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info Piastra Telaio, che lega?[possibile saldarla?]
8572575
8572575 Inviato: 28 Set 2009 14:06
Oggetto: info Piastra Telaio, che lega?[possibile saldarla?]
 

ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto.

vorrei far saldare il famigerato gancetto della piastra telaio che si è spaccato; è quello cerchiato in rosso (dove si avvita il supporto pedane)
c'è qualcuno che l'ha già fatto saldare???

immagini visibili ai soli utenti registrati




se si, sapete dirmi come????

in particolare mi servirebbe capire il materiale esatto della piastra. So che è alluminio pressofuso, ma precisamente? Che lega?

inoltre, chi l'ha fatto saldare o l'ha sostituito mi può spiegare quali viti bisogna svitare e se è una operazione difficile?

Perchè vorrei farla saldare ma il saldatore mi ha chiesto innanzitutto il materiale preciso e poi mi ha detto che bisogna toglierla perchè si lavora con la fiamma e sarebbe pericoloso e scomodo farlo da vicino.

Aspetto risposte
 
8572701
8572701 Inviato: 28 Set 2009 14:23
 

Ciao.

Premetto che non ti posso aiutare, ma vorrei farti una domanda. Come ti è successo di rompere quel pezzo, devi avere preso un bella botta ?

Ciao Binox
 
8573021
8573021 Inviato: 28 Set 2009 15:08
 

no no, nessuna bella botta...
a dire il vero me ne sono accorto da poco, e nemmeno so dirti bene. Ho notato inizialmente che il supporto delle pedane era un pò più ballerino rispetto all'altro, poi con una analisi più approfondita mi sono accorto del problema.
Non so dirti come sia successo, suppongo che fosse già crepato dal propietario precedente!

comunque a sentire da quanti hanno avuto lo stesso problema, deve essere un particolare abbastanza soggetto a questo tipo di rottura.
 
8573149
8573149 Inviato: 28 Set 2009 15:27
 

Accidenti bella sfiga.
Comunque credo che per saldare un pezzo come quello occorra essere un bel manico. Inoltre ho visto che non è in un posto comodo, e penso che se troverai chi te lo salda, dovrai smontarlo.
Hai provato a considerare l'uso di colle epossidiche bicomponente, mi sembra che ne esistano alcune particolari in uso ai carrozzieri.
Ciao Binox
 
8573712
8573712 Inviato: 28 Set 2009 16:51
 

apriliasr97 ha scritto:
no no, nessuna bella botta...
a dire il vero me ne sono accorto da poco, e nemmeno so dirti bene. Ho notato inizialmente che il supporto delle pedane era un pò più ballerino rispetto all'altro, poi con una analisi più approfondita mi sono accorto del problema.
Non so dirti come sia successo, suppongo che fosse già crepato dal propietario precedente!

comunque a sentire da quanti hanno avuto lo stesso problema, deve essere un particolare abbastanza soggetto a questo tipo di rottura.


Umhhh, se la rottura non fosse conseguenza di una botta e se il problema fosse diffuso e non si trattasse di un caso isolato, ci sarebbe nuovamente da arrabbiarsi con Aprilia ed in questo caso ricorrere per vizio occulto.

doppio_lamp_naked.gif
 
8573907
8573907 Inviato: 28 Set 2009 17:17
 

mah, non so dirti se è un difetto congenito...
credo più probabilmente una qualche botta che poi causa vibrazioni e sollecitazioni dovute al fatto che si poggiano i piedi di pilota (pedana cambio) e passeggero, completa l'opera.

comunque si, il saldatore mi ha detto che si deve smontare... azz... ma il fatto delle colle l'avevo già provato, solo che c'è anche il fattod el calore che col tempo farebbe sciogliere la colla.
 
8574028
8574028 Inviato: 28 Set 2009 17:31
 

binox ha scritto:
Accidenti bella sfiga.
Hai provato a considerare l'uso di colle epossidiche bicomponente, mi sembra che ne esistano alcune particolari in uso ai carrozzieri.
Ciao Binox


Prova sul sito loctite (e affini) sicuramente puoi trovare qualcosa di specifico come a desivo struttutale per alluminio o un adesivo per manutentori d'impianti. Se hai la fortuna di avere un rivenditore vicino casa prova a chiedergli consulenza.

