Forse eri distratto, io ho detto esattamente la medesima cosa che affermi tu (ho anche aggiunto il perchè, sia pure senza entrare troppo nel merito del Codice della Strada, visto che per le due ruote in Italia vige l'obbligo della accensione delle luci di giorno, anche all'interno delle aree urbane....):
Citazione:
...le posizioni sono sempre accese, l'anabbagliante si accende una frazione di secondo dopo che la moto viene avviata. E' un sistema che si è reso necessario da quando è entrata in vigore la disposizione che rende obbligatoria la costante accensione delle luci anabbaglianti. Il sistema blocca l'accensione dei fari finchè non è stato avviato il motore, solo dopo questi si accendono; serve per evitare l'eccessivo assorbimento di corrente sulla batteria che si verifica se si avvia la moto con il/i faro/i acceso/i.
E per inciso io ho la stessa moto, l'ho anche specificato quando ho risposto a cuky71 in merito all'argomento del topic (visto che ha esordito con: "Ho comprato da pochi giorni una 636 del 2003. Gia' in concessionaria avevo notato il faro del lato abbagliante con della condensa all'interno...").
Citazione:
...non è affatto normale che si formi condensa, è evidentemente sintomo che in qualche punto il gruppo ottico ha una piccola fessura o una crepa che permette l'infiltrazione d'acqua (te lo dico per esperienza personale). Io ho la stessa moto...
Comunque senza voler fare polemica mi sa che devi rivedere la tua affermazione (un po' troppo categorica...) perchè in senso assoluto è sbagliata: le luci di posizione (anteriore e posteriore) esistono e sono pure obbligatorie ai sensi del Codice della Strada su qualsiasi veicolo a motore (moto comprese) quindi sono necessariamente presenti eccome su tutte le moto (anche quelle "moderne"...). Poi se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo il manuale d'officina riporta chiaramente quella posteriore (che è indicata chiaramente nello schema elettrico a pag. 496) mentre per l'anteriore le indica in termini tecnici come "luci di città" (schema elettrico a pag. 468) poi io non so come le chiami tu quelle due luci costituite da lampadine da 5W che si trovano ai lati del faro, per me sono quelle che comunemente e volgarmente tutti chiamano da sempre "luci di posizione" (compreso il sottoscritto, sin da quando nel 1979 ha comprato la prima moto, una Honda 900 Bol D'Or).