Leggi il Topic


Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Interventi da effettuare per migliorare la maneggevolezza
8414081
8414081 Inviato: 3 Set 2009 18:32
Oggetto: Interventi da effettuare per migliorare la maneggevolezza
 

Salve a tutti.

Probabilmente di questo argomento si sarà discusso parecchio, e mi scuso se ho creato un topic "doppione" ponendo queste mie domande: ho fatto una veloce visione con la funzione "cerca" del forum,e non mi è parso che si sia un thread che tratti esaurientemente e completamente dell'argomento, ma in ogni caso potrei essermi sbagliato, preso dalla fretta.

Passiamo ora ai fatti:

sono da poco un'entusiasta possessore di Mv Agusta F4: nel mio caso si parla del modello base, una 1000 S del 2004.

La scelta di optare per una versione relativamente vecchiotta è stata dettata dalla prudenza e dalla voglia di non strafare, probabilmente in futuro arriverà il modello più aggiornato (o perché no, questa fantomatica F5 di cui tutti parlano ma nessuno sa nulla di certo...).

Come tanti di voi sanno già, la moto pecca di maneggevolezza (difetto che poi salta alla ribalta prepotentemente sulle piste di piccole dimensioni), e mi chiedevo come posso intervenire sulla ciclistica per rendere meno evidente questo comportamento: non ho intenzione di spendere soldi in componenti after-market in quanto, come scritto sopra, la moto verrà rivenduta in un futuro prossimo; al massimo, se qualcuno ha da consigliarmi un buon connubio pompa radiale - dischi freno, sono tutt'orecchi, poiché ho trovato la frenata estremamente modulabile ma poco efficace a partire dai 220 Km/h (potrebbe essere semplicemente un problema del mio mezzo, sono tutt'orecchi).

Avanti con le "dritte", attendo ansiosamente i vostri consigli doppio_lamp.gif
 
8415100
8415100 Inviato: 3 Set 2009 20:58
 
 
8416198
8416198 Inviato: 4 Set 2009 7:03
 

Vuoi migliorare la manegevolezza .

Allora i miei consigli sono :

- carene vtr o carbonio
- cerchi se hai quelli a stella pesano di brutto meglio quelli superlight della brembo ma costano
- elimina le pedaline passeggero
- possibilmente per la manegevolezza dietro metti una gomma 180 non 190
- scarico i lascierei l'originale x belezza ma pesa , in commercio c'e qualcosa di molto puo leggero

gia con queste modifiche la moto cambia totalmente

FRENATA

Se hai l'impiato NISSIN come la mia monta su le pastiglie ceramiche e vedrai che tutta un altra frenata
il modello delle pastiglie RACING ZCOO N003 MESCOLA EX

gia apportando queste modifiche vedrai tutta un altra musica uncia cosa il prezzo .... 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
 
8418343
8418343 Inviato: 4 Set 2009 11:08
 

Grazie per i consigli, sapevo che avrei trovato qualche dritta utile su questo forum.

Al posteriore, invece del 180, se montassi un 190 dal profilo più aguzzo?
 
8418909
8418909 Inviato: 4 Set 2009 11:55
 

Balthasar ha scritto:
Grazie per i consigli, sapevo che avrei trovato qualche dritta utile su questo forum.

Al posteriore, invece del 180, se montassi un 190 dal profilo più aguzzo?

a questo punto mio parere prendevi la 1000R...
ciao ciao
 
8419069
8419069 Inviato: 4 Set 2009 12:11
 

Balthasar ha scritto:
Grazie per i consigli, sapevo che avrei trovato qualche dritta utile su questo forum.

Al posteriore, invece del 180, se montassi un 190 dal profilo più aguzzo?



io avevo le battlax 190 , quindi non so con un porfilo piu aguzzo , comuqne secondo me fa la differenza avere comunque un 180 , da quando ho messo il 180 tutta un altra musica
 
8420681
8420681 Inviato: 4 Set 2009 14:33
 

Il pensiero per la R c'è stato, ma onestamente a stento ho l'età per portare un 1000, figuriamoci una versione specialistica come quella.

Semplicemente non sarei stato in grado di percepire le finezze tecniche, e mi da molto fastidio possedere un oggetto che non utilizzo completamente e non conosco a fondo. icon_redface.gif

Tutt'ora sto vedendo di portare la moto su qualche pista nei pressi della mia città, che per quanto piccola mi fa da ottima scuola per impostare le traiettorie ed entrare in confidenza col mezzo.

In ogni caso, per "profilo più aguzzo" intendevo un 190/55 come quello della R, e mi chiedevo se quindi questo tipo di gomma posteriore fosse conforme alle specifiche della 1000 S, o se invece non ci sia niente da fare.
 
8421929
8421929 Inviato: 4 Set 2009 16:45
 

Balthasar ha scritto:
Il pensiero per la R c'è stato, ma onestamente a stento ho l'età per portare un 1000, figuriamoci una versione specialistica come quella.

Semplicemente non sarei stato in grado di percepire le finezze tecniche, e mi da molto fastidio possedere un oggetto che non utilizzo completamente e non conosco a fondo. icon_redface.gif

Tutt'ora sto vedendo di portare la moto su qualche pista nei pressi della mia città, che per quanto piccola mi fa da ottima scuola per impostare le traiettorie ed entrare in confidenza col mezzo.

In ogni caso, per "profilo più aguzzo" intendevo un 190/55 come quello della R, e mi chiedevo se quindi questo tipo di gomma posteriore fosse conforme alle specifiche della 1000 S, o se invece non ci sia niente da fare.

un pò di confusione la avevi già ed un po te l'hanno creata...
parlando di gomme:
io prima montavo quelle di serie (piselli supercorsa pro) la cui dimensione era 190, ora monto la bridgestone 003. le pirelli, nonostante la stessa misura, facevano risultare la moto molto + maneggevole perchè erano ad "uovo". pensa che mettendo vicino una 190 pirelli ed una 180 bridgestone, la pirelli sembra molto + piccola! tu che gomme monti?
 
