurale: siete un team, un gruppo di appasionati, dei ricercatori, dei specialisti nel campo....perchè la manualità è tutta particolare, c'è qualcosa che non mi torna... icon_wink.gif
comunque, a presto per le nuove modifiche!!
ah, per quella cosa che mi cheidevi...causa ordine molto simile, il prezzo si è ridotto del 20% se ti interessa fammi sapere!!
31's
 
11992671
11992671 Inviato: 16 Giu 2011 21:14
 

tms78 ha scritto:
Ancora pazienza ragazzi , il tempo a disposizione in questo periodo non è molto , ma oltretutto ( non era previsto fino a 15 giorni fà .. ) , per delle nuove idee avute , stiamo lavorando su 5 differenti fronti tutti insieme ( ... ancora top secret le immagini icon_asd.gif ) :

Scarico completo Evoluzione ( su misura )
Cupolino ( modifica superiore con linee guida 458 Italia ed inferiore L. Aventador )
Codone ( modifica inferiore e superiore)
Telaietto posteriore ( a braccio unico )
Ritorna completamente Rossa ( ma con più carbonio )
ed altri ritocchi ... ( deflettori retrovisori , leve, ecc... )

E' difficile stabilire i tempi , ma il risultato sarà unico

ciao


Piccolo OUT... che ne spensi della nuova?

secondo me puoiprendere un po di spunti icon_mrgreen.gif
 
11998291
11998291 Inviato: 17 Giu 2011 22:39
 

ek31 ha scritto:
ora ho una curiosità: quando parli usi sempre il plurale: siete un team, un gruppo di appasionati, dei ricercatori, dei specialisti nel campo....perchè la manualità è tutta particolare, c'è qualcosa che non mi torna... icon_wink.gif


quoto!!
e ovviamente rinnovo i miei consueti complimenti! 0509_up.gif
 
11999900
11999900 Inviato: 18 Giu 2011 12:39
 

Tecy ha scritto:
ek31 ha scritto:
ora ho una curiosità: quando parli usi sempre il plurale: siete un team, un gruppo di appasionati, dei ricercatori, dei specialisti nel campo....perchè la manualità è tutta particolare, c'è qualcosa che non mi torna... icon_wink.gif


quoto!!
e ovviamente rinnovo i miei consueti complimenti! 0509_up.gif


icon_asd.gif

no , niente di tutto questo ... faccio tutto un altro lavoro ... icon_wink.gif

ciao
 
11999970
11999970 Inviato: 18 Giu 2011 12:52
 

sei un salumiere? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
12000199
12000199 Inviato: 18 Giu 2011 13:30
 

no
 
12000256
12000256 Inviato: 18 Giu 2011 13:41
 

tms78 ha scritto:
no


il pornoattore ?
 
12000265
12000265 Inviato: 18 Giu 2011 13:42
 

Intanto , solo per darvi l'idea , inserisco in un'unica immagine la grafica al pc ( fatta 10 giorni fà circa ) di due importanti componenti stilistici :

- il sottocarena anteriore [ realizzato in carbonio da uno stampo vinilico che è già stato sagomato ]

- i deflettori retrovisori [ realizzati in carbonio ]

come si nota ( nonostante è solo una piccola parte delle modifiche elencate nel mio post sopra ) , vi è un cambio di linee guida già molto marcato .
La moto si è abbassata ed appuntita nella zona inferiore con i retrovisori che saranno ancora piu' filanti acquistando volume senza aumentare significativamente di peso .





Evo 10


Step 1



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Evo 10 /////////////
 
12002671
12002671 Inviato: 19 Giu 2011 1:49
 

veramente molto bella, solo 2 appunti:

perche abbandonare la vecchia colorazione, quella su base rossa con banda nera e bianca?

secondo, perche quelle aperture appena sotto gli specchietti?il muso sembra molto equilibrato ed armonioso e secondo me quelle aperture stonano un po con il resto del cupolino..tu che ne pensi? eusa_think.gif
 
12003006
12003006 Inviato: 19 Giu 2011 9:54
 

reef ha scritto:
veramente molto bella, solo 2 appunti:

perche abbandonare la vecchia colorazione, quella su base rossa con banda nera e bianca?

secondo, perche quelle aperture appena sotto gli specchietti?il muso sembra molto equilibrato ed armonioso e secondo me quelle aperture stonano un po con il resto del cupolino..tu che ne pensi? eusa_think.gif




ti rispondo :

La colorazione corse era bella ( nella rivisitazione evo ) , ma l'ho sempre considerata " esperimento" .
Da quando avevo 14 anni , ho sempre preferito le monocromatiche ( e , siccome avevo previsto che avrei potuto stancarmi in fretta ) , la moto non era stata verniciata , ma completamente rivestita in avery 800 professionale , infatti dalle foto nell'altra pagina si notano , oltre le tabelle , anche le fiancate ( fessura interna livello olio ) .
Ragion per cui , in 2 ore, è tornata rossa fiammante icon_wink.gif

Altra ragione importantissima è quella delle linee che volevo ottenere :

essendo prototipo ed in unico esemplare , mi piacciono le linee scoperte , pulite e monocromatiche ( lambo , ferrari , ecc ...) , cosa che con la grafica , seppur interessante , venivano in parte coperte ...

in pratica ho continuato a seguire quello che ho sempre sostenuto ....



