Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Comportamento freno anteriore con la pioggia [frena meno]
8689448
8689448 Inviato: 16 Ott 2009 13:04
Oggetto: Comportamento freno anteriore con la pioggia [frena meno]
 



Salve gente, vi pongo un quesito riguardo il comportamento dei freni della mia gixxferina!

Quando prendo la moto dopo o mentre piove, il freno anteriore perde più del 50% del mordente anche dopo svariati km percorsi, questo implica spazi di frenata raddoppiati e pericolo conseguente.
E' una cosa normale?? Con la kawa non mi succedeva, anche se aveva un solo disco all'anteriore. Sembra quasi come se le pasticche si indurissero notevolmente, o il disco rimanga bagnato per molto tempo! Devo cambiare pasticche??
Premetto che pasticche e liquido freni sono originali, la moto ha circa 3000km.
 
8689611
8689611 Inviato: 16 Ott 2009 13:21
 

caspita hai preso il GSX650F .... ero andato anche io a vederlo ....
[OT] come ti trovi? pesa parecchio vero?? a me non aveva convinto "il cannone" ereditato dalle 1200.
[/OT]

per quanto riguarda il questito un poco strano c'è .. però ti posso dire che anche io quando piove sento la leva del freno "scivolare" a fondo come il burro .. mentre quando non piove la frenata è molto efficente e considera che questo lo faceva sia prima ( con il liquido freni del 2000 e l'impianto originale ) che ora ( con il liquido freni nuovo, pasticche nuove e freni in treccia metallica diretti ).

P.S.: stranamanete ( anche io avevo l'er5 ) l'er5 non ha mai sofferto di questo problema .. infatti il freno rispondeva sempre allo stesso modo eusa_think.gif
 
8690119
8690119 Inviato: 16 Ott 2009 14:12
 

pastigle di serie poco efficaci? eusa_think.gif
 
8690222
8690222 Inviato: 16 Ott 2009 14:21
 

Ma se fossero inefficaci non andrebbero male anche con l'asciutto?? Invece lì si comportano benissimo, la frenata è forte e decisa infatti.

Non riesco a spiegarmelo, lo fa sistematicamente ad ogni piovuta.

Per backbone: il peso si sente solo da fermo, ma ormai ci sono abituato e non mi crea problemi. Lo "scaldabagno" come lo chiamo io è la prima cosa che cambierò!!
 
8690298
8690298 Inviato: 16 Ott 2009 14:28
 

treyguitar ha scritto:
Ma se fossero inefficaci non andrebbero male anche con l'asciutto?? Invece lì si comportano benissimo, la frenata è forte e decisa infatti.

Non riesco a spiegarmelo, lo fa sistematicamente ad ogni piovuta.

Per backbone: il peso si sente solo da fermo, ma ormai ci sono abituato e non mi crea problemi. Lo "scaldabagno" come lo chiamo io è la prima cosa che cambierò!!
non è vero.
ci sono pastiglie che renono bene in ogni condizion, altre che quando sono fredde e/o bagnate rishiano di perdere gran parte del loro potere fenante.
pensa che io ritenevo inefficace la frenata di una r1 on le pastiglie yamaha di serie...cambiate frenava 3 volte meglio.. eppure, per il mecca era tutto ok... cambiale, è una spesa minima... icon_wink.gif
 
8690324
8690324 Inviato: 16 Ott 2009 14:32
 

Ok! Allora appena posso le cambio! Pensavo di prendere le brembo rosse, vanno bene no?
 
8691417
8691417 Inviato: 16 Ott 2009 17:48
 

non risolvi, ho lo stesso problema sulla cbr1000rr e con tanta acqua il problema rimane, con tutte le pasticche! (si, le ho provate quasi tutte tranne le mescole solo pista).

il problema dovrebbero essere i dischi a queto punto, è l'unica cosa che a me è rimasta da cambiare.
 
