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I miei primi 2000 km
8429373
8429373 Inviato: 6 Set 2009 6:19
Oggetto: I miei primi 2000 km
 

ciao bruti.
allora, condivido con voi le impressioni dei miei primi 2000 km di brutale:
1. è la moto piu' bella del mondo ( ma questo lo sapevo già )
2. viaggia da paura e mi chiedo quanto ci mettero' a sfruttare su strada, se non tutta, almeno buona parte della potenza in sicurezza; e questo me lo immaginavo ma non l' avevo mai provato.
3. la ciclistica non ha nulla a che vedere con le moto che ho guidato fino ad oggi e si vede: il piu' delle volte sono rigido come una scopa, qualche volta sono piu' sciolto. mi chiedo quanto ci mettero' a sfruttare su strada, se non tutto, almeno buona parte del suo potenziale in sicurezza.
4. sono piu' rigido e legato nei tragitti brevi, meno se superano l' oretta di guida.
5. quando riesco ad alzare un po' il ritmo con naturalezza si intravedono i pregi della moto, e la famosa frase: "piu' si spinge piu' si lascia guidare" .
6. mv è famosa per il suo comando gas on-off, il 910 lo è ancora di piu' ma ancora, dopo 2000 km, non riesco a parzializzarlo decentemente. il piu' delle volte strappa, soprattutto nei cambi di rapporto e nelle curve lente. oltre a ovvi rischi m' infastidisce, perchè mi sembra di essere il ragazzino che guida per la prima volta il vespino dello zio... voi come l' avete risolta? certo, non mi sono facilitato le cose ( 910 con scarico arrow thunder e centralina ), ma ricordo il 1078 che ho provato a cascina costa sembrava un burro a confronto! non c' è modo di risolvere?
7. è fin quasi comoda per viaggiare se si sta sotto i 7/8000 giri, oltre le vibrazioni, soprattutto al manubrio, e l' aria diventano invadenti.
8. QUANTO TEMPO CI AVETE MESSO VOI A PRENDERE CONFIDENZA COL MEZZO??

un lampeggio a tutti.
 
8429615
8429615 Inviato: 6 Set 2009 9:12
 

ciao e congratulazioni per la moto!
premesso che ha una guidabilità fantastica e nonostante io mi sia sentito a mio agio da subito..ora che ho 13mila km alle spalle posso dire di iniziare a sentire la moto parte di me..ho fatto e rifatto la stessa strada parecchie volte (con tornanti curve strette curve veloci curve secche dopo rettilinei ecc) e nn da tanti km capisco cosa "pensa" la moto nelle particolari situazioni..io l'on-off l'ho risolto col deca montando kit mv corse e rifacendo il CO..ma nn è comunque sparito del tutto..la prima è impossibile da inserire in marcia..troppo brusca e si rischia in rilascio di frizione (si blocca la ruota posteriore)..la seconda è molto piu "cordiale" ma se chiudi il gas in curva per poi riprenderlo è meglio pensarci due volte..io personalmente ho risolto arrivando in filo piu lento in entrata ma tenendo il gas aperto cosi in uscita nn ho problemi ad aprirlo anche con decisione..e per quanto riguarda la frenata (io monto nissin) all'inizio avevo paura a pinzare forte ma piano piano vedo che la moto nn si scompone anche ad essere piu decisi..insomma in breve..a me ci son voluti 8-10 mila km per capire sufficientemente bene come si comporta..e comunque devo ancora imparare molto da lei.. icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8429987
8429987 Inviato: 6 Set 2009 10:58
 

grazie delle dritte icon_wink.gif
comunque anche la mia ha il decatalizzatore e la centralina mv corse, l' unica cosa di serie che è rimasta sono i collettori...
vabbè, ho capito che di strada devo farne ancora tanta... faro' questo sacrificio!
intanto domenica, per portarmi avanti, mi sparo qualche centinaio di km 0509_campione.gif .
 
