AndreaNSR125 ha scritto:
perchè quando il motore lavora non a pieno carico, entra poca aria..
prendi l'esempio un 1000.
a gas spalancato entrerà un litro di aria e con un rdc di 10:1, avrà una pressione finale di 10 atmosfere.
se invece viaggi a metà carico, entrerà solo mezzo litro di aria, e la pressione finale sarà solo di 5 atmosfere, decisamente più bassa.
ora, più è alta la pressione finale e meglio la miscela (aria/benzina) brucia.
all'atto pratico, passare da un rdc di 5 (motore a metà carico) ad un rdc di 10 (motore a pieno carico) comporta un aumento della potenza disponibile del 24% circa.
Se poi consideri che un motore viene praticamente sempre (tanto più se è automobilistico) utilizzato sotto al 30% della potenza massima, con un motore tradizionale si spreca moltissima benzina semplicemente perchè il rapporto di compressione non è adeguato...
Tutto molto chiaro, ti ringrazio. Quindi questa sarebbe la nuova frontiera dell'utilizzo del motore, adattandolo di continuo a funzionare al massimo del suo rendimento termico ad ogni tipo di carico... Ottimo!