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Chi di voi monta la 180 dietro? [è meglio del 160?]
9442808
9442808 Inviato: 7 Mar 2010 17:07
 

A me sembra rotto come se qualcosa fosse finito tra la catena in movimento e il paracatena. Ma chiedi a chi ha montato le 180, io ho le 160.
 
9442817
9442817 Inviato: 7 Mar 2010 17:10
 

In piu' e' rotto vicino alla corona, e manca pure il pezzo di plastica del paracatena dove la vite andrebbe infilata per stringere il paracatena a quel buco sulla lamella di ferro.
Ed e' stato messo un bullone sul forcellone che io non ho per bloccare il pezzo sopravvissuto del paracatena.
 
9442842
9442842 Inviato: 7 Mar 2010 17:17
 

Se proprio a te che lo puoi vedere dal vivo sembra tagliato, secondo me, l'unico motivo per cui in vecchio proprietario puo' averlo tagliato in quel punto potrebbe essere per mettere una corona molto piu' grande dell'originale tipo una 42 o 43 denti (se non di piu').
 
9442878
9442878 Inviato: 7 Mar 2010 17:28
 

più che altro questo è quello che mi disse il vecchio proprietario quando notai appunto che ne mancava un pezzo...mmm mò mi hai fatto venire il dubbio... Dì un pò, quant'è lungo il paracatena originale? a sto punto vedo quanto mi manca in cm e vedo fisicamente se effettivamente avrebbe potuto toccare la gomma o mi ha detto una str_nzata...
comunque la corona che ho è quella originale...
 
9442914
9442914 Inviato: 7 Mar 2010 17:39
 

Il paracatena arriva poco oltre la corona, lo so che hai la corona originale, ma magari l'ha rimessa su prima di vendere la moto e prima aveva messo una grande.
Oppure aveva rotto il paracatena e lo ha riattaccato alla carlona prima di venderla forando il forcellone.... non so...
Inoltre per mettere quel bullone nel forcellone ha dovuto trapanare perche' il buco li' non esiste nella ZR7 originale.... se vuoi ti faccio una foto del mio paracatena.
 
9442963
9442963 Inviato: 7 Mar 2010 17:49
 

Si, grazie father, mi saresti d'aiuto...
 
9443059
9443059 Inviato: 7 Mar 2010 18:14
 

Confrontando il mio paracatena con un disegno del manuale mi pare di capire che effettivamente il mio 'paracatena' non ha nulla a che vedere con quello originale!
Credo che la spiegazione possa risiedere nel fatto che quello che ho non sia affatto un paracatena!
mi spiego: sospetto fortemente che in origine fosse uno di quei parafanghi aftermarket con paracatena integrato, peraltro non dedicato al nostro modello di moto, ciò, oltre a spiegare la presenza del bullone che mi hai fatto notare, giustificherebbe anche il fatto che possa sembrare rotto o tagliato male: probabilmente il parafango si è rotto davvero e il tizio ha pensato bene di rimontare il parafango originale lasciando, invece, in sede la parte del paracatena di quello aftermarket giustificandomi col fatto che toccava la gomma il fatto che fosse stato tagliato...
Sembrerebbe plausibile come spiegazione, no? Se così fosse, non dovrei fare altro che misurarmi la lunghezza e lo spessore dello spazio dedicato al paracatena originale e vedere se tocca o no giusto?
Più o meno quanto spazio c'è in cm tra il paracatena originale e il bordo della gomma da 160?
 
9443130
9443130 Inviato: 7 Mar 2010 18:29
 

Ecco, per fortuna ne avevo una pronta, cliccando sull'immagine puoi fare lo zoom la foto e' grande quindi si capisce bene. Il forcellone e' nero perche' la mia e' del 2003 ma il paracatena si attacca alla stessa maniera con le viti. E non c'e' nessun bullone avvitato direttamente sul forcellone come sulla tua.
Link a pagina di Img121.imageshack.us

Ultima modifica di father_torque il 7 Mar 2010 18:50, modificato 1 volta in totale
 
9443156
9443156 Inviato: 7 Mar 2010 18:35
 

BrainSpark ha scritto:

Più o meno quanto spazio c'è in cm tra il paracatena originale e il bordo della gomma da 160?

