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Nuovo motore Lotus da provare online!! [2T rdc variabile]
8565999
8565999 Inviato: 27 Set 2009 10:04
Oggetto: Nuovo motore Lotus da provare online!! [2T rdc variabile]
 

Sono venuto a conoscenza di un prototipo motorizzato Lotus e dotato di impianto di iniezione Orbital, il motore in questione dovrebbe essere simile a questo
Link a pagina di Autopareri.com
trovate un video qui:
Link a pagina di Youtube.com
La fonte è un ragazzo che lavora a Noale (io vivo a Treviso)e ha visto le casse dei motori di prova spediti dalla Lotus...(!)
Vi prego chi avesse notizie o magari immagini si faccia avanti!!!
saluti!!!
 
8567039
8567039 Inviato: 27 Set 2009 13:11
 

Ma questa è una notizia bomba! icon_eek.gif Praticamente c'è buona possibilità che il 2t resusciti! eusa_drool.gif

Nulla di strano che quel motore verrà montato sulla famosa sportiva 125... che di 4t non ne vuole proprio sapere icon_asd.gif


W il 2t 0509_doppio_ok.gif
 
8567058
8567058 Inviato: 27 Set 2009 13:15
 

NitroCento ha scritto:
Ma questa è una notizia bomba! icon_eek.gif Praticamente c'è buona possibilità che il 2t resusciti! eusa_drool.gif

Nulla di strano che quel motore verrà montato sulla famosa sportiva 125... che di 4t non ne vuole proprio sapere icon_asd.gif


W il 2t 0509_doppio_ok.gif


QUOTONE
 
8567436
8567436 Inviato: 27 Set 2009 14:35
 

Buon progetto, dopotutto hanno semplicemente ripreso l'iniezione diretta e l'hanno applicata con un sistema che estende o comprime la camera di compressione... Solo che non ho capito bene il perchè di una maggior compressione (si parla di 50:1) con il motore che lavora al 10%, sarà che sono ignorante e non mi sono letto il sermone, ma non ho capito...
 
8568140
8568140 Inviato: 27 Set 2009 18:02
 

FiltroMan ha scritto:
Buon progetto, dopotutto hanno semplicemente ripreso l'iniezione diretta e l'hanno applicata con un sistema che estende o comprime la camera di compressione... Solo che non ho capito bene il perchè di una maggior compressione (si parla di 50:1) con il motore che lavora al 10%, sarà che sono ignorante e non mi sono letto il sermone, ma non ho capito...


perchè quando il motore lavora non a pieno carico, entra poca aria..
prendi l'esempio un 1000.
a gas spalancato entrerà un litro di aria e con un rdc di 10:1, avrà una pressione finale di 10 atmosfere.

se invece viaggi a metà carico, entrerà solo mezzo litro di aria, e la pressione finale sarà solo di 5 atmosfere, decisamente più bassa.

ora, più è alta la pressione finale e meglio la miscela (aria/benzina) brucia.

all'atto pratico, passare da un rdc di 5 (motore a metà carico) ad un rdc di 10 (motore a pieno carico) comporta un aumento della potenza disponibile del 24% circa.
Se poi consideri che un motore viene praticamente sempre (tanto più se è automobilistico) utilizzato sotto al 30% della potenza massima, con un motore tradizionale si spreca moltissima benzina semplicemente perchè il rapporto di compressione non è adeguato...
 
8569174
8569174 Inviato: 27 Set 2009 20:22
 

AndreaNSR125 ha scritto:
perchè quando il motore lavora non a pieno carico, entra poca aria..
prendi l'esempio un 1000.
a gas spalancato entrerà un litro di aria e con un rdc di 10:1, avrà una pressione finale di 10 atmosfere.

se invece viaggi a metà carico, entrerà solo mezzo litro di aria, e la pressione finale sarà solo di 5 atmosfere, decisamente più bassa.

ora, più è alta la pressione finale e meglio la miscela (aria/benzina) brucia.

all'atto pratico, passare da un rdc di 5 (motore a metà carico) ad un rdc di 10 (motore a pieno carico) comporta un aumento della potenza disponibile del 24% circa.
Se poi consideri che un motore viene praticamente sempre (tanto più se è automobilistico) utilizzato sotto al 30% della potenza massima, con un motore tradizionale si spreca moltissima benzina semplicemente perchè il rapporto di compressione non è adeguato...

Tutto molto chiaro, ti ringrazio. Quindi questa sarebbe la nuova frontiera dell'utilizzo del motore, adattandolo di continuo a funzionare al massimo del suo rendimento termico ad ogni tipo di carico... Ottimo!
 