8422528
8422528 Inviato: 4 Set 2009 18:27
 

In che senso un pò di confusione? 0510_help.gif

Attualmente monto ancora le gomme dell'ex-proprietario, della Michelin, ed onestamente non posso fare un confronto, non avendo ancora avuto altri treni sotto questa moto.

Su di quelle che ho avuto in passato, invece, montavo sempre Pirelli e Metzler, con le quali avevo un ottimo feeling.

P.s (domanda): Prima hai detto che le Pirelli avevano un profilo più "schiacciato" rispetto alle Bridgestone. Intendevi dire a parità di misure di larghezza e altezza percentuale della spalla?

In ogni caso mi hanno proposto un treno di Diablo Corsa III a 280 Euro compreso il montaggio: penso che siano ideali per un uso misto strada /pista NON professionale. Che ne pensate?
 
8424356
8424356 Inviato: 5 Set 2009 0:03
 

Balthasar ha scritto:
In che senso un pò di confusione? 0510_help.gif

Attualmente monto ancora le gomme dell'ex-proprietario, della Michelin, ed onestamente non posso fare un confronto, non avendo ancora avuto altri treni sotto questa moto.

Su di quelle che ho avuto in passato, invece, montavo sempre Pirelli e Metzler, con le quali avevo un ottimo feeling.

P.s (domanda): Prima hai detto che le Pirelli avevano un profilo più "schiacciato" rispetto alle Bridgestone. Intendevi dire a parità di misure di larghezza e altezza percentuale della spalla?

In ogni caso mi hanno proposto un treno di Diablo Corsa III a 280 Euro compreso il montaggio: penso che siano ideali per un uso misto strada /pista NON professionale. Che ne pensate?

io ti consiglio pirelli diadlo super corsa...eccezionali costicchiano un po di piu ma sono eccezionali sia su strada che su pista... facci un pensierino...
 
8424647
8424647 Inviato: 5 Set 2009 5:59
 

Balthasar ha scritto:
In che senso un pò di confusione? 0510_help.gif

Attualmente monto ancora le gomme dell'ex-proprietario, della Michelin, ed onestamente non posso fare un confronto, non avendo ancora avuto altri treni sotto questa moto.

Su di quelle che ho avuto in passato, invece, montavo sempre Pirelli e Metzler, con le quali avevo un ottimo feeling.

P.s (domanda): Prima hai detto che le Pirelli avevano un profilo più "schiacciato" rispetto alle Bridgestone. Intendevi dire a parità di misure di larghezza e altezza percentuale della spalla?

In ogni caso mi hanno proposto un treno di Diablo Corsa III a 280 Euro compreso il montaggio: penso che siano ideali per un uso misto strada /pista NON professionale. Che ne pensate?

la 180 bridgestone, sembra + larga della 190 pirelli, questo accade perchè la carcassa della bridgestone è "a pera" cioè schiacciata, invece la pirelli è ad "uovo". comunque comincia con il cercare un giusto assetto della moto, lavora molto di sospensioni prima di pensare a cambiare pezzi icon_wink.gif
 
8424962
8424962 Inviato: 5 Set 2009 9:17
 

Eh infatti, anche perché mi sembrerebbe sprecato cambiare pezzi su di una moto che in pratica già ha tutto (o quasi)!

Ho regolato un pò il precarico e le regolazioni idrauliche per adeguare l'assetto al mio peso ed alle mie esigenze, anche se mi servirebbe qualcuno che mi indichi precisamente le regolazioni per aumentare la maneggevolezza (leggevo del metodo applicato da Juliano, ma non specificava il numero di giri o di click che va fatto su ogni registro).

In ogni caso le gomme le devo cambiare perché queste ormai sono alla frutta, soprattutto dopo la sessione a Cellole, che per quanto poco brillante me le ha consumate tutte icon_exclaim.gif


Paoloalberto, grazie del consiglio, devo solo capire se la 1000 S (che di base parte con un 190/50) è stata omologata per camminare con un190/55: qualcuno mi sa dire niente a riguardo? icon_question.gif
 
8425290
8425290 Inviato: 5 Set 2009 10:45
 

Balthasar ha scritto:
Eh infatti, anche perché mi sembrerebbe sprecato cambiare pezzi su di una moto che in pratica già ha tutto (o quasi)!

Ho regolato un pò il precarico e le regolazioni idrauliche per adeguare l'assetto al mio peso ed alle mie esigenze, anche se mi servirebbe qualcuno che mi indichi precisamente le regolazioni per aumentare la maneggevolezza (leggevo del metodo applicato da Juliano, ma non specificava il numero di giri o di click che va fatto su ogni registro).

In ogni caso le gomme le devo cambiare perché queste ormai sono alla frutta, soprattutto dopo la sessione a Cellole, che per quanto poco brillante me le ha consumate tutte icon_exclaim.gif


Paoloalberto, grazie del consiglio, devo solo capire se la 1000 S (che di base parte con un 190/50) è stata omologata per camminare con un190/55: qualcuno mi sa dire niente a riguardo? icon_question.gif

le regolazioni sono personali, cambiano di stile di guida in stile e dal tipo di tracciato. per quanto riguarda le omologazioni, controlla sul libretto
 
8425897
8425897 Inviato: 5 Set 2009 12:17
 

Perfetto, grazie.

Prima, quando parlavo di regolazioni, mi riferivo a qualcuno che comunque mi potesse fornire qualche esempio pratico, dato che è da poco che regolo personalmente questi parametri, e avrei bisogno di una persona paziente che mi dia "una mano", dotata sicuramente di una sensibilità e di un'esperienza maggiori rispetto alle mie (parlo semplicemente di un incremento della maneggevolezza, non voglio settarle per un determinato circuito).
 
