andreaRSV ha scritto:
a me però c'è una cosa che non è mai andata giù delle specialistiche,il prezzo...apparte che tutte le moto costano troppo ma trial e enduro supermotard e cross sono esagerate...c'è mi spiego ok hanno sospensioni raffinate,però sono moto semplici nella struttura e nel motore,tecnologicamente pari a zero e un 250 nuovo ti costa tanto che un 600 ss scontato...secondo me sono esagerati a dismisura i prezzi di queste moto
1. il motivo dei costi così differenti è dovuto maggiormente alle unità vendute: basti pensare a quanti honda cbr 600 vengono venduti rispetto ad un crf 250 (cross)
2. le moto (cross o enduro ad esempio) japponesi NON vengono prodotte magari in fabbriche che si trovano in italia, bensì vengono importate direttamente dal jappone...quindi nel sistema che le commercializza ci si trova con un componente in + (che ovviamente deve e vuole guadagnarci) che è l'importatore ufficiale, il quale poi "vende" la moto in questione al concessionario.
3. hai idea di quanto sia complesso il motore di un 250 4t ad esempio da cross/enduro?? da qualche tempo (vedi suzuki rmz 450/honda crf 450 ecc) hanno portato l'iniezione nei loro motori...per farti capire il grado di complessità di certe soluzioni, ti dico che non c'è nessuna batteria che alimenta la pompa della benza...e dove la prendono la corrente??
senza contare che sono motori MONOCILINDRICI (nulla a che vedere con i plurifrazionati) che hanno potenze mostruose (35cv circa per il 250f, oltre 50 per il 450...) tolleranze ridotte al minimo e ad esempio girano con neanche 1 kg di olio nel motore...non 3kg come un normale 600...
senza contare il reparto sospensioni che non ha assolutamente nulla a che vedere con le altre moto...
comunque se mi parli di mezzi con motori a 2t, magari si, sono meno sviluppati...ma calcola che li paghi molto meno (sui 5000 euro)...per i 4t i prezzi son salati 7/8000euro...ma si parla di moto quasi "pronto gara" che portate le sopensioni da uno specialista diventano mezzi per competere tranquillamente nelle gare...