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Consiglio sulla Breva 750 [acquisto usato]
8472299
8472299 Inviato: 11 Set 2009 22:02
Oggetto: Consiglio sulla Breva 750 [acquisto usato]
 



Ciao a tutti, mi sono presentato nell'altra sezione del forum e adesso espongo qui il mio problema
Vorrei comprare la mia fatidica prima moto e tra le papabili c'è anche la breva.
ne ho visto parecchi modelli, spesso consigliato da un mio amico che si intende, e ho trovato un pò di offerte.
ad esempio
breva 750 grigia 2003 13000km a 4500€
breva 750 nera 2004 14000Km + borse originali a 4500€
(queste due mi dembrano fuori mercato, sono in un concessionario MG)

poi ho visto una
breva rossa 2007 10000Km a 4400€
(tenuta in modo perfetto, anche questa da un concessionario ma non MG)

breva nera 2003 28000Km + borse originali a 3200€
(questa devo ancora incontrarmi di persona con il privato che la vende)

Mi sembra comunque che ci sia un bel divario tra le moto che vi ho descitto. In particolare le prime due mi sembrano fuori prezzo, anche se è vero che hanno davvero pochi km per essere così vecchie.
L'ulitma mi andrebbe benissimo come prezzo ma non so valuare se 28000Km sono molti o pochi per quel tipo di moto.
Tenendo conto che vorrei la moto principalmente per fare del turismo e che non sono molto attratto dalla velocità di una hypersport.

Tanto per aggiungere qualche dettaglio ho visto anche una
kawasaki er-6n del 2007 con 10000Km a 3400€
questa moto la reputo carina ma sinceramente preferisco mille volte la breva. Il vantaggio della kawa sarebbe quello di avere un mezzo seminuovo, con un bel mercato dell'usato e facilmente rivendibile su cui fare esperienza prima di prendere una moto un pò più impegnativa, sia in termini di costo che in termini di gestione.

Fatemi sapere la vostra opinione visto che siete guzzisti......
 
8472691
8472691 Inviato: 11 Set 2009 23:29
 

ma la er-6 non era quella moto alla quale cede il telaio quando si frena con decisione? icon_confused.gif

se ti fai problemi per i chilometri sappi che 28000 sono davvero pochi per una moto come la breva... tutto sta a vedere se i tagliandi sono stati effettuati da persone competenti e con olii ottimi.

tutto lì!

io ho una nevada con quasi 50000km... la uso generalmente in maniera davvero poco tranquilla... neanche la frizione da il minimo cenno di stanchezza! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8476584
8476584 Inviato: 12 Set 2009 19:14
 

guarda...sui km con la breva 750 vai tranquillo!
la mia e' un 2003 e ha 50.570 km..(di cu 430 fatti proprio oggi, Milano-Livigno a/r icon_asd.gif )
e va liscia come l'olio... 0509_up.gif
un motore come quello fa TRANQUILLAMENTE 200.000 KM, basta tenerlo d'occhio coi tagliandi!
ok, saro' anche di parte, ma la breva e' superiore...magari ha meno cavalli, ma ha 1000 volte piu' fascino e dura una vita!

p.s....oggi avro' visto almeno 20 persone fermarsi davanti alla breva e commentare... 0509_up.gif
davanti alle er6 non ho visto fermarsi mai nessuno! icon_twisted.gif
 
8476980
8476980 Inviato: 12 Set 2009 20:21
 

Ciao robestone,
premetto che mi piacciono moltissimo le moto guzzi, in famiglia ne ho una (stelvio ma non mia purtroppo icon_evil.gif ), tra la breva 750 e la er6n non c'è paragone sotto il profilo estetico, con la guzzi che la fa da padrone 0509_up.gif ma tieni conto che ha 50cv e la kawa ne ha 70 circa.
Se sei neofita troverai la breva giustissima ma dopo un po' di tempo vorresti avere almeno una ventina di cavalli in più.
Se vuoi rimanere sul 750 ti consiglio la nevada, sempre usata, che ha lo stesso motore ma essendo una custom di piccola cilindrata la potenza è perfetta! (e anche molto molto agile)
Per di più la nevada tiene benissimo il mercato dell'usato e quando (e se) un giorno vorrai venderla ci impiegherai pochissimo tempo.