Per quel che riguarda il tipo di lega, io non ne ho idea... e' qualcosa di troppo specifico, fa parte delle specifiche di progettazione/produzione del componente... un dato "riservato".
Il tuo salatore ha bisogno di sapere il materiale aggiungerne? Ha la possibilita' di salare in atmosfera inerte? Le scorie di saldatura dell'alluminio sono vanno a fondo nel bagno di fusione... attenzione!
Mi e' capitato di fare saldare le staffe di una pegaso del 1990, sono andato con il pezzo da un profesionista ben attrezzato, ma non ricordo mi abbia fatto domande sul tipo di lega.

doppio_lamp_naked.gif
 
8575214
8575214 Inviato: 28 Set 2009 19:38
 

proverò sulle colle specifiche, io per esempio ho adocchiato quelle della pattex, secondo voi quale è la più adatta?
Link a pagina di Deagostiniedicola.it

per la saldatura, il saldatore in realtà è un radiatorista che si occupa nello specifico di saldatue su alluminio.

La saldatura è di tipo OSSIACETILENICA, ovvero con la fiamma ossidrica, e come metallo di apporto utilizza delle cartucce che si chiamano castolin. A seconda del tipo di lega di alluminio esistono cartucce specifiche.

Se le saldature vanno bene per coppe di olio, serbatoi, testate e radiatori non vedo perchè non debba andar bene per un telaio.

Però bisognerebbe smontarla... e la cosa non mi convince!

Proverò una di quelle colle, ma quale?
 
8575322
8575322 Inviato: 28 Set 2009 19:45
 

Sinceramente non lo so conosco la colla bicomponete pattex, ma non l'ho mai uasta per parti soggette a sollecitazioni come il telaio di una moto. Io proverei a sentire un carrozziere o i tecnici della loclite
 
8576449
8576449 Inviato: 28 Set 2009 21:22
 

apriliasr97 ha scritto:
proverò sulle colle specifiche, io per esempio ho adocchiato quelle della pattex, secondo voi quale è la più adatta?
Link a pagina di Deagostiniedicola.it

per la saldatura, il saldatore in realtà è un radiatorista che si occupa nello specifico di saldatue su alluminio.

La saldatura è di tipo OSSIACETILENICA, ovvero con la fiamma ossidrica, e come metallo di apporto utilizza delle cartucce che si chiamano castolin. A seconda del tipo di lega di alluminio esistono cartucce specifiche.

Se le saldature vanno bene per coppe di olio, serbatoi, testate e radiatori non vedo perchè non debba andar bene per un telaio.

Però bisognerebbe smontarla... e la cosa non mi convince!

Proverò una di quelle colle, ma quale?


Non sono uno specialista, ma avendo lavorato molti anni in campo aerospaziale, dove l'alluminio è un materiale sempre presente, mi ricordo che le metodologie di saldatura più utilizzate per questo metallo sono il TIG in corrente alternata e il MIG in corrente continua a polarità inversa.

doppio_lamp_naked.gif
 
8577141
8577141 Inviato: 28 Set 2009 23:23
 

EasyRider_02 ha scritto:


Non sono uno specialista, ma avendo lavorato molti anni in campo aerospaziale, dove l'alluminio è un materiale sempre presente, mi ricordo che le metodologie di saldatura più utilizzate per questo metallo sono il TIG in corrente alternata e il MIG in corrente continua a polarità inversa.

doppio_lamp_naked.gif

Mi riferivo a questo quando dico di andare da un professionista ben attrezzato in grado di saldare alluminio in atmosfera inerte. 0509_up.gif ...ma non sono molti dalle mie parti.
 
8577224
8577224 Inviato: 28 Set 2009 23:50
 

Ciao ragazzi ,io la colla non la uso neanche per attaccare i pezzi del triciclo di mio figlio ,quì stiamo parlando di una moto ,vibrazioni e sollecitazioni che porterebbero a rimanifestare il problema in beve tempo .... l'unica vedo la saldatura ,ma devi tirare giù il pezzo per forza ,e poi una volta saldato lo devi verniciare ,o no !? .
Per quello che posso dirti ,ed è quello che farei IO ,ordinare il pezzo (nuovo) e rimettere la Shiver in strada ,poi se parliamo di risparmiare non credo che il gioco valga la candela ,in ogni senso .
 
