Inviato: 8 Set 2009 14:08 Oggetto: problemi anticipo con phantom 70
ciao ragazzi volevo sapere se potrei avere problemi di anticipo con una centralina originale e gt 70 ( max 9000 giri ) e sapere che cosa è il volano di accensione, a che serve e dove si trova., ed anche che cos'è quella accanto la centraline dove è attaccata la bobina di accensione ? per non avere problemi di anticipo ( o accensione ) devo cambiare centralina bobina o volano o che altro ? l' anticipo si regola ? per favore sono nelle vostre mani ( ho un f12 racing life del 02-2007 2t )
se devi mettere solo un 70 non avrai problemi, non cambierà accensione.. forse quando sarà freddo stenterà a partire, FORSE.. ma c'è sempre la pedalina comunque sia, se lo metti, mettici almeno lo scarico..
scusa l' ignoranza ma e da tanto che ho questo dubbio: quando uso la pedalina non centra niente la bobina o la centralina giusto ? non centra niente la corrente ? quindi se non si mette in moto ne con a pedaline e ne con lo starter c'e' un' altro problema ? cos'e' l' anticipo ? neanche quello centra con la pedalina ? per favore rispondete poi non rompo piu'
Eh la centralina e la bobina servono sempre perchè sennò come credete che arrivi la corrente alla candela per detonare la miscela?Con un 70 devi cambiare centralina altrimenti limita e buchi il pistone metti una top rossa anticipo variabile digitale
perche si dovrebbe bucare il pistone ? come si chiama quella scatola rossa con su scritto ducati energie dove è attaccata la bobina che va della candela a quella scatola ? per farlo accendere devo cambiare centralina o questa scatola ? cos'e' l' anticipo si puo variare ? un mio amico ha detto che la centr. va bene cosi xk è 2tempi, è un pirla ( xd ) ??
Allora la centralina dei phantom 2007 limita lo scooter cioè si spegne anche in corsa poi se cambi il carburatore metti chessò un 19 non ha piu il sensore TPS che è quello che comunica con la centralina l'alnticipo.In questo modo la centralina manda alla candella l'anticipo sballato e a forza di battere in testa saluti il pistone
se vedo che c'e' corrente potrebbe essere un problema di anticipo ? che cos'hanno in comune ? o uno non centra niente con l' altro ? esempio se c'e' corrente ci deve essere per forza anticipo o sono cose che non hanno niente in comune ? da cosa capisco l' anticipo ?
Allora la centralina dei phantom 2007 limita lo scooter cioè si spegne anche in corsa poi se cambi il carburatore metti chessò un 19 non ha piu il sensore TPS che è quello che comunica con la centralina l'alnticipo.In questo modo la centralina manda alla candella l'anticipo sballato e a forza di battere in testa saluti il pistone
io ho lasciato il carburatore originale quindi non ho problemi di anticipo giusto ? ho capito qualcosa ?
si di propblemi di anticipo non ne hai ma sta il fatto che arrivando a 10000 giri o anche meno ti limita puo anche spegnersi in corsa.Poi per fare un'ela fatta bene devi cambiare con un 19 e comunque ti conigilio la centralina che fa solo bene
vediamo di farti capire un po...la tua centralina ha 3 problemi...1 risolvibile e 2 no (a meno che non cambi centralina)...
1 primo limitatore di giri: limita circa intorno gli 8500 giri che si toglie con taglietto sulla centralina...e di solito si toglie con i fermi..
2. secondo limitatore: limita intorno i 10000 giri e non si può togliere...la maggior parte dei 70cc superano questa soglia di giri...
3. in sensore TPT: un sensore posto sul carburatore che comunica con la centralina regolando l'anticipo in base all'apertura del gas...cambiando carburatore che su un 70 è d'obbligo vine a mancare questo sensore, quindi la centralina percepirà un anticipo pari di quando lo scooter è al minimo cioè di circa 3°...ciò comporta a detonazioni e battiti in testa che provocano il buco sul pistone...
Spero sia più chiaro...
La centralina è quella rossa.....
vediamo di farti capire un po...la tua centralina ha 3 problemi...1 risolvibile e 2 no (a meno che non cambi centralina)...