8443000
8443000 Inviato: 8 Set 2009 9:27
Oggetto: Re: i miei primi 2000 km
 

muzar ha scritto:
ciao bruti.
allora, condivido con voi le impressioni dei miei primi 2000 km di brutale:
1. è la moto piu' bella del mondo ( ma questo lo sapevo già )
2. viaggia da paura e mi chiedo quanto ci mettero' a sfruttare su strada, se non tutta, almeno buona parte della potenza in sicurezza; e questo me lo immaginavo ma non l' avevo mai provato.
3. la ciclistica non ha nulla a che vedere con le moto che ho guidato fino ad oggi e si vede: il piu' delle volte sono rigido come una scopa, qualche volta sono piu' sciolto. mi chiedo quanto ci mettero' a sfruttare su strada, se non tutto, almeno buona parte del suo potenziale in sicurezza.
4. sono piu' rigido e legato nei tragitti brevi, meno se superano l' oretta di guida.
5. quando riesco ad alzare un po' il ritmo con naturalezza si intravedono i pregi della moto, e la famosa frase: "piu' si spinge piu' si lascia guidare" .
6. mv è famosa per il suo comando gas on-off, il 910 lo è ancora di piu' ma ancora, dopo 2000 km, non riesco a parzializzarlo decentemente. il piu' delle volte strappa, soprattutto nei cambi di rapporto e nelle curve lente. oltre a ovvi rischi m' infastidisce, perchè mi sembra di essere il ragazzino che guida per la prima volta il vespino dello zio... voi come l' avete risolta? certo, non mi sono facilitato le cose ( 910 con scarico arrow thunder e centralina ), ma ricordo il 1078 che ho provato a cascina costa sembrava un burro a confronto! non c' è modo di risolvere?
7. è fin quasi comoda per viaggiare se si sta sotto i 7/8000 giri, oltre le vibrazioni, soprattutto al manubrio, e l' aria diventano invadenti.
8. QUANTO TEMPO CI AVETE MESSO VOI A PRENDERE CONFIDENZA COL MEZZO??

un lampeggio a tutti.


rispondo riprendendo i tuoi punti

1) CONCORDO
2 e 3) non chiedertelo, perchè è evidente da quello che scrivi che il tuo limite (come il mio e come quello del 90% dei motociclisti) è molto al di sotto di quello della moto... e pensare di utilizzare su STRADA buona parte della potenza IN SICUREZZA!! è pura fantasia (la sicurezza), se vuoi conoscere bene la tua moto vai in pista e vedrai che divertimeto 0509_doppio_ok.gif
6) l'effetto on-off NON è... un famoso comando del gas... ma un fastidioso difetto di erogazione causato dalla centralina (non fantastica per questo tipo di moto); le marce NON si cambiano in curva ma in frenata prima dell'ingresso, se la moto strappa la marcia è troppo alta e sei basso di giri.
8) nel mio caso "LEI" la confidenza me l'ha data quasi subito ma anche dopo 13000 km... Occhio a come ti comporti perchè se allunghi troppo le mani ti prendi un SCHIAFFO icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8448886
8448886 Inviato: 8 Set 2009 20:14
 

l'effetto on/off lo puoi piu o meno attenuare con degli accorgimenti ma non riuscirai a farlo sparire del tutto, diciamo che con un po di esperienza ti ci abitui e metti in pratica alcuni accorgimenti per evitare il fastidioso effetto
 
8449784
8449784 Inviato: 8 Set 2009 22:18
Oggetto: Re: i miei primi 2000 km
 

tritagomme ha scritto:


rispondo riprendendo i tuoi punti

1) CONCORDO
2 e 3) non chiedertelo, perchè è evidente da quello che scrivi che il tuo limite (come il mio e come quello del 90% dei motociclisti) è molto al di sotto di quello della moto... e pensare di utilizzare su STRADA buona parte della potenza IN SICUREZZA!! è pura fantasia (la sicurezza), se vuoi conoscere bene la tua moto vai in pista e vedrai che divertimeto 0509_doppio_ok.gif
6) l'effetto on-off NON è... un famoso comando del gas... ma un fastidioso difetto di erogazione causato dalla centralina (non fantastica per questo tipo di moto); le marce NON si cambiano in curva ma in frenata prima dell'ingresso, se la moto strappa la marcia è troppo alta e sei basso di giri.
8) nel mio caso "LEI" la confidenza me l'ha data quasi subito ma anche dopo 13000 km... Occhio a come ti comporti perchè se allunghi troppo le mani ti prendi un SCHIAFFO icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif


dò x scontato che il mio limite sia ben al di sotto di quello della moto, così come il fatto che come giustamente dici per conoscere entrambi non v' è altro luogo che non sia la pista!
detto questo, però, credo che il mio limite sia così sotto un eventuale soglia di rischio da permettermi margini di miglioramento molto ampi, in piena sicurezza, anche su strada.
e non lo dico per dire.
ho famiglia, tanti altri interessi, non credo di essere uno spericolato, ma mi rendo conto che le mie precedenti esperienze motociclistiche in questo caso, a parte le poche malizie di carattere generale, mi servono a ben poco.
passare dal mondo del fuoristrada ( peraltro praticato in maniera amatoriale e molto discontinua negli anni ) ad una naked sportiva come la brutale per me ha significato, e continua a farlo, un nuovo inizio; è quasi come se io non fossi mai andato in moto...

