Allora a questo punto lo devo uccidere........ il carrozziere intendo.
Scusate la mia ignoranza in materia ma mi sto fidando di un verniciatore che mi ha procurato i colori Lecher. Alla mia affermazione di dover applicare gli adesivi lo stesso riferiva che era meglio applicarli prima e poi passare la mano di lucido sopra......
Che mi stia prendendo per il C...... usando forse altri tipi di vernice???????
IGNACIO
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Inviato: 4 Dic 2009 13:48
allora
1 decalcomanie non adesivi
2 le decalcomanie non vanno passate col trasparente perchè
a se poi un giorno ti si rovinan o o scoloriscono invece di levarle e rimetterle devi anche riverniciare il pezzo
b si potrebbero accartocciare col trasparente
3 non va passato mai e poi mai il trasparente su un mezzo d'epoca, al tempo non si usava.
4 vai dal carrozziere e digliene 8
eolo
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Inviato: 4 Dic 2009 14:30
Grazie ai vostri suggerimenti adesso gliene posso dire pure 16..... e gliele dico....
e come se gliele dico.
IGNACIO
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Inviato: 4 Dic 2009 20:58
se usa le nuove vernici all'acqua sono tutte doppio stato anche i colori pastello. pero' esistono ancora vernici pastello non doppio strato.
dtram59
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Inviato: 5 Dic 2009 13:14
Quindi.... ricapitolando..... le vernici Lecher son anche ad acqua......
Per verniciare una moto storica oltre al tipo di colorazione ci vuole anche una vernice specifica dell'epoca o si può utilizzare anche il nuovo tipo ad ad acqua?????
Ed ancora, scusate sempre la mia ignoranza..... la differenza tra decals e adesivi??????
IGNACIO
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Inviato: 5 Dic 2009 18:54
le vernici da usare sono 2 e basta:
- nitoacrilico che più si avvicina ai nitro originali
- acrilico
la seconda è + moderna ma + resistente e duratura, se hai intenzione di usare la moto ti consiglio quella.
per ora per le moto d'epoca producono ancora sia le nitro che gli acrilici, quindi io non userei quelle all'acqua.
base opaca+ trasparente si usa SOLO sui metallizzati, mai sui pastelli, i carrozzieri vogliono dare il trasparente perche sta più lucida e più bella, ma è da evitare come la peste
enricopiozzo
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Inviato: 7 Dic 2009 9:46
Altra domanda tecnica
Nella mia moto risulta assente o comunque è presente ma in maniera molto rimaneggiata il porta batteria. Potreste postare delle foto del particolare e le misure della staffa metallica di sostegno????
Sulla parte superiore, oltre alla staffa metallica a U rovestiata c'è qualche altro sostegno che la fissa al telaio?????????
Quali sono le dimensioni della staffa a U rovesciata?????? La devo ricostruire ex novo.
IGNACIO
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Inviato: 7 Dic 2009 11:40
la staffa se la devi rifare è una sciocchezza, la fai girare sulla batteria e quando entra nella base ci saldi il bullone, solo la filettatura
La fai uscire per un due cm da sotto la basetta, non cè altro che regge a batteria, i bulloni che si avvitano alla staffa sono da 10(non mi ricordo mai le corrispondenze coi filetti.)
eolo
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Inviato: 7 Dic 2009 13:14
Grazie Eolo..... la staffa quanto deve essere larga????
Se non ricordo male in qualche foto ho visto una seconda linguetta che dalla parte superiore della batteria portava verso il vicino perno di attacco del parafango posteriore...... forse ricordo male io
IGNACIO
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Inviato: 7 Dic 2009 13:31
no, sopra mi pare abbia solo una mezzasfera che va ad incastrarsi nel coperchio della batteria, se trovo delle foto te le metto
enricopiozzo
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Inviato: 7 Dic 2009 20:11
si difatti ci sono almeno due modelli, la mia ha solo una staffa imbullonata, la basetta è fissa al telaio, poi ci sono quelle con basetta mobile e con l'attacco che dice enrico.
ma scusa vatti a guardare il catalogo ricambi, li cè sicuramente quella che somiglia alla tua.
eolo
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Inviato: 7 Dic 2009 21:14
Se nel catalogo ricambi vai a vedere il telaio, sotto il tubo principale, al di sopra del punto ove si trova collocata la batteria, si vede una linguetta che sporge.
