Leggi il Topic


Informazioni sui Fogli omologazione
8436106
8436106 Inviato: 7 Set 2009 12:43
Oggetto: Informazioni sui Fogli omologazione
 



Ciao a tutti. Vorrei sapere 2 cose che riguardano i fogli d'omologazione degli scarichi:
per pima cosa significa la siglia c37 var.2( che corrisponde al liberty ), e le altre sigle tipo c32 var1 (nrg mc3);
seconda cosa di questi codici " c - var " ne esiste uno per lo zip ? E se si quele è ?
Grazie a tutti in anticipo.
 
8438195
8438195 Inviato: 7 Set 2009 16:15
 

Nessuno ?? icon_sad.gif
 
8439781
8439781 Inviato: 7 Set 2009 19:32
 

vuoi fartene uno da solo? icon_asd.gif
E' illegale, e se ti sgamano te lo mettono direttamente nel cu*o senza passare dal via icon_asd.gif icon_wink.gif
Comunque mi dispiace ma non so come aiutarti icon_lol.gif
 
8440641
8440641 Inviato: 7 Set 2009 21:05
 

Ci sei andato vicino icon_asd.gif ti dico solo che sul il mio ca**o di foglio ci sono tutti i piaggio tranne lo zip icon_evil.gif eppure hanno tutti lo stesso blocco chi a liquido chi ad aria ma la sostanza non cambia...bah chissà cosa costava metterci anche lo zip... va bè grazie di nuovo di tutto !!
 
8440970
8440970 Inviato: 7 Set 2009 21:47
 

scrivi una mail alla casa costruttrice della marmitta e chiedigli se ti mandano l'omologazione, poi la stampi.....ma comunque non serve andare in giro con il foglio, l'omologazione è sulla marmitta, se no dovresti andare in giro con un foglio per gli especchietti, uno per le freccie...ecc..ecc..
 
8441102
8441102 Inviato: 7 Set 2009 22:02
 

La arrow ( ho una arrow extreme ) in poche parole ha detto che per lo zip IN TEORIA non è omologata anche se per il liberty, nrg ( praticamente tutti ), runner, e stalker è omologata... lo stalker è quello che non ha " versioni nuove ", per quanto ne so io, a differenza degli altri che hanno i vari restaling, quindi non capisco come mai ci sia questo problema; si in TEORIA ( perchè in Italia tutto è teorico e relativo ) il marchio con il codice cè sulla marmitta, ed è logico che se non me lo chiedono il foglio io non ec lo faccio vedere di certo, però ripeto è solo un problema " burocratico " e " teorico " se così si può definire, perchè tutti montanto lo stesso motore in fin dei conti, quindi perchè non mettere in sto foglio lo zip, quartz, e sfera ecc. ?
Grazie comunque dell'attenzione
 
8441443
8441443 Inviato: 7 Set 2009 22:46
 

Dome_Zip ha scritto:
La arrow in poche parole ha detto che per lo zip IN TEORIA non è omologata anche se per il liberty, nrg ( praticamente tutti ), runner, e stalker è omologata... lo stalker è quello che non ha " versioni nuove ", per quanto ne so io, a differenza degli altri che hanno i vari restaling, quindi non capisco come mai ci sia questo problema; si in TEORIA ( perchè in Italia tutto è teorico e relativo ) il marchio con il codice cè sulla marmitta, ed è logico che se non me lo chiedono il foglio io non ec lo faccio vedere di certo, però ripeto è solo un problema " burocratico " e " teorico " se così si può definire, perchè tutti montanto lo stesso motore in fin dei conti, quindi perchè non mettere in sto foglio lo zip, quartz, e sfera ecc. ?
Grazie comunque dell'attenzione

allora ci vuole un po' di chiarezza.
Ogni omologazione vale per un motorino. solo per quello, non per altri.
Poi se sulla stessa marmitta vengono poste varie omologazioni, quella marmitta è omologata per il liberty, per l'nrg ecc ecc.
Ma se la arrow non omologa la marmitta per lo zip, lo zip non può montare la marmitta, anche se ha lo stesso blocco dell'nrg.
E il foglio serve, appunto perchè su quel foglio c'è scritto che la marmitta è omologata per il tuo motorino.

Fortunatamente il tuning delle marmitte è stato regolamentato, infatti portandosi dietro quel foglio non si deve far aggiornare il libretto.

Al contrario, fino ad adesso il tuning di altri pezzi meno "importanti" è trascurato alla grande, per esempio anche se montate specchietti o frecce omologate, siete sempre passabili di multa perchè non avete il foglio di omologazione (visto che i pezzi non sono omologati per specifici modelli di moto), in teoria per essere in regola dovreste andare a fare la revisione in motorizzazione dove aggiornano il libretto specificando che montate quei pezzi... insomma gira gira ce lo mettono sempre dove non batte il sole icon_asd.gif
Probabilmente però è in arrivo una regolamentazione sul tuning, se cercate in rete trovate qualcosa icon_wink.gif
 
8441760
8441760 Inviato: 7 Set 2009 23:35
 

Il foglio di omologazione non è un documento necessario, perchè tutte le marmitte omologate hanno già il codice stampato sull'espansione e basta confrontarlo con quello sul libretto dello scooter per far capire alla legge che lo scarico è a norma. Me lo ha spiegato personalmente un vigile quando mi ha fermato con un f12 di un mio amico che aveva su una top line, che come in questo caso sarebbe omologata solo per aerox anche se entrambi gli scooter montano lo stesso blocco motore...
 
