le domande, infatti, erano più per capire cosa hai in mente. Ottimo lavoro, seguo con attenzione. Una domanda, non critica, ma solo per curiosità personale: la scelta dello scarico sotto sella (visto il discorso dell'accentramento delle masse e della leggerezza) è dettata da un piacere estetico? Su una immaginaria evoluzione del 999 (faccio già fatica a finire la mia ) andrei su uno scarico tipo KTM RC8, ancor di più sull'Akrapovic. Silenziatore sotto al motore e codone libero.
Complimenti ancora, proporrei una pubblicazione su riviste!
Guarda , quando ho un attimo , o qui o per mp , vedrò di postarti anche gli altri due bozzetti che avevo disegnato ( dei tre disegnati e presi in considerazione )
Li abbiamo valutati tutti , ma ti assicuro che questo , ad uscita su due livelli dal codone , li batteva tutti , e di tanto ..
Volevo qualcosa di unico ( quelli della D16 sono molto differenti , dove più che altro risultano due "buchi" quadrati .. ) , e neache io sono un'amante del design D16 .....
Come hai capito , oltre la riduzione di peso e dell' accentramento masse , e' una valutazione fatta sull'estetica
Lo scarico basso ( Rc8 ) e' bello , ma nel design d'insieme e' molto più " povero" ....
In tal senso , a mio modo di vedere , uno scarico deve risultare con un design che sia all'altezza del resto
Mettere un tubo a filo carena , lo ritengo piu' una forzatura del disegno che non facente parte dello stesso ( "ce lo devo mettere per forza , allora lo nascondo il più possibile.." )
Prendi una Lamborghini , una Ferrari o altro ........ puoi mettere lo scarico nella posizione piu' bella che vuoi , sul tetto , di lato ecc.... , ma se una volta trovato il posto gli apri un buco e gli collochi un tubo che si intravede ........ secondo me si e' perso il 90% del fascino iniziale
Immagina invece la stessa vettura con uno scarico nella giusta posizione , ma con anch'esso un design che segua le linee dell'auto :
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Questo invece si integra al codone stesso ( per me prerogativa fondamentale sull'evoluzione 99 , come lo era lo scatolato con il codone corto ), e lo rende una parte unica con la moto e tutte le funzioni che ne derivano
E' facile indovinare un posto per collocare uno scarico , il difficile e' creare un'accoppiata che si fonda e che diventi un componente unico , mantenendo nel contempo due individualità distinte
Ciao grande