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Breva 750 per neofita [me la consigliate ?]
8422568
8422568 Inviato: 4 Set 2009 18:37
Oggetto: Breva 750 per neofita [me la consigliate ?]
 



Buonasera a tutti sono un ragazzo di 23 anni e vorrei fare il fatidico passo: lasciare il mondo degli scooteroni per avvicinarmi a quello delle moto che da sempre mi affascinano, soprattutto moto dallo stile retrò e da marche che per me rappresentano come deve essere una moto: Moto guzzi, Triumph, Royal Enfield (sicuramente non al livello delle prime ma come stile di vita lo reputo molto vicino) e BMW.
Come prima moto per iniziare (nb da zero, sto per prendere la patente A3), mi sono fatto catturare dalle Breva 750, di dimensioni moderati, pochi cavalli, sella comoda per due e con molto carattere.
Ora volevo chiedervi se per voi come prima moto da neofita è adatta, è da poco uscita fuori di produzione ma non importa anzi mi attira di più avere una moto che non tutti hanno!
Scusate il post lungo comunque la Breva in questone è del 2007, 5.000 km, dotata di baule + parabrezza ad un prezzo di 4,000€. Il prezzo mi sembra buono ma preferivo chiedere a voi sicuramente più esperti, e soprattuto cosa guardare con maggiore attenzione per vedere se la moto è in buone condizioni.
Grazie mille spero nelle vostre risposte.

Futuro Guzzista!
 
8422698
8422698 Inviato: 4 Set 2009 18:59
 

una moto con 5000Km è praticamente nuova... e comunque 48cv non sono affatto pochi, sai?

io mi ci diverto parecchio, con la stessa potenza, sai? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
dovresti guardare se il tagliando dei mille è stato fatto regolarmente perché con 5000Km è davvero difficile fare danni. icon_wink.gif
conta molto il meccanico presso il quale ti recherai per assistenza... di che zona sei?
 
8422716
8422716 Inviato: 4 Set 2009 19:01
 

ah!
due cose: mantieni il parabrezza purché sia di dimensioni contenute che sennò sulla brevina farebbe senso una cosa tanto grande e togli il baule posteriore che così messo, da solo, è un cazzotto nell'occhio... molto meglio una borsa da serbatoio oppure le due valigie laterali... icon_wink.gif
La linea ringrazia. icon_wink.gif
 
8422791
8422791 Inviato: 4 Set 2009 19:13
 

Grazie per la risposta e per i consigli, il baule era la prima cosa che avrei levato forse forse sono tentato a lasciare la piastra che magari può ritornare utili, per il parabrezza stessa cosa è il modello medio-grande ed anche li c era l intenzione di cambialo con uno di dimensioni più piccole.
Per i cavalli lo so che bastano e posso dire che per me avanzano pure perchè mi piace gustarmi il viaggio piuttosto che fare il solito "cazzone" (passatemelo) che corre a manetta con 130 e + cavalli con la moto monoposto.
L uso che ne fare comunque è in citta (abito a Roma), extraurbano (GRA quasi tutti i giorni) e gite di corto e magari (già sogno) medio-lungo raggio.
 
8424517
8424517 Inviato: 5 Set 2009 1:02
 

Se hai la possibilità, togli sia il parabrezza che baule e piastra da dietro e monta un bel cupolino e le borse laterali altrimenti con una borsa da serbatoio per tutti i giorni ti basta, oppure se non vuoi nemmeno la borsa da serbatoio usa il ragno
 
8426657
8426657 Inviato: 5 Set 2009 14:32
Oggetto: Re: Breva 750 per neofita
 

nogas ha scritto:

Come prima moto per iniziare (nb da zero, sto per prendere la patente A3), mi sono fatto catturare dalle Breva 750

Come vedi, l'argomento e' stato gia' discusso:
Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
Ti pregeherei quindi di continuare li' sul tema "prima moto"

Per le valutazioni dell'usato ed i consigli sulla TUA futura moto, continuiamo invece su questo topic.

Benvenuto in guzzi
 
8437032
8437032 Inviato: 7 Set 2009 14:15
 

Disperazione! Sabato sono andato li per comprarla e... è stata venduta! ç_ç

Ora sono alla ricerca disperata di un occasione simile sempre per la brevina di cui mi sono innamorato. Unico problema è che sto vedendo sia su internet che in giro che per roma ci sono solo due concessionari Moto Guzzi e che pare che non hanno niente per ora ne in visione futura....
Se qualcuno è di roma e per caso vede una brevina 750 per qualche concessionario di rivendita usato lo scriva quà e gli sarò molto grato!

Anche di qualche posto segreto che vende moto guzzi ma non so l'esistenza apparte i punti vendita che dà il sito della guzzi.

