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CBR 600F domanda su frizione e tendicatena
484966
484966 Inviato: 19 Lug 2006 13:55
Oggetto: CBR 600F domanda su frizione e tendicatena
 

Ciao a tutti
io posseggo un CBR 600F del 2002 con KM 28.000 ed ho anche io alcune domande per qualche d'uno di voi più esperto di me in meccanica .....
1- Tendicatena della distribuzione: una volta sostituito il problema si risolve definitivamente?? e questa sostituzione fa diminuire anche le vibrazioni sul manubrio appunto tra i 4.500 e 5.500 giri
2- Frizione: come si fa a capire se va sostiuita ho notato che è un po' secca nelle partenze e nelle cambiate mi sembra che slitti un po' ma non ne sono sicuro.
Saluti e grazie a tutti per L'aiuto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
485150
485150 Inviato: 19 Lug 2006 14:41
Oggetto: Re: CBR 600F DOMANDA SU FRIZIONE E TENDICATENA
 

vagoda73 ha scritto:
Ciao a tutti
io posseggo un CBR 600F del 2002 con KM 28.000 ed ho anche io alcune domande per qualche d'uno di voi più esperto di me in meccanica .....
1- Tendicatena della distribuzione: una volta sostituito il problema si risolve definitivamente?? e questa sostituzione fa diminuire anche le vibrazioni sul manubrio appunto tra i 4.500 e 5.500 giri
2- Frizione: come si fa a capire se va sostiuita ho notato che è un po' secca nelle partenze e nelle cambiate mi sembra che slitti un po' ma non ne sono sicuro.


1)
- quale problema?
- icon_eek.gif vibrazioni al manubrio?
- non sono famosi per la loro durata, ma 28.000Km per un tendicatena di un CBR mi sembrano veramente pochi.

2) se è "secca" ovvero poco progressiva nelle partenze il motivo và ricercato in un disinnesto non perfetto. probabilmente la moto è stata ferma per lunghi periodi: si risolve smontando e sgrassando i dischi, poi oliandoli immergendoli per mezz'ora nell'olio (meglio sostituirlo con l'occasione) e poi rimontandoli.
smontando se ne può verificare lo spessore: se è inferiore a quello previsto dalla Casa sono senz'altro da sostituire (e per questo motivo tendono anche a slittare)
 
485355
485355 Inviato: 19 Lug 2006 15:42
 

Anche a me sembrano un po' pochi ma sai lo comprata usata.... saranno reali?? In effetti si sente un rumore proveniente dal motore tra i 4.500 e 5.500 giri e avverto una vibrazione sul manubrio, un meccanico honda mi ha detto che dovrebbe essere il tendicatena che sulla mia moto hanno sempre avuto dei problemi!!!
Per la frizione grazie proverò stare un po' attento e vedre come si comporta.
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485675
485675 Inviato: 19 Lug 2006 17:40
 

vagoda73 ha scritto:
Anche a me sembrano un po' pochi ma sai lo comprata usata.... saranno reali?? In effetti si sente un rumore proveniente dal motore tra i 4.500 e 5.500 giri e avverto una vibrazione sul manubrio, un meccanico honda mi ha detto che dovrebbe essere il tendicatena che sulla mia moto hanno sempre avuto dei problemi!!!


un meccanico con esperienza specifica su di un modello è sicuramente avvantaggiato nell'interpretare un sintomo...
...ma allo stesso tempo una troppo "sicura" conoscenza di un modello porta con troppa facilità ad escludere quelle che in medicina si chiamano "diagnosi differenziali"...

una vibrazione così importante da essere avvertibile al manubrio è più tipica di squilibri di origine diversa (albero motore in primis) oppure di semplici risonanze dovute all'allentamento di qualche supporto: bisognerebbe vedere (e sentire...)

comunque i tendicatena delle CBR hanno effettivamente sempre fatto parlare di sé... icon_wink.gif
 
937833
937833 Inviato: 10 Dic 2006 15:34
 

Ciao a tutti!
Scusate se riporto alla luce una discussione coì vecchia ma da qualch giorno (circa 2 settimane fa) sono divenuto un felice possessore di una CBR600 sport del 2002 con 16.000km alle spalle. La moto va benissimo ma da subito ho notato una fastidiosa vibrazione che proviene dal motore ta i 4.500 e i 5.500 giri. Ho fatto tutte le verifiche del caso: serraggio viti, oliato catena ecc ma il problema permane. Ho anche notato che il problema non c'è a motore freddo...inoltre la vibrazione proveniente dal motore non è avvertibile "fisicamente" su manopole o padane ma solo a livello acustico.
Ecco la domanda: la vibrazione e' da attribuire al problema del tendicatena tanto blasonato su questo modello di moto? Se si come si puo' risolvere?
 
