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Pulizia Filtro aria [come fare? consigli]
3121936
3121936 Inviato: 6 Dic 2007 23:17
 



ragazzi scusate se ripesco il topic...

volevo chiedere... secondo voi è possibile usare un olio trasmissione (80w-90... me ne avanzerà un quintale) per ungere il filtro in spugna????

semplicemente per non comprare 10mila nuovi prodotti e investire quelli che mi ritrovo...

icon_biggrin.gif
grazie
simeo
 
3142918
3142918 Inviato: 10 Dic 2007 8:55
 

simeo ha scritto:
ragazzi scusate se ripesco il topic...

volevo chiedere... secondo voi è possibile usare un olio trasmissione (80w-90... me ne avanzerà un quintale) per ungere il filtro in spugna????

semplicemente per non comprare 10mila nuovi prodotti e investire quelli che mi ritrovo...

icon_biggrin.gif
grazie
simeo

onestamente non sò se possa andar bene ma se ci si rivolge a 1 negozio di accessori tuning vendono kit K&N, OMP, SPARCO, BMC ecc ecc che sono composti da:

1)detergente
2)olio spray

costerà circa 15/20euro ma è completo.
Per la mia auto -e ora anche per la moto-, avendo terminato il detergente apposito non adopero comunque benza e/o solventi in genere ma metto il tutto a bagno in 1 catino con acqua tiepida -NO bollente- e del detersivo per piatti, lasciandolo a bagno per parecchio tempo.
Lavo con acqua corrente dall'interno verso l'esterno e lavo nuovamente.
Far asciugare NO con getto d'aria o con asciugacapelli ma normalmente, a temperatura ambiente o al sole fioco di questi giorni.
Una spruzzata di olio per filtri -al momento ho olio Sparco- senza esagerare e rimontare guarnendo i giunti dell'air-box con del grasso.

Buon lavaggio a tutti
 
3142941
3142941 Inviato: 10 Dic 2007 9:01
 
 
3142956
3142956 Inviato: 10 Dic 2007 9:03
 

A dire il vero, sulla Ducati, non ho avuto la necessità, (e il tempo materiale) di smontarlo.. Sulla Cagiva, che era in spugna, lo lavavo con acqua e sapone di marsiglia.. e lasciavo asciugare.. Non è mai diventato, secco o rigido, rimaneva perfetto e si toglievano addirittura le macchie di olio... icon_eek.gif
 
4051128
4051128 Inviato: 30 Mar 2008 23:27
 

scusate se riesumo questo topic ma ho un dubbio: se non ho l'olio apposta per il filtri a spugna(come il mio) ci posso mettere un altro olio qualunque, non so tipo quello della miscela, o un olio motore? icon_wink.gif
 
4051261
4051261 Inviato: 31 Mar 2008 0:11
 

Io sempre fatto con olio miscela e no-problem! icon_wink.gif
Ma appena un velo dato con le dita senza impregnarlo troppo che altrimenti non pippa più!! icon_mrgreen.gif
 
5113505
5113505 Inviato: 15 Lug 2008 20:45
Oggetto: Re: Pulizia Filtro aria [come fare? consigli]
 

KAPPA25 ha scritto:
Domandina facile e veloce
Il filtro dell'aria si può pulire con il getto d'aria del compressore?
se no come?
Come fanno di solito i meccanici a pulirlo.


ciao,
ascolta ci sono due tipi di filtri:quelli di carta che non si possono lavare e quelli in spugna fatti apposta per essere lavati e riutulizzati.......
i filtri in spugna si puliscono con la benzina per fare molto in fretta ma
se hai molta pazienza e vuoi rimanere mezz'ora a pulire un filtro allora puoi andare a pulirlo anche con lo sgrassatore come ad esempio:chant clair al profumo di marsiglia o pure anche con ace detersivo con un qualcosa che comunque sgrassi..........OK?????se hai qualche dubbi fai pure domande........
 
6342293
6342293 Inviato: 19 Nov 2008 20:05
 

Riesumo questo topic visto che devo pulire il filtro dell'aria. Pensavo di procedere come ho letto su questa discussione.
La mia moto ha un filtro in spugna. Quindi pensavo acqua tiepida e sgrassatore da cucina o detersivo, e poi, una volta pulito sciacquato e asciugato, un sottile strato di olio per miscela 2 tempi spalmato con le dita. Va bene se faccio così o è meglio se lascio perdere??
 
