Si continua da qui: Raccolta GT e elaborazioni AM6
TopNicoRRX ha scritto:
guida alle elaborazioni per am serie 3 4 5 e 6
per ovvi motivi non ci è possibile mettere ogni singolo gt in commercio, procederemo dunque a fare una lista dei più conosciuti
calcolo della cilindrata:
bisogna tenere conto di corsa e alesaggio.
L'alesaggio è il diametro del pistone mentre la corsa è la distanza che percorre il pistone dal Punto Morto Superiore al Punto morto Inferiore (PMS, PMI)
Si prende l'alesaggio e lo di divide per 2, poi lo si eleva al quandrato e si moltiplica per Pigreco = 3.146 poi si moltiplica per la corsa e si ha la cilindrata in mm cubi per passare in cm cubi basta dividere per 10 alla meno 3 cioè dividere per 1000.
Caratteristiche dei gt:
generalmente le caratteristiche di un gt vengono determinate dai metriali che si impiegano, dalle fasature, dal numero di fasce, e dal rapporto che intercorre tra alesaggio e corsa.
materiali: i gt vengono realizzati in due materiali, ghisa e alluminio. la prima è una lega di ferro-carbonio molto resistente che tende a dilatarsi molto quando assorbe calore. il vantaggio della ghisa è che permette di realizzare gt con riporti elevati e che se vengono grippati possono essere rettificati (asportando materiale) e diventare quasi come nuovi i gt in alluminio invece sono solitamente quelli più racing(l'alluminio è quello che si usa nelle competizioni) e sono anche più delicati in quanto l'alluminio assorbe molto di più il calore quindi devono essere scaldati bene altrimenti il pistone rischia di allargarsi prima del gt causandone il grippaggio. hanno riporti bassissimi in nikasil per renderli più resistenti e non possono essere rettificati. se rigati vanno fatti lucidare e ricromare se possibile altrimenti bisogna far sputare fuori la camicia e rincamiciarli.
fasature: le fasature sono i gradi misurati in angoli di rotazione di albero motore nei quali vengono aperte le luci (di scarico e aspirazione del gt). alzando o abbassando le fasature si possono variare di molto caratteristiche di erogazioen del gt...ad esempio alzando la luce di scarico si avrà un erogazione spostata più in alto, il gt prenderà giri maggiori e sarà più vuoto in basso...viceversa abbassandola si avrà un'erogazione più piena e concentrata in un range di giri inferiori, alzando le luci di aspirazione invece si va a riempire di più la spinta ai vari regimi, viceversa abbassandole si va a ridurre la spinta in basso. gt con elevate differenze in gradi tra scarico e aspirazione (differenze di 75 80 gradi) rischiano di non poter nemmeno essere mandati in coppia, e se si riesce avranno un buco incredibile di spinta ai medi bassi per poi dare una botta incredibile in alto.
numero delle fasce:i gt possono essere mono o bi fascia...i bifascia hanno coem vantaggi una lubrificazione migliore, e una erogazione più piena a tutti i regimi ma generano maggiori attriti quindi non riescono a raggiungere regimi elevatissimi di rotazione. i gt monofascia (quelli più racing) invece riescono a raggiungere regimi di rotazione più elevati in virtù della quantità minore degli attriti.
rapporto alesaggio corsa:gt con alesaggio inferiore alla corsa sono detti sottoquadri. essi hanno molta coppia e una buona spinta in basso, i gt sottoquadri sono in genere quelli che hanno meno allungo.
gt con alesaggio uguale alla corsa sono detti quadri. questi gt si presentano come motori con un’ erogazione molto lineare, progressiva, senza scalini di erogazione e con un discreto tiro ai bassi....per poi dare il meglio in alto.
gt con alesaggio maggiore della corsa sono detti superquadri, sono gt che rendono il loro meglio in alto, è inutile parlare di bassi e coppia pronta in basso per questi gt.
le trasformazioni per am6 sono tutte superquadre quindi vanno a spingere molto in alto a discapito della prontezza in basso. tuttavia esistono gt con erogazioni più lineari come il top nero o i gt polini d50 e questo è dovuto alle loro basse fasature e al fatto che sono bifascia. tuttavia il loro meglio lo danno in alto e quindi è stupido e inutile parlare di "gt da bassi" che non esistono a questi livelli.
discorso a parte merita la corsa del gt...i gt a corsa lunga solitamente si dice abbiano più bassi e prendono meno giri massimi...questi sono luoghi comuni, come gia detto sono tutti superquadri che rendono il meglio in alto...tuttavia in virtù della maggior corsa a quindi della maggior cilindrata hanno la coppia un po maggiore e più ben distribuita. un esempio è il simonini 90cc o i due kit top (85-86cc). per quanto riguarda i giri massimi è vero che i maxi kit ne prendono meno ma questo è dovuto alle fasature un pelo più basse rispetto ai corrispettivi corsa corta basta alzarle un pelo e rendono molto di più in alto.