Non ho capito a cosa possa servire........
Nella mia quella linguetta non c'è.
Comunque mi era utile sapere quant'è larga la staffa che avvolge la batteria??????
IGNACIO
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Inviato: 7 Dic 2009 22:32
allora non so' se il tuo modello e' uguale alla mia ma la ia fascetta e' fatta come una u con alla base due bulloni saldati sulla linguetta larga 25 mm . se hai la batteria con il coperchio di plastica c'e' proprio l'impronta di dove deve andare la linguetta.
dtram59
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Inviato: 10 Dic 2009 13:41
Signori vi presento la mia moto """ nuda """ dopo la sabbiatura e un po di cura dimagrante
Non è attraente come una bella donna........... però è già un traguardo raggiunto
Devo dire che mi è andata bene, pensavo mi costasse di più.......
IGNACIO
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Inviato: 10 Dic 2009 16:02
secondo me hai sabbiato troppe cose........
eleboronero
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Inviato: 10 Dic 2009 16:22
difatti le parti cromate e di alluminio era preferibile non sabbiarle.
eolo
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Inviato: 10 Dic 2009 16:48
bene... ora immediatamente l'antiruggine. sopratutto in sta stagione umida.
miiiiiiiiii ma hai sabbiato il clacson????????????
Ultima modifica di enricopiozzo il 10 Dic 2009 16:49, modificato 1 volta in totale
enricopiozzo
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Inviato: 10 Dic 2009 16:48
Le parti cromate non le ho sabbiate.
Quelli in alluminio effettivamente potevo anche non sabbiarle...... esperienza per il futuro.
IGNACIO
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Inviato: 10 Dic 2009 16:57
Ma guarda che la parte esterna del clacson era un ammasso di ruggine, l'interno è stato adeguatamente protetto così come i relativi contatti.
Enrico hai buone notizie........
IGNACIO
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Inviato: 10 Dic 2009 17:29
per ora nulla, stanno meditando...
ps. il clacson andrebbe smontato prima di sabbiarlo, la bobina interna è delicatissima, già solo la polvere di sabbia le fa male
enricopiozzo
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Inviato: 10 Dic 2009 19:07
Il clacson al suo interno non l'ho smontato perchè presenta la basetta rivettata e poi all'interno non presenta ruggine ed il circuito sembra funzionare correttamente.
Ho trovato invece un problema con il devialuce dove, essendosi rotto un piccolo supportino in plastica che in pratica fungeva da fine corsa per il cursore mobile che devia il contatto, di fatto lo stesso continuava la sua corsa appoggiandosi al piolino in rame dove viene collegato il file del clacson e metteva quindi a massa anche il contatto della lampadina del faro.
siem originale ,lo trovi facilmente nei vai mercatini/rivenditori
ciao
eleboronero
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Inviato: 11 Dic 2009 8:38
mmm ma ora non ricordo com'era.. ma il mio clacson "COMETAL" ha il coperchio anteriore avvitato di metallo poi il resto è in bachelite..
norkio
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Inviato: 11 Dic 2009 8:41
anche il mio era avvitato con in retro in bachelite
enricopiozzo
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Inviato: 11 Dic 2009 12:14
Il mio invece è interamente in metallo (arrugginito) e la parte frontale era rivettato con rivetti in alluminio che purtroppo ho dovuto togliere per smontare la griglia e farla cromare, spero di poter riadattare gli stessi rivetti.
Tranquilli........ ho solo sabbiato la parte esterna posteriore del clacson dove poi verrà trattato e verniciato di nero.
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