Grazie mille è_é.... Sappiate che è stata una pugnalata gia mi ci vedevo sopra!!
 
8438611
8438611 Inviato: 7 Set 2009 17:08
 

Se ti piace lo stile retro prova a prendere in esame anche la v7 classic o la nevada?
ti piacciono? La nevada è stata la mia prima moto (splendida icon_cool.gif ) e ti devo dire che per la tipologia di moto il motore 750 è l'ideale cosi come penso per la V7.
Se ti piace la breva secondo me dovresti guardare all'850 (è molto facile anche questa moto, tanqui icon_asd.gif )
Per lo stile retro che ti piace cosi tanto penso che la V7 sia veramente affascinante!
 
8440191
8440191 Inviato: 7 Set 2009 20:13
 

V7 e breva 850 mi piacciono ed anche tanto ma purtroppo anche trovando l'usato non sarà mai alla cifra che ho a disposizione purtroppo ç_ç
 
8451895
8451895 Inviato: 9 Set 2009 10:31
 

nogas ha scritto:
Disperazione! Sabato sono andato li per comprarla e... è stata venduta! ç_ç

Ora sono alla ricerca disperata di un occasione simile sempre per la brevina di cui mi sono innamorato. Unico problema è che sto vedendo sia su internet che in giro che per roma ci sono solo due concessionari Moto Guzzi e che pare che non hanno niente per ora ne in visione futura....
Se qualcuno è di roma e per caso vede una brevina 750 per qualche concessionario di rivendita usato lo scriva quà e gli sarò molto grato!

Anche di qualche posto segreto che vende moto guzzi ma non so l'esistenza apparte i punti vendita che dà il sito della guzzi.

Grazie mille è_é.... Sappiate che è stata una pugnalata gia mi ci vedevo sopra!!


Non ti preoccupare, ce ne sono parecchie in giro a ottimi prezzi, altrimenti prox anno ti cedo la mia icon_smile.gif
per rispondere al tuo quesito, direi che la Brevina come prima moto è perfetta, certo come tutte le moto hai bisogno di un paio di mesi per prenderci veramente confidenza, prima si guida facile ma devi entrare in sintonia con il mezzo, questo per chi come me era da 15 anni che non toccava moto e viaggiava solo in maxiscooter, in curva sei un po' timoroso, in dicesa hai un po' paura, in pratica quello che è successo a qualsivoglia motociclista all'inizio della sua carriera, però la Brevina perdona tutti gli errori, altre moto NO!
è leggera quanto basta per muoverti agevolmente nel traffico, il mio personale consiglio è di par stringere gli ammortizzatori posteriori per renderla un tantino più rigida e ,ma non vorrei dire una castronata, mi sembra leggermente più alta in coda ( dopo la regolazione) del resto dipende dal tuo peso e se viaggi spesso in due, io ho 105 kg la zavorrina solo 50 ma si porta appresso di tutto, quindi devi valutare tu e provare.
Mettici il parabrezzino originale, funziona benissimo e non ti troverai in difficoltà, altra cosa da tener presente in autostrada è il casco, io utilizzavo un buon modulare della HJC ma in autostrada sentivo il viso schiacciarmi e il rumore era da decollo di F10, poi con un integrale serio, da 450 gr di meno , tutto è cambiato, raggiungo velocità maggiori senza alcun problema, a 170 ci sono arrivato in tutto confort e tranquillità, con il modulare a 150 ero in crisi violenta e come spostavo la testa mi sembrava che la stessa se ne volasse via, adesso sono in salotto.
Per i viaggi a medio raggio (300/400km) è ottima e non stanca ne te ne la zavorrina, io ho le borse semirigide e il bauletto originale e le cose per 2/3 giorni ci stanno tranquillamente.
Unico neo della moto è più che altro un fattore estetico, se la gomma di dietro fosse almeno un 160 il colpo d'occhio sarebbe decisamente stupendo
 
8452808
8452808 Inviato: 9 Set 2009 12:02
 

con il fatto che la brevina è uscita dal listino dovresti trovare un sacco di offerte di veicoli km 0 o usati... prova il coassico moto.it. complimenti per la scelta, è una motina stupenda 0509_doppio_ok.gif
 
8522033
8522033 Inviato: 20 Set 2009 14:15
 

novità!

