Leggi il Topic


Quesito sul portatarga regolabile
8500013
8500013 Inviato: 16 Set 2009 16:19
Oggetto: Quesito sul portatarga regolabile
 



Salve a tutti 0510_saluto.gif premetto che ho effettuato la funzione cerca ma non ho trovato nulla in merito. 0509_up.gif

Ho acquistato una moto usata R1 07 sulla quale è già stato istallato un portatarga regolabile, completo di catadriotto e luce targa...sottolineo che anche avendo un portatarga regolabile inclino sempre la targa a norma di legge, cioè 30° come dice il regolamento di attuazione dell'art.100 comma 9, cioè l'art.256;

Il mese scorso sono stato fermato dai vigili urbani, e vedendo che avevo un portatarga di tipo regolabile, volevano applicarmi l'art.78 perche secondo loro avevo apportato delle modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo, ma poi per fortuna vedendo che ero un bravo ragazzo e che avevo tutto apposto me ne hanno fatto andare.

Il giorno dopo sono andato alla yamaha e volevo acquistare il portatarga originale omologato, il concessionario,andando contro i propri interessi,mi ha detto che quello che avevo io già montato era un optional yamaha è di qualità superiore all'originale.

Incuriosito, ho effettuato una ricerca e ho notato che NON ESISTE un codice di omologazione per i portatarga, infatti prendiamo un qualunque portatarga originale di qualsiasi moto, notiamo che su di esso non è stampato alcun codice, a differenza degli specchietti, fari, frecce,ecc...l'unico codice che troverete è stampato sul catadriotto e quindi non c'entra con il portatarga.

Quindi se le forze dell'ordine mi fermano non possono risalire se il portatarga è omologato o meno, anche se è quello originale, in quanto non presenta codici di omologazione...

Un portatarga regolabile è tale proprio perchè è possibile regolarlo nella posizione a norma di legge cioè 30° per strada, mentre in pista uno lo può anche alzare...dato che è un luogo privato.

Quindi la domanda che mi viene spontanea è:
- se installo un portatarga regolabile che rispetti alla lettera il regolamento di attuazione dell'art.100 comma 9, cioè l'art.256, sono in regola con la legge? eusa_think.gif
- posso far aggiornare il libretto dalla motorizzazione civile? eusa_think.gif

Ultima modifica di DOMATORE_DI_R1 il 16 Set 2009 16:45, modificato 2 volte in totale
 
8500134
8500134 Inviato: 16 Set 2009 16:36
 

Tralasciando il bravo ragazzo e il fatto che tu sia laureato, (spero che non sei tra quelli che prima ancora di dirti il nome sfoggiano la loro laurea inutilmemte, specie magari con chi non ha avuto la fortuna di poter studiare...quindi ti prego...)il portarga afetr si presenta smilzo e in alluminio solitamente e anche se le f.d.o. non sono magari dei laureati, sanno bene che è un pezzo after visto che gli originali sono scafandri di plastica oltretutto fissi!...quindi il codice già ti dice che non devi apportare modifiche di alcun genere specie di carattere strutturale!
Inoltre se appunto già lo cambi e ne metti uno regolabile pur ad inclinazione a norma di legge si sentono presi per il culo specie se uno si vezzeggia del fatto chche ha fatto tutto a norma, ma il problema sta nel cartarinfrangente che spessose non sempre è esente dall'essere montato e anche se non ti stanno ad indottrinarti sul perchè ti vogliono multare...evita storie e orecchie basse perchè se vogliono trovano sempre qualcosa...infatti il cartarinfrangente è obbligatorio!
Comunque ringrazia la tua fortuna e non la tua laurea se ti sei risparmiato soldi, verbale e magario dei punti!
 
