HornetTo ha scritto:
Provate a leggere questo decreto:
Link a pagina di Piemmenews.it
Riguarda un tipo di autovelox/passaggio col rosso.
A Torino, dopo i semafori rilevanti, o su strade dove si può andare, sono presenti delle incisioni sull'asfalto, una per ogni corsia (ci sono o ci saranno delle spire infossate, collegate ad una fiocinatrice di targhe). Credo che questo sistema possa essere utilizzato al momento solo nelle strade incluse nel decreto prefettizio, ovvero quelle strade nelle quali non c'è obbligo di contestazione immediata della violazione. Se riesco faccio qualche foto! Se qualcuno ha delle info più precise, COMUNICHI!
Per chi non lo conoscesse, un altro link sull'argomento:
Autovelox.net
A presto!
Vengono usati nei centri abitati,nei quali la competenza della strada è del Comune, fuori dei centri abitati dove la competenza è di Anas o provincia non credo che vengano usati. Comunque ci sono da parecchio tempo ed è difficile poter contestare i verbali che sono stati eseguiti con queste apparecchiature. Altro non so, qui in Trentino Sud Tirolo di apparecchi automatici che controllano la velocità od il passaggio con il rosso ce ne sono solo 5, e tutti in Sud Tirolo.
Per quanto riguarda la questione dell'autovelox e su come evitarli, gli spray, vernici, nastri adesivi ecc. raramente funzionano davvero e fanno evitare o venire male la foto. Tenete presente che gli autovelox vengono anche aggiornati e migliorati, e gli ultimi modello in circolazione non fanno flash normale, bensì flash arancione che elimina distorsioni, effetti sfuocati e abbagliamenti. Quindi led e menate varie non servono molto.
Esistono in commercio gli apparecchi "anti-Autovelox" e costano attorno ai 200/300 euro ma sono pochi i modelli prodotti che trovate che funzionano, molti di quelli che trovate su e-bay o siti strani sono truffe e non funzionano(dovreste per lo meno avere la possibilità di poterli provare ) e oltretutto come ho scritto sopra se gli agenti ve li trovano sono c***i amari.
Io personalmente uso il Tom Tom, funziona perfettamente e segnala tutte le postazioni fisse, si può aggiornare di continuo e soprattutto è legale
Io è come se non ve lo dicessi, ma scorrendo le ipotesi per evitare la foto dell'autovelox, l'unico fisicamente efficace è quello di piegare la targa o alzarla in modo da non renderla leggibile.. Anche qui comunque se vi fermano e la targa non è leggibile sono a seconda 36 euro o 74 euro... ma sempre meglio di 148euro -2 punti o 370 - 10 punti - patente...