8456237
8456237 Inviato: 9 Set 2009 19:04
 

per quanto riguarda la manegevolazza i pneumatici rimangono determinanti ad esempio una coppia di pirelli diablo supercorsa anche con la misura 190/55 al posteriore alla fine la moto risulterà più manegevole e veloce nei cambi di direzione la 1000S pùò montarli,per quanto riguarda le tarature delle sospensioni a quanto abbia potuto capire visto che non necessiti di particolari tarature racing ti consiglio di dare due clich in senso antiorario nella forcella in estensione ed uno in compressione il precarico lascialo strare. non spendere soldi nei cerchi o carene racing o altro meglio cambiare in futuro con una serie R .
 
8457969
8457969 Inviato: 9 Set 2009 23:11
 

bobi101 ha scritto:
per quanto riguarda la manegevolazza i pneumatici rimangono determinanti ad esempio una coppia di pirelli diablo supercorsa anche con la misura 190/55 al posteriore alla fine la moto risulterà più manegevole e veloce nei cambi di direzione la 1000S pùò montarli,per quanto riguarda le tarature delle sospensioni a quanto abbia potuto capire visto che non necessiti di particolari tarature racing ti consiglio di dare due clich in senso antiorario nella forcella in estensione ed uno in compressione il precarico lascialo strare. non spendere soldi nei cerchi o carene racing o altro meglio cambiare in futuro con una serie R .

bravissimo!!! eusa_clap.gif
 
8458905
8458905 Inviato: 10 Set 2009 8:50
 

Ragazzi certamente nel forum ci sono molti altri più esperti e competenti di me in materia, e a loro mi rimetto nel caso quanto segue sia impreciso, ma mi risulta che, a livello di taratura delle sospensioni, la maneggevolezza migliori aumentando il precarico molla al posteriore e diminuendolo all'anteriore; aumentando il freno in compressione dietro, e liberando un po' il freno in estensione; diminuendo il freno in compressione davanti.

Questi interventi, infatti, comportano un assetto più caricato sull'anteriore, e più in generale più "alto" dietro e più "basso" davanti, sia staticamente che dinamicamente, e la moto, essendo meno seduta, tendenzialmente sarà più lesta a entrare in curva e a scendere in piega.

Aumenta però l'affondamento dell'anteriore in staccata.

Ulteriore step, nello stesso senso, è lo sfilamento dei foderi della forcella, abbassando le piastre e così ulterioremente abbassando l'avantreno. Questo ha effetti ancor più sensibili sulla riduzione dell'avancorsa e sull'incremento della maneggevolezza.

Tutti questi interventi rendono più faticosa, in quanto più caricata sui polsi, la guida.

A livello di gomme, giovano senz'altro quelle dal profilo più appuntito (o "a uovo"), e in generale è meglio un 190/55 rispetto a un 190/50, che oltre a essere un po' più piatto, a parità di gomma, comporta anche un lieve abbassamento del retrotreno rispetto al /55.

Dovrebbe migliorare l'agilità anche il 120/65 al posto del 120/70 all'anteriore, solo che non lo si trova per tutti i tipi di gomme.

Spero di non aver detto castronerie,

Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8464702
8464702 Inviato: 10 Set 2009 20:24
 

non è un discorso di regloazioni/taratura delle sospensioni, per migliorare l'ingresso in curva e la maneggevolezza devi "alzare" il retrotreno di 5mm, agendo sui leveraggi della sospensione
 
8465015
8465015 Inviato: 10 Set 2009 21:07
 

Indubbiamente, il "far curvare di più" una moto dipende primariamente dall'assetto, tuttavia, è anche vero che un mono con un ritorno frenato al punto giusto (frenato, ma al tempo stesso, sufficentemente veloce nel ritorno) consente al retrotreno di restare alto il più possibile, così come una forcella con l'idraulica frenata adeguatamente, potrà mantenere l'avantreno basso per chiudere la curva ed al tempo stesso estendersi rapidamente negli scambi delle esse ed agevolare un rapido cambio di direzione per poi riaccucciarsi nuovamente e chiudere bene la curva successiva.
In una moto che si guida bene, tutto deve essere ben equilibrato. Da qualche parte leggevo di abbassare l'avantreno; OK, ma è meglio andarci piano, il caricare l'avantreno rende più lenti i cambi di direzione e nei tornanti la moto si ferma quasi del tutto. Fino ad una tacca non succede gran nel senso che và ancora bene, ma sfilarla di due....può essere troppo.
In pista si potrà anche fare, magari indurendo la molla e/o frenando la compressione per ridurre la rapidità dei cambi di carico, ma su strada, a mio avviso, è meglio tenere l'avantreno alto ed alzare (senza esagerare...) il posteriore.
 
9028196
9028196 Inviato: 19 Dic 2009 17:47
 

ecco una bella lista per avere una moto davvero maneggevole in pista soprattutto:

1) cambiare inserto canotto di sterzo mettendo quello della 750; da 24.5 gradi passi a 24 e la moto migliora tantissimo; lo trovi anche su e-bay a 100 euro....
2) alzare il fulcro del forcellone posteriore di 3 mm: il kit di inserti per le piastre posteriori lo trovi da qualsiasi concessionario a circa 100 euro;
3) una volta fatto l'intervento sul fulcro porta l'altezza del posteriore a 208 mm; questa misura va fatta con moto su cavalletto posteriore con l'asta che ha un qualsiasi concessionario.
4) cosa IMPORTANTISSIMA, le gomme: usate Dunlop, almeno le D209 gp racer, 120/70 e 190/55.
Se vai per strada allora sulla S bisogna omologarla, io ho avuto il nullaosta da MV senza problemi;
tieni conto che però dovresti poi montare una corona da 40 denti al posto di 39 per mantenere inalterati i rapporti.
5)sospensioni:
anteriore: cambia olio tanto per cominciare (moto usata > olio vecchio), poi:
l'idraulica da aprire utta la compressione, mentre l'estensione da tutta aperta chiudi 2 click...
Molla: da tutto scarico, precarico di 5 giri
Se vuoi di più, ti consiglio di spendere 250 euro e farti rifare la forcella da DCorsa di Firenze (chiama e parla con Simone Corsini, il mago delle sospensioni per MV)
6) posteriore: il mono originale fa paura specialmente per le persone che pesano poco, tuttavia è sufficiente regolarlo sulla taratura soft...
Se vuoi di più, senti nuovamente DCorsa e metti un mono FG opportunamente consigliato e tarato da Corsini...)
7)cerchi: i cerchi a stella della S pesano 11.6 kg; cambiali con quelli della R che pesano quasi 5 kg in meno!! con l'effetto giroscopico quei 5 kg sono come 15 kg tolti dal resto della moto...