8500202
8500202 Inviato: 16 Set 2009 16:44
 

TIGER69 ha scritto:
Tralasciando il bravo ragazzo e il fatto che tu sia laureato, (spero che non sei tra quelli che prima ancora di dirti il nome sfoggiano la loro laurea inutilmemte, specie magari con chi non ha avuto la fortuna di poter studiare...quindi ti prego...)il portarga afetr si presenta smilzo e in alluminio solitamente e anche se le f.d.o. non sono magari dei laureati, sanno bene che è un pezzo after visto che gli originali sono scafandri di plastica oltretutto fissi!...quindi il codice già ti dice che non devi apportare modifiche di alcun genere specie di carattere strutturale!
Inoltre se appunto già lo cambi e ne metti uno regolabile pur ad inclinazione a norma di legge si sentono presi per il culo specie se uno si vezzeggia del fatto chche ha fatto tutto a norma, ma il problema sta nel cartarinfrangente che spessose non sempre è esente dall'essere montato e anche se non ti stanno ad indottrinarti sul perchè ti vogliono multare...evita storie e orecchie basse perchè se vogliono trovano sempre qualcosa...infatti il cartarinfrangente è obbligatorio!
Comunque ringrazia la tua fortuna e non la tua laurea se ti sei risparmiato soldi, verbale e magario dei punti!


a gentile richiesta ho eliminato il fatto che sono laureato, limitiamoci a parlare dall'argomento in questione e non di argomenti non inerenti al topic. grazie

in primis il catadriotto e luce targa erano installati regolarmente...

COME FAI A STABILIRE SE UN PORTATARGA è AFTERMARKET OPPURE NO? non hai alcun codice di omologazione per dimostrarlo...
 
8501028
8501028 Inviato: 16 Set 2009 18:32
 

Bene...ora sei più corretto nei confronti di chi lo è e non lo è per svariate ragioni....il problema sta nel fatto che è vero che la legge non ammette ignoranti e che però molte volte svariate contestazioni e situazioni si vengono a creare anche perchè è la stessa applicazione a fare lacune e dubbi...il problema sta proprio nella semplice frase:
NON APPORTARE MODIFICHE STRUTTURALI E SIMILI SE NON PER NECESSITà E SE NON OMOLOGATI...
il problema è che le f.d.o. molto spesso si basano solo su quello che ad occhio è stato modificato...per la mia esperienza io preferisco il portatarga after ma inclinazione fissa così che non possono alludere al fatto che in quel momento mi hanno beccato con un angolazione a norma ect ect ect...poi ti dico..fortuna ed accanimento sui biker è la nostra croce....quando mi beccarono con lami aprima moto completamente rifatta non un pezzo originale non mi dissero mai niente persino quando gli impennai davanti ai loro occhi....con una delle mie successive moto completamnete originali...sostenevano che lo scarico faceva troppo casino...quindi ripeto fortun, accanimento e pignoleria...constato però che da quando ho cambiato genere si può dire che non mi cagano più...meglio...
 
8629927
8629927 Inviato: 7 Ott 2009 2:07
 

Come ottimamente hai detto, il portatarga non riporta nessuna omologazione, nemmeno quello presente al momento dell'acquisto della moto.
Quando sento parlare di agenti che contestano la presenza di portatarga non omologati mi vengono i brividi..... eusa_think.gif
Il codice parla di alloggiamento e ne detta le caratteristiche....che non mi dilungo ancora ad elencare, ma ognuno può soddisfare la propria curiosità leggendo l'ìarticolo del regolamento da te indicato.
Infatti l'articolo 100, unica infrazione contestabile nel caso di targa troppo inclinata, eventualmente contestualmente al 102 ma avrei delle perplessità, si rifà esattamente ai quei parametri.
Quindi le risposte alle tue domande sono:
1) SI
2) NON NE HAI RAGIONE!
 
8630612
8630612 Inviato: 7 Ott 2009 11:00
 

quando progettavo e producevo portatarga mi ero informato sulle omologazioni ecc.
nulla nel campo legislativo...meglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©