8577473
8577473 Inviato: 29 Set 2009 7:20
 
 
8577690
8577690 Inviato: 29 Set 2009 8:20
 

Anch'io, come massi71, credo che alla fine risulti preferibile sostituire tutto il pezzo. Probabilmente tra saldatura, verniciatura, smontaggio e rimontaggio anche il beneficio economico viene meno.

doppio_lamp_naked.gif
 
8579809
8579809 Inviato: 29 Set 2009 14:06
 

mah, io ho comprato questa:

Link a pagina di Webtronic.it

Il tecnico mi ha detto che serve proprio a questi usi, come saldare tra loro pezzi metallici o addirittura ricostruire parti mancanti. Non è una colla, ma un adesivo apossidico bicomponente.
Vedremo se resisterà, alla fine per 4 euro vale la pena provare.

sul fatto di comprarlo nuovo ignorate che il costro è di circa 420 EURO....

al limite lo faccio saldare
 
8580682
8580682 Inviato: 29 Set 2009 15:53
 

Quella colla l'ho comperata.... e, almeno per quello che ho potuto constatare io, non è servita a molto. Ho provato a saldare tra loro due parti metalliche sottoposte ad una spinta dall'interno (una piccola pressione esercitata dalla base che dovevano contenere). Avendo a disposizione una superficie di contatto piuttosto piccola ho provveduto, secondo le istruzioni, a estendere la colla intorno alle due parti in modo tale da costruire una sorta di giunzione tra i due pezzi. Risultato? Appena sottoposti a pressione si sono aperti come burro. Probabilmente il collante agirà in modo differente a seconda dei materiali da incollare e delle superfici a disposizione, ma nel mio caso è stato un fallimento completo.
 
8582566
8582566 Inviato: 29 Set 2009 19:46
 

proverò domattina! vedremo
 
8617723
8617723 Inviato: 5 Ott 2009 13:25
 

Alla fine come hai risolto? Costo? Io ho lo stesso identico problema. A me si è crepato e successivamente rotto, in seguito ad una scivolata, dove la leva cambio si è piegata ha fatto appunto da "leva"... icon_evil.gif Ora sto viaggiando senza, ma... quando guido sportivamente devo far gravare il mio peso sulle pedane e quella che si muove mi inquieta non poco...
 
8623140
8623140 Inviato: 6 Ott 2009 7:52
 

Se vi può interessare ,in una caduta anche io ho rotto la piastra sx....
Ho provveduto a farla saldare con il TIG,temo che una riparazione con colla (anche di tipo specifico) non sia affidabile(sia per le vibrazioni che per le sollecitazioni meccaniche alle quali è sottoposto il particolare).
Il risultato è ottimo ,il costo di soli € 20.00.
Il problema può essere la verniciatura per le piastre color oro...
Aprilia le verniciava con un processo a polvere.
Bisogna trovare un artigiano/carrozziere attrezzato per questo tipo di verniciatura disposto a far realizzare la tinta.
Qui in zona Alessandria ne ho trovato uno...
saluti
 
8623236
8623236 Inviato: 6 Ott 2009 8:24
 

Ciao Maubet,
cavolo ti è costato poco! icon_razz.gif Cos'hai fatto gli hai portato il particolare già smontato dalla moto? Perchè per smontare quello devi tirare giù tutto, o sbgaglio?
Dammi più indicazioni che puoi per favore, così non mi faccio spennare da qualche avvoltoio..... icon_wink.gif
Per la verniciatura il supporto che si è rotto a me è nascosto una volta montata la pedana quindi... sarei a posto....
 
8623851
8623851 Inviato: 6 Ott 2009 10:38
 

mah, risolto risolto proprio no...

Allora vi spiego, inizialmente ho provato a fissarlo solo con l'acciaio liquido... beh sembrava fissato benissimo, non lo muovevo nemmeno a spingerlo con tutte le mie forze ma poi quando sono andato a rimontare il supporto al momento di serrare le viti, si è staccato. Il prodotto è stato poi rimosso senza problemi.

Allora, mi sono ingegnato un pò... ho notato che lo spazio che separa il supporto montato e il forcellone è piccolo, e così ho pensato di farlo poggiare al forcellone, perchè così oltre a tenere meglio non aveva poi possibilità di muoversi.

E così ho fatto, ho messo uno spessorino metallico opportunamente sagomato e poi sempre con l'acciao liquido ho prima incollato il supporto e poi l'ho fissato al forcellone.