poi hai ragione , son stato troppo sbrigativo nell' esprimermi, lo sò che l' effetto on-off è dato dalla centralina. con comando del gas io intendevo genericamente tutto il comando: dalla mano fino alla fase di scoppio!
detto questo, e cercando di fare tutto il possibile per assuefarmi al difetto e imparare a gestirlo con più sensibilità, nessuno ha mai avuto modo di intervenire efficaciemente sulla programmazione delle centralina per risolvere il problema?
e non è che strappa perchè il motore è basso di giri e la marcia è alta... strappa nella progressione dell' accelerazione, tra 1-2-3 , un pò meno nelle marcie più alte.
e strappa in curva non perchè cambio durante la piega 0509_si_picchiano.gif , ma proprio nella parzializzazione del gas a moto inclinata. è come se la prima parte di corsa del cavo non lavorasse per poi prendere di colpo 0509_down.gif

infine: condivido appieno sulla confidenza! la brutale è un amante dominatrice, non certo remissiva! icon_asd.gif
 
8452291
8452291 Inviato: 9 Set 2009 11:09
 

mah.. la tua risposta mi lascia un po perplesso icon_eek.gif
- l'effetto on off è dato dalla centralina che interviene in modo troppo secco una frazione di secondo dopo l'apertura del gas (e forse sembra che la cosa provenga dal comando e dai cavi), per capirci... quella sensazione di aver aperto il gas e di non aver avuto risposta se non dopo un sobbalzo da cui poi la moto comincia ad andare;
- se la moto "strappa" come dici forse c'è qualcosa che non và... ossia se per strappo intendi quella sensazione improvvisa di cui ti parlavo prima ok, se invece in apertura progressiva del gas (quando tiri insomma) la moto non sale di giri con una progressione lineare forse sei fuori con il CO (carburazione). L'on-off si avverte maggiormente con le marce basse (ovvio) ma anche su quelle alte è fastidioso, esempio la pista (su strada è meglio evitare), dove capita spesso di affrontare curvoni in quarta a 160/170 km.
I rimedi (prezzo/convenienza) migliori sono 2, decatalizzare (possibile solo per brutale euro2) prezzo 250€ e aver la fortuna di impostare una buona taratura del CO oppure solo CO sperando di migliorare (ma è difficile).
Per quanto riguarda la centralina (per ovviare anche a molti altri problemi) andrò a farla rimappare lunedì... 0509_banana.gif
speriamo bene icon_rolleyes.gif
 
8539939
8539939 Inviato: 23 Set 2009 9:22
 

due giorni dopo che ho scritto 'sto post la belva è diventata mansueta, ora sembra una gattina... non che non vada, anzi, ma è diventata improvvisamente piu' gestibile e lineare nell' erogazione.
escludendo a priori che abbia improvvisamente imparato a gestire rotazioni di micron della manopola del gas, mi viene da pensare che con l' abbassamento della temperatura e un po' di umidità in piu' la centralina reagisca diversamente.
fatto sta che da allora metterei la firma per come va la moto. icon_lol.gif
ma... icon_rolleyes.gif c' è solo un "piccolo" problema: da allora, ogni tanto, soprattutto a motore non caldissimo, capita che si spegne improvvisamente mentre vado!!! icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
di colpo, come se mancasse improvvisamente corrente, per una frazione di secondo o poco piu' solitamente, altre volte devo riavviarla con la moto in movimento.
piccolo problemino che il concessionario non sa come affrontare visto che dice non essergli mai capitata una cosa simile.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8540724
8540724 Inviato: 23 Set 2009 11:36
 

