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La mia Gilera B300 [suggerimenti e informazioni]
8522718
8522718 Inviato: 20 Set 2009 16:57
Oggetto: La mia Gilera B300 [suggerimenti e informazioni]
 



Un saluto a tutti i membri del forum Gilera ,

ho scoperto questo forum da poco , (precisamente nel mese di agosto, durante le vacanze) e ho letto i vari Topic sulla Gilera B300.

Ne sono un fortunato possessore, e ogni tanto partecipo ai vari raduni; ero presente anche al raduno del centenario ed ho ancora impresso nei miei pensieri l'emozione che ho provato girando prima nelle strade di Arcore e poi sulla pista di Monza ...

Ho letto le varie discussioni tecniche, e piano piano sono arrivati un po' di dubbi sulla mia moto.
Premetto che io l'ho acquistata così come la vedete , in pessime condizioni ad una fiera e poi piano piano con l'aiuto di vari amici l'ho rimessa funzionante, ma vedendo poi le immagini e le discussioni qui sul forum, credo che la mia amata B300 sia un pò pasticciata .

Senza patemi d'animo vorrei riuscire a portarla nelle condizioni originali , con i vostri suggerimenti ed informazioni; credo sia opportuno anche inviare le fotografie al registro storico e sentire anche il loro parere.

Io vivo ed abito a Milano, ma la moto la tengo sul lago d'Iseo dove sono nato, e dove trascorro appena posso i miei weekend .

Adesso , spero di riuscire ad inserire un po' di immagini ed attendo i vostri suggerimenti, grazie a tutti in anticipo e spero di conoscere qualcuno di voi in diretta a qualche raduno . icon_razz.gif icon_redface.gif 0510_saluto.gif


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8523040
8523040 Inviato: 20 Set 2009 17:57
 

ciao benvenuto nel forum
per prima cosa di consiglierei di togliere la foto con il numero di telaio perche' in internet non si sa' mai che vede le foto......

la moto mi sembra molto bella, complimenti, non conosco pero la 300
l'unica cosa che salta all'occhio e' la batteria verdina.

sul lago d'iseo dove? siamo in parecchi di brescia
ciao

0510_saluto.gif
 
8523329
8523329 Inviato: 20 Set 2009 18:44
 

Benvenuto, personalmente mi fa piacere che la B300 incrementi il numero di possessori presenti sul forum.

La tua impressione di "pasticcio" è corretta, hai una B300 NORMALE (telaio/motore prefisso 30 o 32) con alcune parti della EXTRA e qualche dettaglio migliorabile.
Opinione personale è che possiedi di base il modello più bello e meriterebbe di essere riportato all'originale.

Ti consiglio di procurarti il n°6/2002 di motociclismo d'epoca (http://www.rpw.it/ftp/MotociclismoEpoca_Giugno_2002.pdf) dove c'è un bel servizio con i vari modelli e dal quale puoi trarre direttamente le tue conclusioni.
Vai sul sito di Renpag Rpw.it dove trovi un sacco di cose sulla B300 oltre al suo bellissimo restauro.
 
8536570
8536570 Inviato: 22 Set 2009 17:37
 

Per dtram
(sul lago d'iseo dove? siamo in parecchi di brescia )

Io sono originario di Paratico (BS) ultimo paese in basso del lago d' Iseo.

Si in effetti la batteria "Verdina" è un pugno in un occhio , credo che la cambierò con una di quelle nere , ho visto che costano una cifra modesta ed è possibile acquistarle anche online.

Mi sono scaricato in PDF motociclismo d'epoca e devo dire che è proprio un bel servizio pieno di notizie interessanti.
Controllando dal numero della matricola la mia B300 dovrebbe essere un primo tipo e guardando su quello che mi rimane del foglio complementare e libretto la data della prima immatricolazione della moto è 27-4-1956 .

Sempre sul sito di renpag ho visto le immagini del restauro della sua B300 , e qui si è scatenata dapprima l'invidia e poi una sincera ammirazione , io le cose che fa renpag me le sogno di notte , sono a malapena capace di smontare il serbatoio ...


Per riportarla alle condizioni originali quali sarebbero gli interventi da fare ?

Serbatoio e sella piccola sono reperibili ?