6344531
6344531 Inviato: 19 Nov 2008 23:26
 

simeo ha scritto:
ma quindi esiste davvero il liquido per lavaggio??? e io che ho sempre usato benzina... con i guanti in lattice che mi cadevano a pezzi dopo 2 minuti...
idem ora lo pulirò secondo la guida di ale88...
NP piuttosto che lasciarlo sporco puliscilo cosi icon_wink.gif
 
6345899
6345899 Inviato: 20 Nov 2008 9:57
 

Barone ha scritto:
filtri di carta? possibile .. ma per ora gli ho visti soltanto sui tagliaerba


questo perchè sei poco informato....
tutte le auto e le moto di grande produzione montano filtri di carta e gomma acrilica!!!
personalmente, per i filtri in cotone (che sono formati da 4 o 5 strati di tessuto, messi a sandwich in fogli di rete metallica per tenerli insieme e mantenere la forma a zig-zag) consiglio di lavarli con acqua e solvente apposito, dare una passata con l'aria a bassissima pressione (0.8-1 bar) e poi spruzzarci su il prodotto.
Per quelli in spugna vale quello scritto sopra, li lavi, li strizzi, e li imbevi si olio, attenzione che sia quello specifico per i filtri, altrimenti rischi che si intasi di polvere!!!
saluti
 
6372134
6372134 Inviato: 23 Nov 2008 12:13
 

Cioè che si intasi di polvere?Perchè se non è quello specifico non assorbe la polvere???L'hai detto in quel senso?
 
6372187
6372187 Inviato: 23 Nov 2008 12:18
Oggetto: Re: Ho fatto il danno...
 

Ale_ ha scritto:
Oggi pomeriggio ho deciso di lavare il filtro dell'aria al mio CR 250, non avendo a disposizione nessun kit per la pulizia, ho pensato ad un rimedio casalingo, ossia il detersivo per piatti, che come sgrassatore non è male.
Forse il filtro era talmente sporco ed impregnato, che praticamente lo svelto non ha quasi fatto effetto...
Un mio amico mi ha consigliato di provare con la benzina, ma non avendola a portata di mano, mi ha suggerito il diluente. Beh, mi son detto, proviamo! Pulito si è pulito (eccome!), ma però mi si è praticamente disfato in mano!
Mannaggia a lui ed al suo diluente! Ora ne devo per forza comprare un nuovo, ed oltretutto non ho nenache potuto usare la moto!
Facevo prima a consultare questa sezione..
Comunque, che costo ha un kit per la pulizia come quello elencato da ale88? Dove lo posso trovare? dato che non faccio un uso professionale della moto, qual'è il rimedio casalingo più efficace per pulirlo, chiaramente senza rovinarlo? Grazie...


So che è un pò tardi per rispondere......Però scusa non ci credo che il serbatoio del tuo cr 250 fosse vuoto...La benzina potevi benissimo toglierla da li.Sicuramente ora ti sarai dimenticato di quel fatto..Comunque non va bene anche la benzina per la pulizia del filtro??Se no perchè??
 
6379008
6379008 Inviato: 24 Nov 2008 9:21
 

ktm85 ha scritto:
Cioè che si intasi di polvere?Perchè se non è quello specifico non assorbe la polvere???L'hai detto in quel senso?


si, se l'olio usato è troppo viscoso, o troppo come quantità, si rischia, soprattutto in O/R che si intasi molto velocemente...
per questo, dopo anni di competizioni e tentativi, si è arrivati a produrre prodotti appositi.

ciao a tutti
 
6382502
6382502 Inviato: 24 Nov 2008 15:37
 

solorider ha scritto:


si, se l'olio usato è troppo viscoso, o troppo come quantità, si rischia, soprattutto in O/R che si intasi molto velocemente...
per questo, dopo anni di competizioni e tentativi, si è arrivati a produrre prodotti appositi.

ciao a tutti


Ah.........Ok non avevo cpito il ensop di quella frase..........
 
6382509
6382509 Inviato: 24 Nov 2008 15:38
 

solorider ha scritto:


si, se l'olio usato è troppo viscoso, o troppo come quantità, si rischia, soprattutto in O/R che si intasi molto velocemente...
per questo, dopo anni di competizioni e tentativi, si è arrivati a produrre prodotti appositi.

ciao a tutti


Ah.........Ok non avevo capito il senso di quella frase..........
 
6382641
6382641 Inviato: 24 Nov 2008 15:47
Oggetto: Re: Ho fatto il danno...
 

ktm85 ha scritto:

Comunque non va bene anche la benzina per la pulizia del filtro??Se no perchè??


io personalmente lascerei perdere tutti i composti aromatici (benzina, diluente, ecc.), per 2 motivi:
1° perché intaccano le proprietà delle schiume e del cotone usati per produrre i filtri, accorciandone in questo modo non solo la vita, ma anche le proprietà filtranti;

2° i possibili residui all'interno del filtro possono in alcuni casi (mi è successo) danneggiare non tanto il filtro, quanto la sua "cornice" di gomma (siliconica, o, in alcuni casi, vinilica) facendo venire meno la tenuta del filtro ai bordi.
Detto questo la meglio soluzione, secondo me, è semplice acqua tiepida con un po di sapone o sgrassante NON AROMATICO (tipo chante claire), una soffiatina leggera per asciugare e un velo di olio apposito...
 
