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Cerco una mano con la Tankerite [serbatoio che perde]
8563713
8563713 Inviato: 26 Set 2009 15:39
Oggetto: Cerco una mano con la Tankerite [serbatoio che perde]
 

Salve a tutti,
scrivo dall'Aquila e ho un problema con un serbatoio di una Sv650 del 99 che perde benzina causa ruggine.
L'ho acquistata già con questo problema ma non avevo idea che mi desse poi così tante rogne.
L'avevano sistemato con dello stucco metallico. Dopo che ha cominciato a riperdere l'ho pulito bene e ho visto che aveva dei piccolissimi fori nella parte bassa vicino alla piastra di sostegno e li ho fatti saldare a stagno. Ma continuava a perdere da tutto attorno alla piastra. Evidentemente perde da sotto la piastra e esce dai lati. Allora ho messo dello stucco metallico bicomponente Sintolit metallo tutto attorno alla piastra e pensavo di aver risolto. Invece continua a tradudare benzina. Allora ho deciso di fare un rivestimento interno con la tankerite gum. Solo che vorrei affidarmi a qualcuno che già l'ha usata e sa come fare.

Ho scoperto poi che l'interno è già stato rivestito. E' di colore bianco e nella parte alta sembra perfetto ma nella parte bassa dai fori presa carburante si vede che è come se fosse mezzo sciolto, non ricopre bene la superficie .

Ho pensato di rivolgermi a Voi per cercare qualcuno che mi possa dare una mano nel farlo o farlo lui direttamente. A pagamento s'intende.

Grazie a chiunque mi possa dare una mano o un semplice consiglio.

Saluti a tutti
 
8566964
8566964 Inviato: 27 Set 2009 12:58
 

ciao anch'io ho passato le pene dell'inferno come te, solo con una kawa z250 dell'81... è molto strano che una moto così nuova abbia il serbatoio ruggine!
comunque: stucchi metallici, bicomponenti varie dopo un po' perdono, ho provato di tutto, non c'è niente da fare. Il trattamento interno l'ho fatto ma sinceramente mi è durato meno di un anno, poi ha ricominciato a perdere, non so se la colpa fosse mia, ma mi pareva di aver seguito tutto alla lettera e con scrupolo. Ho smesso di usare quella moto perchè aveva anche altri problemi; pare che la saldobrasatura, con stagno, sia l'unica soluzione; magari nel tuo caso non è stata fatta a dovere, perchè ho sentito dire che funziona. Non escludo che possa avere influito proprio il trattamento interno al momento di scaldare la lamiera per applicare lo stagno.
Comunque il mio consiglio resta uno solo: compra un serbatoio, magari di seconda mano. Io se lo avessi fatto subito mi sarei risparmiato un sacco di tempo, di incazzature e anche di soldi (pensa solo alle riverniciature - per fortuna nel mio caso artigianali - del serbatoio!). Inoltre la corrosione continua e si possono aprire buchi nuovi, tanto più che nel tuo caso credo che il serbatoio sia uscito difettato dalla fabbrica.
In bocca al lupo!
 
8570250
8570250 Inviato: 28 Set 2009 7:04
 

Ciao,
ho letto ora la tua risposta.
Quello che dici relativamente alla durata di un anno del trattamento interno mi lascia interdetto.
Potresti dirmi con esattezza che tipo di prodotto hai adoperato? Si tratta di tankerite?
Leggendo in giro pare che resista anni senza dare più problemi.
Mi sto preoccupando perchè mi sto accingendo a procedere con il trattamento interno proprio con la tankerite gum che ho ordinato.