Aspetto fiducioso , grazie 0510_saluto.gif icon_redface.gif
 
8536703
8536703 Inviato: 22 Set 2009 17:59
 

sei un bresciano di confine, non passare il ponte perche' sarnico e' bergamasca icon_asd.gif ....
ren pag e' il nostro Maestro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
quindi non ti preoccupare per le tue capacita' . certo noi tentiamo di fare qualcosina ma poi ci si deve sempre appoggiare a gente del mestiere.

per il tuo 300 io non posso aiutarti, ma vedrai che ci saranno buone nuove per te dalla comunita'
0510_saluto.gif
 
8542822
8542822 Inviato: 23 Set 2009 16:34
 

Grazie per gli attestati di stima ( = prese per il cu.... ?)
La sella singola la trovi senza problemi perchè la rifanno (costicchia un po'...)
Il serbatoio è un dramma.... Libanore lo rifà in alluminio (tanto poi va verniciato) ma l'ultima volta che gli chiesi il prezzo mi rispose "700 euro" icon_eek.gif e ti assicuro che sono già passati un po' di anni.
Trovarne uno in buone condizioni non è semplice.
I collettori di scarico della tua sicuramente non sono originali... hanno una strana "piega", quasi uno spigolo, subito a pochi cm dall'attacco alla testata.
Inoltre che non è una prima serie lo si capisce da diversi particolari come la forcella anteriore, gli ammortizzatori posteriori, la formadel paracatena, chi ti dice che non fosse già "più o meno" così in partenza ?
Io al tuo posto contatterei il registro storico e chiederei lumi, come potrai intuire leggendo l'articolo di Motociclismo d'Epoca di B300 ne sono uscite una valanga di versioni, prima di cambiare dei pezzi cerca di capire come era la tua in origine.
 
8543476
8543476 Inviato: 23 Set 2009 18:32
 

Renato , grazie della risposta ... e ti assicuro che sono complimenti sinceri, io sono un Informatico e di meccanica purtroppo ne capisco poco, ed ho anche poca manualità.

Ti ringrazio dei suggerimenti , perchè i dubbi sono molti ed io la moto l'ho trovata più o meno così per cui potrebbe essere anche uscita così da Arcore ...

Per quanto riguarda i collettori di scarico, ti confermo che non sono originali , i suoi erano a pezzi ed a buchi, questi me li ha fatti un caro amico ( il mio + caro amico che ormai non c'è piu) in acciaio , insieme a tutte le cromature .

La batteria però è proprio brutta da vedere e poco fa ne ho ordinata una nera alla Rae ... così si inziano le modifiche !!!

Un altra cosa che vorrei cambiare è la leva del cambio, che è a bilancere mentre su tutte le B300 che ho visto è singola .
Ad un raduno un signore anziano mi ha spiegato perchè una volta le cambiavano mettendo il bilanciere; era per non rovinare le scarpe , perchè cambiando parecchio le scarpe si rovinavano sulla punta ed ai quei tempi (si usavano spesso le scarpe di vernice) non tutti se lo potevano permettere ...

Per cui se qualcuno sa dove posso trovare una leva del cambio "standard" e me lo dice ... grazie

Comunque seguirò il tuo consiglio provvederò ad inviare le foto al registro storico e poi partirò dai loro suggerimenti , so che bazzicano il sito per cui magari avranno un occhio di riguardo ...
Grazie a tutti siete veramente gentilissimi
 
8544123
8544123 Inviato: 23 Set 2009 19:44
 

RenPag ha scritto:
Grazie per gli attestati di stima ( = prese per il cu.... ?).


stima assoluta e invidia per la tua officina- laboratorio
rinnovo gli 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8546950
8546950 Inviato: 24 Set 2009 9:38
 

cipo55 ha scritto:
...io sono un Informatico ...

Allora siamo colleghi ! eusa_clap.gif
 
8547813
8547813 Inviato: 24 Set 2009 11:47
 

Renato

colleghi informatici ... e di moto , 0509_doppio_ok.gif
 
8551655
8551655 Inviato: 24 Set 2009 19:46
 

La tua dovrebbe essere questa, almeno secondo quanto riportato dal "librone" Gilera.

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La sella singola la trovi da Trezzidante o Nonsolomotoguzzi a circa 170€+spedizione, gli scarichi li fanno Brezzirandellini Motostoricheitaliane e Negro (non ricordo i prezzi), la leva cambio singola la trovi ai mercatini e anche in internet (adesso ce n'è una su e-gay a soli 30€...), il serbatoio non l'ho mai cercato per cui non saprei.