A questo punto avrai una moto molto prestante ciclisticamente, vedrai....

Io faccio solo pista e questo è il frutto di 4 anni di studi....
 
9029437
9029437 Inviato: 19 Dic 2009 22:14
 

AdriF4 ha scritto:
ecco una bella lista per avere una moto davvero maneggevole in pista soprattutto:

1) cambiare inserto canotto di sterzo mettendo quello della 750; da 24.5 gradi passi a 24 e la moto migliora tantissimo; lo trovi anche su e-bay a 100 euro....
2) alzare il fulcro del forcellone posteriore di 3 mm: il kit di inserti per le piastre posteriori lo trovi da qualsiasi concessionario a circa 100 euro;
3) una volta fatto l'intervento sul fulcro porta l'altezza del posteriore a 208 mm; questa misura va fatta con moto su cavalletto posteriore con l'asta che ha un qualsiasi concessionario.
4) cosa IMPORTANTISSIMA, le gomme: usate Dunlop, almeno le D209 gp racer, 120/70 e 190/55.
Se vai per strada allora sulla S bisogna omologarla, io ho avuto il nullaosta da MV senza problemi;
tieni conto che però dovresti poi montare una corona da 40 denti al posto di 39 per mantenere inalterati i rapporti.
5)sospensioni:
anteriore: cambia olio tanto per cominciare (moto usata > olio vecchio), poi:
l'idraulica da aprire utta la compressione, mentre l'estensione da tutta aperta chiudi 2 click...
Molla: da tutto scarico, precarico di 5 giri
Se vuoi di più, ti consiglio di spendere 250 euro e farti rifare la forcella da DCorsa di Firenze (chiama e parla con Simone Corsini, il mago delle sospensioni per MV)
6) posteriore: il mono originale fa paura specialmente per le persone che pesano poco, tuttavia è sufficiente regolarlo sulla taratura soft...
Se vuoi di più, senti nuovamente DCorsa e metti un mono FG opportunamente consigliato e tarato da Corsini...)
7)cerchi: i cerchi a stella della S pesano 11.6 kg; cambiali con quelli della R che pesano quasi 5 kg in meno!! con l'effetto giroscopico quei 5 kg sono come 15 kg tolti dal resto della moto...

A questo punto avrai una moto molto prestante ciclisticamente, vedrai....

Io faccio solo pista e questo è il frutto di 4 anni di studi....


Molto interessante, volevo appunto fare anch'io lòe stesse modifiche e quindi vorrei aprofittare della tua disponibilità e delle tue esperienze per chiederti qualche chiarimento:
Montando la boccola di sterzo del 750 sul 1000 ,la gomma anteriore (120/70) sfrega poi da qualche parte? Bisogna eventualmente montare supporti per radiatore diversi per farlo arretrare?
E' ancora possibile sfilare le canne della forcella di una o due tacche?
Alzando il pivot di 3 millimetri, è vero che poi si consuma molto velocemente il pattino della catena (quello in plastica dentro al forcellone), oppure sono tutte leggende metropolitane?
Per concludere, tu dici di mettere l'altezza del posteriore a 208 mm. (con la "squadra" MV), ma deve esserci un errore di battitura; la quota standard del retrotreno del 1000 è 222 mm. e da quello che ne sò, sul 1000 da pista la quota dovrebbe essere sui 225.....Potresti gentilmente confermare la quota? 0510_help.gif
 
9030902
9030902 Inviato: 20 Dic 2009 12:42
 

Ciao Juliano,

allora, ecco alcune precisazioni:

1) con l'inserto della 750 la ruota è al limite del tocco tuttavia:
- si intende con gomma 120/70 (non slick tipo Dunlop 125/80);
- non consiglio di sfilare le canne specialmente se tieni il retrotreno alto come in origine;
- se lo fai, non più di una tacca.
- io ho cambiato piedini (style&performance radiali), trattati gli steli e montato il kit idraulica FG (lavoro tutto fatto da DCorsa): ho fatto il test, non toccava nulla.... comunque se dovesse toccare basta poco per arretrare leggermente il radiatore.

2) il posteriore in origine è altissimo, esagerato, la moto chiude le curve velocissimamente ma in pista hai poca trazione in uscita; la regolazione a 208 mm è stata fatta da Scassa in STK contemporaneamente a inserto e modifica fulcro....
il mio consiglio per chi va in strada principalmente è di privileggiare i cerchi leggeri in primis poi tutto questo...
Devi sapere che io ho girato in pista un intero anno con la moto a 202!!
Ti suggerisco di fare UNA SOLA MODIFICA ALLA VOLTA!
comincia con l'inserto e metti il retro a 212/215 non più alto.

3) il pattino si consuma molto se mettendo a +3 mm tieni il retro così alto; se lo porti vicino alla quota STK vai liscio...
questa modifica ti darà ancora più inserimento in curva ma secondo me è operazione davvero delicata e che è meglio fare solo se si gira in pista...


se vuoi altri consigli anche su motore o altro chiedi pure.....