Non pensate male amici guzzisti, non ce l'ho con la breva che anzi, se mi avessi detto l'850 o il 1200 ti avrei risposto comprala subito ma la 750 per essere una naked la trovo un po' poco potente..

Il mio è solo una modesta opinione, ci mancherebbe, se sceglierai la brevina sarai comunque un degno possessore della moto dell'acquila 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8477101
8477101 Inviato: 12 Set 2009 20:48
Oggetto: Re: consiglio sulla breva 750
 

[quote="robestone"#8472299]
poi ho visto una
breva rossa 2007 10000Km a 4400€
(tenuta in modo perfetto, anche questa da un concessionario ma non MG)


quote]
io ti consiglierei questa....il prezzo e' giusto per l'annata...e poi esssendo da concessionario hai 12m di garanzia...non si sa mai...
non che la breva non sia affidabile...ma qualche piccolo interventino potrebbe capitare...meglio una garanzia, ma assicurati il conmcessionario possa appoggiarsi a una m.g. in zona 0509_up.gif
 
8478126
8478126 Inviato: 13 Set 2009 8:29
 

ragazzi sono davvero combattuto.
ho visto (e provato) sia
Citazione:
breva nera 2003 28000Km + borse originali a 3000€ (trap escl)

e sia la er-6n che il tipo mi lascia a 2700(trap escl)

entrambe sono in condizioni perfette sia a livello di motoroe che di stato di conservazione. ho portato con me un mio amico competente che mi ha aiutato a valutare la moto e dentrambi le abbiamo provato tutte e due.
Detto sinceramente l'offerta del kawa mi alletta non poco visto che le quotazioni di dueruote parlano di un valore di 3800€ per quella moto, in pratica se volessi rivenderla tra un paio di anni la venderei a più di quel che l'ho presa o al max allo stesso prezzo. Non male davvero.
 
8478939
8478939 Inviato: 13 Set 2009 11:46
 

boh...vedi tu, mi lascia un po' perplesso il fatto che la venda al 35% in meno del suo valore di mercato...personalmente non mi fido dei privati quando sono cosi' a buon mercato, ma magari sbaglio io... eusa_think.gif

comunque non hai considerato un accessorio che nemmeno su una er-6 nuova di zecca ultimo modello troverai mai...
l'anima. 0509_up.gif
 
8479629
8479629 Inviato: 13 Set 2009 13:56
 

basta che arrivi un diavolo qualunque e ci vuole un attimo a venderla quell'anima.....

no sto scherzando..... il tizio me la da a così poco perchè anche lui è in trattativa per un altra moto e sta aspettando di piazzare la kawa prima di prendere l'altra, concludendo questo affare riuscirebbe anche a chiudere il suo, prima che inizi il vero autunno e la moto diventi un polveroso soprammobile da box.....
 
8821052
8821052 Inviato: 9 Nov 2009 10:12
 

Ragazzi ho trovato una breva 750 del 2003 in un conce multimarca ad un prezzo molto molto allettante: solo 2500 euro
volevo sapere dagli esperti del forum cosa posso e devo controllare per sincertarmi dello stato effettivo della moto?
grazie in anticipo..
 
8821281
8821281 Inviato: 9 Nov 2009 11:11
 

thourses...
innanzitutto guarda i km....e se i tagliandi sono fatti regolarmente e da chi...
secondo guarda che si accenda subito al primo colpo...le breva 750 soffrono parecchio con la batteria che si scarica spesso...e controlla che tenga il minimo a caldo e a freddo
ovvio poi i controlli standard sulle forcelle-paraolio-sospensioni dietro, e sopratutto controlla i cerchioni...che non siamo ammaccati...segno inequivocabile di volo!

se mi posso permettere....ho avuto la brevina anche io...gran motina...ma se hai visto la griso dopo 2000 km la vorrai vendere per prendela!