8443095
8443095 Inviato: 8 Set 2009 9:36
 

roby723 ha scritto:
Il foglio di omologazione non è un documento necessario, perchè tutte le marmitte omologate hanno già il codice stampato sull'espansione e basta confrontarlo con quello sul libretto dello scooter per far capire alla legge che lo scarico è a norma. Me lo ha spiegato personalmente un vigile quando mi ha fermato con un f12 di un mio amico che aveva su una top line, che come in questo caso sarebbe omologata solo per aerox anche se entrambi gli scooter montano lo stesso blocco motore...

Non ho capito... gli scarichi non si possono cambiare tra i motorini, anche se hanno lo stesso blocco.
magari vedono il codice e non ti fanno storie ma non si può fare per legge.
Lo scarico deve essere omologato per il tuo modello di motorino (non di motore) icon_wink.gif
Circolare ministeriale del 1997 ha scritto:
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

quindi icon_wink.gif
Il discorso del foglio di omologazione, è appunto per vedere subito a quale modello è destinato lo scarico, e senza possono farti storie nonostante sulla circolare del 1997 il foglio di omologazione non sia menzionato.

ps. leggetevi qui icon_arrow.gif Certificato omologazione scarichi [multati anche con] icon_wink.gif
 
8443245
8443245 Inviato: 8 Set 2009 9:54
 

Da li mi pare di capire che se il codice sul libretto di circolazione e quello sull'espansione sono uguali dovrebbe diventare automaticamente omologata o forse mi sto sbagliando eusa_think.gif icon_question.gif
 
8443279
8443279 Inviato: 8 Set 2009 9:59
 

Ok non avevo letto il link sotto icon_wink.gif Comunque anche se si ha lo scarico tecnicamente in regola dai punti di vista dell'omologazione possono comunque fare la multa per rumori molesti in caso si monti con il motore elaborato o anche se causato da altri guasti...
 
8443870
8443870 Inviato: 8 Set 2009 10:53
 

roby723 ha scritto:
Ok non avevo letto il link sotto icon_wink.gif Comunque anche se si ha lo scarico tecnicamente in regola dai punti di vista dell'omologazione possono comunque fare la multa per rumori molesti in caso si monti con il motore elaborato o anche se causato da altri guasti...

Si questo è vero, ma la arrow extreme finche non comincia a " camminare " fa lo stesso sound della marmitta originale ( almeno sul mio zip è così finche è fermo, da 30 / 40 km/h la storia cambia ), la monto con sotto solo multivar e 17,5 quindi capisi che non è una gran elaborazione, però il codice stampato sulla marmitta ( il mio comincia con E13 originario del Lussemburgo), non cè mica sul libretto, quindi dovrei aggiornarlo e per aggiornarlo penso bisogni andare alla motorizzazione dove ti controllano anche se la candela è omologata icon_xd_2.gif ...
PS: appena letto il link di Rakom che sembra confermi quanto dico....
 
8443966
8443966 Inviato: 8 Set 2009 11:02
 

comunque sinceramente non vedo il motivo di tutte ste omologazioni... tanto il motorino è abbondantemente fuori regola, un pezzo in più o in meno non cambia... fagli vedere l'omologazione punzonata sulla marmitta e se ti lascia andare bene, altrimenti paga icon_asd.gif
anche perchè se per caso fate qualcosa a cui dovrà riparare l'assicurazione...... non sarà la marmitta omologata a salvarvi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8444021
8444021 Inviato: 8 Set 2009 11:06
 

Rakom ha scritto:
comunque sinceramente non vedo il motivo di tutte ste omologazioni... tanto il motorino è abbondantemente fuori regola, un pezzo in più o in meno non cambia... fagli vedere l'omologazione punzonata sulla marmitta e se ti lascia andare bene, altrimenti paga icon_asd.gif
anche perchè se per caso fate qualcosa a cui dovrà riparare l'assicurazione...... non sarà la marmitta omologata a salvarvi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Bè penso che se non gli si da l'occasione di fermarvi non succede niente, ieri mattina AD UN POSTO DI BLOCCO DEI VIGILI IMBOSCATI CON LE BICI icon_xd_2.gif mi sono salvato grazie a una con una moto grossa che mi ha " bloccato il sorpasso ", ha sorpassato lei e l'hanno fermata e in più avevo le lui accese, quelle grosse che si usano di notte perchè lo avevo usato la sera prima icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©