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Le moto da cross costano troppo rispetto alle sportive stradali?
8389782
8389782 Inviato: 31 Ago 2009 20:16
Oggetto: Le moto da cross costano troppo rispetto alle sportive stradali?
 

a me però c'è una cosa che non è mai andata giù delle specialistiche,il prezzo...apparte che tutte le moto costano troppo ma trial e enduro supermotard e cross sono esagerate...c'è mi spiego ok hanno sospensioni raffinate,però sono moto semplici nella struttura e nel motore,tecnologicamente pari a zero e un 250 nuovo ti costa tanto che un 600 ss scontato...secondo me sono esagerati a dismisura i prezzi di queste moto
 
8390961
8390961 Inviato: 31 Ago 2009 22:50
 

secondo me per il rapporto qualita prezzo sono piu che giusti...paragonai ad un 125 come il ktm caballero gas gas ecc ecc ke arrivano a piu di 7000 euro questi sono eccessivi...comunque se non vuoi spendere tanti soldi si trovano a prezzi buonissimi anche usate...
 
8391071
8391071 Inviato: 31 Ago 2009 23:04
 

andreaRSV ha scritto:
a me però c'è una cosa che non è mai andata giù delle specialistiche,il prezzo...apparte che tutte le moto costano troppo ma trial e enduro supermotard e cross sono esagerate...c'è mi spiego ok hanno sospensioni raffinate,però sono moto semplici nella struttura e nel motore,tecnologicamente pari a zero e un 250 nuovo ti costa tanto che un 600 ss scontato...secondo me sono esagerati a dismisura i prezzi di queste moto


1. il motivo dei costi così differenti è dovuto maggiormente alle unità vendute: basti pensare a quanti honda cbr 600 vengono venduti rispetto ad un crf 250 (cross)

2. le moto (cross o enduro ad esempio) japponesi NON vengono prodotte magari in fabbriche che si trovano in italia, bensì vengono importate direttamente dal jappone...quindi nel sistema che le commercializza ci si trova con un componente in + (che ovviamente deve e vuole guadagnarci) che è l'importatore ufficiale, il quale poi "vende" la moto in questione al concessionario.

3. hai idea di quanto sia complesso il motore di un 250 4t ad esempio da cross/enduro?? da qualche tempo (vedi suzuki rmz 450/honda crf 450 ecc) hanno portato l'iniezione nei loro motori...per farti capire il grado di complessità di certe soluzioni, ti dico che non c'è nessuna batteria che alimenta la pompa della benza...e dove la prendono la corrente??
senza contare che sono motori MONOCILINDRICI (nulla a che vedere con i plurifrazionati) che hanno potenze mostruose (35cv circa per il 250f, oltre 50 per il 450...) tolleranze ridotte al minimo e ad esempio girano con neanche 1 kg di olio nel motore...non 3kg come un normale 600...
senza contare il reparto sospensioni che non ha assolutamente nulla a che vedere con le altre moto...

comunque se mi parli di mezzi con motori a 2t, magari si, sono meno sviluppati...ma calcola che li paghi molto meno (sui 5000 euro)...per i 4t i prezzi son salati 7/8000euro...ma si parla di moto quasi "pronto gara" che portate le sopensioni da uno specialista diventano mezzi per competere tranquillamente nelle gare...
 
8391099
8391099 Inviato: 31 Ago 2009 23:08
 

esatto...hai dato la risposta piu chiara 0509_up.gif icon_redface.gif
 
8391714
8391714 Inviato: 1 Set 2009 7:35
 

guarda ti do ragione che hanno volumi di vendita bassi e come ho gia detto sospensioni ottime...ma il resto no!! Hanno telai semplicissimi e il più grosso progresso di motore degli ultimi 10 anni è stata l'iniezione che poi non è progresso per tutti perché non a tutti piace...vabè poi se tu sei contento di spendere 8000 e più euro per una moto così beato te...l'aprilia costa ancora di più ma è un progetto completamente nuovo con progetti anni luce davanti agli altri sia per telaio che motore...ma ripeto se ti piace e puoi sperperare così i tuoi soldi beato te...
 
