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Carene da ultimare.. foglio di neoprene espanso all'interno?
8640092
8640092 Inviato: 8 Ott 2009 16:20
Oggetto: Carene da ultimare.. foglio di neoprene espanso all'interno?
 

ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio...ho preso delle carene stradali in vtr per la mia kawasaki zx10r 09. in questo momento sono a verniciare. guardando bene le carene originali ho visto che all'interno sono foderate, in tutta la zona vicino al radiatore e al motore, da un materiale che potrebbe essere a prima vista neoprene espanso (non è proprio uguale al neoprene per le selle racing, è spesso un cm e è un pò più gommoso e morbido).

Ora la domanda è: quando sono pronte le carene secondo voi è meglio metterci un foglio di neoprene espanso come le originali?

Probabilmente servirà a isolare le carene dal calore generato dal motore e dal radiatore...poi si sa che la vetroresina col calore tende a deformarsi un pò...ma se ce n'è troppo....
 
8642782
8642782 Inviato: 8 Ott 2009 22:09
 

Non so quanto queste fodere siano efficaci per l'isolamento termico ma sono piuttosto pensate per l'isolamento acustico (oltretutto se fossero previste proprio per l'isolamento termico della carenatura avrebbero sopra uno strato di alluminio, che invece non c'è). Sulla mia vecchia zx6r in occasione del cambio delle carene con altre sprovviste di "imbottiture" si sentiva la differenza, tant'è che le ho tolte dalle vecchie per trapiantarle sulle nuove.
C'è giusto da tenere in considerazione l'uso che si intende fare della moto: su strada non guasta averle; in pista invece è ininfluente, oltretutto le imbottiture pesano abbastanza... quindi alla fine è solo una scelta dettata dalle esigenze, dal punto di vista strettamente funzionale averle o non averle non è che cambi la vita.
 
8643817
8643817 Inviato: 9 Ott 2009 9:05
 

diciamo che il mio interesse è una moto che si comporti bene in tutti e due gli ambienti.
magari preferisco sacrificare un pò l'uso in strada rispetto all'auso in pista. Poi su discorso peso sinceramente non ho grandi idee..semplicemente i cv che ha mi bastano e l'argomento peso non mi interessa più di tanto. ho giusto tolto lo scaldabagno per un bel akra.
Probabilmente prevvederò a rifarci l'imbottitura interna anche sulle carene after

grazie per le delucidazioni
 
8645072
8645072 Inviato: 9 Ott 2009 12:27
 

oggi sono passato dal carrozziere e mi ha detto che quel foglio di gommina ha anche una certa funzione ignifuga... quindi abbassa un pò le vibrazioni e evita problemi dovuti al calore alle carene

c'avevo visto giusto
 
8645197
8645197 Inviato: 9 Ott 2009 12:45
 

devi mettere dei fogli di lana di roccia foderata su di un lato da alluminio... icon_wink.gif +
serve più che altro per il calore... icon_wink.gif
 
8647667
8647667 Inviato: 9 Ott 2009 17:40
 

manazz ha scritto:
devi mettere dei fogli di lana di roccia foderata su di un lato da alluminio... icon_wink.gif +
serve più che altro per il calore... icon_wink.gif


spiegati meglio...non ho capito bene..
nella parte interna delle carene c'è una fodera di simil gomma espansa, fin qua ci siamo.
da quello che mi sembra di aver capito sta roba che somiglia a gomma espansa è lana di roccia, giusto?
per ultimare il lavoro devo mettere un foglio di alluminio (che tipo? o mi basta quello che trovo in cucina? rotfl.gif ) tra la lana di roccia e la carena?
 
8647771
8647771 Inviato: 9 Ott 2009 17:52
 

ho chiamato un amico che lavora in un conce kawasaki e in un team privato che corre nel civ... la kawasaki vende come pezzi di ricambio questi pannelli di gomma con fondo in alluminio adesivo già sagomati. credo che li ordinerò se non costano una tombola, contando che alla fine è gomma fonoassorbente
 
8648118
8648118 Inviato: 9 Ott 2009 18:35
 

il pannello che dico io è tipo questo...

Link a pagina di Img.archiexpo.it

comunque se riesci a prenderlo già sagomato,sicuramente il lavoro risulta più facile,veloce,e migliore...tutto poi dipende dal prezzo ovviamente... icon_wink.gif
 
8735964
8735964 Inviato: 24 Ott 2009 18:52
 

JackdeQuadri ha scritto:


spiegati meglio...non ho capito bene..
nella parte interna delle carene c'è una fodera di simil gomma espansa, fin qua ci siamo.
da quello che mi sembra di aver capito sta roba che somiglia a gomma espansa è lana di roccia, giusto?
per ultimare il lavoro devo mettere un foglio di alluminio (che tipo? o mi basta quello che trovo in cucina? rotfl.gif ) tra la lana di roccia e la carena?


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