6387066
6387066 Inviato: 24 Nov 2008 22:01
Oggetto: Re: Ho fatto il danno...
 

solorider ha scritto:


io personalmente lascerei perdere tutti i composti aromatici (benzina, diluente, ecc.), per 2 motivi:
1° perché intaccano le proprietà delle schiume e del cotone usati per produrre i filtri, accorciandone in questo modo non solo la vita, ma anche le proprietà filtranti;

2° i possibili residui all'interno del filtro possono in alcuni casi (mi è successo) danneggiare non tanto il filtro, quanto la sua "cornice" di gomma (siliconica, o, in alcuni casi, vinilica) facendo venire meno la tenuta del filtro ai bordi.
Detto questo la meglio soluzione, secondo me, è semplice acqua tiepida con un po di sapone o sgrassante NON AROMATICO (tipo chante claire), una soffiatina leggera per asciugare e un velo di olio apposito...




Si ma il fatto è che anche restanto tutta la sera con acqua tiepida e sgrassatore,come chante clair forse non verrà mai pulito come avviene con la benzina e inoltre con la benzina ci impieghi un paio di secondi il tempo di emmergere e strizzare il filtro.Basta tutto li.Invece con acqua tiepida e sapone o sgrassatori come chante clair ci metti un sacco di tempo e in più non si pulisce mai tanto bene quanto lo pulisce la benzina in una manciata di secondi......
 
6397868
6397868 Inviato: 25 Nov 2008 23:02
Oggetto: Re: Ho fatto il danno...
 

ktm85 ha scritto:




Si ma il fatto è che anche restanto tutta la sera con acqua tiepida e sgrassatore,come chante clair forse non verrà mai pulito come avviene con la benzina e inoltre con la benzina ci impieghi un paio di secondi il tempo di emmergere e strizzare il filtro.Basta tutto li.Invece con acqua tiepida e sapone o sgrassatori come chante clair ci metti un sacco di tempo e in più non si pulisce mai tanto bene quanto lo pulisce la benzina in una manciata di secondi......


ciao,
il fatto che tu dici che ci vuole mezzora con lo shanteclaire (come si dice... icon_rolleyes.gif ) vuol dire che non lo hai mai usato!
io lo uso dappertutto: lavo carrozzeria, freni se si sporcano di olio, blocchi motore, candele, etc, etc..
comunque tornando ai filtri sull'rs 250 e l'F12 che anno i filtri in spugna, per pulirli ho sempre usato "il gallo del pulito", basta spruzzare fino inbeverlo, soffregarlo leggermente, strizzare, sciacquare in acqua corrente. (ripetere l'operazione al bisogno). a questo punto la procedura finiva qui perchè li ho sempre usati a secco, quindi la ricetta può continuare con "oliare a piacere".
aggiungo una domanda:
ora nel cbr che monta di originale il filtro cartaceo, ho messo il filtro k&n, che è di cotone, lo posso lavare col suddetto sgrassatore o ci vuole il suo prodotto?
 
6401148
6401148 Inviato: 26 Nov 2008 13:19
Oggetto: Filtro CBR
 

secondo me potresti usare lo stesso sistema, ricordati solo di usare l'apposito olio (che i produttori di filtri commercializzano) dopo un'accurata asciugatura...
 
6505431
6505431 Inviato: 9 Dic 2008 21:59
Oggetto: Re: Filtro CBR
 

solorider ha scritto:
secondo me potresti usare lo stesso sistema, ricordati solo di usare l'apposito olio (che i produttori di filtri commercializzano) dopo un'accurata asciugatura...


Va bè basta fargli aciugare semplicemente all'aria o al sole.........
 
6698354
6698354 Inviato: 8 Gen 2009 18:04
 

Ciao a tutti, ho una domanda: se non ho del grasso da spalmare sul bordo del filtro è un problema? Pensavo di lavarlo e oliarlo e poi rimontarlo, creo dei danni?
 
6710175
6710175 Inviato: 9 Gen 2009 23:47
 

Lideale e :lavarlo con della benzina e lasciarlo asciugare ....poi imberlo con dellolio della miscela .....io o sempre fatto cosi su moto da cross competizione scooter e macchinine radiocomandate e non o mai avuto nessun tipo di problema .... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
6716181
6716181 Inviato: 11 Gen 2009 10:24
 

zacsonoio ha scritto:
Ciao a tutti, ho una domanda: se non ho del grasso da spalmare sul bordo del filtro è un problema? Pensavo di lavarlo e oliarlo e poi rimontarlo, creo dei danni?