8391860
8391860 Inviato: 1 Set 2009 8:10
 

andreaRSV ha scritto:
guarda ti do ragione che hanno volumi di vendita bassi e come ho gia detto sospensioni ottime...ma il resto no!! Hanno telai semplicissimi e il più grosso progresso di motore degli ultimi 10 anni è stata l'iniezione che poi non è progresso per tutti perché non a tutti piace...vabè poi se tu sei contento di spendere 8000 e più euro per una moto così beato te...l'aprilia costa ancora di più ma è un progetto completamente nuovo con progetti anni luce davanti agli altri sia per telaio che motore...ma ripeto se ti piace e puoi sperperare così i tuoi soldi beato te...


partendo dal presupposto che il progresso non è progresso quando piace, ma è progresso quando introduce una nuova tecnologia, ti invito a guardare gli esplosi dei motori 4t da cross e a confrontare il primo 4t sperimentato da yamaha 10 anni fa, con un 4t a iniezione di oggi: in comune hanno solo il nome motore e il ciclo 4t...I telai sempre 10 anni fa si è partiti da honda che con il cr 250 e poi con il 125 ha introdotto l'alluminio, e da li in poi ha modificato il telaio quasi ogni anno fino ad arrivare ai telai odierni che sono praticamente PERFETTI. Le moto (da cross in particolare) sono VERE moto da COMPETIZIONE, non stradali con qualche cosa delle racing. Una moto da cross viene sviluppata dal reparto corse e dopo qualche anno che ad esempio Cairoli ha adottato una soluzione sulla sua moto, track uno se la ritrova sulla moto che trova in concessionaria...
poi se andiamo a dar retta ai progetti ti basti pensare solo che ktm sta studiando un cross elettrico con prestazioni quasi paragonabili a quella standard...e se non è progresso e progetto ambizioso e innovativo questo...bhè...

ps: fammi un fischio quando faranno una stradale racing col motore solo ed esclusivamente elettrico...

PS2: c'è hi spende 15-16-17-18k euro per una rsv 1000, mentre c'è chi con quegli stessi soldi ci avrebbe preso quasi 3 moto da cross...dipende tutto da quello che uno piace... icon_wink.gif
 
8392376
8392376 Inviato: 1 Set 2009 9:30
 

si vabè...hai ragione...però dimmi cosa centra la moto elettrica con sto discorso?quella è un discorso a se e per quel che riguarda le stradali elettriche ce ne sono stati prototipi ma voglio vedere se le vendono chi le compra...e l'ho detto subito che tutte le moto costano troppo e io ho speso 6k per la mia,una moto nuova non la comprerò mai e poi mai perché con la paga da operaio c'è ben altro a cui pensare,tu magari sei figlio di berlusconi?comunque la transizione di tecnologia dalle gare ai mezzi di tutti i giorni c'è in ogni campo sai?
 
8392474
8392474 Inviato: 1 Set 2009 9:44
 

andreaRSV ha scritto:
si vabè...hai ragione...però dimmi cosa centra la moto elettrica con sto discorso?quella è un discorso a se e per quel che riguarda le stradali elettriche ce ne sono stati prototipi ma voglio vedere se le vendono chi le compra...e l'ho detto subito che tutte le moto costano troppo e io ho speso 6k per la mia,una moto nuova non la comprerò mai e poi mai perché con la paga da operaio c'è ben altro a cui pensare,tu magari sei figlio di berlusconi?comunque la transizione di tecnologia dalle gare ai mezzi di tutti i giorni c'è in ogni campo sai?