Per quanto riguarda le feritoie sul cupolino , è l'unica cosa che ho ripreso ( seppur ristilizzate e rese più moderne e filanti ) dalla 999 R 03/04 ...... dove le trovavo veramente bellissime ( non quelle delle versioni normali a mezzaluna , a mio avviso inguardabili )

ciao
 
12003023
12003023 Inviato: 19 Giu 2011 9:58
 

dodo_dj ha scritto:

Piccolo OUT... che ne spensi della nuova?




che finchè non la vedo , non rispondo icon_wink.gif


ciao
 
12004438
12004438 Inviato: 19 Giu 2011 18:05
 

tms78 ha scritto:




ti rispondo :

La colorazione corse era bella ( nella rivisitazione evo ) , ma l'ho sempre considerata " esperimento" .
Da quando avevo 14 anni , ho sempre preferito le monocromatiche ( e , siccome avevo previsto che avrei potuto stancarmi in fretta ) , la moto non era stata verniciata , ma completamente rivestita in avery 800 professionale , infatti dalle foto nell'altra pagina si notano , oltre le tabelle , anche le fiancate ( fessura interna livello olio ) .
Ragion per cui , in 2 ore, è tornata rossa fiammante icon_wink.gif

Altra ragione importantissima è quella delle linee che volevo ottenere :

essendo prototipo ed in unico esemplare , mi piacciono le linee scoperte , pulite e monocromatiche ( lambo , ferrari , ecc ...) , cosa che con la grafica , seppur interessante , venivano in parte coperte ...

in pratica ho continuato a seguire quello che ho sempre sostenuto ....



Per quanto riguarda le feritoie sul cupolino , è l'unica cosa che ho ripreso ( seppur ristilizzate e rese più moderne e filanti ) dalla 999 R 03/04 ...... dove le trovavo veramente bellissime ( non quelle delle versioni normali a mezzaluna , a mio avviso inguardabili )

ciao
0509_up.gif
 
12058194
12058194 Inviato: 30 Giu 2011 1:31
 

novita?
 
12166132
12166132 Inviato: 21 Lug 2011 17:56
 

tms78 ha scritto:


Scarico completo Evoluzione ( su misura )
Cupolino ( modifica superiore con linee guida 458 Italia ed inferiore L. Aventador )

Codone ( modifica inferiore e superiore)
Telaietto posteriore ( a braccio unico )
Ritorna completamente Rossa ( ma con più carbonio )
ed altri ritocchi ... ( deflettori retrovisori , leve, ecc... )




Fino alla fine di Agosto non inizieremo a lavorarci , [ anche se abbiamo già iniziato a formare e tagliare il nuovo cupolino ( 1098 di cui rimarrà veramente poco ) e tra una settimana arrivano i led anteriori .... ] ,
Il frontale evo 09 sarà messo da parte per far posto alla nuova unità che comprenderà anche l'estensione ai deflettori risagomati

Come noterete sono molti i cambiamenti e molti elementi saranno affinati in corso d'opera ( come anche la precedente )

Per adesso inserisco un'anteprima grafica della nuova


EVO 10






immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




EVO 10 ////////////////////////////
 
12166195
12166195 Inviato: 21 Lug 2011 18:11
 

sempre più bella. 0509_doppio_ok.gif
lo scarico del rendering è molto bello e in linea con le linee della moto


il musetto però è stato un pò scopiazzato dalla extreme !
 
12167091
12167091 Inviato: 21 Lug 2011 21:42
 

Grande lavoro, come sempre!
Il frontale mi piace ancora di più di quello "vecchio" (già bellissimo), ispirato alla ExTreme, ma vagamente più muscoloso! 0509_up.gif
 
12168861
12168861 Inviato: 22 Lug 2011 11:31
 

Grazie

Non è facile spiegare la nuova elaborazione , il puntale anteriore sarà appuntito e "scalato" grazie ai nuovi ingressi dell'air-box

All'interno dello stesso saranno presenti due flap che dirigeranno l'aria verso l'esterno dove si trovano i canali

saranno modificate le carene laterali nella parte superiore e per i fari utilizzeremo due involucri sottili in plexy ( due custodie ) con all'interno una scheda a led ( 20 /25 )

degli specchi avevo già riportato le modifiche

il frontale avrà linee squadrate ed affilate ed i deflettori avranno due bracci aggiuntivi in carbonio che si accorderanno al muso esattamente come l'immagine .