in sostanza corsa lunga vuol dire più coppia non più bassi. e sono due cose differenti
per praticità si possono catalogare e dividere le elaborazioni nelle quali è previsto il cambio di gt in queste fasce :
base
intermedio
semitrofeo
trofeo
over trofeo
e aggiungerei:
50cc spinto
trofeo 50cc
ecco le principali marche che producono gt:
airsal
athena
barikit
bidalot
conti
DR
hebo
KRD
malossi
metrakit
polini
simonini
top performance
AIRSAL (i nomi dei gt riporto quelli coi quali si pososno acquistare in internet )
- Airsal 50cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 49,26cc
fascia: trofeo 50cc
potenza: 11-12cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: vertex bifascia
caratteristiche: gt da alti con potenze considerevoli in rapporto alla cilindrata, è molto spinto, necessita di una elaborazione di un certo rilievo non certo economica...la durata e l'affidabilità sono limitate
elaborazione tipo: gt airsal 50cc(130euro) ; albero motore prp(70euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione top racing(35euro); centralina top gialla(28 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Airsal 70cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 70,93cc
fascia: base spinto
potenza: 12cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: vertex bifascia
caratteristiche: buon gt in alluminio, caratteristiche poco superiori a quelle di un normale base ma inferiori a quelle di un intermedio.
elaborazione tipo: gt airsal 70cc(135euro) ; albero motore prp(70euro); espansione scr hand made (190euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione top racing(35euro); centralina top gialla o top rossa(28-78 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: nd
-Airsal 80cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: semitrofeo
potenza: 15-16cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: vertex bifascia
caratteristiche: buon gt in alluminio, caratteristiche poco superiori a quelle di un normale intermedio ma inferiori a quelle di un trofeo
elaborazione tipo: gt airsal 80cc(160euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione scr racing line(250euro); carburatore 24(120euro il mikuni); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione polini(55euro); centralina top rossa o accensione completa polini(78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: nd
ATHENA
-Athena Racing 70cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: semitrofeo
potenza: 16-17cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: cielo piatto monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche poco superiori a quelle di un normale intermedio ma inferiori a quelle di un trofeo, molto delicato e mal rifinito
elaborazione tipo: gt athena racing70cc(190euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione scr racing line(250euro); carburatore 24o 26(120euro il mikuni, 100euro il 26); pacco lamellare vl15(50 euro); frizione polini(55euro); centralina top rossa o accensione completa polini(78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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BARIKIT
-Barikit alu 50cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 50cc
fascia: trofeo 50cc
potenza: 11-12cv circa
travasi: 6
pistone: bifascia
caratteristiche: gt in alluminio 50cc, buona potenza, durata da verificare...poco conosciuto
elaborazione tipo: vedi elaborazione airsal 50cc (prezzo gt 145euro)
foto: nd
-Barikit alu 70cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 70,93cc
fascia: base spinto
potenza: 12-13cv circa
travasi: 6
pistone: bifascia
caratteristiche: gt in alluminio 70cc, più potente di un normale base
elaborazione tipo: vedi elaborazione airsal 70cc (prezzo gt 160 euro)
foto: nd
-Barikit racing d50
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: semitrofeo
potenza: 16-17cv circa
travasi: 6 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche poco superiori a quelle di un normale intermedio ma inferiori a quelle di un trofeo, ama girare alto
elaborazione tipo: vedi elaborazione airsal80cc (prezzo gt 190euro)
foto:
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BIDALOT
-Bidalot 50cc replica
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 49,26cc
fascia: trofeo 50cc
potenza: 13,5cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche molto superiori a un base, come potenza siamo poco inferiori a un intermedio 75cc
elaborazione tipo: gt bidalot replica 50cc(250euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione scr hand made(190euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare vl15(50 euro); frizione top racing(35euro); centralina top rossa (78euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Bidalot 70cc replica
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: semitrofeo
potenza: 16,5cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche superiori a un intermedio elaborazione tipo: vedi elaborazione athena 70cc (prezzo gt 260 euro)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Kit Bidalot racing 80cc
materiale: alluminio
corsa: lunga 44mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 78,3cc
fascia: trofeo
potenza: 21-22cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, corsa lunga, potenze molto elevate con una buona curva di erogazione, gt che comuqnue rende il meglio in alto
elaborazione tipo: kit barikit 80cc (620 euro albero incluso); espansione malossi supermoto(325 euro) o metrkit pro race (290 euro); carburatore 28(120euro); pacco lamellare conti(85euro); frizione conti o MRD(53euro); centralina top gialla(28euro, l'unica da mettere sul corsa lunga); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni ai carter. opzionali: kit trasmissione primaria mrd (600 euro)
foto: nd
CONTI
-Conti CHR 50cc alu
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 49,26cc
fascia: trofeo50cc
