Dome_Zip ha scritto:
La arrow in poche parole ha detto che per lo zip IN TEORIA non è omologata anche se per il liberty, nrg ( praticamente tutti ), runner, e stalker è omologata... lo stalker è quello che non ha " versioni nuove ", per quanto ne so io, a differenza degli altri che hanno i vari restaling, quindi non capisco come mai ci sia questo problema; si in TEORIA ( perchè in Italia tutto è teorico e relativo ) il marchio con il codice cè sulla marmitta, ed è logico che se non me lo chiedono il foglio io non ec lo faccio vedere di certo, però ripeto è solo un problema " burocratico " e " teorico " se così si può definire, perchè tutti montanto lo stesso motore in fin dei conti, quindi perchè non mettere in sto foglio lo zip, quartz, e sfera ecc. ?
Grazie comunque dell'attenzione
allora ci vuole un po' di chiarezza.
Ogni omologazione vale per un motorino. solo per quello, non per altri.
Poi se sulla stessa marmitta vengono poste varie omologazioni, quella marmitta è omologata per il liberty, per l'nrg ecc ecc.
Ma se la arrow non omologa la marmitta per lo zip, lo zip non può montare la marmitta, anche se ha lo stesso blocco dell'nrg.
E il foglio serve, appunto perchè su quel foglio c'è scritto che la marmitta è omologata per il tuo motorino.
Fortunatamente il tuning delle marmitte è stato regolamentato, infatti portandosi dietro quel foglio non si deve far aggiornare il libretto.
Al contrario, fino ad adesso il tuning di altri pezzi meno "importanti" è trascurato alla grande, per esempio anche se montate specchietti o frecce omologate, siete sempre passabili di multa perchè non avete il foglio di omologazione (visto che i pezzi non sono omologati per specifici modelli di moto), in teoria per essere in regola dovreste andare a fare la revisione in motorizzazione dove aggiornano il libretto specificando che montate quei pezzi... insomma gira gira ce lo mettono sempre dove non batte il sole
Probabilmente però è in arrivo una regolamentazione sul tuning, se cercate in rete trovate qualcosa