Grazie per i consigli e un saluto
 
8570401
8570401 Inviato: 28 Set 2009 8:03
 

ciao il trattamento l'ho fatto qualche anno fa e il prodotto non era la tankerite, ma credo si chiamasse red white & blue o qualcosa di simile, era il classico kit con sciogliruggine-aggrappante-resina bicomponente. Non so se per colpa della benzina verde, fatto sta che la riparazione mi è durata circa un anno, poi ho iniziato a notare che la vernice sul serbatoio, nelle zone dove c'erano state le perdite, iniziava a screpolarsi e a trafilare, ho provato a cartavetrare bene e mettere prodotti tipo acciaio liquido, insomma bicomponenti, e anche quelli sembravano tenere e invece dopo un mese c'era l'alone verde dei coloranti della benzina evaporata...
Magari questa tankerite gum è un prodotto di ultima generazione e andrà benissimo, e te lo auguro con tutto il cuore... ma secondo me è meglio comprare un serbatoio usato!
In bocca al lupo, buon lavoro e smentiscimi presto!!!
 
8579881
8579881 Inviato: 29 Set 2009 14:13
 

Ma non converrebbe acquistare un serbatoio da una moto incidentata?
 
8582180
8582180 Inviato: 29 Set 2009 19:13
 

Ciao io la tankerite l l'ho già usata su un ducati scrambler 250 del 73 icon_biggrin.gif e il risultato è eccellente, nel senso che, non cè più ruggine nella benzina che va al carburatore, che causava problemi...
Ti posso spiegare come si fà; comunque quando la comprerai( da un rivenditore di vernici per carrozzieri) ricordati di specificare da quanti litri è il serbatoio, così ti da una confezione adatta.
Il kit comprende la resina che è rossa e un liquido da mischiare per indurirla(catalizzatore), prima però è consigliato mettere delle viti,dadi e un po di diluente dentro e scuotere(per una mezzoretta) per rimuovere la ruggine(ricordati di svuotare il tutto prima di versarela resina!!) icon_smile.gif .
In seguito mischi resina e induritore e li versi dentro il serbatoio e lo fai ruoteare, per una buona oretta finchè la resina non si è "aggrappata" a tutte le pareti, in seguito svuoti il quantitativo in eccesso da il foro per il rubinetto della benzina (opportunamente smontato precedentemente).
Poi lasci asciugare per 3 giorni prima di metterci la benzina.
Inoltre ho omesso che devi togliere sia il rubinetto della benz. che il tappo del serbatoio e chiudere il buco del rubinetto(io ho usato carta e carta gommata), prima di versare la resina, poichè se no rischi che la resina vada nella filettatura e poi sono guai a toglierla eusa_doh.gif . Per chiudere il foro del tappo in seguito al versamento della resina ho usato del nilon e fascette(ma dipende dal serbatoio per l'sv meglio carta e carta gommata).
E' un lavoro alla portata di tutti, vai tranquillo, inoltre ricordati di leggere le istruzioni in allegato al Kit, se hai dei dubbi.
Spero ti sia utile per risolvere il tuo problema di perdite icon_asd.gif
Ciao!
 
8582204
8582204 Inviato: 29 Set 2009 19:16
 

Mi correggo, la resina va per forza sulla filettatura quando cavi quella in eccesso, comunque non ti preoccupare si cava, ma devi usare un po' di pazienza 0509_doppio_ok.gif
 
8584978
8584978 Inviato: 30 Set 2009 8:32
 

Ciao,
dunque io sto procedendo con il tentativo di rivestire internamente con tankerite gum.
Per ora ho ordinato il kit su internet e aspetto che mi arrivi.
Per essere certo di non lasciare scoperto nessun punto del serbatoio ho acquistato il kit grande che è buono per 50 litri abbondanti mentre il mio è di scarsi 20, eliminando tutto il prodotto in eccesso. Per 15 euro di più ho pensato di non correre il rischio.
Il mio dubbio maggiore è questo: Una volta che ho messo la resina quanto tempo ho per fare un pò di giri al serbatoio e avere ancora la possibilità di fare uscire il fluido in eccesso dal foro posteriore delle dimensioni di una mandorla? Non posso pensare di farla scolare dal foro rifornimento che non è a filo con l'interno del serba e non mi permette di farla uscire del tutto.