Adriano
 
9031955
9031955 Inviato: 20 Dic 2009 16:39
 

Grazie per i chiarimenti, pensavo che ci fosse stato un errore di battitura, ma evidentemente non era così......però è strano, la mia dietro era 217 e quando la portai a 231 era migliorata enormemente, rispetto a prima, curvava in metà strada.....
Adesso che ho modificato la forcella anteriore facendo l'anodizzazione dura e la lappatura interna per migliorare la scorrevolezza, ho montato una cartuccia e relative molle un poco più dure della MUPO, ho montato un Ohlins 46 PRXB dietro, il miglior compromesso l'ho trovato col retrotreno a 225,5 (sospensione tutta allungata) che corrispondono ad un 211 mm. in assetto statico che poi è la misura che il tecnico MUPO diceva che usavano anche sulla MV STK (lui è amico intimo del tecnico Marzocchi che seguiva la MV di Giugliano). Inoltre loro seguivano anche Andrea Mazzali quando correva con la MV, quindi un minimo di esperienza ce l'hanno pure loro.....
Tu mi parlavi di 202 contro 225, pensavo ci fosse un errore, 20 mm. non sono una differenza trascurabile! Apparentemente sembra che tu abbia un assetto tipo 750 che era appunto sui 212 a sopensione estesa/sollevata e 190mm. ad assetto statico.
Tanto per evitare equivoci, la quota che tu citi, è rilevata a sospensione completamente estesa/tirando il posteriore il alto, oppure a moto"in assetto statico"?
Per completare la descrizione del mezzo, una F4 1000 S del 2005, oltre alle succitate modifiche ho montato i cerchi BST in carbonio, la gomma 190/55 al posteriore, il collettore senza catalizzatore, gli RG3, filtro BMC e l'ho fatta rimappare al banco dove ha dato 160 Cv alla ruota e 11 kgm a 8000 giri
 
9033408
9033408 Inviato: 20 Dic 2009 21:42
 

Allora,

Io di cerchi ho i marchesini forgiati...

la quota di 208 mm è raccomandata con il mono Ohlins, tu hai esattamente il mio stesso mono.
Se si montano altri mono, tipo FG, si vanno ad usare altezze diverse (con FG si sta più alti..)
I 208 sono msurati pompando sul mono un pò e lasciando che estenda naturalmente, il tutto con moto su cavalletto posteriore originale MV, quindi in assetto statico.
Estendendo tutto e lasciando che si sieda naturalmente si arriva forse a un paio di mm più in alto..

Sono daccordo che la moto così alta entri e percorri la curva come un razzo, ma la trazione com'è?
Se il mono non permette di "sedersi" bene quando dai gas, la trazione è disastrosa..
Cambiare l'inserto di sterzo ti permette di avere un angolo di sterzo più chiuso senza mantenere il retro così alto e che pecca quindi in trazione.

Io non ho cambiato cartucce della forcella a "caso" nel senso che nello scegliere una marca bisogna assolutamente tenere in considerazione chi e con quanti/quali dati ti fa poi l'assetto.
Io ho scelto DCorsa e FG poiché hanno fatto tantissima esperienza sulla nostra moto e vinto con FG e Scassa la STK nel 2006....
Percui, senza spendere follie (600 euro) ho fatto la scorrevolezza degli steli (Tinalox) e montato il KIT idraulica FG ma non ho cambiato molle; semmai io avrei messo molle più tenere non più dure come hai fatto te.

Per concludere sulle altezze,
l'altezza del retro è da da fare considerando anche l'altezza dell'anteriore: durezza molle e giri precarico.... io alla fine sono solo 3 mm più basso di te al posteriore, ho 4 o 5 giri di precarico (a seconda delle piste dove vado a girare) in forcella che forse sarà più bassa della tua anche se di poco.

Consiglio: cambia l'inserto senza toccare altro (gli steli sono sfilati dalla piastra alla prima tacca come in origine?) e vedrai quanto migliora l'inserimento!! diventa molto più veloce ed agile!!

Gira qualche mese e poi alza il fulcro di 3 mm mantenendo a 211 il retro.. vedrai quanto migliora ancora l'inserimento!
Io tra l'altro ho montato il forcellone lungo che sarà di serie sulle Brutale ed F4 2010... e va ancora meglio!

Gomme: perfetto il 190/55; io che giro solo in pista uso solo Dunlop, non c'è storia sono le migliori!
D209 al retro e 211 GP per girare tranquillo, D211 GP 200/55 e 120/70 (6704 e 7704 in estate) in qualifica e gara del Trofeo Pompone...
Usre Dunlop invece di Pirelli o altro è come cambiare l'inserto dello sterzo! vanno fortissimo!

Per quanto riguarda il motore:
la mia prima evoluzione:
RG3 completo, filtro aria, PC3 usb con mappatura eseguita al banco; 164 cv alla ruota e 11.6 kg di coppia a 9000 giri (a 6000 era già sopra i 10!).
Seconda cosa importantissima per far girare bene il motore in piste come Mugello, Rijeka (rettifili lunghi..): regolazione alzata valvole precisissima a 12 centesimi sulla valvole in aspirazione e 22 su quelle di scarico; il motore poi urla da paura e sale senza nessuna incertezza fino al limitatore e molto velocemente!
con questo prendi 3/4 cv!
Rapporti 15/39 originale, 15/41 quello che uso io...


La seconda evoluzione:
cilindri e pistoni della R, testta completa della RR1078, corpi farfallati del r 312, desmo cambio rovesciato: ma questa è un'anteprima, la sto facendo ora...

Se vuoi sentire come girava il mio motore al primo step dopo la regolazione alzata valvole cerca AdriF4 su Youtube, ho filmato dei giri con telecamera da passeggio sul serbatoio!! non ti dico che aria che c'era al Mugello con il casco fuori dal cupolino!! si perdevano 10 km/HR!!!
 
9034024
9034024 Inviato: 21 Dic 2009 0:05
 

AdriF4 ha scritto:
Allora,

Io di cerchi ho i marchesini forgiati...

la quota di 208 mm è raccomandata con il mono Ohlins, tu hai esattamente il mio stesso mono.
Se si montano altri mono, tipo FG, si vanno ad usare altezze diverse (con FG si sta più alti..)
I 208 sono msurati pompando sul mono un pò e lasciando che estenda naturalmente, il tutto con moto su cavalletto posteriore originale MV, quindi in assetto statico.
Estendendo tutto e lasciando che si sieda naturalmente si arriva forse a un paio di mm più in alto..