Beh ma il paracatena e' tagliato vicino alla corona, e in quel punto non verrebbe a contatto comunque con la gomma da 180, mi capisci? Se il taglio fosse stato piu' verso il pignone, dove effettivamente la gomma girando passa vicino alla catena avrebbe avuto un senso. eusa_think.gif Ma sulla tua foto non si vede dove passa la gomma, e in effetti mi pare di vedere un parafango sull'altra foto che hai messo, quindi puo' essere un pezzo aftermarket paracatena unito a parafango forse non proprio fatto per la ZR7 e riadattato, cosi' si spigherebbe quel bullone sul forcellone.
 
9443547
9443547 Inviato: 7 Mar 2010 19:39
 

Aaahh, ho capito cosa intendi! eusa_doh.gif quindi con la corona originale il problema del paracatena non sussiste, in quanto sia io effettivamente non posseggo il pezzo originale e poi, se proprio dovesse toccare la gomma la toccherebbe prima, più vicino al pignone e non dove è già stato tagliato, ora ho capito... quindi il fatto del paracatena tagliato per questo motivo era totalmente inventato... beh in questo caso posso sostituirlo tranquillamente ed effettivamente l'unica spiegazione possibile era quella del parafango aftermarket... Inoltre mi manca proprio il pezzo che passa sopra la catena quindi il paracatena è come non averlo così!
Grazie father, mi hai fatto togliere un bel dubbio eusa_clap.gif
 
9454937
9454937 Inviato: 9 Mar 2010 16:06
 

Citazione:
Se vuoi farti un' idea migliore, a momenti sto per caricare delle nuove foto della mia piccola sul topic apposito Scarichi e Accessori per la Nostra Zr7 II


Ovviamente ho indicato il topic sbagliato, me ne sono accorto solo ora 0509_si_picchiano.gif
Quello giusto è Le foto delle nostre ZR7 II => leggi il regolamento
Chiedo schiuma.... icon_mrgreen.gif
 
9457797
9457797 Inviato: 9 Mar 2010 22:11
 

Ciao
Ho visto le foto ,confermo che anche secondo me da quello che si puo vedere il parcacatena
si è rotto per altro motivi es . una caduta oppure magari smontandolo e rimontandolo .
Se tu metti quello originale , nella zona catena corono non hai problemi ,mentre verso il pignone li con la 180 devi vedere se ci sta senza creare problemi al limite lo limi in concomitanza del bordo gomma .
Una curiosita , ma la tua 180 è una macadam ti tovi bene ? Dico questo perche io avevo le macadam sulla zr7 quando l'ho ritirata dal negozio , ma io non mi sono mai trovato bene sara perche erano un po vecchiotte , non consumate , comunque è una gomma tendente al duro per moto pesanti tipo touring , il mio consiglio appena puoi cambiala e metti una es pirelli diablo , noterai subito unmiglioramento .
ciao
 
9458614
9458614 Inviato: 10 Mar 2010 0:17
 

Ciao, mah ti dirò queste gomme non sono malaccio ma sicuramente non mi entusiasmano, in effetti avevo già adocchiato un paio di diablo e due paia di metzeler su ebay tedesco dai 100 ai 140 euro il treno quindi mi sa che il tempo di far arrivare alla frutta quella posteriore e le cambio entrambe. Per il paracatena ho notato che quello originale si attacca con due bulloni disposti in direzione perpendicolare all'asse lungo del paracatena stesso, quindi in caso di problemi o lo limo come giustamente hai detto tu, oppure uso dei bulloni un pelo più lunghi e ci metto un paio di dadini in modo da fare spessore e generare una traslazione sulla stessa direzione delle viti di fissaggio del paracatena guadagnando così quegli 1-2cm che eventualmente occupa in più la gomma su quel lato.
 
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