La dimunuzione ulteriore di peso , sarà data dall'eliminazione completa del supporto fari in magnesio e dallo scarico

Ultima modifica di tms78 il 22 Lug 2011 11:37, modificato 3 volte in totale
 
12168874
12168874 Inviato: 22 Lug 2011 11:33
 

io aspetto sempre la marmitta icon_mrgreen.gif
 
12192751
12192751 Inviato: 27 Lug 2011 15:20
 

fo-to fo-to fo-to!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12266509
12266509 Inviato: 12 Ago 2011 22:26
 

EVO 10 ////////////////////////////


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella nell'immagine è la 749 elaborata di un utente del tingavert ( ho già sentito la persona che lo realizza ) e lo devo ricontattare dopo le ferie per i dettagli .
Il terminale basso con doppia uscita sul lato della Evo 10 sarà diffrente in alcuni giri rispetto a questo [ per via della coppa bassa ] e sarà nuova anche la fiancata/scarico in stile Slr 722 .
La prima soluzione sotto il codone l'abbiamo abbandonata per due motivi principali : i silenziatori per assorbire il rumore dovevano essere troppo grandi alla base ( con una "scatola" troppo troppo voluminosa sotto al codone ) ed influenzavano troppo la linea finale , nonostante la modifica ad un secondo telaio ( più stretto ) rimanevano troppo distanziati tra loro ..


Step 1 [ di 3 parti ] codone superiore [ revesciato ]

Processo iniziale [stampo in positivo ] 1 di 3

[ anteprima evo 10 ]

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Il frontale è quasi alla fase dello stampo in negativo ed a breve inserirò le prime foto


EVO 10 ////////////////////////////
 
12268511
12268511 Inviato: 13 Ago 2011 15:45
 

tms78 ha scritto:
EVO 10 ////////////////////////////


Quella nell'immagine è la 749 elaborata di un utente del tingavert ( ho già sentito la persona che lo realizza ) e lo devo ricontattare dopo le ferie per i dettagli .
Il terminale basso con doppia uscita sul lato della Evo 10 sarà diffrente in alcuni giri rispetto a questo [ per via della coppa bassa ] e sarà nuova anche la fiancata/scarico in stile Slr 722 .
La prima soluzione sotto il codone l'abbiamo abbandonata per due motivi principali : i silenziatori per assorbire il rumore dovevano essere troppo grandi alla base ( con una "scatola" troppo troppo voluminosa sotto al codone ) ed influenzavano troppo la linea finale , nonostante la modifica ad un secondo telaio ( più stretto ) rimanevano troppo distanziati tra loro ..




Sarebbe interessante dargli un occhiata, dove posso vedere la modifica di questa 749?
 
12268705
12268705 Inviato: 13 Ago 2011 17:00
 

dodo_dj ha scritto:

Sarebbe interessante dargli un occhiata, dove posso vedere la modifica di questa 749?



link :

Ducati 749 Dark by bach7


Per la Evo 10 sarà fatto a parte con differenti modifiche

In ogni caso , se ti serve , ho anche il numero di chi lo realizza icon_wink.gif

( mp per i dettagli )

ciao
 
12268708
12268708 Inviato: 13 Ago 2011 17:04
 

tms78 ha scritto:


è lo scarico più interessante che ho visto fin'ora :

link :

Ducati 749 Dark by bach7


Per la Evo 10 sarà fatto a parte con deifferenti modifiche

In ogni caso , se ti serve , ho anche il numero di chi lo realizza icon_wink.gif

( mp per i dettagli )

ciao


ma certo che mi interessa il numero di tel., tutte le alternative x il mio progetto sono valide icon_asd.gif
sai com è la sua resa???
 
12271069
12271069 Inviato: 14 Ago 2011 13:33
 

la moto ha subito diverse modifiche:
1) scarico originale
2) scarico originale scatalizzato
3) g&g in titanio
4) scarico basso
non l'ho messa mai sul banco ma il carattere è decisamente cambiato arrivando con quest'ultimo step ad un bel compromesso.
ora ha finalmente un motore rotondo e pieno, molto più guidabile soprattutto rispetto ai g&g, davvero esaltanti (anche per il suono) agli alti, ma ruvidi ai medi (intorno ai 5500 giri il buco che era presente già in configurazione originale con i g&g diventava davvero fastidioso nell'uso stradale).
ora invece l'erogazione è molto lineare e il buco non si sente più, agli alti si difende benissimo (si avverte meno cattiveria rispetto ai g&g ma sempre meglio dell'impianto originale).
aggiungo che l'impianto l'ho voluto molto silenziato, infatto ora il suono è di poco meno rumoroso di quello originale... con uno scarico libero o meno silenziato andrebbe sicuramente meglio agli alti ma al momento non ne sento affatto la necessità...

chiusa la parentesi 749 (x tms: ora sono pronto a riprendere i lavori sulla mia piccolina. aspetto i tuoi suggerimenti in merito!!!) , sono davvero curioso di vedere cosa vi inventerete per la coppa bassa...

io la butto lì: ma a montare una coppa "alta" per recuperare volume? in fondo di cv o di affidabilità non è che se ne perderebbero... e non credo che la evo sia pensata per un uso così estremo da necessitare una coppa bassa...
naturalmente se il motore della evo non è compatibile con la "vecchia coppa alta" la mia proposta la potete cestinare...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 18 di 19
Vai a pagina Precedente  123...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©