muzar ha scritto:
due giorni dopo che ho scritto 'sto post la belva è diventata mansueta, ora sembra una gattina... non che non vada, anzi, ma è diventata improvvisamente piu' gestibile e lineare nell' erogazione.
escludendo a priori che abbia improvvisamente imparato a gestire rotazioni di micron della manopola del gas, mi viene da pensare che con l' abbassamento della temperatura e un po' di umidità in piu' la centralina reagisca diversamente.
fatto sta che da allora metterei la firma per come va la moto. icon_lol.gif
ma... icon_rolleyes.gif c' è solo un "piccolo" problema: da allora, ogni tanto, soprattutto a motore non caldissimo, capita che si spegne improvvisamente mentre vado!!! icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
di colpo, come se mancasse improvvisamente corrente, per una frazione di secondo o poco piu' solitamente, altre volte devo riavviarla con la moto in movimento.
piccolo problemino che il concessionario non sa come affrontare visto che dice non essergli mai capitata una cosa simile.
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Ciao Muzar.
Anche io come te sono un neopossesore di brutale, oltre ad essere un neobiker.
Ho la moto da circa 4 mesi ed ho percorso quasi 8000km (la uso per andare al lavoro tutti i giorni).
Ho decatalizzato anch'io ed ho montato il thunder. Come già scritto in post precedenti una volta montato il thunder (decatalizzando, montanto centralna MV Corse e filtro BMC), sono spariti il piccolo vuoto di potenza tra i 4000 e 6000 giri ma soprattutto la moto nei giri bassi non ba più quell'improvvisa botta di potenza (il famoso on-off) al'apertura del gas.
Questo ha reso finalmente il mezzo utilizzabile in maniera quasi umana anche in pieno centro (dove io lavoro). La progressione è finalmente fluida, anche sa la bambina ha ancora voglia di monoruota quando spalanco il gas!!! 0509_doppio_ok.gif
Posso comunque dirti che appena uscita dal meccanico la moto al minimo faceva su e giù (non era regolare) e dopo qualche giorno finché non la scaldavo per benino capitava di spegnersi al semaforo. Son tornato dal mio (mitico) mecc. che mi ha ri-regolato il CO ed ora la bambina non ha più nessun problema!!!!
Tieni presente che, come mi spiegava lui, bisogna tenere una miscela più grassa, e le regolazioni cambiano anche in funzione del tempo (inteso come meteo). Io sono contentissimo della modifica e se non abiti molto lontano ti consiglio vivamente di portarla da lui.
 
8543585
8543585 Inviato: 23 Set 2009 18:47
 

mi sa che siamo lontanini... icon_lol.gif
in ogni caso la mia non si spegne da ferma, il che sarebbe fastidioso ma relativo, si spegne mentre è in movimento!!!
la cosa mi preoccupa: immaginate se si spegne durante una piega o un sorpasso un pò tirato... icon_eek.gif
adesso faccio uno squillo la mio contatto in mv, stà cosa non s' ha da fare. 0509_down.gif
 
8547143
8547143 Inviato: 24 Set 2009 10:07
 

muzar ha scritto:
mi sa che siamo lontanini... icon_lol.gif
in ogni caso la mia non si spegne da ferma, il che sarebbe fastidioso ma relativo, si spegne mentre è in movimento!!!
la cosa mi preoccupa: immaginate se si spegne durante una piega o un sorpasso un pò tirato... icon_eek.gif
adesso faccio uno squillo la mio contatto in mv, stà cosa non s' ha da fare. 0509_down.gif


Ti si spegne durante le cambiate, quando il motore va con i giri al minimo?
 
8547553
8547553 Inviato: 24 Set 2009 11:06
 

muzar ha scritto:
due giorni dopo che ho scritto 'sto post la belva è diventata mansueta, ora sembra una gattina... non che non vada, anzi, ma è diventata improvvisamente piu' gestibile e lineare nell' erogazione.
escludendo a priori che abbia improvvisamente imparato a gestire rotazioni di micron della manopola del gas, mi viene da pensare che con l' abbassamento della temperatura e un po' di umidità in piu' la centralina reagisca diversamente.
fatto sta che da allora metterei la firma per come va la moto. icon_lol.gif
ma... icon_rolleyes.gif c' è solo un "piccolo" problema: da allora, ogni tanto, soprattutto a motore non caldissimo, capita che si spegne improvvisamente mentre vado!!! icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
di colpo, come se mancasse improvvisamente corrente, per una frazione di secondo o poco piu' solitamente, altre volte devo riavviarla con la moto in movimento.
piccolo problemino che il concessionario non sa come affrontare visto che dice non essergli mai capitata una cosa simile.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