I fori posteriori sono:
Quello per la sonda livello ed è filettato
Quello per la presa benzina che ha il foro principale della dimensione di una mandorla non filettato e poi i due forellini per le viti di fissaggio(filettati).

Lascierei coperti tutti quelli filettati ed adopererei quello non filettato per fare uscire la tankerite in eccesso.

Secondo voi ci riesco a farla uscire in questo modo?
 
8586956
8586956 Inviato: 30 Set 2009 13:37
 

Guarda che ti ho già risposto nel post precedente.
Comunque mi ripeto, devi farlo ruoteare per 1 oretta in modo da non avere più dubbi se il prodotto si è aggrappato a tutte le pareti!, poi scoli il quantitativo in eccesso in un'altro contenitore a perdere, non nel lavandino!!!!!! 0509_mitra.gif
Inoltre mi sembra davvero eccessiva la confezione per 50 litri!!!ma dove credi di metterlo tutto il prodotto, rischi di buttarne più della meta!!! 0509_si_picchiano.gif il serbatoio della sv è da 16 litri quindi bastava e avanzava il kit medio comunque... icon_asd.gif
Usane la metà che basta e avanza il riesto lo tieni per un'altra moto. eusa_doh.gif
In giornata o al massimo domani guardo nel serbatoio della mia sv poi provo a consigliarti quale foro usare per scolare la resina in eccesso , comunque ricorda di smontare sia la sonda che il condotto per la presa della benzina, se no li intoppi con la resina.
Ciao
 
8591014
8591014 Inviato: 30 Set 2009 21:43
 

Ciao,
il prodotto mi è arrivato oggi.
Quello che mi ha spinto a prendere la confezione grande è il sentire in giro la difficoltà a far arrivare il prodotto su tutta la superficie. Mi sono detto che per 15 euro di più è il caso di andare sul sicuro e di prendere la confezione da 1kg che sarebbe il doppio di quella media da 1/2kg. Metto tutto il liquido e dopo un pò di giri e sicuro di aver raggiunto tutte le parti, faccio uscire quello in eccesso che andrebbe perso e continuo a girare per far aderire bene quello rimasto nel serbatoio.
Ora che ho preso la confezione grande penso proprio di usarla tutta e buttare quella in eccesso, anche perchè usandone mezza ho due problemi, 1 che dovrei smezzare esattamente entrambi i barattoli (cosa non semplice) 2 non saprei che farmene dell'altra metà. 3 rimarrei con la preoccupazione di non riuscire a coprire tutto il serbatoio.

Per quanto riguarda sonda e rubinetti benzina, ho smontato già tutto. Non so bene come coprire la filettatura della solda. Forse con il sughero.

Comunque ancora non mi rispondi bene alla domanda:
Dopo che sto li un'ora a girare il serbatoio, siamo sicuri che la resina nel frattempo non è diventata troppo densa per riuscire ad uscire dal foro posteriore di dimensioni di una mandorla?
Pensavo di togliere l'eccesso quasi subito, senza aspettare un'ora. Tanto una volta che gli faccio fare qualche giro con tutta quella roba dentro già sono mezzo sicuro che è andata ovunque. Tolgo se riesco la metà di troppo e continuo a girare e rigirare il serbatoio. Che mi dici? Tu che l'hai adoperata già e sai come si comporta. Dicono che già si parte con una consistenza dello yogurt.
Forse diluendola un pochino con la nitro è meglio?
Vi faccio così tante domande solo per non trovarmi nella m***a con il serbatoio in mano pieno di robaccia e non sapendo che fare.
 