8575935
8575935 Inviato: 28 Set 2009 20:31
 

Niente di nuovo all' orizzonte ,
la polini mise in commercio una decina di anni fa' un kit con testata a compressione variabile per 2t ,
Nei 4t il motore a benzina saab e' a compressione variabile
 
9211168
9211168 Inviato: 25 Gen 2010 12:21
Oggetto: proviamo online il nuovo motore lotus
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

lotus ha fatto un applicazione flash che spiega come funziona il suo nuovo motore 2t
Link a pagina di Grouplotus.com
sito sorgente
Link a pagina di Omniauto.it
 
9211256
9211256 Inviato: 25 Gen 2010 12:38
 

Stupendooooooooooooo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9211600
9211600 Inviato: 25 Gen 2010 13:53
 

aHAHAHAHAHHAHHAH

e dire che quando ci avevo pensato io tutti mi prendevano per il culo! icon_biggrin.gif

in ogni caso, il sito sorgente è scritto da un ignorante...
è evidente che il sistema non è un 2 tempi a miscela, la fascia posta nella parte inferiore è una raschiaolio... il tutto poi è sicuramente turbo visto che manca il carter-pompa.


in ogni caso, ottimo, non vedevo l'ora che saltasse fuori un progetto del genere!!
l'unica cosa però che mi resta in dubbio è tutta quella catena cinematica per far muovere la valvola... non so perchè ma me l'immagino fragile, anche se non ha motivo di esserlo (basta pensare alle valvole dei 4 tempi e la "paura" dovrebbe scomparire)
 
9214036
9214036 Inviato: 25 Gen 2010 19:39
 

Questo progetto lo vidi 5-6 anni fa su una rivista tecnica .
Secondo me un , 2t cosi' perde completamente il vantaggio della semplicita' rispetto ad un 4t , che tra l' altro ha un rendimento migliore
 
9214380
9214380 Inviato: 25 Gen 2010 20:23
 

@snowstorm : E chi lo ha detto che lo hanno fatto così, cioè due tempi, per dire che è due tempi ?
Secondo me lo hanno fatto così perché è una nuova frontiera della produzione motoristica, senza neanche voler pensare ad affermare il duetempi.
Apparte il fatto che ha il carter come il 4 tempi, cioè biella nell'olio motore e fasce raschiaolio e di tenuta. E poi non ci va la miscela...
E' un motore nuovo, io neanche lo chiamerei motore due tempi, ma "motore in due tempi ad iniezione diretta e compressione variabile".... so che è lungo, ma serve a non far confusione.
doppio_lamp_naked.gif
comunque INTERESSANTISSIMO
 
9214731
9214731 Inviato: 25 Gen 2010 21:00
 

???
Non ho capito il senso del post che hai scritto ,
puoi aggiungere tutti gli aggettivi che vuoi, ma sempre ciclo 2 tempi rimane.
Nei 2t diesel si usa la lubrificazione separata come nei 4 t da decenni , quindi non mi sembra proprio un novita' .
per l'alimentazione di un 2t senza carter-pompa serve un compressore volumetrico non un turbo .

Quando usci' l' orbital (2t per auto) tutti gridarono alla nuova frontiera motoristica , i grandi marchi si accaparrarono i brevetti pagando un bel po' di soldi ,
ma a distanza di oltre 10 anni , nessuno ha ancora prodotto un' auto con questo motore
Stessa cosa del wankel
 
9214803
9214803 Inviato: 25 Gen 2010 21:07
 

snowstorm ha scritto:
???
Non ho capito il senso del post che hai scritto ,
puoi aggiungere tutti gli aggettivi che vuoi, ma sempre ciclo 2 tempi rimane.


snowstorm ha scritto:
Secondo me un , 2t cosi' perde completamente il vantaggio della semplicita'


Significa che tu stai intendendo che questo motore duetempi perde i vantaggi del due tempi quindi non va bene. Io dico che loro non ci hanno neanche pensato a mantenere i valori di questo tipo di motore (il 2t tradizionale), ma vogliono creare un nuovo motore, lontano dai princìpi classici. NON è un'evoluzione del due tempi , ma un motore nuovo. Non so se mi spiego.
 
9215437
9215437 Inviato: 25 Gen 2010 22:16
 

danielesmx ha scritto:


Significa che tu stai intendendo che questo motore duetempi perde i vantaggi del due tempi quindi non va bene. Io dico che loro non ci hanno neanche pensato a mantenere i valori di questo tipo di motore (il 2t tradizionale), ma vogliono creare un nuovo motore, lontano dai princìpi classici. NON è un'evoluzione del due tempi , ma un motore nuovo. Non so se mi spiego.

Tu lo sai che due tempi indica un ciclo di funzionamento e non un'architettura motoristica, vero? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9215782
9215782 Inviato: 25 Gen 2010 23:00
 

VRC ha scritto:

Tu lo sai che due tempi indica un ciclo di funzionamento e non un'architettura motoristica, vero? icon_lol.gif icon_lol.gif

Certo, volevo solo dire che non bisogna fare confusione tra quello che pensiamo leggendo due tempi e ciò che effettivamente vuole appunto significare questo termine 0509_up.gif
 
9216693
9216693 Inviato: 26 Gen 2010 8:50
 

Piccola chicca sul nuovo 2T lotus..... è multifuel (può funzionare con carburanti differenti pare dagli etanoli alla benzina e forse anche gasolio)... in grado di funzionare sia con accensione controllata che in autoaccensione... (come il nuovo 1.8L prototipo mercedes)
i tecnici Lotus hanno già raggiunto incredibili risultati e stanno approntando ora un pluricilindrico....
assicurano consumi ed emissioni strabilianti in rapporto alle prestazioni ed alla leggerezza.
 
