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Preparazione moto pista
21678
21678 Inviato: 1 Lug 2005 9:13
Oggetto: Preparazione moto pista
 

volevo cominciare a fare qualche lavoro serio alla moto in previsione di appendere la targa "al chiodo" e visto che non sono un grande esperto volevo chiedere:

POMPE RADIALI:
Quali sono le migliori come rapporto qualità/prezzo?
Quali sono i benefici?
In cosa consistono? se non sbaglio si cambia sia la pinza sul disco che la leva, vero?
E i prezzi?

insomma parlatemi un attimo di ste pinze in modo tale da non andare incontro a fregature, ecc.! icon_wink.gif
Grazie!!!

Ultima modifica di GioR6 il 6 Lug 2005 20:35, modificato 3 volte in totale
 
21705
21705 Inviato: 1 Lug 2005 10:43
 

occhio che montare le PINZA radiali sulla tua non so se sia possibile
nel caso la cosa fosse fattibile devi cambiare i piedini della forcella in quanto gli attacchi sono diversi dalle pinze tradizionali.
sinceramente non so quanto la cosa sia conveniente.

se si parla della pompa radiale allora non dovrebbero esserci problemi, però qui passo la parola agli esperti perchè non ne so molto
 
21710
21710 Inviato: 1 Lug 2005 10:56
 

concordo con Simon, se devi mettere le pinze radiali su una forcella che montava pinze tradizionali devi per forza cambiare i piedini della forcella.

solitamente ci sono artigiani come STYLE & PERFORMANCE che propongono pacchetti completi di :

-piedini ricavati dal pieno
-pompa radiale
-pinze radiali (solit. brembo o discacciati)

ad un prezzo umano...dovresti provare a chiedere a loro. icon_wink.gif
 
21711
21711 Inviato: 1 Lug 2005 10:59
 

grazie!
adesso do un occhio ai prezzi e vedo se me ne vale la pena di cambiare anche le pinze o solo la pompa, che comunque già di per se dovrebbe dare un miglioramento!
 
21804
21804 Inviato: 1 Lug 2005 14:08
 

Se cambi pinze e pompa, ti conviene anche sostituire i tubi e metterli in treccia metallica (altrimenti la frenata rimane comunque un pò "spugnosa" e la corsa della leva può cambiare anche di molto se sottoposta a sforzi intensi soprattutto in pista) icon_biggrin.gif
 
21830
21830 Inviato: 1 Lug 2005 14:55
 

i tubi in treccia li ho già icon_wink.gif grazie comunque

credo che alla fine per adesso metterò la pompa e basta, per il resto vedrò più avanti icon_wink.gif 4 cazzate partono 2000 € icon_confused.gif
 
21836
21836 Inviato: 1 Lug 2005 15:05
 

Anche secondo me così è la scelta migliore.
Oppure per rendere la frenata più pronta puoi o cambiare le pastiglie dei freni con altre più performanti oppure cambiare i dischi e prendere i famosi dischi wave che migliorano la frenata e non costano una pazzia (la coppia meno di 400 €) e poi sono una figata, troppo belli su una moto sportiva! icon_biggrin.gif
 
21854
21854 Inviato: 1 Lug 2005 15:33
 

concordo pienamente sui dischi!! troppo belli e in effetti neanche troppo costosi! per le pastiglie ho su quelle più morbide ma non noto un gran miglioramento, quelle ancora più morbide costano 120€ solo quelle davanti!! poi qualcuno diceva che mangiano il disco!!
 
21858
21858 Inviato: 1 Lug 2005 15:38
 

Già, siccome hanno più attrito si consumano prima sia loro che il disco!
Bella fregatura eh? icon_wink.gif
 
21860
21860 Inviato: 1 Lug 2005 15:40
 

se hai già i tubi in treccia fossi in te valuterei la sostituzione della sola pompa.... icon_wink.gif
ke dici?
 
21925
21925 Inviato: 1 Lug 2005 17:52
 

hai ragione e me l'ha confermato il meccanico stasera!!
mi ha detto che la pompa rende un casino e piuttosto che le pinze, mettere i dischi a margherita!!
 
21997
21997 Inviato: 1 Lug 2005 20:40
 

una pompa di buona qualità rende molto, te lo posso assicurare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
22155
22155 Inviato: 2 Lug 2005 12:59
 

Giorgio mi spiace darti una bruttissima notizia, penso che le pinze radiali sulla tua forcella non ci possono stare, questo perchè i piedini che dovresti sostituire sono quelli per la forcella rovesciata, mentre per la tua che è tradizionale questa operazione non è fattibile (o almeno io non ne sono a conoscenza) quindi dovresti cambiare tutta la forcella (che non sarebbe una cattiva idea). Cosi ti prendi in blocco forcella nuova, e pinze radiali.... C'è un unico particolare..... il prezzo....... icon_cry.gif
 
22161
22161 Inviato: 2 Lug 2005 13:15
 

per adesso ho deciso di mettere solo la pompa, non mi conviene fare un lavoro del genere, faccio prima a cambiare la mia anziana compagna di sventure! martedi mi arriva la pompa radiale, poi ci metterò pedane arretrate, un paio di dischi a margherita che ho già trovato a buon mercato, se poi effettivamente toglierò la targa, metterò tutte le carene in vtr, kit carburatori e filtro e una sistemata al motore!! sentirò anche cosa mi dice il meccanico!
anche l'assetto è da sistemare, il mono dietro e le molle, olio, ecc. davanti (come mi hanno suggerito di la)!

a proposito se qualcuno ha qualche suggerimento su cosa fare, qualcosa che una moto da pista merita di avere, ecc., si faccia avanti!!!!! icon_wink.gif
 
22290
22290 Inviato: 2 Lug 2005 18:51
 

Parlavamo nell'altro topic del cambio elettronico, è possibile montarlo su qualsiasi moto (non più di un'ora e mezza di lavoro) e con 250€ abbassi il tempo sul giro di quasi un secondo icon_eek.gif ,merita sicuramente di essere preso in considerazione (dicono che dopo una prima fase di disorientamento poi non riesci più a farne a meno icon_biggrin.gif ).
 