prendi direttamente la griso!!!!!!! 0509_up.gif
 
8824303
8824303 Inviato: 9 Nov 2009 19:18
 

Si la griso è bella ma nn riesco a trovarne una adatta alle mie finanze , inoltre qui in campania qui è rara da trovare , ma poi ho visto questa reva e sinceramente per 2500 euro cho fatto un pensierino
 
8824470
8824470 Inviato: 9 Nov 2009 19:36
 

posso dirti la mia?
ho una breva da marzo presa usata.
aveva 3800 km e ce l'aveva un mio amico (pensa che la usava così poco che non sapevo nemmeno che l'avesse) ,me ne sono innamorato strada facendo.
ti posso dire che se prendi la breva avrai:
1) componentistica di alto livello (freni brembo oro p.es.)
2) un pezzo "quasi artigianale"
3) una moto che è una GUZZI non una delle tante er6n vendute a secchiate
4) c'è una differenza di potenza: ma hai visto a quali regimi sono erogate le rispettive potenze? probabilmente non arriverai mai a quei regimi...
5)come è stato ampiamente detto una moto con un'anima (e credimi non è un luogo comune)
6)un motore affidabile nato nel finire degli anni '60 quindi collaudatissimo
7)una moto da usare tutti i giorni acqua,vento e freddo compresi

prendila e non ti preoccupare!
 
8824638
8824638 Inviato: 9 Nov 2009 19:57
 

Mi associo.
E' la mia prima moto, presa fine agosto a 5000€, modello Touring (4 borse, cupolino, cavalletto centrale) del 2006 con 12000Km. Forse un po' cara, però le alternative erano:

- Kawa ER6-N 2007 20000Km 3200€ senza accessori
- Honda CBF500 con borse, cupolino, cavalletto) 2005 34000Km 2500€

Tutte ben tenute, ma qunado ho visto la Breva anche se costava di più l'ho presa subito.
E' vero che ha un'anima, ti seduce quando la vedi, le jap le "analizzi" di più, e anche la componentistica é ottima, anche meglio delle giapponesi.

Grande coppia a regimi da automobile (io viaggio sempre rilassato a 80Km/h sotto i 2500 giri) e consuma poco (24,7Km/l la mia media).

Posizione di guida comodissima, busto eretto e sella ne dura ne morbida.

Ciao.
 
8827207
8827207 Inviato: 10 Nov 2009 10:08
 

beh dai, se non ricordo male tu passi da uno scooterone a una moto giusto?
la Brevina e' una ottima soluzione, oltretutto credo sia una delle moto piu' facili da guidare in assoluto, se non la piu' facile.

se funziona bene prendila e non curarti troppo se ha molti km...la mia l'ho data dentro che aveva 51000 km e andava ancora come il primo giorno eusa_clap.gif ...e' un motore da 300.000 km se tenuuto correttamente.

certo..la griso e' altra cosa...ma io sono di parte!sono un grisodipenente senza speranza di disintossicazione! icon_asd.gif
 
8830738
8830738 Inviato: 10 Nov 2009 20:07
 

Sinceramente a me il griso piace e non poco , ma nn rieco a trovarne una adatta alle mie tasche
penso che la brevina sia solo un ripiego in attesa di tempi migliori
 
8833124
8833124 Inviato: 11 Nov 2009 8:53
 

beh, di sicuro ci puoi fare eperienza e dei gran bei giri con la brevina...
poi credo che se vorrai darla dentro per prendere un griso o altro non ci rimetterai molto...specialmente se te la prendi a 2500 euri!!
per curiosita' quanti km ha la brevina in questione?
 
8833272
8833272 Inviato: 11 Nov 2009 9:36
 

30.000 km è del 2003
so inoltre che le prime serie vanno sogette alla scarica della batteria precoce , come posso accorgermene se ha questo difetto e come si può risolvere?
 
8833294
8833294 Inviato: 11 Nov 2009 9:47
 

30000 km e' praticamente nuova...
infatti le prime serie tendono a scaricare velocemente...
rimedi??boh..non credo molti, una soluzione e' quella di escludere l'accensione automatica delle luci (c'e' un topic dedicato) ma non so se effettivamente e' legale...
se non si accende al primo colpo per la batteria pretendi che ti sia montata nuova...di piu non saprei.

p.s....PIGLIALA!!! 2500€ 30.000 km e' un ottimo prezzo!ù

se hai bisogno di info contattami puire in mp, ho avuto la tua stessa situazione!
 