8691506
8691506 Inviato: 16 Ott 2009 18:01
 

sicuramente il problema sta nelle pastiglie o nei dischi...(che genio che sono!! icon_asd.gif)
credo come alexss che il problema riguardi più i dischi che le pastiglie...
io procederei cosi...prima proverei a cambiare le pastiglie...se poi il problema persiste allora cambierei i dischi...tanto se cambi i dischi è consigliato cambiare anche le pastiglie, e quindi comunque dovresti prenderne di nuove poi... icon_wink.gif
 
8691649
8691649 Inviato: 16 Ott 2009 18:22
 

azz addirittura i dischi.. costano uno sproposito! mi sa che per il momento mi tengo il problema e vado a 10kmh con la pioggia...

comunque provo lo stesso prima la strada delle pasticche, quelle si possono comprare tranquillamente... ve fò sapè

grazie per le consulenze ! doppio_lamp.gif
 
8691676
8691676 Inviato: 16 Ott 2009 18:25
 

ma dopo un pò che vai in giro e freni,la frenata migliora o resta comunque pessima??
 
8691913
8691913 Inviato: 16 Ott 2009 18:55
 

Sono convinto che non ci siano dei veri metodi per togliere il problema: è ovvio che con l'acqua in mezzo alle storie non si possa frenare come sull'asciutto, a meno di non tenere i dischi tanto caldi da fare evaporare l'acqua all'istante!

Comunque credo che non sia una cattiva cosa il fatto che sul bagnato si perda molto mordente, anzi, si evita spiacevolissime situazioni dovute a bloccaggi accidentali icon_wink.gif
 
8692186
8692186 Inviato: 16 Ott 2009 19:32
 

La frenata non è proprio pessima, è che per rallentare ci metto un po più del normale.

L'ultima volta che mi è successo ho provato a fare qualche centinaio di metri tenendo leggermente premuto il freno e la frenata è migliorata, ma è bastato qualche km di strada annacquata senza frenare per far tornare la situazione iniziale. Forse con quel tentativo ho fatto asciugare un pò il disco (penso) e si spiegherebbe il miglioramento! eusa_think.gif

In effetti urano hai ragione per il fattore bloccaggio, di sicuro non riesco a bloccare la ruota così facilmente! Quello che mi preoccupa è che da alcuni pareri iniziali di colleghi motociclisti la cosa risulta anomala.

Diciamo però che con i legni di gomme di primo equipaggiamento che mi ritrovo (bt020r e bt011) per il momento non è un grosso problema, in quanto già devo andare veramente piano per non rischiare di scivolare!! 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8692215
8692215 Inviato: 16 Ott 2009 19:35
 

Beh io mi ricordo che con l'RS i primi metri di frenata sotto la pioggia erano davvero come pinzare a vuoto, poi appena si scaldavano un po' le pastiglie tornava ad avere mordente...

Con la 675 non saprei... (fortunatamente) non sono ancora capitato sotto un acquazzone icon_rolleyes.gif
 
8692263
8692263 Inviato: 16 Ott 2009 19:42
 

Eheh io lo becco al 100% un'acquazzone ! La uso tutti i giorni per andare a lavoro! icon_razz.gif
 
8692655
8692655 Inviato: 16 Ott 2009 20:44
 

ma per avere un effetto stile acquplaning tra disco e pastiglia devi infilarti in una pozzanghera con l'acqua al sedere...

che fenomeno strano.. ame non è mai capitata una cosa simile... eppure io la moto la uso anche quando diluvia...
 
8692819
8692819 Inviato: 16 Ott 2009 21:08
 

Se non sbaglio le pastiglie sinterizzate eliminano questo problema per 2 motivi
-frenano con piu' "mordenza";
-scaldano di piu' il disco e fanno andare via l'acqua;
io avevo prima le normali organiche, poi ho provato con le ferodo argento (se frenavo o non frenavo era uguale) e poi con le ferodo Sinter Street (ST) ho ampiamente risolto.
 
8694317
8694317 Inviato: 17 Ott 2009 11:48
 

buttate via le organiche. Scherzi a parte io con le sinter mi sono trovato meglio. Comunque concordo con Urano sull RS.

Per quanto riguarda che freni un po' e poi va bene per un certo periodo è legato al fatto che il disco si scalda e si bagna.

Mi pare che qualcuno avesse migliorato la situazione creando dei solchi nelle pasticche con un frullino. Prova, magari non troppo profondo e vedi cosa accade. cerca di fare il solco non sulla zona dove premono i pistoncini ma in una più neutra.
 