potenza: 13cv circa
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt trofeo per 50cc in alluminio disponibile anche nella versione con testa scomponibile in alu CNC per un miglior raffreddamento(il kit con la ts costa 25 euro in più), gt monofascia 50cc da alti, durata e affidabilità limitate come i gt di pari categoria
elaborazione tipo: elaborazione tipo: gt conti CHR 50cc(190euro-216 con ts in CNC) ; albero motore prp(70euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione top racing(35euro); centralina top gialla o rossa(28-78 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Conti origine 50cc
caratteristiche: gruppo termico in ghisa con caratteristiche identiche all'originale. omologato. prezzo: nd
DR
-DR evolution (nota: la dr è uan sottomarca della top, questo gt è identico al top trophy nero solo che costa 95 invece di 125 euro)
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49mm
cilindrata reale: 73,5cc
fascia: base
potenza: 9-10cv circa
travasi: 5
pistone: bifascia
caratteristiche: ottimo gt base, molto affidabile e con una buona coppia ben distribuita, non occorre cambiare albero se si hanno meno di 20mila km
elaborazione tipo: gt Dr evolution(95euro); espansione gianelli (150euro); carburatore 19 o 21(60 euro); pacco lamellare hebo(30 euro); frizione top racing o molle malossi rinforzate(35euro-10 euro); cassa filtro originale lavorata. consigliati: rimozione automix e centralina top gialla
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-DR 50cc
caratteristiche: gruppo termico in ghisa con caratteristiche identiche all'originale. omologato. prezzo: circa sui 70 euro
HEBO
-Hebo Manston Racing Replica
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: semitrofeo
potenza: 16-17cv circa
travasi: 6 con scarico con scarico sdoppiato con traversino
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche poco superiori a quelle di un normale intermedio ma inferiori a quelle di un trofeo, ama girare alto
elaborazione tipo: gt hebo replica(170euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione scr racing line(250euro); carburatore 24(120euro il mikuni); pacco lamellare vl15(50 euro); frizione polini(55euro); centralina top rossa o accensione completa polini(78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Hebo Manston Racing Revolution
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: trofeo
potenza: 21-22cv circa
travasi: 6 con scarico con scarico sdoppiato con traversino
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche lievemente superiori a gt trofeo come il malossi team o il top tpr, ama girare molto alto, gt abbastanza delicato
elaborazione tipo: gt hebo revolution(245euro) ; albero motore prp racing o malossi mhr rhq(95euro-280euro); espansione hebo tubarro non omologata o metrakit pro race(300euro-270euro); carburatore 26-28(110euro); pacco lamellare conti(85 euro); frizione MRD o conti(53euro); accensione completa polini a rotore o malossi selettre con tc unit(250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni carter.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Hebo Manston Racing Revolution Patanegra
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: overtrofeo
potenza: 23-24cv circa (24,7 dichiarati dalla casa)
travasi: 6 con scarico con scarico sdoppiato con traversino
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, è un manston revolution lavorato dai tecnici hebo e portato all'estremo, caratteristiche superiori ai gt trofeo, deve girare altissimo con un allungo impressionante, sotto un certo numero di giri è morto. affidabilità e durata limitate, destinato a un uso "racing" e su pista
elaborazione tipo: gt hebo patanegra(350euro) ; albero motore prp racing evolution o malossi mhr rhq(215euro-280euro); espansione hebo tubarro non omologata o metrakit pro race(300euro-270euro); carburatore 28 30(150euro); pacco lamellare conti(85 euro); frizione MRD o conti(53euro); accensione completa polini a rotore o malossi selettra con tc unit(250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni carter.
opzionale: trasmissione primaria completa MRD (600 euro)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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KRD
-KRD d49
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49mm
cilindrata reale: 73,5cc
fascia: intermedio
potenza: 15cv circa
travasi: 5 con scarico a booster
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, caratteristiche poco superiori a quelle di un viola, poco conosciuto. è possibile ordinare una basetta di rialzo da 3mm per portare la corsa a 42mm e la cilindrata sugli 80cc
elaborazione tipo: gt KRD(200euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione scr racing line(250euro); carburatore 24(120euro il mikuni); pacco lamellare vl15(50 euro); frizione polini(55euro); centralina top rossa o accensione completa polini(78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: nd
MALOSSI MHR
-Malossi Mhr Replica d40,3
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 50,02cc
fascia: 50cc
potenza: 8-9cv circa
travasi: nd
pistone: bifascia
caratteristiche: gt poco più spinto rispetto a un normale originale...è la replica del 50cc trofeo di casa malossi, testa monopezzo
elaborazione tipo: gt malossi d40,3 replica(nd euro) ; espansione gianelli(150euro); carburatore 19(60 euro); pacco lamellare originale lavorato; molle frizione malossi (10euro); cassa filtro originale lavorata. opzionale: centralina top gialla(28 euro); rimozione automix
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Malossi Mhr Replica d50
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: base spinto/intermedio scarso
potenza: 11-12cv circa
travasi: nd
pistone: bifascia
caratteristiche: gt poco più spinto rispetto a un normale base...è la replica del 76,5cc trofeo di casa malossi, testa monopezzo.