So da solo di aver ragione, non serve che me lo dica qualcun altro... 0509_up.gif
la moto elettrica centra benissimio con il discorso dello sviluppo dato che tu dici che i cross non li sviluppano da oltre 10 anni, quella è una delle espressioni di sviluppo in campo motocrossistico...per tua informazione PROBABILMENTE ktm produrrà la moto elettrica nel 2010...ed è un mezzo con prestazioni motoristiche paragonabili a quelle di un 250 2t (quindi non proprio una pompa di motore)...trovami una moto racing elettrica che fa 300 kmh come una supersport...

per quanto riguarda il resto, non sono il filgio di berlusconi altrimenti probabilmete avrei avuto un garage grosso come un hangar pieno zeppo di moto...pero sono uno che ha sempre lavorato saltuariamente e fatto molti sacrifici per permettersi una moto NUOVA...non credo sia il caso di sfottere sul fatto di essere figli o meno di un riccone...comunque non entriamo nel merito perchè mi sembra che la discussione stia prendendo una brutta piega...
 
8393894
8393894 Inviato: 1 Set 2009 12:04
 

andreaRSV ha scritto:
guarda ti do ragione che hanno volumi di vendita bassi e come ho gia detto sospensioni ottime...ma il resto no!! Hanno telai semplicissimi e il più grosso progresso di motore degli ultimi 10 anni è stata l'iniezione che poi non è progresso per tutti perché non a tutti piace...vabè poi se tu sei contento di spendere 8000 e più euro per una moto così beato te...l'aprilia costa ancora di più ma è un progetto completamente nuovo con progetti anni luce davanti agli altri sia per telaio che motore...ma ripeto se ti piace e puoi sperperare così i tuoi soldi beato te...


C'è chi ne spende 9000 e oltre per un T-max icon_rolleyes.gif
Che le moto costino tanto siamo d'accordo tutti ma non puoi paragonare una moto da cross e una stradale.
Dici che hanno telai semplicissimi,hai idea quanto costi progettare un telaio? Non è cosi tanto facile.
Oltretutto tutti gli anni vengono fatti miglioramenti sostanziali alla moto,cosa che sulle stradali non viene fatta.Quanto tempo ci è voluto per rinnovare l'rsv 1000?
Tu hai speso 6000 euro per la tua che è una moto usata,io con 6000 mi porto a casa un cross nuovo,chi ha speso di più?
 
8394865
8394865 Inviato: 1 Set 2009 13:31
 

andreaRSV, non capisco cosa vuoi dire affermando che "i cross hanno telai semplicissimi"... Io non ho mai (o quasi) visto un telaio di una stradale ma non credo che sia tanto più complesso di un telaio da cross.

Anzi, a che siamo in tema ti metto a confronto 2 telai:

icon_arrow.gif Honda CBR 600 F3 (escludi idealmente la parte posteriore che è il telaietto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif Yamaha YZF 250 - 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati



A me sembra il secondo più complesso........
Oltretutto sei davvero convinto che sia più facile fare una moto stradale (che deve essere tabile sull'asfalto) piuttosto che una da cross (che deve essere stabile sulla terra bucata)? Entrambi sono difficilissimi da realizzare.
 
8397139
8397139 Inviato: 1 Set 2009 18:22
 

io sono dell idea che la stradale si concettualmente piu semplice da realizzare(anche a livelli di telai)..basta vedere tutti i rinforzi che ci sono all interno del telaio yamaha che sono fatti appositamente per non irrigidire e appesantire troppo il telaio mentre quello stradale e piu semplice ..oppure avete visto i cerchi in lega delle stradali (kawa ninja 636) vuoti dentro con tanto di perno a vista e con soli i cuscinetti (niente parapolvere,tubo interno,niente mozzo ) ...inoltre la stradale puo comunque avere un telaio rigidoma la moto da cross no altrimenti ti uccide ..basti vedere il primo telaio honda cr 250 secondo me fu costruito seguendo i canoni delle moto stradali(visivamente e molto simile a quelli stradali) e poi dopo si resero conto che era troppo rigido
 
