eccomi quindi con il report
questo è quello che ho comprato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
la confezionone comprende le due manopole riscaldate, la centralina per la selezione della temperatura e un cavo di prolunga per connettere il tutto alla batteria della moto. in più ho comprato un relè per evitare, smemorato come sono, di lasciare le manopole accese a moto spenta ritrovandomi così con la batteria a terra
cominciamo! via i copri condotti dell'airbox e via le manopole!
immagini visibili ai soli utenti registrati
i condotti vengono via facilmente... c'è da togliere una vite appena sopra il foro per la regolazione dell'altezza dei fari e le due brugole sulle carena. bisogna poi staccare due inserti a pressione, uno sulla carena e uno sul serbatoio.
la parte "difficile" è togliere le manopole... via i contrappesi e via con le imprecazioni! non basta tirare, sono decisamente attacate ai semimanubri! è utile aiutarsi con un compressore per "gonfiarle" e farle scorrere più facilmente, o al massimo con una bomboletta di aria compressa.
visto che ci siamo (e che ci tocca) via anche le brugole che bloccano il serbatoio, due vicino al canotto di sterzo, due alla base del serbatoio sotto la sella
le manopole arrivano chiuse ai lati, per permettere il montaggio anche su moto senza contrappesi... nessun problema, prendiamo un taglierino e tagliamo via l'interno dell'estremità
immagini visibili ai soli utenti registrati
***OCCHIO***
NON cercate di accorciare le manopole, in quanto all'interno sono presenti dei fili metallici, e se ne tagliate uno o più le manopole NON funzionano più! non preoccupatevi se il ritaglio non viene preciso, tanto dopo sarà coperto dai contrappesi
passiamo al montaggio delle manopole. queste sono MOLTO più rigide di quelle normali, quindi il trucchetto del compressore purtroppo non funziona la soluzione è comunque semplice... basta bagnare i semimanubri nudi con abbondante alcool per favorire lo scorrimento della nuova manopola
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'alcool aiuterà la manopola a scivolare facilmente, ed evaporerà in poco tempo senza rovinare le plastiche ed evitando che la manopola possa girare a vuoto sul semimanubrio.
rimontato il contrappeso l'effetto non è malaccio
montiamo ora la centralina. all'inizio avevo pensato di fissarla sulla piastra di sterzo, ma non ho potuto in quanto l'ammortizzatore di sterzo ci andava a sbattere contro. ho optato quindi per montarla sul copri condotto sinistro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
la centralina sul retro ha due viti. le ho tolte ed ho riportato sul copri condotto le distanze dei fori della mascherina posteriore della centralina, quindi con un trapano a bassa velocità ho fatto due buchini nel copri condotto, quindi ho avvitato il tutto... anche qui il risultato sembra buono
nella fretta di montare le manopole avevo fatto poco caso all'orientamento del filo di alimentazione, con il risultato che ho dovuto togliere e rimettere la manopola destra per fare in modo che, girando il gas, il cavo non interferisse con il freno
immagini visibili ai soli utenti registrati
ecco quindi il corretto posizionamento della manopola. a riposo il cavo deve puntare verso il basso
a questo punto prendiamo un po' di fascette e cerchiamo di fare pulizia nel posizionamento dei cavi
immagini visibili ai soli utenti registrati
bisogna fare attenzione a non raccogliere i cavi in modo troppo corto. provate a sterzare tutto a sinistra e tutto a destra e assicuratevi che i fili non sforzino. non trascurate questa operazione, o potreste avere problemi in strada facendo manovra!
a questo punto solleviamo un po' il serbatoio e facciamoci passare sotto il cavo che porterà l'alimentazione dalla batteria alla centralina
immagini visibili ai soli utenti registrati
a questo punto è ora di fare un paio di collegamenti elettrici. lo schema è riportato (in tedesco!) sulla confezione, in ogni caso sono riuscito a trovare questo schema in italiano su non ricordo quale sito
immagini visibili ai soli utenti registrati
il positivo lo possiamo prendere dalle luci posteriori, cavo marrone/bianco
immagini visibili ai soli utenti registrati
una volta fatti tutti i collegamenti raccogliamo i cavi con un paio di fascette ed assicuriamo il relè al telaio in una posizione riparataimmagini visibili ai soli utenti registrati
et voilà!
missione compiuta... non ci resta che accendere il quadro/mettere in moto, regolare la temperatura e sentire un dolce calduccio sotto le mani!
spero di essere stato utile a qualcuno, per ogni domanda sono qui!
lamps