Non è importante se non hai del grasso da spalmare sul bordo del filtro l'importante è che olei bene tutto il filtro poi i bordi non sono un problema...Ma è meglio usare un olio apposito secondo me,solo che io non hoi mai provato a mettere dell'olio per miscelare nel filtro quindi non ti sò dire se è lo stesso di usare l'olio per filtri apposito....
 
8198475
8198475 Inviato: 28 Lug 2009 11:57
 

io ho fatto così... l'ho pulito con la benzina,ma a voi consiglio di pulirlo con petrolio bianco... poi come olio filtri ho usato elf moto A che va benissimo... trattiene bene lo sporco.. praticamente vi consiglio di aprire la confezione con un cacciavite.. facendo un buchino.. poi mettete l'olio facendo delle spirali sulla spugna... oppure fate come nella guida in cui immergono tutto il filtro nell'olio diluito
 
9760363
9760363 Inviato: 28 Apr 2010 10:32
Oggetto: info
 

ciao a tutti volevo dire una cosa in merito alla pulizia dei filtri.Il filtro dell'aria quello di serie si intende di solito e di cotone o spugna quello che sia, non si lava ma si sostituisce.I filtri aria lavabili sono quelli con lamelle in ferro o materiale simile.Tra le altre cose non andrebbe nemmeno soffiato in quanto si rischia di creare delle voragini all'interno del filtro.Benzina e solventi vari non sono adatti in quanto si rischia di danneggiare ancora di piu' il filtro.Esistono dei materiali per la loro pulizia compresa anche una paricolare colla se cosi vogliamo chiamare che si applica alla fine della pulizia
 
9761577
9761577 Inviato: 28 Apr 2010 13:52
 

Allora

Filtro in carta :
Link a pagina di I41.tinypic.com
Non si può (o potrebbe) pulire , a volte si soffia per rimandare il cambio
Filtro in spugna:
Link a pagina di I23.ebayimg.com
Si lava con solventi appositi e poi si bagna con olio ad alta viscosità (SAE 80\90) per catturare anche le polveri più fini , se si bagna con olii troppo fluidi questi vengono aspirati dal motore
Filtro in cotone:
Link a pagina di Smanettoni.net
Anche questo si lava con solventi appositi e poi si bagna con olio ad alta viscosità (SAE 80\90) per catturare anche le polveri più fini , se si bagna con olii troppo fluidi questi vengono aspirati dal motore
Filtro a rete metallica :
Link a pagina di Turrini.biz
Si soffia con aria compressa
Filtro a bagno d' olio (icon_asd.gif icon_asd.gif)
Link a pagina di Vuototecnica.net
Si cambia l' olio con olio motore (SAE 15W40)

Sbaglio qualcosa ?
 
9766628
9766628 Inviato: 29 Apr 2010 10:19
 

Link a pagina di Marmittemoto.com
per intenderci questo e il filtro che si lava con solventi speciali appunto quelli che dicevo io e poi si spruzza una colla paricolare o olio paricolare che serve per intrattenere le impurita'.Per il collega che ha scritto la pagina dei link, e tutto giusto non erri niente
 
11029702
11029702 Inviato: 2 Dic 2010 15:34
 

va bene lo svelto per il lavaggio del piltro???
 
11030908
11030908 Inviato: 2 Dic 2010 19:49
 

makita92 ha scritto:
Lideale e :lavarlo con della benzina e lasciarlo asciugare ....poi imberlo con dellolio della miscela .....io o sempre fatto cosi su moto da cross competizione scooter e macchinine radiocomandate e non o mai avuto nessun tipo di problema .... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif



si vede che non hai mai girato d estate nelle piste


..per pulire il filtro in spugna non usate ne benzine ne acqua calda(scolla gli strati di spugna)

usate o i saponi apposta o meglio ancora olio di semi di girasole ..
una volta usavano l olio miscela ..ma comunque sia non va bene ..l unica cosa che funziona bene e l olio apposta e non ci sono alternative possibili purtroppo
 
11457971
11457971 Inviato: 2 Mar 2011 12:20
 

Slve ragazzi, io ho un filtro di questo genere...

Link a pagina di Img689.imageshack.us

e sul libretto c'è scritto tutto, ma che solvente ad alto punto di infiammabilità posso usare? qui non è specificato nulla, e dalle vostre precedenti risposte non ho capito se usare la benzina va bene o meno (anche perche ho solo quella come liquido ora come ora)?


se non va bene, quali altri solventi è possibile usare? alcool? eusa_think.gif


Grazie 0510_saluto.gif


0510_help.gif
 
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