8397207
8397207 Inviato: 1 Set 2009 18:31
 

vabè non dico più niente tanto è impossibile discutere con voi...dalle mie parti si dice "la ragione è degli asini"...un ultima cosa però la dico,credi davvero che un telaio sul fango tiene in piedi la moto o sei tu che la tieni in piedi?e secondo non guardare la struttura ma credi sia davvero più facile fare un telaio che deve essere stabile e preciso fino a quasi 300 all'ora?e sull'asfalto deve rimanerci attaccatato non deve andare qua e la sbacchettando...pensateci bene... Si bello,se vai contro un cinghale la moto si impianta e tu voli via a mo di superman 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8397278
8397278 Inviato: 1 Set 2009 18:40
 

andreaRSV ha scritto:
vabè non dico più niente tanto è impossibile discutere con voi...dalle mie parti si dice "la ragione è degli asini"...un ultima cosa però la dico,credi davvero che un telaio sul fango tiene in piedi la moto o sei tu che la tieni in piedi?e secondo non guardare la struttura ma credi sia davvero più facile fare un telaio che deve essere stabile e preciso fino a quasi 300 all'ora?e sull'asfalto deve rimanerci attaccatato non deve andare qua e la sbacchettando...pensateci bene... Si bello,se vai contro un cinghale la moto si impianta e tu voli via a mo di superman 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ma tu vieni nella tana dei motocrossisti a pretender di dettar legge sul fatto che una stradale sia + raffinata di un cross?? ma come non te ne vai afforum dell'aprilia e le vai a sparare la certe boiate??
dalle mie parti si dice:"Il bue dice cornuto all'asino..." eusa_think.gif
 
8397281
8397281 Inviato: 1 Set 2009 18:41
 

Ma zioccane, come si fa a paragonare una moto da cross da competizione dove cambi olio ogni 6 ore, pistone ogni 35 con moto che fanno decine di migliaia di chilometri senza doverci fare nulla?
Ma sapete che tipo di manutenzione bisogna fare su un cross 2504t? I motori e tutto il resto sono esasperati al limite e mi vieni a dire che non li vale quei soldi???


Ma va a montare l'ohlins va...
 
8397298
8397298 Inviato: 1 Set 2009 18:43
 

ah e comunque caro il mio professore di moto elettriche non so se ci sia ancora ma tempo fa c'era un campionato di moto elettriche racing stradali capaci di superare i 200...comunque non era offensiva la frase figlio di berlusconi,pure io me le sono sudate,al contrario della media italiana ho cominciato a lavorare a 16 anni e a maggior ragione ribadisco che non comprerò mai una moto nuova perché bisogna anche mangiare...e comunque se qualcuno è nato coi soldi beato lui,non gliene faccio nessuna colpa e se ce li ha è perché qualcuno prima si è fatto il culo...
 
8397531
8397531 Inviato: 1 Set 2009 19:11
 

andreaRSV ha scritto:
ah e comunque caro il mio professore di moto elettriche non so se ci sia ancora ma tempo fa c'era un campionato di moto elettriche racing stradali capaci di superare i 200...comunque non era offensiva la frase figlio di berlusconi,pure io me le sono sudate,al contrario della media italiana ho cominciato a lavorare a 16 anni e a maggior ragione ribadisco che non comprerò mai una moto nuova perché bisogna anche mangiare...e comunque se qualcuno è nato coi soldi beato lui,non gliene faccio nessuna colpa e se ce li ha è perché qualcuno prima si è fatto il culo...


e dove sta lo sviluppo li?? io parlo di un motore elettrico che tira fuori la stessa potenza di un 250 2t...avrebbero dovuto sviluppare un motore elettrico da 300 kmh per essere allo stesso punto di sviluppo secondo me...
pure io sono buono a fare un motore elettrico che tira fuori 10cv: prendo 5 motori di un compressore, li attacco a un albero motore e collego la presa alla corrente...
non preoccuparti che non sei l'unico che si è fatto il mazzo per ottenere ciò che voleva...

quello che voglio farti capire è che se io compero un crf 250 cross a 7k euro, lo prendo e ci vado a fare il regionale, ci spendo 300 euro di sistemazione sospensioni e ci posso fare l'italiano...qua nel forum c'è un ragazzo con un suzuki rmz 250 che costa manco 6000 euro, scarico e sospensioni (1000/1200 euro tutto) e ci fa il campionato italiano...
Tu sei sicuro che con un cbr 600rr ci puoi andare a fare il campionato italiano di velocità??
io credo proprio di no...
poi sinceramente preferisco prendere un mezzo tassellato racing e usarlo in modo racing piuttosto che sprecare una supersport in città/strade di montagna...