8696036
8696036 Inviato: 17 Ott 2009 18:00
 

io con l'acqua vado sempre lentissimamente ed il freno lo tengo sempre un po puntato in modo da avere sempre i freni caldi icon_wink.gif se fai dei solchi sulle pastiglie eviterai il problema dell'acquaplaning ma consumerai male il disco se li fai nel senso di rotazione ... se li fai nell'altro senso non so se possano avere l'effetto eusa_think.gif
a meno che non si faccia un solco diagonale sulla pastiglia eusa_think.gif
 
8696381
8696381 Inviato: 17 Ott 2009 18:56
 

Chiaramente devi farli con criterio, ma a meno che tu non guidi in mezzo ai fiumi non ha molta importanza la direzione del solco perchè data la notevole pressione sulle pasticche l'acqua viene subito espulsa, sopratutto se il disco è "coi buchini".

Considera inoltre che sul disco al massimo ci va qualche goccia, non è immerso (a meno che non guadi i fiumi in moto). Gli intagli hanno effetto pulente anche verso la sporcizia, comunque per una pista a 3 pistoncini contrapposti puoi fare 4 intagli (basta che guardi le scelte fatte dalle case costruttrici per andare sul sicuro). Io proverei con un intaglio solo per essere sicuro di non compromettere l'integrità strutturale del materiale d'attrito!! Andiamo per gradi!

Quasi tutte le pasticche con intaglio hanno uno o più intagli tutti in direzione RADIALE. Ricorda anche che maggiore il numero degli intagli, minore sarà la superficie frenante maggiore la potenza frenante, poichè la forza frenante impressa dai pistoncini si trasmette al disco su una superficie minore (generando così maggiore pressione tra superficie d'attrito e disco). Non male no?

se hai le pasticche lisce (senza solco) potresti fare:

-solco radiale semplice è comunque meglio di nulla ed aiuta pure a rimuovere lo sporco; attento che il solco sia nella stessa posizione in ogni pasticca. Io ti consiglio di fare solo questo. Non farlo troppo sottile altrimenti non serve a nulla. Diciamo un paio di millimetri (lo spessore del taglio di un generico frullino va bene!)

potresti anche provare un taglio a V, con la punta della V diretta nel verso opposto del verso di rotazione (lo realizzi in pratica facendo due tagli poco inclinati (cioè NON quasi orizzontali) che vanno ad intersecarsi; devono intersecarsi bene!)

Attento a camminare pelando leggermente il freno anteriore....rischi di rovinare il disco se si scalda troppo e comunque rischi una frenata troppo violenta ed inadeguata al fondo scivoloso bagnato

Queste sono solo idee, non prenderle per verità

Ricordati, dopo che hai fatto il solco di dare una leggera limitaina agli spigoli vivi , così non dovrai attendere troppo per l'assestamento sul disco

Continuo a consigliarti il taglio in direzione radiale perchè è quello che ti da la maggiore sicurezza da un punto di vista della integrità strutturale e dell'usura omogenea dei dischi
 
8700219
8700219 Inviato: 18 Ott 2009 17:44
 

urano88 ha scritto:
Sono convinto che non ci siano dei veri metodi per togliere il problema: è ovvio che con l'acqua in mezzo alle storie non si possa frenare come sull'asciutto, a meno di non tenere i dischi tanto caldi da fare evaporare l'acqua all'istante!

Comunque credo che non sia una cattiva cosa il fatto che sul bagnato si perda molto mordente, anzi, si evita spiacevolissime situazioni dovute a bloccaggi accidentali icon_wink.gif


non è che si perde solo mordente, ma si perde totalmente mordente, senza avere nessuna modulabilità, quindi se continui a fare forza sul freno le pastiglie attaccano all'improvviso, quindi nessun effetto controllabile.

si passa da avere l'olio sul disco ad avere un attacco improvviso.......

non sto dicendo cose esagerate, la mia moto fa così e se continua a farlo mi faccio i dischi da solo!

visto che ci sono me li faccio anche da 330 o 340 se c'è lo spazio!
 
8701320
8701320 Inviato: 18 Ott 2009 20:45
 

io ho suggerito gli intagli alle pasticche. Se già sono intagliate ed ancora nulla, prova a cambiare mescola. .
 