Sono daccordo che la moto così alta entri e percorri la curva come un razzo, ma la trazione com'è?
Se il mono non permette di "sedersi" bene quando dai gas, la trazione è disastrosa..
Cambiare l'inserto di sterzo ti permette di avere un angolo di sterzo più chiuso senza mantenere il retro così alto e che pecca quindi in trazione.

Io non ho cambiato cartucce della forcella a "caso" nel senso che nello scegliere una marca bisogna assolutamente tenere in considerazione chi e con quanti/quali dati ti fa poi l'assetto.
Io ho scelto DCorsa e FG poiché hanno fatto tantissima esperienza sulla nostra moto e vinto con FG e Scassa la STK nel 2006....
Percui, senza spendere follie (600 euro) ho fatto la scorrevolezza degli steli (Tinalox) e montato il KIT idraulica FG ma non ho cambiato molle; semmai io avrei messo molle più tenere non più dure come hai fatto te.

Per concludere sulle altezze,
l'altezza del retro è da da fare considerando anche l'altezza dell'anteriore: durezza molle e giri precarico.... io alla fine sono solo 3 mm più basso di te al posteriore, ho 4 o 5 giri di precarico (a seconda delle piste dove vado a girare) in forcella che forse sarà più bassa della tua anche se di poco.

Consiglio: cambia l'inserto senza toccare altro (gli steli sono sfilati dalla piastra alla prima tacca come in origine?) e vedrai quanto migliora l'inserimento!! diventa molto più veloce ed agile!!

Gira qualche mese e poi alza il fulcro di 3 mm mantenendo a 211 il retro.. vedrai quanto migliora ancora l'inserimento!
Io tra l'altro ho montato il forcellone lungo che sarà di serie sulle Brutale ed F4 2010... e va ancora meglio!

Gomme: perfetto il 190/55; io che giro solo in pista uso solo Dunlop, non c'è storia sono le migliori!
D209 al retro e 211 GP per girare tranquillo, D211 GP 200/55 e 120/70 (6704 e 7704 in estate) in qualifica e gara del Trofeo Pompone...
Usre Dunlop invece di Pirelli o altro è come cambiare l'inserto dello sterzo! vanno fortissimo!

Per quanto riguarda il motore:
la mia prima evoluzione:
RG3 completo, filtro aria, PC3 usb con mappatura eseguita al banco; 164 cv alla ruota e 11.6 kg di coppia a 9000 giri (a 6000 era già sopra i 10!).
Seconda cosa importantissima per far girare bene il motore in piste come Mugello, Rijeka (rettifili lunghi..): regolazione alzata valvole precisissima a 12 centesimi sulla valvole in aspirazione e 22 su quelle di scarico; il motore poi urla da paura e sale senza nessuna incertezza fino al limitatore e molto velocemente!
con questo prendi 3/4 cv!
Rapporti 15/39 originale, 15/41 quello che uso io...


La seconda evoluzione:
cilindri e pistoni della R, testta completa della RR1078, corpi farfallati del r 312, desmo cambio rovesciato: ma questa è un'anteprima, la sto facendo ora...

Se vuoi sentire come girava il mio motore al primo step dopo la regolazione alzata valvole cerca AdriF4 su Youtube, ho filmato dei giri con telecamera da passeggio sul serbatoio!! non ti dico che aria che c'era al Mugello con il casco fuori dal cupolino!! si perdevano 10 km/HR!!!


Grazie per le delucidazioni, in effetti parlavamo due lingue diverse, tu ti riferivi ad una tipo di misurazione ed io ad un'altro.
Mi spiego:
La quota statica da tè riportata è correttissima, il problema è che io citavo quella che indica MV sul manuale del 1000 e cioè quella a retrotreno completamente sollevato (sul manuale del 750 invece indicano quella statica (vai a capire la coerenza....).
Detto ciò, allora il tuo 202 statico è abbastanza simile al mio 225 tutto alto, infatti la mia moto misurata come la tua (assetto statico) è alta 210 mm. che unitamente ad un avantreno che di statico è 8 mm. più alto di prima, porta ad un "livellamento" identico.
Io dietro ho una molla da 105 perchè quella originale era troppo cedevole ed il mono si comprimeva troppo, con il massimo della precarica (20 giri) aveva un sag rider di 38 mm. mentre con la 105 lo stesso sag (circa..) si ha con un precarica di soli 5 giri. Per il mio peso, 92-93 Kg in "assetto di marcia" direi che è la molla ideale (14 mm. di static sag e 39 di sag rider).
Per quanto concerne la forcella, non ho deciso per un fornitore a caso, io ho scelto MUPO perchè sono vicini (40 km. circa) e quindi in caso di necessità/problemi potevo facilmente andare da loro, perchè avevano seguito Mazzali e quindi conoscevano bene la F4, perchè tutti i miei amici che avevano già montato le loro cartucce sulle varie F4 o Brutali ne erano molto soddisfatti e perchè visitati direttamente in azienda, mi hanno ben motivato le loro scelte costruttive e mi hanno convinto (come formazione sono un tecnico ed ho 40 anni di moto super elaborate sulle spalle, non sono proprio uno sprovveduto...).
Quanto alle molle, non si può valutare solo il discorso del loro carico, ma bisogna vederle nel contesto generale della forcella, in modo particolare con riferimento alla scorrevolezza delle canne: la maggior parte delle forcelle, anche quelle blasonate, in genere sono anodizzate solo esternamente, dentro le boccole scorrono direttamente sull'alluminio nudo, è una maialata, ma è cosi!
Io volevo fare il trattamento agli steli TIN o simili, ma MUPO mi ha spiegato che il trattamento degli steli è solo "la ciliegina sulla torta", ma non è la torta e che l'anodizzazione dura e la successiva lappatura all'interno dei foderi avrebbe migliorato molto, ma molto di più la scorrevolezza della forcella sopratutto in frenata/sotto carico assiale e la cosa era perfettamente condivisibile, una boccola seppur autolubrificante su una superficie dura scorre immensamente meglio che non su una tenera come quella dell'alluminio, tra l'altro anche l'olio si mantiene pulito molto più a lungo.
Oltre al discorso scorrevolezza, o non scorrevolezza, "da attriti meccanici", c'è il discorso pistoni maggiorati: i fori di passaggio dell'olio più larghi fanno lavorare la molla in maniera diversa perchè l'effetto freno idraulico è diverso,"sostengono" meno e diversi sono anche i freni idraulici che lavorano in maniera molto più efficace. Non voglio tirarla per le lunghe, ma quando andai a ritirare la forcella rimasi parecchio deluso, comprimendole a mano mi sembravano troppo cedevoli rispetto a prima e già mi aspettavo di dover tornare da loro per fare dei cambiamenti, ma una volta montate sulla moto dovetti ricredermi, non erano più cedevoli, lavoravano!
Sostanzialmente, adesso il comportamento della forcella è totalmente diverso da prima, la molla più dura (ma è solo leggermente più dura forse 95 contro gli 85 di quella Marzocchi originale, non ricordo bene...) non indurisce la forcella perchè essendo diminuiti gli attriti ed aumentati le sezioni dei passaggi dell'olio, si comprime con facilità, ma al tempo stesso, per effetto del diverso comportamento dell'idraulica e della miglior scorrevolezza, dopo una compressione dovuta ad un avallamento o altro, recupera più velocemente la posizione precedente: Insomma, la forcella adesso è più precisa, rigorosa e confortevole di prima, perchè tende a lavorare sempre nella zona alta dove il carico della molla è minore e passa sulle buche che sembra che nemmeno ci fossero. E' veramente una gran bella forcella! Prima, la forca sembrava più dura e lo era, ma non era dura di molla, era dura di attriti e di idraulica e quando lavorava, essendo scorrevole "il giusto", incassava le buche e gli avallamenti, ma non riusciva a recuperare la posizione iniziale ed allora per non farla andare troppo giù doveva esser frenata in compressione rendendola più "legnosa". No, no, la forcella è OK, ma molto OK!
Di nuovo,grazie mille per le informazioni e la disponibilità!
 