Sulla leva singola la mia opinione è che non rovina particolarmente le scarpe, è esteticamente migliore, oltre che originale, ma essendo la corsa del cambio un po' lunga richiede caviglia parecchio snodata, nell'uso preferisco quindi il bilancere.
 
8552794
8552794 Inviato: 24 Set 2009 21:55
 

MIC63 ha scritto:
La tua dovrebbe essere questa, almeno secondo quanto riportato dal "librone" Gilera.

Immagine: Link a pagina di Img156.imageshack.us

La sella singola la trovi da Trezzidante o Nonsolomotoguzzi a circa 170€+spedizione, gli scarichi li fanno Brezzirandellini Motostoricheitaliane e Negro (non ricordo i prezzi), la leva cambio singola la trovi ai mercatini e anche in internet (adesso ce n'è una su e-gay a soli 30€...), il serbatoio non l'ho mai cercato per cui non saprei.

Sulla leva singola la mia opinione è che non rovina particolarmente le scarpe, è esteticamente migliore, oltre che originale, ma essendo la corsa del cambio un po' lunga richiede caviglia parecchio snodata, nell'uso preferisco quindi il bilancere.



Mic riesci a passarmi il link su ebay ? L'ho cercato ma non l'ho trovato , grazie 0510_saluto.gif
 
8552861
8552861 Inviato: 24 Set 2009 22:03
 

cipo55 ha scritto:



Mic riesci a passarmi il link su ebay ? L'ho cercato ma non l'ho trovato , grazie 0510_saluto.gif


ragazzi, messaggi privati tramite mp. Grazie
 
8553258
8553258 Inviato: 24 Set 2009 23:00
 

MIC63 ha scritto:
La tua dovrebbe essere questa, almeno secondo quanto riportato dal "librone" Gilera.

Immagine: Link a pagina di Img156.imageshack.us

La sella singola la trovi da Trezzidante o Nonsolomotoguzzi a circa 170€+spedizione, gli scarichi li fanno Brezzirandellini Motostoricheitaliane e Negro (non ricordo i prezzi), la leva cambio singola la trovi ai mercatini e anche in internet (adesso ce n'è una su e-gay a soli 30€...), il serbatoio non l'ho mai cercato per cui non saprei.

Sulla leva singola la mia opinione è che non rovina particolarmente le scarpe, è esteticamente migliore, oltre che originale, ma essendo la corsa del cambio un po' lunga richiede caviglia parecchio snodata, nell'uso preferisco quindi il bilancere.


MIC quella ha già il mozzo della ruota anteriore maggiorato (avanzi del Saturno)
Quella di cipo55 ha il mozzo piccolo, se non sbaglio...
 
8554728
8554728 Inviato: 25 Set 2009 10:04
 

0509_pernacchia.gif Buongiorno a tutti , sempre io sono ahhhh 0509_lucarelli.gif

Vedo che la discussione ed i suggerimenti iniziano (discordanti) ad arrivare , sono andato sul sito del registro storico Gilera ed ho letto le istruzioni su come registrare la moto, con tutti i documenti e le foto da inviare .

Io invece vorrei solo avere un parere e suggerimenti su cosa devo togliere , aggiungere , cercare ...
Chi mi sa dire cortesemente cosa devo inviare ? ed a chi ?

Grazie ancora eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8563714
8563714 Inviato: 26 Set 2009 15:40
 

RenPag ha scritto:


MIC quella ha già il mozzo della ruota anteriore maggiorato (avanzi del Saturno)
Quella di cipo55 ha il mozzo piccolo, se non sbaglio...


Dici bene Renato. Io faccio affidamento alla foto del libro Gilera per cui sono propenso a pensare che la forcella sia giusta mentre il mozzo piccolo no. Il mozzo piccolo chiama la forcella del primo tipo, come la tua.
 
8565740
8565740 Inviato: 27 Set 2009 8:42
 

Sbaglio o il serbatoio piccolo è lo stesso delle prime 150 turismo? (del 52)

Martino

p.s. togli la foto del motore con il n. di matricola perchè é lo stesso del telaio
 
8565829
8565829 Inviato: 27 Set 2009 9:21
 

mar54 ha scritto:


p.s. togli la foto del motore con il n. di matricola perchè é lo stesso del telaio