8703547
8703547 Inviato: 19 Ott 2009 12:04
 

Mi sia permessa qualche considerazione, per prima cosa i freni devono essere efficienti sin da subito, non esiste al mondo che per farli funzionare si debba riscaldarli (mica stiamo parlando di impianti dedicati alle competizioni...), tanto più sotto la pioggia perchè equivarrebbe ad affermare che se non evapora l'acqua questi non funzionano; questo discorso poteva andar bene qualche decennio fa, quando i dischi erano pieni e altrettanto lo erano le pasticche, oggi è tutto diverso, entra in gioco la questione inerente gli intagli sulle pasticche, che assieme ai fori sul disco, servono proprio a rompere il velo d'acqua che si forma sul disco stesso (oltre che naturalmente ad espellere la polvere che si forma con l'attrito) e garantire così una frenata efficace da subito. Concordo sul fatto che alcuni impianti raggiungono la massima efficienza con certe temperature, ma entriamo secondo me nel merito di un uso più sportivo/estremo della moto (nelle competizioni si giunge a sostituzioni di materiali estreme, vedi MotoGp ad esempio) che non di un uso normale/stradale, tanto che impianti stradali usati a temperature fuori range vanno in crisi (e non parlo di surriscaldamento del liquido dei freni); concordo anche sul fatto che con l'acqua la fase iniziale della frenata spesso possa essere diversa, soprattutto in condizioni di pioggia estreme (e per questo chi è abituato a viaggiare anche con la pioggia impara ad avere stili di guida totalmente differenti...), ma solo quella fase può essere inficiata, dopo la frenata deve essere identica (infatti, come lasciavo intendere, bisogna acquisire la giusta sensibilità per evitare di stendersi frenando sul bagnato come se si fosse sull'asciutto...).
Questa cosa mi ricorda un po' un problema che ebbi moltissimi anni fa su una Ford Sierra Cosworth (un mostro...); cambiati i dischi (quelli originali erano una mezza ciofeca) la macchina in certe condizioni non frenava più; scoprii (grazie ad un grande meccanico) che dipendeva dall'accoppiata dischi/pasticche che era incompatibile: quelli nuovi erano in una lega d'acciaio diversa su cui le pasticche letteralmente scivolavano e non avevano mordente (e parliamo degli anni in cui l'amianto la faceva da padrone...). Fu sufficiente cambiare tipo (e produttore) di pasticche per avere di nuovo l'efficienza dell'impianto.
Quindi, in buona sostanza, il mio suggerimento è di provare a cambiare le pasticche per vedere di riuscire a trovare la giusta accoppiata e riportare la situazione alla normalità. Tanto per aggiungere un piccolo esempio: sulla mia veccha Ninja, dovendo cambiare dischi, avevo montato il modello wave della Braking assieme alle pasticche dedicate: sotto la pioggia non soffrivano praticamente per niente di questi problemi.

Ultima modifica di frozenfrog il 19 Ott 2009 12:44, modificato 3 volte in totale
 
8703606
8703606 Inviato: 19 Ott 2009 12:13
 

scrivi bene, m ail problema io lo sto avendo con tutte le pasticche, chi più chi meno, ma cel'ho in maniera comunque consistente.

la soluzione sarebbe cambiare i dischi e mettercene una serie in acciaio al carbonio, sperando nella soluzione del problema.

sono in fase di studio sul problema freno e prevedo di progettare una pista da intercambiare all'originale, ma devo prima trovare il materiale più adatto.
 
8704132
8704132 Inviato: 19 Ott 2009 13:33
 

Capisco, e capisco anche che la ricerca della giusta soluzione può diventare dispendiosa. Il fatto è che siamo abituati, vista la grande varietà di modelli disponibili, a cimentarci troppo spesso in sostituzioni con componenti che a volte si scoprono incompatibili (vedi ad esempio la famosa diatriba sulle Brembo rosse che consumerebbero malamente i dischi...). Il tuo probelma è evidente anche con dischi e pasticche originali? In genere, senza andare a cercare soluzioni "fantasiose", l'accoppiamento originale è quello che garantisce la migliore efficienza (non sto pensando ad una forma di compromesso). A volte la soluzione è meno lontana di quanto possa sembrare. A questo punto mi viene in mente una cosa, la lancio un po' come un'idea "malsana": hai pensato a far dare una "pelatina" ai dischi portandoli a una rettifica? Può darsi che la lavorazione (parliamo di decimi, o anche millesimi di millimetro se i dischi sono in buone condizioni) portando via lo strato superficiale, renda i dischi più "ruvidi" (e quindi più efficienti).
 