8833425
8833425 Inviato: 11 Nov 2009 10:25
 

scusa ma tu ke la hai avuta ti ha dato problemi cn la batteria?
 
8833463
8833463 Inviato: 11 Nov 2009 10:33
 

si, se la tieni ferma qualche settimana tende a scaricarsi e fatica ad avviarsi, ma e' sufficiente che la utilizzi normalmente per non avere problemi...
piu' o meno ho stimato che ti dura la meta' di una durata normale...non e' che devi cambiare batteria ogni 2 mesi! icon_biggrin.gif
credo che il maggior imputato sia l'accensione automatica delle luci...mi sa che l'impianto era studiato per avere l'interruttore, e le normative imponendo i fari sempre accesi hanno creato questo problema.
poi magari mi sbaglio...
 
8833984
8833984 Inviato: 11 Nov 2009 12:26
 

posso vedere dala foto che qst mot ha la leva destra piegata in malo modo
forse è caduta
lo sapevo che nn c'èra da fidarsi
 
8834082
8834082 Inviato: 11 Nov 2009 12:49
 

la leva potrebbe essere anche una caduta da fermo...dovresti controllare bene i cerchioni, il telaio e le forcelle se presentano segni...

la leva l'avevo stortata anch'io sul monsterino un tempo...
 
15022424
15022424 Inviato: 17 Giu 2014 16:29
Oggetto: breva 750 consigli acquisto [2005 con 18000 Km]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo anni passati su scooter voglio chiudere, non dico in bellezza, ma almeno dignitosamente, una carriera iniziata nel lontano 1970. Ho scelto la Breva 750 ie come modello di riferimento e ne ho pure trovata una che ho visto oggi. Non so perché ma è un modello che mi piace moltissimo. La Brevina in questione è un 2005, richiesta euri 2800, presenta bene, ferma da un pò di tempo e ricoperta di polvere, è andata in moto, senza toccare l'acceleratore, al primo colpo, motore pulito, nessun segno di perdite d'olio a terra, steli forcelle asciutti e nessun segno di trafilamento, ritornano che è un piacere, scarichi bluastri all'uscita delle teste, per il resto sembrano nuovi, ha poco più di 18000 km. Ecco, posto che ho deciso per una Breva, i km vi sembrano troppi? debbo guardare altro o l'ispezione che ho fatto basta? Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio, Walter. icon_smile.gif
 
15022609
15022609 Inviato: 17 Giu 2014 19:11
Oggetto: Re: breva 750 consigli acquisto [2005 con 18000 Km]
 

walter ha scritto:
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio, Walter. icon_smile.gif

La mia prima Nevada l'ho presa a 18.000 ed ha trottato per sette anni senza problemi (la differenza tra i due motori sta solo nell'alimentazione a carburatori anziché ad iniezione), la seconda ha lo stesso motore della Breva e per ora (13.000 Km) non ha ancora perso un colpo.

Il problema dei 18.000, quindi, "non sussiste" icon_asd.gif
Se hai già verificato che non ci sono trafilaggi d'olio e che la forcella è sana direi che potrebbe essere una discreta occasione, dal punto di vista del "pezzo", ma il prezzo (specie se è un privato) è un po' alto. La quotazione media è 300/400 euro sotto.

Per quanto riguarda gli scarichi bluastri... niente da fare, diventano così dopo 400/500 Km.
 
15023036
15023036 Inviato: 18 Giu 2014 6:07
 

Deciso, provo a trattare ancora un pò, ma la prendo comunque visto che complessivamente è ben tenuta. Ti sarei grato, visto che sei di Torino, se mi potessi indicare, anche in mp, un buon meccanico guzzi in zona, non si mai icon_mrgreen.gif . Grazie per le dritte, Walter.
 