8592408
8592408 Inviato: 1 Ott 2009 9:12
 

scusate se mi intrometto, a me il lavoro non è andato a buon fine come detto, comunque:
1. non usare assolutamente il nitro!!! butteresti via serbatoio e prodotto! si tratta di una resina bicomponente e non va assolutamente inquinata! la devi usare così com'è, variando la quantità di induritore (cosa un po difficile da fare non sapendo quanto variarla) vari anche i tempi di solidificazione. Piu induritore e più caldo= si indurisce prima. Ma attieniti alle istruzioni, se ne metti troppo rischi che si indurisca prima di aver raggiunto tutti i punti del serbatoio, se ne metti poco la resina cola verso il basso e la parte superiore rimane troppo sottile, per questo bisogna girare davvero un'ora, finchè è tutta solida;
2. per questo capisco la tua intenzione di usare tutta la confezione, ma secondo me è troppa e soprattutto eviterei di scolare gli eccessi! mettine magari più di metà per essere sicuro che arrivi dappertutto, ma vedrai che tutto sommato si indurisce piuttosto in fretta e se vuoi scolarla, densa com'è, si accumulerebbe e indurirebbe nei pressi del foro e potresti poi rimediare solo in parte cercando poi di girare il serbatoio... è densa!
I fori con i loro filetti vanno protetti, se vai a cercare di pulirli quando la resina è indurita rischi di spaccarla e addio trattamento. Io avevo avvitato ai filetti i bulloni giusti (moto vecchia!) solo molto lunghi rivestendoli bene bene di teflon.
3. Nel mio caso, comunque, dopo un anno si vedeva chiaramente dal tappo del rifornimento come la benzina stesse intaccando la resina...

cioa e buon lavoro!
 
8592491
8592491 Inviato: 1 Ott 2009 9:25
 

ma la stagnatura no?!

lo stagno è molto più malleabile e duttile della resina, inoltre è praticamente inattaccabile dalla benzina e dagli idrocarburi.

non so quanto costi fare una stagnatura in un serbatoio e se sia una operazione più o meno semplice, ma di sicuro avrebbe un'altra efficacia rispetto alla resina.
 
8593534
8593534 Inviato: 1 Ott 2009 12:15
 

Per esperienza diretta, ti posso dire come ho fatto io, confermandoti che il lavoro così eseguito a me ha dato ottimi risultati. Ti consiglio di girare il serbatoio ruoteandolo a 360 gradi lentamente per circa 40 min, in quanto come ti hanno suggerito il prodotto dopo che è stato miscelato ha la consistenza dello "yogurt" icon_asd.gif , quindi per farlo aggrappare a tutte le pareti ha bisogno di tempo.
Per quanto riguarda il periodo di essiccazione è molto lungo, si parla di giorni perchè sia pronto a inserigli benzina, infatti dopo 40 min se ben ricordo non aveva cambiato consistenza di molto.

Per quanto riguarda lo scolo della resina in eccesso, non posso riportarti come ho agito io in quanto ho utilizzato la tankerite sul serbatoio di un ducati scrambler del 73, ben diverso dal tuo del sv eusa_think.gif, nel mio caso avevo fatto scolare il quantitativo in eccesso dal tappo poichè era esterno e non intermo al serbatoio(come sull'sv!!! eusa_wall.gif ).
Però ti potrei suggerire di farlo uscire dal foro della benzina(o uno più largo se cè) poichè dal tappo sarebbe un problemino come dici tu icon_rolleyes.gif .
Quando sei sicuro che tutto il prodotto è uscito quando lo scoli, non mi preoccuperei se è andato del prodotto sulla filettatura, infatto puoi sempre passarci in seguito un maschio della stessa misura del filetto no? icon_cool.gif, poi appena hai finito di scolarlo è ancora liquido e lo puoi togliere parzialmente anche manualmente., e poi richiudere il foro, passandoci in seguito quando sarà un pò piu "secco" il maschio giusto, o utilizzanto un raschietto o una spazzolina metallica... 0509_lucarelli.gif
In ingni caso leggi le istruzioni, non sono un pezzetto di carta da buttare via con l'imballaggio 0509_si_picchiano.gif
Fa sapere come è andata CIAO!!!! doppio_lamp.gif
 
8613271
8613271 Inviato: 4 Ott 2009 18:11
Oggetto: Ho fatto il trattamento!!!!!!
 

Ragazzi ho eseguito il trattamento con la tenkerite gum e pare sia venuto magnifico.