Probabilmente andrò a vedere una breva 750 usata con 15000km volevo sapere non essendo per niente pratico cosa controllare dalle gomme a soprattutto la meccanica, e se sapete dirmi qualche consiglio sul cambio riguardo a come dovrebbe essere (duro etc) visto che vengo solamente dalle prove con la moto della scuola guida. Grazie è_é
 
8522435
8522435 Inviato: 20 Set 2009 15:46
 

15000Km... tempo per il terzo tagliando... fatti dire se sono stati tutti fatti come Ube comanda! icon_twisted.gif

le breva 750 avevano il difetto di scaricare presto la batteria... controlla se sia stata cambiata di recente...

fatti un giretto, per capire se ha buchi di carburazione, se ha ritardi al comando del gas, se parte bene a freddo e a caldo e, soprattutto, se con motore caldo, all'arrivo ai semafori, il motore si spegne apparentemente senza alcun motivo.

per il cambio non mi pare di doverti dare alcun consiglio se non quello di avvertirti che il cambio della Guzzi (qualsiasi esso sia) non è mai un mostro di morbidezza e rapidità, perciò se incontri qualche difficoltà a cambiare marcia, il più delle volte è normale routine.

15000Km sono anche un chilometraggio compatibile con il cambio gomme del treno di serie... vedi cosa è stato montato.

alcune breva 750 soffrivano di carburazione per colpa di una partita di sonde lambda farlocche... chiedigli anche questo.

e poi.... eusa_think.gif ... non mi viene in mente altro.
 
8523024
8523024 Inviato: 20 Set 2009 17:55
 

Ok lo farò grazie mille dei consigli... comunque se può essere utile la breva in questione è del 2007 quindi magari più recente rispetto ai modelli euro 2 etc
 
8524001
8524001 Inviato: 20 Set 2009 20:04
Oggetto: kxfjgkltr
 

be se e' del 2007 e' praticamente l'ultima versione della brevina per cui sicuramente i vecchi problemi sono risolti
 
8529450
8529450 Inviato: 21 Set 2009 17:30
 

Le ultime non avevani più il proglema della batteria, la cosa che devi principalmente capire è dove come e da chi è stata manutenzionata, se è stata tenuta bene da un mecca che ne capisce la moto è nuova.
Se riesci a tuia volta a farla vedere ad un merccanico è meglio ancora.

Di dove sei?

Ciao
 
16357222
16357222 Inviato: 1 Set 2023 17:21
Oggetto: Acquisto breva 750 nel 2023
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti mi sto accingendo a fare la patente A2 e stavo vedendo che moto prendere, purtroppo il mio bouget è di soli 3000€ e anche se mi piacerebbero moto come duke 390 e simili sono fuori bouget.
Io la moto la userei tutti i giorni sia un urbano che extra e ogni tanto per qualche giretto sui 200km in giornata.
Vedendo gli annunci mi sono imbattuto in questo modello un po' vecchiotto che però dalle recensioni rispecchia sia il mio bouget che le mie esigenze.
Comunque ha 47cv quindi dovrebbe anche sapersi far rispettare.
A voi la parola santi delle moto
 
16357235
16357235 Inviato: 1 Set 2023 21:10
 

Ciao Bogni, vengo subito al punto, la moto Breva 750 di cui dici.. di che anno è? A me non torna che la puoi guidare con la patente A2, ma occorre la A3. Poi non so se in qualche anno aveva meno kW e poteva rientrare ad essere guidata con la patente A2. Io non sono un'esperto nel campo, ma vedrai che ci sarà che ti da informazioni più corrette della mia..

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16357310
16357310 Inviato: 2 Set 2023 17:12
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao Bogni, vengo subito al punto, la moto Breva 750 di cui dici.. di che anno è? A me non torna che la puoi guidare con la patente A2, ma occorre la A3. Poi non so se in qualche anno aveva meno kW e poteva rientrare ad essere guidata con la patente A2. Io non sono un'esperto nel campo, ma vedrai che ci sarà che ti da informazioni più corrette della mia..

Ciao doppio_lamp_naked.gif


Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
In teoria rientra nella lista per la patente A2, comunque controllerei il libretto della moto a scanso di equivoci

Di sicuro non sono un esperto, ma sto prendendo anch'io la patente A2 con una guzzi, però nevada 750 icon_biggrin.gif

Come motore è molto elastico e facile da guidare, per i percorsi della patente (lento e veloce) va benissimo, le uscite anche lunghe le macina senza problemi, giusto nel traffico/ferma non brilla, dato che il motore scalda e sulle gambe dopo un po' lo senti (dipende da quanto rimani imbottigliato), ma si risolve facilmente girando con i pantaloni lunghi
 
16357312
16357312 Inviato: 2 Set 2023 17:21
 

Ad ogni modo fa fede il libretto di circolazione, e bisogna controllare. Con patente A2 si possono guidare moto con potenza massima di 35kW (47 cv circa) e un rapporto peso/potenza fino a 0,2 kW/Kg


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16357436
16357436 Inviato: 3 Set 2023 14:45
 

Ciao,

come detto a far fede è senz'altro il libretto, per cui se sono segnati 47cv/35kw per la moto in sé non dovrebbero esserci problemi, anche perché anche il rapporto peso potenza dovrebbe essere ok.