9034080
9034080 Inviato: 21 Dic 2009 0:39
 

AdriF4 ha scritto:

Se vuoi sentire come girava il mio motore al primo step dopo la regolazione alzata valvole cerca AdriF4 su Youtube, ho filmato dei giri con telecamera da passeggio sul serbatoio!! non ti dico che aria che c'era al Mugello con il casco fuori dal cupolino!! si perdevano 10 km/HR!!!


Ho visto il video solo ora, bello!
Come sound siamo lì, dopotutto sono due moto uguali ed anche il mio, mappato dall'Ing della Marelli che lavora sulle Ducati GP, va piuttosto bene (a proposito le potenze e coppie rilevate erano con fattore di correzione SAE, se fossero state DIN sarebbero stati sui valori uguali alla tua e poi il rilevamento dipende anche dal banco, dalla temperatura etc), ma come motore, io sono ultra contento, per mè, và anche troppo.
Piuttosto mi ha impressionato come guidi! eusa_clap.gif
Azz!!!!! Ma li avevi pagati per farsi sorpasare tutti così?
Complimentoni vivissimi!!!!!!
 
9034978
9034978 Inviato: 21 Dic 2009 12:13
 

questa conversazione mi piace alquanto, perché ne possiamo ricavare entrambi nuovi suggerimenti...
Io, al contrario di te ho una certa preparazione in elettronica visto che sono direttore di un'azienda che progetta e produce schede elettroniche... ( a proposito, sto sviluppando ora un traction control di quelli giusti, con funzionamento simile a quello della IRC ma interfaccia ancora più semplice.. al secondo step avrà anche il cambio elettronico incorporato).

la questione della forcella è molto chiara ora, di fatto sono stati ribilanciate le funzioni di molla e idraulica..
Io ho usato il kit FG, che sostituisce le valvole di passaggio dell'olio oltre al pacco lamellare per le alte velocità... e il trattamento degli steli è stato fatto perché avevo la cromatura tutta rigata e quindi ho rifatto prima cromatura poi Tinalox...
Comunque mi sembra di capire che la tua forcella sia più performante della mia, io, forse complice anche il mio peso ridotto, le buche le sento di più, anche se comunque il ritorno ad assetto ottimale è veloce...
Ora, io peso 65 kg, ecco spiegate tantissime cose!

il mio mono monta una molla da 100 con 4 giri di precarico...

Quando ho fatto i video che hai visto, il retro era a 202, quota "sbagliata" risultante da un cambiamento della corona e quindi rotazione dell'eccentrico senza poi riaggiustare il tutto...
La moto era lentissima a curvare, ma pensavo di essere io fuori forma!
Tornato dall'estate in Spagna dove ho girato con la Brutale 2010 con il reparto esperienza MV, ho controllato l'altezza, portato il tutto a 208 e durante una gara sociale a Rijeka ho migliorato di 3 secondi! invece di 1.41.0 di passo giravo 1.38.2 sempre di passo! con best sceso da 1.40.2 a 1.37.5!
Idem al Mugello dove a Novembre con un freddo cane ho girato con i tempi di agosto quando c'era un grip da paura... 2.07 di passo..

E' strabiliante la diffenza di percorrenza in curva più che la velocità di inserimento, che invece migliora di più con altre regolazioni..

Ti sarei molto grato se potessi darmi le misure, static sag e sag rider della forcella così da compararla con la mia.. o ancora meglio semplicemente la lunghezza totale degli steli scoperti da foderi (mi sono fatto capire? da bordo parapolvere del fodero a bordo piedino....) nei due assetti...

Se abbiamo l'assetto simile, cambia l'inserto di sterzo e vedrai!!