elaborazione tipo: gt malossi d50 replica(250 euro) ; espansione scr hand made(190euro); albero prp (70 euro consigliato); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); molle frizione malossi o frizione top (10euro-35euro); cassa filtro originale lavorata; centralina top rossa(78 euro); rimozione automix
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Malossi MHR d50
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: semi trofeo
potenza: 16-17cv circa
travasi: nd
pistone: monofascia
caratteristiche: gt semi trofeo, è il vecchio mhr team con testa monopezzo.
elaborazione tipo: gt malossi d50 MHR (220 euro) ; albero prp racing (95 euro); espansione scr racing line o polini evolution(250-230 euro); carburatore 24(100 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione Polini(55euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa o accensione polini(78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro).
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Malossi MHR TEAM d40,3
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 50,02cc
fascia: trofeo50cc
potenza: 14cv circa
travasi: nd scarico con traversino
pistone: monofascia
caratteristiche: gt 50cc trofeo potenze molto elevate, gira molto in alto, affidabilità non elevata. testa scomponibile.
elaborazione tipo: gt malossi d40,3 MHR TEAM(295 euro) ; albero prp racing (95 euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione top racing(35euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa(78 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro). opzionale: accensione a rotore
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Malossi MHR TEAM d50
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: trofeo
potenza: 19cv circa
travasi: 5 con luce di scarico a booster
pistone: monofascia
caratteristiche: gt trofeo. testa scomponibile.
elaborazione tipo: gt malossi d50 MHR TEAM(305 euro) ; albero prp racing o malossi mhr rhq (95-280 euro); espansione malossi mhr non omo(325 euro); carburatore 26(100 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione MRD(53euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; accensione rotore selettra o polini(300-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro); lavorazioni ai carter.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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METRAKIT
-Metrakit Hand Made
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 70,93cc
fascia: base spinto
potenza: 12cv circa
travasi: 6
pistone: bifascia
caratteristiche: poco più spinto di un normale base, in ghisa quindi rettificabile fino a 48,5mm, buona affidabilità
elaborazione tipo: gt mk Hand Made(145euro) ; albero motore prp(70euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare hebo(35 euro); frizione top racing(35euro); centralina top gialla (28 euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Metrakit SP
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: semitrofeo
potenza: 16cv circa
travasi: 6
pistone: monofascia
caratteristiche: poco più spinto di un normale intermedio
elaborazione tipo: gt mk SP(200euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione scr racing line(250euro); carburatore 24(120 euro); pacco lamellare top tpr(55 euro); frizione polini(55euro); accensione a rotore (250-300 euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazione carter; rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro).
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Metrakit Pro Race d47,6
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: trofeo
potenza: 22cv circa
travasi: 5 scarico a booster(3)
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio con testa scomponibile, spinge molto in alto e necessita di una elaborazione molto completa. "rivale" del patanegra della hebo è accomunato a quest'ultimo anche affidabilità e durata limitate. ne esiste anche una versione lavorata a 8 travasi ancora più potente e costosa
elaborazione tipo: gt MK pro race(270euro) ; albero motore prp racing evolution o malossi mhr rhq(215euro-280euro); espansione metrakit pro race(270euro); carburatore 28(150euro); pacco lamellare conti(85 euro); frizione MRD o conti(53euro); accensione completa polini a rotore o malossi selettra con tc unit(250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni carter. opzionale: trasmissione primaria completa MRD (600 euro)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Metrakit Pro Race 50cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 50,02cc
fascia: trofeo50cc
potenza: 14-15cv circa
travasi: 5 scarico a booster(3)
pistone: monofascia
caratteristiche: gt 50cc trofeo potenze molto elevate, gira molto in alto, affidabilità non elevata, impiegato per le competizioni. testa scomponibile.
elaborazione tipo: gt Mk pro race 50cc(250 euro) ; albero prp racing (95 euro); espansione scr racing line(250euro); carburatore 21-24(60-120 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione MRD(53euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa(78 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro). opzionale: accensione a rotore
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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