idem.... stesso iter, tranne per il fatto che la mia non arriva a spegnersi ma "frulla", ossia non ha regolarità d'erogazione... nei mesi scorsi ho scritto delle opere bibliche in proposito... e ad oggi non ho risolto del tutto il problema...
sintetizzo, sono stato da tre meccanici diversi, ho rifatto 3 mappature (cip) da tre preparatori diversi (di cui uno magneti marelli) e tutte al banco (3 ore di media ciascuno), CO, candele, allineamento corpi farfallati, anticipo ecc ecc...

ha migliorato.... ed assomiglia solo vagamente alla moto che ho acquistato... ma non riesaco a metterla in quadro... ho rinunciato (forse non sono stato fortunato nell'acquisto) icon_confused.gif

ciao
 
8549333
8549333 Inviato: 24 Set 2009 14:50
 

tritagomme ha scritto:


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

idem.... stesso iter, tranne per il fatto che la mia non arriva a spegnersi ma "frulla", ossia non ha regolarità d'erogazione... nei mesi scorsi ho scritto delle opere bibliche in proposito... e ad oggi non ho risolto del tutto il problema...
sintetizzo, sono stato da tre meccanici diversi, ho rifatto 3 mappature (cip) da tre preparatori diversi (di cui uno magneti marelli) e tutte al banco (3 ore di media ciascuno), CO, candele, allineamento corpi farfallati, anticipo ecc ecc...

ha migliorato.... ed assomiglia solo vagamente alla moto che ho acquistato... ma non riesaco a metterla in quadro... ho rinunciato (forse non sono stato fortunato nell'acquisto) icon_confused.gif

ciao


io non so bene di dove siate, ma se non siete lontani centinai di kilometri ci sono due meccanici a cui diversi proprietari di MV si affidano ciecamente: SMELL a Milano e PASOMOTOR di Rimini.
C'è gente che si fa 100km di viaggio solo per fargli fare i tagliandi e diversi spediscono le loro MV dall'estero.....
 
8550241
8550241 Inviato: 24 Set 2009 16:18
 

910S ha scritto:


io non so bene di dove siate, ma se non siete lontani centinai di kilometri ci sono due meccanici a cui diversi proprietari di MV si affidano ciecamente: SMELL a Milano e PASOMOTOR di Rimini.
C'è gente che si fa 100km di viaggio solo per fargli fare i tagliandi e diversi spediscono le loro MV dall'estero.....


io 100 km di viaggio li faccio regolarmente... (ma solo per arrivare dal primo meccanico mv) perchè è quello più vicino,,, poi ne ho fatti circa 750 per andare dal "Gran Visir" per la rimappatura n.3 + un 1000/1200 solo per ulteriori tentativi di messa apunto in momenti diversi....

basta; se non si mette a girare a 3 cilindri mi tengo ciò che ho (almeno per quest'anno)
 
8551238
8551238 Inviato: 24 Set 2009 18:53
 

mah, per milano son vicino, una quarantina di miniti.
ma preferisco appoggiarmi al vecchio propietario che è disponibilissimo ( ovviamente disobbligandomi del disturbo ): lavora in mv come meccanico e gli ho già chiesto di farmi sapere quando è disponibile, penso che nessuno meglio di lui può avere i contatti giusti per informarsi direttamente alla fonte e intervenire con cognizione di causa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
spero possa risolversi la cosa al più presto.
 
8617565
8617565 Inviato: 5 Ott 2009 13:09
Oggetto: Re: I miei primi 2000 km
 

muzar ha scritto:

6. mv è famosa per il suo comando gas on-off, il 910 lo è ancora di piu' ma ancora, dopo 2000 km, non riesco a parzializzarlo decentemente. il piu' delle volte strappa, soprattutto nei cambi di rapporto e nelle curve lente. oltre a ovvi rischi m' infastidisce, perchè mi sembra di essere il ragazzino che guida per la prima volta il vespino dello zio... voi come l' avete risolta?


aiutati con la frizione, è lì apposta...
 
8618202
8618202 Inviato: 5 Ott 2009 14:11
 

è quello che sto cominciando a fare... icon_asd.gif
 
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