Ho iniziato con la pulizia interna e seguendo i consigli di molti ho messo dentro una CATENA.
NON L'AVESSI MAI FATTO
Dopo un pò di giri con il diluente per sgrassarlo bene prima dell'acido vado a tirarla fuori e non esce tutta. Mi è rimasta incastrata nella parte alta del serbatoio.
Non potete immaginare le madonne.
Sono stato due ore a tentare in tutti i modi ma niente.
Rassegnato sono andato da una ferramenta sotto casa con l'intenzione di farla tagliare e lasciare dentro il resto. Pensavo di affogarla dentro la tankerite e non avrebbe dato problemi. Invece mi dice lui che se non la isoli bene lo zinco della catena con la benzina rovina il motore.

Sono stato davvero sul punto di buttare tutto e di comperarlo nuovo.

Non so come sono passato da un carrozziere per vedere se si poteva fare qualcosa ma mi dice che non si può fare nulla. Mi dice però di provare a ruotarla per liberarla, data la forma delle maglie della catena.
Torno a casa e tento il tutto e per tutto a costo di sfasciarlo, e ritento con la rotazione superforzata.
Grazie a Dio si è liberata. (sconsiglio a tutti l'uso della catena, meglio dadi e bulloni che in qualche modo si tirano fuori)

Procedo allora con l'acido alcool phon e dopo un paio d'ore comincio a mescolare il prodotto.
Sotto consiglio del tecnico proprio della frama metto anche un bel bicchierino di diluente nitro.
Devo dire che era abbastanza liquido.

Verso dentro e comincio a rotearlo appeso come un maiale sopra e sotto e libero di poter fare qualsiasi rotazione senza massacrarmi le braccia. Lo consiglio a tuttti! Lo appendete con una corda unica a capo e a piedi facendo passare la corda in qualche anello per permettergli di scorrere.

Dopo un'oretta scarsa di rotazioni, e con l'intenzione di vuotare l'eccesso, accendendo di tanto in tanto un phon per mantenerlo tiepido, vado a vedere quello rimasto dentro il barattolo e lo vedo che non scorre più. Allora mi sbrigo a fare uscire l'eccesso e fortunatamente ancora era scorrevole e sono riuscito a tirare fuori più o meno 1/4 di prodotto. Secondo la logica avrei dovuto fare uscire più o meno la metà. Controllo dai buchi con una torcia e con mio grande piacere pare lo abbia rivestito ovunque. Secondo voi ne sarò rimasto dentro troppo? A vederlo sembra un bel rivestimento senza dare l'impressione che sia troppo spesso.

Con un pennellino rifinisco bene bene attorno al buco di rifornimento e lo lascio a testa in giù.

L'idea di comperare la confezione grande è stata importante. Se avessi presa quella media non sarei di sicuro riuscito a rivestirlo bene. Consiglio a tutti di prendere la confezione grande che per 15 euro di più permette di non avere sorprese alla fine.

Ora sta asciugando in un ambiente intorno ai 20 gradi.

Vi chiedo:
Quanto tempo dovrò aspettare prima di mettere la benzina? Sulle istruzioni dicono una settimana, ma tanti dicono che anche dopo molto più tempo hanno avuto problemi in quanto si è sciolto.
Dopo quante settimane lo avete riempito?
Che mi consigliate?
 
9658972
9658972 Inviato: 12 Apr 2010 8:26
 

Salve ragazzi,avrei una domanda da farvi,io ho un serbatoio in carbonio resinato all'interno,purtroppo il tipo da cui l'ho preso,nn so come,ha fatto delle crepe nella parte bassa del serbatoio ma pur sempre in vista quindi volevo provare a rivestirlo internamente con la tenkerite,sapete se la tenkerite aggrappa sulla resina?!e se iniziasse a fuoriuscire dalle crepe come posso pulirla senza lasciare ke si veda?!sarebbe possibile pulirla dopo ke si secchi?!
Grazie
Andrea
 
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