15024247
15024247 Inviato: 18 Giu 2014 20:09
 

Se la breva e' una delle ultime prodotte direi che puoi andare tranquillo.
certo se e ferma da tempo anche se va in moto e gira bene ti consiglio un cambio olio piu filtro ed evdntualmente filtro aria, una controllata all olio cambio e sostituire l olio cardano tanto ce ne va pochissimo.
candele nuove e via...
 
15024501
15024501 Inviato: 18 Giu 2014 22:36
 

Revisione scaduta dal 2013, il proprietario l'ha fatta oggi. Sì, credo che fosse ferma da tempo e ho già preventivato i lavori che mi suggerisci. La moto è del 2005!. Credo di averla da domani o al massimo venerdì e poi procedo!. 0509_up.gif Grazie, all'olio del cardano non ci pensavo proprio, spero che abbia un manuale di uso e manutenzione se no vedrò di trovarlo. Speruma icon_mrgreen.gif
 
15024528
15024528 Inviato: 18 Giu 2014 22:56
 

ciao

cambiare l'olio del cardano ovvero della coppia conica non e' molto difficile innanzituto metti la moto in piano se hai il cavalletto centrale sei apposto ,naturalmente prima devi fare un giretto in modo che l'olio si scaldi un pochetto , fatto cio e posizionato la moto se guardi sulla coppia conica vicino alla ruota post vi sono tre dadi , quello verticale e' li sfiato dell'aria e in pratica va svitato per far defluire olio , quello orizzontale e' il carico e quello sotto e' lo scarico , una volta svitati i due tappi l'olio defluisce verso il basso dovrebbero uscirne 170cc, una volta scolato bene ti puoi aiutare con un compressore e soffi all'interno della coppia conica cosi va via tutto ,l'olio.
poi rimetti il tappo di scarico e lasci lo sfiato aperto , fatto cio inserisci il nuovo olio dal carico , io ho usato una siringa , se ne trovi una da 50cc con tre sirngate e mezzo fai il pieno , l'olio deve essere specifico per coppieconiche gradazione 85w140 specifica gl5, sulle nuove va sostituito ogni 10000km
sulla breva 750 parlano di 7500 km , insomma tutte le volte che si fa il cambio olio motore.
alla fine serri bene tutti i dadi e tappi e fai un bel giro poi controlli il livello svitando solo il tappo di carico
 
15028569
15028569 Inviato: 22 Giu 2014 15:00
 

Beh, alla fine l'ho presa e portata a casa!. Dopo anni di enduro e 8 di scooter, sensazioni strane ma belle icon_mrgreen.gif . Purtroppo debbo, oltre ad un bel tagliando, cambiare le gomme, belle esteticamente ma diventate dure come pietra. Vabbé, mi sembra che ne valga la pena, il borbottio del motore mette in pace con il mondo! icon_asd.gif Gli ho dato una bella pulita, ne aveva bisogno, e adesso procediamo, un bel parabrezza più protettivo dell'originale e via, on the road!. Unico neo nell'acquisto è che la sigla sul libretto corrisponde ad un euro 2, pensavo, confortato da quello che avevo letto in giro, e il venditore me l'aveva confermato in fase di acquisto, che fosse euro 3. Moto immatricolata dal concessionario nel dicembre 2005 e venduta a marzo 2006. Pazienza, ormai è andata. Comunque contento! icon_wink.gif Grazie ancora per le dritte!
 
15028778
15028778 Inviato: 22 Giu 2014 20:04
 

walter ha scritto:
la sigla sul libretto corrisponde ad un euro 2, pensavo, confortato da quello che avevo letto in giro, e il venditore me l'aveva confermato in fase di acquisto, che fosse euro 3

Per ora, a Torino, non è ancora un problema, ma...
Contatta Moto Guzzi, manda il numero di telaio e fatti dire se è possibile aggiornare la carta di circolazione.
Alcune Nevada 750 a carburatori uscirono senza omologazione Euro1 a libretto, ma "fisicamente" adeguate.
Con il nullaosta di Motoguzzi si poteva andare in DTT e far aggiornare la carta di circolazione.

Puoò darsi che la tua sia in condizioni simili icon_wink.gif
 
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