9216902
9216902 Inviato: 26 Gen 2010 10:12
 

snowstorm ha scritto:
Questo progetto lo vidi 5-6 anni fa su una rivista tecnica .
Secondo me un , 2t cosi' perde completamente il vantaggio della semplicita' rispetto ad un 4t , che tra l' altro ha un rendimento migliore

beh,che il 4 tempi abbia un rendimento migliore è tutto da vedere...

Questo motore a mio parere è in incrocio tra i due, prendendone molti vantaggi e pochi svantaggi.

sicuramente a fronte di una maggiore complessità meccanica e questo è fuori ogni dubbio,ma non è così grande come può sembrare...
ovvero, il sistema per la valvola di scarico non è così critico, più che altro tutto il sistema di movimentazione della testa richiede una certa complessità, ma si tratta di una cosa innovativa per qualsiasi motore.

Nel complessivo, questo motore è più complicato di un 4 tempi, pur mantenendo una semplicità intrinseca. All'atto pratico però non si discosta molto da un motore automobilistico di buona fattura che di "accessori" e complessità ne ha parecchie di più rispetto ad un motore motociclistico.

l'altro svantaggio è quello di necessitare di un compressore esterno (hai ragione, volumetrico e non turbo, quantomeno a bassi giri)

passiamo ai vantaggi:
rdc variabile, e quanonc'è molto da dire, nell'utilizzo quotidiano (ovvero a gas praticamente sempre a metà apertura o meno,ovvero un rdc di circa 5-6) è una manna dal cielo,abbattendo i consumi di circa il 20% (potendo alzare l'rdc fino ai valori massimi)

un grosso problema del 2tempi è rappresentato dalle fasature (i gas agiscono solo per metà corsa),ma questo si può sfruttare a proprio vantaggio utilizzando un turbocompressore magari anche di tipo "compound", oppure solamente compressore ma riducendo le fasature, è da vedere.
si potrebbe utilizzare un volumetrico per i bassi giri (ovvero per quando il turbo non è ancora a regime) e il turbo per il regime di utilizzo... con la tecnologia che c'è ora sui turbo, non ci dovrebbero essere problemi, e mediante una frizioncina si può staccare il volumetrico che a quel punto diventa solo un peso

potendo sfruttare il raffreddamento dell'olio per il pistone, non c'è problema di grippaggio.
non ha problemi di cortocircuitazione della benzina, riducendo gli incombusti

Certamente, la complessità generale diventa parecchia, così come anche il costo... di capacità e belle cose ne ha molte, ma bisogna vedere poi il costo finale che è quello che decide il futuro o meno del motore.
 
9220895
9220895 Inviato: 26 Gen 2010 21:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:

passiamo ai vantaggi:
rdc variabile, e quanonc'è molto da dire, nell'utilizzo quotidiano (ovvero a gas praticamente sempre a metà apertura o meno,ovvero un rdc di circa 5-6) è una manna dal cielo,abbattendo i consumi di circa il 20% (potendo alzare l'rdc fino ai valori massimi)
.


Volevi elencare i vantaggi del sistema , sei stato veloce , icon_eek.gif
mentre invece la lista dei difetti e' stata abbastanza lunga icon_mrgreen.gif

Rimango dell' idea che per rendere competitivo 2t a livello di emissioni e consumo basterebbe sviluppare l'idea del sistema biella bielletta
 
9222687
9222687 Inviato: 27 Gen 2010 8:43
 

snowstorm ha scritto:


Volevi elencare i vantaggi del sistema , sei stato veloce , icon_eek.gif
mentre invece la lista dei difetti e' stata abbastanza lunga icon_mrgreen.gif

Rimango dell' idea che per rendere competitivo 2t a livello di emissioni e consumo basterebbe sviluppare l'idea del sistema biella bielletta


ma a me piace! icon_biggrin.gif

comunque si, di modi per "sistemare" il 2 tempi ce n'è un sacco, però questo mi piaceva particolarmente perchè ci avevo già pensato io icon_razz.gif
 
9226953
9226953 Inviato: 27 Gen 2010 21:12
 

Il bello della meccanica e' che non c' e' un sistema migliore in assoluto ,
cambiando approccio si possono avere risultati simili pur con configurazioni diverse .
In F1 il 12 cilindri ferrari pur essendo piu' potente non era superiore all' 8 cilindri cosworth ,
oppure ad esempi traliccio nei confronti al deltabox
 
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