eolo ha scritto:
se vuoi rimetterla in strada deve essere originale, o comunque come ti dicono al registro e all'asi fmi.
Se poi avevi i documenti e tutto allora potevi farla come volevi.
lasciano passare forse le modifiche d'epoca, tipo il cambio a pedale invece di quello a leva, ma stiamo parlando di moto anni 40, di un certo livello.
Io sinceramente mi impegno su un mezzo solo se poi posso guidarlo, altrimenti lascio stare.
ovvio che se mi capita un mezzo di un certo livello il discorso cambia, ma nenche tanto.
Il problema è che tu hai un mezzo che finito varra sui 2500 perfettamente restaurato e con i documenti, ma il restauro ti costerà parecchio di più,
Allora
o è del nonno ed ha un valore affettivo, oppure io non trovo motivazione, anche solo a renderlo funzionante.
Oppure ne prendi una messa bene e quella la tieni per ricambi.
insomma usa le tue energie per qualcosa che veramente ti interessa
certo che se poi ti interessa questa...allora siamo tutti contenti
A noi i restauri costano molto meno rispetto a molte persone perchè facciamo tutto completamente noi. Dalla "sabbiatura" (non usiamo la sabbia, ma il risultato è il medesimo) al motore fino alla verniciatura e al rimontaggio. In pratica l'unico nostro costo sono i ricambi.
In più io non sono bravissimo, ma mio padre è un vero drago sui lavori manuali e riesce sempre a risolvere i problemi (e con sempre, intendo davvero SEMPRE, su oltre 30 restauri in 4 anni non ci siamo mai intoppati in nulla).
Capisco comunque la tua logica del "restaurala solo per montarci in sella/se ha un valore effettivo". Ma alcuni collezionisti (come noi) non badano troppo a questo, gli piace una moto, decidono di restaurarla e lo fanno (ovviamente stando attenti di non sforare il valore col restauro). Comunque se me la valuti a 2500 restaurata coi documenti, ti posso assicurare che rimango abbondantemente sotto (ovviamente dipende dai pezzi che mancano sul mio mezzo).
Dovreste avere avuto a che fare su questo forum con gente di Verbania (ho visto un ragazzo col gilera 6 giorni che viene sempre ai raduni ed un altro signore che conosco della zona nel forum guzzi), dovreste saperlo che i verbanesi sono matti come cavalli!
Come ti ho detto (ti do del tu pur non conoscendo la tua età, ma sui forum si usa così) il restauro è puramente a scopo collezionistico, c'era il prezzo sulla materia prima (cioè la moto) e l'abbiamo portata a casa.
Comunque anche io so che per registrarla asi/fmi deve essere originale al 100%, ma avevo letto discussioni in giro dove dicevano appunto che forse si riusciva a far accettare "ciò che la storia aveva fatto", anche se probabilmente sono le solite cose per sentito dire, che non hanno alcuna valenza.
Comunque il registro storico non mi ha ancora risposto, non è che ho sbagliato mail? Io ho usato questa: segreteria@registrostoricogilera.org..
Ho visto indietro nelle pagine che prima era diversa, ma quando cerco di inviare qualcosa a quella mail mi fallisce il tentativo!
Grazie ancora per il tuo tempo!