1 primo limitatore di giri: limita circa intorno gli 8500 giri che si toglie con taglietto sulla centralina...e di solito si toglie con i fermi..
2. secondo limitatore: limita intorno i 10000 giri e non si può togliere...la maggior parte dei 70cc superano questa soglia di giri...
3. in sensore TPT: un sensore posto sul carburatore che comunica con la centralina regolando l'anticipo in base all'apertura del gas...cambiando carburatore che su un 70 è d'obbligo vine a mancare questo sensore, quindi la centralina percepirà un anticipo pari di quando lo scooter è al minimo cioè di circa 3°...ciò comporta a detonazioni e battiti in testa che provocano il buco sul pistone...
Spero sia più chiaro...
La centralina è quella rossa.....
non ci sarebbe potuta stare una spiegazione migliore:Complimenti
vediamo di farti capire un po...la tua centralina ha 3 problemi...1 risolvibile e 2 no (a meno che non cambi centralina)...
1 primo limitatore di giri: limita circa intorno gli 8500 giri che si toglie con taglietto sulla centralina...e di solito si toglie con i fermi..
2. secondo limitatore: limita intorno i 10000 giri e non si può togliere...la maggior parte dei 70cc superano questa soglia di giri...
3. in sensore TPT: un sensore posto sul carburatore che comunica con la centralina regolando l'anticipo in base all'apertura del gas...cambiando carburatore che su un 70 è d'obbligo vine a mancare questo sensore, quindi la centralina percepirà un anticipo pari di quando lo scooter è al minimo cioè di circa 3°...ciò comporta a detonazioni e battiti in testa che provocano il buco sul pistone...
Spero sia più chiaro...
La centralina è quella rossa.....
l'ultima domanda dove è posto il tps ? dove lo vedo e da cosa lo capisco se c'e' o no ??? grazie per la dettagliata spiegazione di prima
ma a me quella sembra l'aria automatica . non c'e' qualuno che sa il nome del componente dove è situato o abbia delle foto o una spiegazione di dove è questo benedetto tps su un f12 ? perche io gia ne capisco poco del mio f12 pensa di motard
ciao. ho il phantom euro2 e gli ho montato un top 70cc ed ha una giannelli, di carburatore e fioltro ho su quelli originali.. rischio di bucare il pistone?? che cosa devo cambiare se mai per non incorrere in questo problema??
dipende da quanti giri ti da se arrivi a 10000 poi ti "taglia" allora si
è lui gira come se nn ha niente non sembra che taglia xkè gira tondo e non va a strappi in alto.. è normale?? e comunque se ho la centralina verde rettangolare con il led e la bobina nera che centralina dovrei prendere?? xkè della top ce ne sono 2 una rettangolare ed una come una bobina entrambe rosse e tutte e 2 sono denominate centraline con fasatura variabile. solo che non sò quale è quella per il mio scooter
Bisogna fare attenzione con le centraline l'anno di immatricolazione a volte non è sufficente devi guardare che euro è e che fase è questo è scritto sul libretto. Io ho sbagliato a comprarla perchè pur avendo un 2008 il mio è un tribal e monta un impianto differente comunque non so se ti può interessare io svendo una centralina top rossa ad anticipo variabile perfettamente funzionante se hai la centralina verde va bene
Bisogna fare attenzione con le centraline l'anno di immatricolazione a volte non è sufficente devi guardare che euro è e che fase è questo è scritto sul libretto. Io ho sbagliato a comprarla perchè pur avendo un 2008 il mio è un tribal e monta un impianto differente comunque non so se ti può interessare io svendo una centralina top rossa ad anticipo variabile perfettamente funzionante se hai la centralina verde va bene
io ho la centralina verde con il led rosso e dopo quella è attaccata la bobina nera di serie?? se prendo la centralina rettangolare devo sostituire anche la bobina nera??
sono 5 anni che il mio va con la centralina originale.. e io ho detto che lo puoi accendere con la pedalina anche senza BATTERIA..
appunto dipende di k anno è...e quindi se è euro 0,euro 1 ecc ecc
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