8706081
8706081 Inviato: 19 Ott 2009 18:20
 

guarda, pelare i dischi di inox da 4mm mi sembra una idea un pò assurda, visto che per eliminare uno strato eventualmente cementato,decromato,temprato che sia occorre ben altro che millesimi di mm, si deve andare minimo ad un decimo sotto l'ultimo degli avvallamenti, senza essere sicuro che il materiale sottostante sia comunque temprato o rovinato.

avrei anche la possibilità di rettificarmi il disco da solo, visto che lavoro in un officina di lavorazioni meccaniche, però la cosa che mi da noia è di non poter scegliere le pasticche, essendo costretto ad utilizzare quelle originali (se mai dovessero andar bene) a costi esorbitanti.

il progetto di un nuovo disco potrebbe risolvermi la situazione in manier adefinitiva, ho contattato un centro di taglio laser che per il taglio dei due dischi mi ha dato un massimo di 70 euro ad esagerare, quindi se trovo un materiale normalizzato e garantito nelle garatteristiche penso che vado di autocostruzione cercando di evitare l'inox!
 
8707870
8707870 Inviato: 19 Ott 2009 21:37
 

Capisco, credo che avendone la possibilità anche io proverei con l'autocostruzione. Roba da sfoggiare anche al bar...
L'unico particolare che mi sfugge è per quale motivo saresti obbligato ad usare le pasticche originali.
 
8707999
8707999 Inviato: 19 Ott 2009 21:53
 

perchè se davvero fossero le uniche che mi permettano di poter frenare quando è bagnato, sarei costrettoa usare solamente quelle in accoppiamento al disco originale.

ho provato quasi tutte le pasticche esistenti sul mercato italiano eil problema è rimasto sempre lo stesso, con pasticche intagliate e non.

il fatto di sfoggiare i dischi al bar........ credo che li farei anche meno appariscenti degli originali!
 
8748265
8748265 Inviato: 27 Ott 2009 8:48
 

Molto interessante questo topic... soprattutto perchè devo cambiare le pastiglie.... icon_cool.gif icon_cool.gif

Però, scusate, ritengo importante il concetto della "compatibilità" dischi/pastiglie...ovvero, qual'è la migliore?
Quella che fornisce la casa costruttrice o quella "testata sulla strada" dal conducente?

perchè dal momento che esistono non pochi modelli di pastiglie (e di dischi) come si fa a capire qual'è l'accoppiata migliore o, se non altro, quella proprio sconveniente?

Non so se sono stato chiaro....
Grazie,

kurt
 
8748537
8748537 Inviato: 27 Ott 2009 9:48
 

Tanti anni fa, prima che inventassero i tacchetti freno sinterizzati, le bici da corsa con la pioggia ... non frenavano. E allora noi che correvamo in bici usavamo un trucco: strofinavamo una mezza patata sui cerchioni delle ruote e la cosa un po' migliorava. Con i dischi freno della moto non ho mai provato (la mia moto frena anche con la pioggia), ma potrebbe funzionare.
 
8748970
8748970 Inviato: 27 Ott 2009 11:24
 

Beh vedo che il mio topic ha riscosso molto successo icon_biggrin.gif

Ho alcuni aggiornamenti in merito, da qualche giorno la finitura lucida dei dischi anteriori è sparita completamente dato l'utilizzo costante che ne faccio (uso la moto ogni giorno per tragitto casa - lavoro e nei WE per varie puntatine in montagna). Con questo mutamento l'efficacia sul bagnato è leggermente migliorata, anche se non mi soddisfa ancora appieno, quindi presumo fosse ancora da assestarsi l'impianto (mia supposizione, dato che ha appena 3500km).

Dato che in giornata dirò definitivamente addio ai legni di primo equipaggiamento per delle fantastiche Pirelli Angel ST, sto ponderando l'idea di cambiare anche le pasticche con delle sintetizzate ad uso stradale (pensavo alle brembo SA, ma sono aperto ad altre soluzioni) per vedere se la cosa migliora. Speriamo siano compatibili coi miei dischi in (presumo) ghisa da 290mm! icon_razz.gif

Lampss doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©