22376
22376 Inviato: 3 Lug 2005 10:30
 

quali sono i vantaggi?
 
22432
22432 Inviato: 3 Lug 2005 12:21
 

con il cambio elettronico puoi ingranare le marce superiori (1°-2°-3°) senza usare la frizione perchè quando muovi la leva del cambio uno speciale chip ti permette di non perdere neanche un secondo non dovendo più muovere la leva della frizione, poichè il chip stacca per un decimo di secondo la rotazione dell'albero della trasmissione. Quindi oltre ad ottimizzare i tempi non rischi di spaccare niente.
 
22433
22433 Inviato: 3 Lug 2005 12:21
 

credo che il vantaggio stia nel fatto che riesci a passare alla marcia superiote senza mollare il gas e senza usare la frizione guadagnando qualcosina in termini di tempo.

Ultima modifica di Simon il 3 Lug 2005 12:24, modificato 1 volta in totale
 
22437
22437 Inviato: 3 Lug 2005 12:23
 

a si giorgio... mi ero dimenticato anche l'altro particolare... non chiudi il gas.... grazie simon di avermelo ricordato...
 
22438
22438 Inviato: 3 Lug 2005 12:25
 

Simon ha scritto:
credo che il vantaggio stia nel fatto che riesci a passare alla marcio superiote senza mollare il gas e senza usare la frizione guadagnando qualcosina in termini di tempo.


Già è proprio così, risparmi almeno un decimo di secondo per ogni cambiata icon_eek.gif (naturalmente in scalata devi usare la frizione!! icon_biggrin.gif )
 
22494
22494 Inviato: 3 Lug 2005 16:29
 

allora contando come è messo il mio cambio guadagnerei 10 secondi al giro, per fare entrare le marce a volte devo prenderlo a calci!! icon_lol.gif
 
22538
22538 Inviato: 3 Lug 2005 18:27
 

bhè non è che ti migliora i meccanismi interni..... per quello c'è uno strumento apposta...... il meccanico.... muhahahaha!
 
23863
23863 Inviato: 6 Lug 2005 13:53
 

Se la moto la devi mettere solo pista i lavori possibili sono tanti, le sospensioni,l'impianto frenante, il kit carburatori accoppiato con filtro e scarico completo (conico se si lavora la testa), lavorazione della testa, variazione del diagramma di distribuzione, alleggerimento delle masse in movimento, alleggeriamnto dell'impianto eletrico, la modifica della rapportatura finale o primaria, la modifica di alcune quote ciclistiche per migliorare la distribuzione dei pesi in base alla tua altezza peso ecc.
 
23880
23880 Inviato: 6 Lug 2005 14:15
 

l'intenzione è quella! ... quante belle cose che ci sono icon_lol.gif !
il problema è anche economico, ogni piccola cosa costa parecchio quindi andrò avanti a piccoli passi visto che a settembre vado a convivere e le spese sono molte!!! per adesso farò le cose più classiche, dischi, pompa, pedane, carene, e renderò essenziale la strumentazione!

il discorso che fai tu è molto affascinante, specialmente la parte dell'allegerimento che mi interessa più che la parte dei cv!

sarebbe bello approfondirla, anche in minima parte, per esempio quali sono i vantaggi delle determinate modifiche, per te sarebbe una rottura di palle scivere e scrivere, ma per me profano (e non solo io) sarebbe troppo interessante!!!
 
23938
23938 Inviato: 6 Lug 2005 15:52
 

Sull'alleggerimento die pesi posso risponderti anche io.

Prima cosa se la massa della moto è minore, a parità di potenza avrai una maggiore accelerazione. Questo è un dato di fatto, visto che la relazione tra massa forza e accelerazione è a=F/m dunque se la massa cala, a parità di forza l'accelerazione aumenta.
Inoltre se si diminuisce il peso delle masse non sospese (per intenderci i cerchi e i dischi dei freni) diminuisce l'effetto giroscopico (cioè l'effetto autostabilizzante) e di conseguenza la moto diventa più agile e più facile da inserire in traiettoria.
Anche la centralizzazione delle masse è un fattore molto importante in quanto rende la moto più semplice ed intuitiva da guidare.
 
23961
23961 Inviato: 6 Lug 2005 17:37
 

grande dieghen!! icon_wink.gif
poi avere un bel mezzino leggero e potente è un pò il mio obbiettivo, ok i cavalli ma cosi per me ci si diverte ancora di più!! il problema è che per perdere kg si fa una gran fatica!! ... pian piano la faremo dimagrire!! sotto coi cosigli!! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
23993
23993 Inviato: 6 Lug 2005 18:10
 

Un'ultima precisazione, naturalmente con un peso minore anche la frenata si accorcia considerevolmente e i cambi d'inclinazione sono più rapidi e semplici.
 
29729
29729 Inviato: 19 Lug 2005 12:27
 

la pompa radiale e i dischi sono una figata, davvero un'altro mondo, credo più per merito della pompa. Per quanto riguarda le pedane arretrate mi sono trovato male a primo impatto, poi le leve erano troppo basse e non le trovavo col piede, poi sono volato quindi vi dirò in futuro!

se metto la carena chisa davanti, con la lucina piccola, quanto sono fuori legge??
 
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