Quanto alla moto in sé, le Guzzi piccole sono moto un po' particolari per la presenza del cardano, al quale occorre un po' adattarsi, oltre al fatto che sicuramente andrai a prendere una moto di 15/20 anni con quel che ne consegue e non son sicuro che l'affidabilità di una Breva sia pari a quella di una Jap della stessa età, sempre tenendo conto che ogni moto fa storia a sé a seconda di come è stata sfruttata/manutenuta.

Purtroppo questo è un periodo pessimo per l'usato e il budget limitato purtroppo va poco d'accordo con le moto A2, a meno di non prenderne una qualsiasi per far pratica.
 
16357628
16357628 Inviato: 4 Set 2023 11:37
 

Con 35kw tondi la soglia del peso/potenza è 175kg (5kg ogni kw)
Direi che breva 750 li superi tranquillamente...
 
16357680
16357680 Inviato: 4 Set 2023 15:54
 

La Breva 750 l'ha un compagno di uscite.

Moto molto bella esteticamente, non potente ma con una buona coppia, si muove bene anche in montagna, senza pretendere prestazioni che non è in grado di dare.

Meccanicamente non ha problemi, l'impianto elettrico ha qualche sporadico problemino e un problemone, praticamente, se la batteria è leggermente scarica, non va il motorino d'avviamento, questo con il cablaggio originale, esiste un cablaggio aggiornato della Guzzi che risolve il problema.
 
16358384
16358384 Inviato: 7 Set 2023 18:33
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed in teoria la moto entra nella A2 a filo, la mia preoccupazione è che ha un 130 al posteriore che non mi ispira chissà che sicurezza.
Avevo un altro paio di opzioni che a questo punto ci chiedo il vostro parere, il primo nonché quella che più mi ispira (soprattutto per il bouget) è la Benelli 302 che è la classica moto che prendi finché non si ha la a3, il secondo è la Monster 400 e la terza la mt03 660 voi che ne dite?
 
16358386
16358386 Inviato: 7 Set 2023 19:05
 

Non vorrei fare il guasta feste della situazione, ma sulla scheda di dueruote della Yamaha MT3, dice che serve la patente A3 per poterla guidare icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Google.com


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16358390
16358390 Inviato: 7 Set 2023 20:11
 

Riguardo la mt03 quelle dopo il 2013 erano state apposta modifiche da Yamaha a 35kw precisi
 
16358392
16358392 Inviato: 7 Set 2023 20:18
 

Allora ok 0509_up.gif
 
16358393
16358393 Inviato: 7 Set 2023 20:42
 

Bogni3316 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed in teoria la moto entra nella A2 a filo, la mia preoccupazione è che ha un 130 al posteriore che non mi ispira chissà che sicurezza.
Avevo un altro paio di opzioni che a questo punto ci chiedo il vostro parere, il primo nonché quella che più mi ispira (soprattutto per il bouget) è la Benelli 302 che è la classica moto che prendi finché non si ha la a3, il secondo è la Monster 400 e la terza la mt03 660 voi che ne dite?


Per la gomma posteriore da 130 non mi preoccuperei troppo, è una moto agile e con una buona tenuta, forse gli ammortizzatori sono da cambiare, se non vuoi una moto troppo rigida, ma problemi di tenuta non ne ha, anzi, nel misto è sorpredentemente agile e veloce.

Tra le altre non c'è ne una che mi ispiri, la 302 è una moto normale e tranquilla, il vantaggio è che le trovi seminuove con 4.000€, la Ducati la escluderei, per il costo della mauntenzione, la MT03 660 è bella ed ha un motore con molta coppia, ma vibra ed è più scomoda, piuttosto, se riesce a stare nel budget, una MT03 bicilindrica sarebbe una bella scelta.
 
16358395
16358395 Inviato: 7 Set 2023 20:48
 

Ehmmm icon_rolleyes.gif ricordiamoci che siamo sulla sezione Moto Guzzi e nel Topic dedicato alla Breva 750 per neofita, stiamo andando leggermente OT rispetto al Topic, forse è il caso che l'amico Bogni3316, apra un nuovo Topic nella sezione dedicata Confronti e Consigli Acquisto.

Facciamoci attenzione 0509_up.gif
 
16358405
16358405 Inviato: 7 Set 2023 22:05
 

mi scuso per il fuori argomento 0509_up.gif
provvedo subito a informarmi un po meglio se la breva sia apposto per la a2 e apro un nuovo topic
buona notte a tutti e buona moto doppio_lamp_naked.gif
 
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