Teniamoci in contatto che possono saltar fuori tante belle novità....

A presto...
 
9035862
9035862 Inviato: 21 Dic 2009 15:01
 

Come richiesto, ti metto la tabellina dei rilevamenti che ho fatto, non so se potrai utilizzare le misurazioni da parapolvere a piedino perchè potremmo avere piedini diversi, tuttavia nelle colonne "Misura" trovi il valore che volevi tu, in quelle dei sag....è intuitivo credo icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9036605
9036605 Inviato: 21 Dic 2009 17:09
 

grazie Juliano,

la tabella mi è molto d'aiuto, per quanto riguarda i miei piedini, no problem, è semplice perché io ho 133 mm al posto di 135 cioè il piedino risale 2 mm di più sullo stelo.. per il resto è identico....
quando avrò la moto nuovamente montata farò i paragoni necessari...
tu quanti giri di precarico hai? e quanti mm hai sfilato dalla piastra?

Altra cosa, tu hai pinze nissin ancora? se sì, come fai a trovartici bene?
io ho dovuto cambiare per forza, ho fatto qualche bel "dritto" passando durante la giornata da un F4 R312 alla mia e trovarmi "senza freni"!!

sono passato prima alle radiali, poi anche con pompa radiale, una semplice PT ricavata dal pieno con un rapporto qualità prezzo davvero alto, ora ho delle CNC con pastiglia Z04 e dischi 320x5.5 flottanti e si stacca da paura! da togliere le braccia!

Ultima cosa, tu sei da Imola, che piste frequenti?
non si sa mai che nel futuro ci si possa fare un'uscita a Misano, Mugello, o Imola stessa, pista che ho fatto solo in scooter Astars dieci anni fa....
 
9038769
9038769 Inviato: 21 Dic 2009 22:25
 

AdriF4 ha scritto:
grazie Juliano,

la tabella mi è molto d'aiuto, per quanto riguarda i miei piedini, no problem, è semplice perché io ho 133 mm al posto di 135 cioè il piedino risale 2 mm di più sullo stelo.. per il resto è identico....
quando avrò la moto nuovamente montata farò i paragoni necessari...
tu quanti giri di precarico hai? e quanti mm hai sfilato dalla piastra?

Altra cosa, tu hai pinze nissin ancora? se sì, come fai a trovartici bene?
io ho dovuto cambiare per forza, ho fatto qualche bel "dritto" passando durante la giornata da un F4 R312 alla mia e trovarmi "senza freni"!!

sono passato prima alle radiali, poi anche con pompa radiale, una semplice PT ricavata dal pieno con un rapporto qualità prezzo davvero alto, ora ho delle CNC con pastiglia Z04 e dischi 320x5.5 flottanti e si stacca da paura! da togliere le braccia!

Ultima cosa, tu sei da Imola, che piste frequenti?
non si sa mai che nel futuro ci si possa fare un'uscita a Misano, Mugello, o Imola stessa, pista che ho fatto solo in scooter Astars dieci anni fa....


I giri di precarica della molla della forca sono 10 cioè metà del range della regolazione e lo sfilamento è quello standard MV cioè una tacca sul lato interno, o se preferisci, 3 sul lato esterno.
Ho fatto diverse prove sia con precariche diverse che con sfilamenti diversi, ma alla fine la soluzione migliore è stata quella della posizione standard.
Avevo provato a sfilarla fino a 9,5 mm. per compensare il fatto che ora l'avantreno è normalmente più alto di circa 7 mm. rispetto alla forcella originale, ma se la moto diventava forse più reattiva, poi, nelle esse, nei cambi di direzione era meno precisa, avevo provato anche a ridurre la precarica per far lavorare la forcella più bassa ed anche in quel caso mi sembrava che entrasse meglio in curva, solo che parlandone con MUPO, loro insistevano nel dire che per migliorare la maneggevolezza l'avantreno andava alto e che non dovevo sfilare le canne nè ridurre la precarica ed allora, per fare una prova sono ritornato sui miei passi e la moto in effetti è restata molto veloce in inserimento, ma la tempo stesso è diventata più stabile/rigorosa nei cambi di traettoria.
A dire il vero non ho capito bene il perchè di questo cambiamento, dopotutto era il primo settaggio provato. Io penso che forse ad inizio stagione (ho modificato le forcelle in Febbraio...) ero troppo arrugginito e forse piegavo meno del solito ed a questo punto, forse, avevo apprezzato una regolazione che agevolava l'inserimento a discapito della velocità e precisione nei cambi di direzione, o forse era dovuto ad un problema meccanico, poi risolto, alla boccola di regolazione della precarica di una molla. Fatto stà che a fine stagione la moto era ugualmente efficace in inserimento (magari al prezzo di una inclinazione leggermente superiore..), ma molto più composta e redditizia nei cambi di direzione.
Devo dire che ho lavorato parecchio anche sul mono posteriore, perchè adesso la forca, forse per via della maggior scorrevolezza e dei diversi freni idraulici, sente parecchio anche come lavora il mono. Prima le due unità non interagivano come fanno adesso.
Per quanto concerne i freni, io debbo dire che alla mia veneranda età ( sono 60 a fine gennaio....) non ho le tue ambizioni e vado in pista poche volte, la moto la uso più che altro sui passi appenninici, ma debbo anche dire che se una volta con le pastiglie Nissin avevo dei problemi di spurgo abbastanza frequentemente (la leva diventava spugnosa), da quando ho cambiato le pastiglie con le Performance Friction (cosa che feci a 4500 Km) non ho più avuto nessun problema neanche in pista. Potrebbe essere una conseguenza del fatto che io vado piano, però anche altri che usano le PF con le pinze Nissin si trovano bene anche in pista......Boh!
Le piste che frequento io? Eh! Una volta andavo qualche volta anche a Misano, ma adesso sono diventato pigro e vado solo qualche volta ad Imola.........Brutta cosa la vecchiaia......Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©