938001
938001 Inviato: 10 Dic 2006 16:47
 

sgriminez ha scritto:
Ciao a tutti!
Scusate se riporto alla luce una discussione coì vecchia ma da qualch giorno (circa 2 settimane fa) sono divenuto un felice possessore di una CBR600 sport del 2002 con 16.000km alle spalle. La moto va benissimo ma da subito ho notato una fastidiosa vibrazione che proviene dal motore ta i 4.500 e i 5.500 giri. Ho fatto tutte le verifiche del caso: serraggio viti, oliato catena ecc ma il problema permane. Ho anche notato che il problema non c'è a motore freddo...inoltre la vibrazione proveniente dal motore non è avvertibile "fisicamente" su manopole o padane ma solo a livello acustico.
Ecco la domanda: la vibrazione e' da attribuire al problema del tendicatena tanto blasonato su questo modello di moto? Se si come si puo' risolvere?

ciao e benvenuto nel forum a quanto pare hai gia individuato il problema hai descritto tutti i "sintomi " classici del famoso tendicatena ke e da sostituire purtroppo un problema noto fra i possessori di cbr/f cmq se usu la funzione cerca nel forum troverai tantissimi topic ke parlano di questo problema sul cbr/f spero di esserti stato d'aiuto ciao Paolo
 
940588
940588 Inviato: 11 Dic 2006 13:25
 

Grazie Paolo mi hai tolto questo dubbio...!
In effetti ho effettuato qualke ricerca piu' approfondita sul forum e ho letto che la sostituzione della parte non e' neanche tanto difficile e penso di poterla fare in casa: mio padre e' un meccanico auto ma penso potra' essermi d'aiuto!
Ciao!!!
 
940940
940940 Inviato: 11 Dic 2006 15:01
 

sgriminez ha scritto:
Grazie Paolo mi hai tolto questo dubbio...!
In effetti ho effettuato qualke ricerca piu' approfondita sul forum e ho letto che la sostituzione della parte non e' neanche tanto difficile e penso di poterla fare in casa: mio padre e' un meccanico auto ma penso potra' essermi d'aiuto!
Ciao!!!

e di ke figurati !! icon_biggrin.gif come avrai gia visto nei vari topic e un lavoro abbastanza semplice e se tuo padre e un mecca di sicuro riuscirete a fare questo lavoro "in casa".
altra informazione se non ricordo male nei topic c'era anke il codice del tendicatena, non so se lo hai gia visto ma potrebbe esserti molto utile per ordinare il ricambio alla honda, vedi tu attentamente da quello ke leggevo c'è ne sono diversi tipi e a mente ricordo ke ho letto il particolare "quello con il pallino blu" e ricordo anke ke parlavano di un'ottantina di euro di spesa ciao Paolo.
 
957318
957318 Inviato: 15 Dic 2006 23:56
 

Ciao ragazzi,finalmente grazie a voi ho potuto capire la motivazione del rumore della mia f del 2001 ke si avverte tra i 4500/5000 giri ke xò poi svanisce tirando al di sopra.
Avendo capito solo adesso ke è il tendicatena famoso,devi subito affrettarm ia sostituirlo o posso camminarci??a cosa vado incontro??
la motina ha 22000 km.
Ciao e grazie ancoraaaaa
 
957364
957364 Inviato: 16 Dic 2006 0:33
 

gekocbr ha scritto:
Ciao ragazzi,finalmente grazie a voi ho potuto capire la motivazione del rumore della mia f del 2001 ke si avverte tra i 4500/5000 giri ke xò poi svanisce tirando al di sopra.
Avendo capito solo adesso ke è il tendicatena famoso,devi subito affrettarm ia sostituirlo o posso camminarci??a cosa vado incontro??
la motina ha 22000 km.
Ciao e grazie ancoraaaaa


Se non lo cambi e ti salta di colpo butti via 4 valvole per cilindro e se ti va male anche i pistoni, senza contare che se pieghi le valvole devi anche far rettificare le sedi. Insomma, per 25 Euro di tendicatena.... CAMBIALO! icon_wink.gif
 
957396
957396 Inviato: 16 Dic 2006 1:22
 

Praticamente se dovesse succedere un guaio del genere, oltre ai danni citati che sono tra quelli rimediabili, nel caso vada un pò peggio la rottura delle valvole potrebbero provocare danni irreversibili alla testa o altre parti con costi di riparazione molto alti.
Lamps.
 
960808
960808 Inviato: 17 Dic 2006 14:23
 

Ciao, vi disturbo ancora per porvi un'ulteriore domanda: ma il tendicatena lo si trova solo alla Honda o esiste anche di concorrenza (come la stragrande maggioranza di ricambi per auto)?
Non per altro, spesso i ricambi di concorrenza costano mooooolto meno e sono migliori degli originali...!
 
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