Ciao , visto che più di uno mi ha invitato a togliere l'immagine con il numero di telaio , l'ho tolta.
Però non capisco il motivo, cosa ne potrebbero fare ? Falsificare qualche documento ?
Chi mi illumina ? grazie 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
8566024
8566024 Inviato: 27 Set 2009 10:12
 

noi siamo un po' malfidenti sulla pubblicazione di targhe e numeri di telaio si internet perche' purtroppo c'e sempre qualcuno che potrebbe farne un uso diciamo fantasioso. e' gia' successo di trovare due moto identiche una con targa l'altra con targa rifatta e libretto a contendersi l'originalita' (mi sembra che il caso piu' eclatante sia stato una gilera 4 cilindri) certo che se la tua moto e' viva al pra , non radiata d'ufficio e' gia' piu' difficile ma tu pensa ad una moto radiata che si vorrebbe reiscrivere. basta avere la targa o il numero di telaio e qualcuno potrebbe tentare di reiscriverla o venderla con targa e telaio sicuramente abbinati al modello.

quindi per evitare tutto cio' meglio non dare numeri di telaio o targhe agli sconosciuti (come con le caramelle.... icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8566236
8566236 Inviato: 27 Set 2009 10:55
 

Ciao Dtram

immaginavo, usi ed abusi vari , ci fosse un pò meno burocrazia ed un pizzico di serietà in più sarebbe meglio per tutti !!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque la moto è a posto dal punto di vista documenti, reimmatricolata , purtroppo con targa nuova ... ed ho anche le "copie" del libretto vecchio del foglio complementare con i vari passaggi , insomma un pezzo di storia dell'Italia del dopoguerra quando la moto era l'unico mezzo per viaggiare ...

Grazie e buona domenica
 
8570950
8570950 Inviato: 28 Set 2009 9:55
 

Entro nel forum con la new entry del mio garage: un gilera B300
Premetto che non ne so nulla, e che non ha documenti, e che si vedono una valanga di magagne... ma al prezzo di una cena non potevo ambire a molto di piu.
mi date i vostri pareri? Che modello è, di che anno, cosa c'è ancora di originale... cosa da cambiare...
I vostri consigli sono preziosissimi.
PS numero motore e telaio iniziano con 31-49XX

Grazie

Link a pagina di Img42.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us
Link a pagina di Img33.imageshack.us
Link a pagina di Img17.imageshack.us
 
8577242
8577242 Inviato: 28 Set 2009 23:57
 

per chi interessa cè un motoretto della b 300 su ebay.
 
8577798
8577798 Inviato: 29 Set 2009 8:43
 

se ha qualcuno serve un motore di un 300 prima serie ho un contatto che lo vende a 100€, ma è bloccato
 
9336631
9336631 Inviato: 16 Feb 2010 17:43
Oggetto: informazioni tecniche gilera
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti sono in posesso di una gilera 300 telaio 31/23 volevo sapere dove posso trovare informazioni in merito codici colore anno ecc visto che devo restaurarla,spero che qualcuno mi aiuti.
 
9336723
9336723 Inviato: 16 Feb 2010 18:01
 
 
9340326
9340326 Inviato: 17 Feb 2010 11:16
Oggetto: Re: informazioni tecniche gilera
 

KILO1973 ha scritto:
Salve a tutti sono in posesso di una gilera 300 telaio 31/23 volevo sapere dove posso trovare informazioni in merito codici colore anno ecc visto che devo restaurarla,spero che qualcuno mi aiuti.


Scrivi al Registro Storico Gilera inviando informazioni sulla tua moto (n. di telaio, anno,ecc...)
 
9347968
9347968 Inviato: 18 Feb 2010 16:00
 

Salve o scritto al registro pero'non mi rispondono
 
9347980
9347980 Inviato: 18 Feb 2010 16:03
 

KILO1973 ha scritto:
Salve o scritto al registro pero'non mi rispondono


.....un po di pazienza eusa_think.gif ....non penso Tu sia l'unico.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9348475
9348475 Inviato: 18 Feb 2010 17:36
 

Ok grazie
 
9348866
9348866 Inviato: 18 Feb 2010 18:45
 

Scusa per la crudezza del messaggio precedente.....
Anche a me hanno risposto dopo una decina di giorni.

Se frequenterai il Forum d'Epoca,Ti accorgerai che, per il restauro e l'ottenimento di tutte quelle informazioni che ti serviranno, non c'è niente di peggio che avere fretta....

E' importante tutta la parte "conoscitiva" del mezzo che devi ripristinare, cosa che si fa con molta calma e oculatezza.....poi tutti noi i nostri errori li abbiamo fatti ma il Forum serve anche per imparare dagli altri che, soprattutto qui, ti daranno una mano.....

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