Ora sembra tenere bene, si muove leggermente, così come del resto l'altro supporto. Però non posso garantire che sia definitivo, ma per lo meno non ha spazio quindi nè modo di "ballare".

comunque un altro shiverista con lo stesso problema aveva risolto con la COLLA AERONAUTICA, e dice che teneva bene, ma non saprei dove prenderla.

PER LA SALDATURA MI SONO INFORMATO, si può fare ma solo con la TIG.
Ma il saldatore mi ha detto che si deve smontare la piasta (un casino, bisogna smantellare la moto) e inoltre si scolorisce tutto (bisognerebbe capire se la parte scolorita resta dietro e quindi invisibile).

Se qualcuno ha altre soluzioni mi faccia sapere
 
8623937
8623937 Inviato: 6 Ott 2009 10:58
 

ciao ss_1000_ds

Per l'operazione di saldatura bisogna smontare l'intera piastra.

Non è molto complicato, a patto di avere l'attrezzatura necessaria (chiavi torcx comprese)e una certa dimestichezza con questo tipo di lavori.
Smontati tutti i bulloni la piastra color oro si smonta dal resto del telaio e il motore resta "appeso" alla piastra opposta del telaio.(Prima di procedere in tal modo ho chiesto al conce di zona...)
Io ho portato la piastra smontata dall'artigiano che me l'ha saldata nel giro di una mattinata(il lavoro di per sè si fa in un'oretta.)
Ho eliminato le sbavature in eccesso lasciate dalla saldatura e ho portato il pezzo a verniciare.
Infatti il problema(almeno nel mio caso...) è che la saldatura ha parzialmente danneggiato la vernice anche nella parte laterale che rimane "a vista"
Ritirato la piastra dopo un paio di giorni ho rimontato il tutto e la moto è tornata esattamente come prima....

Credo che sia il compromesso migliore prezzo / qualità.

Incollaggi vari , piastre di rinforzo...per quanto "molto piu' economiche "penso non garantiscano una sufficiente tenuta meccanica.
Ricordiamo che le pedane posteriori vengono utilizzate dal passeggero non soltanto per "appoggiare "i piedi durante la marcia ,ma anche per salire.
Durante tale operazione sopportano un carico di 45/70 kg

maubet
 
8624580
8624580 Inviato: 6 Ott 2009 12:54
 

maubet ha scritto:
ciao ss_1000_ds

Per l'operazione di saldatura bisogna smontare l'intera piastra.

Non è molto complicato, a patto di avere l'attrezzatura necessaria (chiavi torcx comprese)e una certa dimestichezza con questo tipo di lavori.
Smontati tutti i bulloni la piastra color oro si smonta dal resto del telaio e il motore resta "appeso" alla piastra opposta del telaio.(Prima di procedere in tal modo ho chiesto al conce di zona...)
Io ho portato la piastra smontata dall'artigiano che me l'ha saldata nel giro di una mattinata(il lavoro di per sè si fa in un'oretta.)
Ho eliminato le sbavature in eccesso lasciate dalla saldatura e ho portato il pezzo a verniciare.
Infatti il problema(almeno nel mio caso...) è che la saldatura ha parzialmente danneggiato la vernice anche nella parte laterale che rimane "a vista"
Ritirato la piastra dopo un paio di giorni ho rimontato il tutto e la moto è tornata esattamente come prima....

Credo che sia il compromesso migliore prezzo / qualità.

Incollaggi vari , piastre di rinforzo...per quanto "molto piu' economiche "penso non garantiscano una sufficiente tenuta meccanica.
Ricordiamo che le pedane posteriori vengono utilizzate dal passeggero non soltanto per "appoggiare "i piedi durante la marcia ,ma anche per salire.
Durante tale operazione sopportano un carico di 45/70 kg

maubet


Grazie, mi sa che procederò così. O meglio, farò procedere così, perchè io non ho l'attrrezzatura e la manualità necessaria a tale operazione. icon_redface.gif
 
8774382
8774382 Inviato: 31 Ott 2009 22:31
 

ma ha chiesto qualcuno al conce quanto venisse la piastra nuova ?
 
8782498
8782498 Inviato: 2 Nov 2009 16:26
 

minimo ti chiedono 200 euro per avere un idea approssimativa provate andare su apriliagenuineparts.co.uk e vi rendeterete conto
 
8789378
8789378 Inviato: 3 Nov 2009 16:40
 

Mi sembra di ricordare sulle 300... e magari anche grezza............
 
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