di un po, chi è più cojone tra
-chi spende 7k euro e prende un cross per girare in pista
-chi spende 7-8-10-12k euro per girare in città/montagna/autostrada con una supersport (rimettendoci preziosissimi punti della patente/parecchi dindini di autovelox&co)
-chi spende 7-8-10-12k euro + altri 2-3-5-7k euro per far diventare una supersport una vera moto racing da pista, ci gira in pista (pagando 200 carte a botta ogni ingresso)...

secondo me il primo è il meno cohone dei 3... icon_wink.gif
 
8397726
8397726 Inviato: 1 Set 2009 19:31
 

Bella bella sta discussione icon_asd.gif
Caro AndeaRSV,
dato che sei un motociclista Aprilia, come saprai l'Aprilia ha debuttato nel cross qualche anno fa (2004 mi sembra, la vidi girare all'ultima tappa che il mondiale fece alla Malpensa).
Questa è una moto abbastanza rivoluzionaria per il cross perchè con motore bicilindrico, telaio "misto" acciaio/alluminio ecc.
Parlando proprio di telai i tecnici Aprilia si trovarono in grossa difficoltà con il modello cross perchè proprio il telaio e il motore bicilindrico non erano adatti alla pista da cross, vedi per il frazionamento del motore con risposta più lenta rispetto ad un monocilindrico e vedi per la difficoltà del telaio (con schema "senza culla") di "assorbire" le sollecitazioni.
Invece nel Motard e nell'enduro il problema fu minore se non nullo, infatti dopo un pò abbandonarono il progetto cross per scarsi risultati, proseguendo con successo lo sviluppo nelle altre specialità.
L'Aprilia ha ora ripreso il progetto e anche se non ha ancora vinto niente, in alcune gare ha fatto bene.
Diciamo che lo sviluppo costa e infatti la MXV 450 è una delle più care, sta sui 9000€
Sinceramente a parte le motard in pista da cross dove vado a girare non ne ho mai viste.
Link a pagina di Motos.agqautos.com

Parliamo dello sviluppo dei telai
Dodici anni fa 1997 Honda introdusse l'alluminio, Io presi il CR 250 del 1998, moto migliore della disastrosa 1997, ma con un difetto troppo rigida e non curvava, quel telaio andava bene per fare motard.Honda cominciò ad andar bene con il telaio alu nel 2000.
Gli anni successivi allora presi kawasaki 2000e 2002 telaio in acciao, ma con il problema che se andavi forte dovevi portarti il pacco di elettrodi appresso.
I telai di oggi vedi le nuove tecnologie di progettazione e produzione difficilmente si rompono, calcolando poi le sollecitazioni a cui sono sottoposti.
Quando tu dici che non hanno avuto sviluppo vuol dire che una moto da cross non l'hai mai provata, perchè tu prova una moto di dieci anni fà e prova una moto di adesso, le moto migliorano tutti gli anni.
Non prendertela per le cose che scriviamo, solo che qui c'è gente come il sottoscritto che mangia pane e motocross da anni, e capisce che certe affermazioni sono "superficiali" di chi, questo mondo lo vede solo dall'esterno.
 
8397919
8397919 Inviato: 1 Set 2009 19:50
 

io non sono venuto nel forum cross ma il topic è stato aperto altrove...e l'ho passato da qualche anno il tempo dell'enduro... Comunque bravo lucky uno che risponde seriamente senza reazioni da bambini e senza tirare in ballo altri discorsi,tu mi hai fatto capire che ho detto una boiata,ma ci vuole così tanto a rispondere da persone civili senza saltarsi addosso?ditemi almeno che non siete neanche maggiorenni.... Comunque lucky secondo te ha avuto maggior sviluppo una stradale o un enduro diciamo negli ultimi 10 anni?
 
8398666
8398666 Inviato: 1 Set 2009 21:40
 

ma per curiosità cosa ci compri di nuovo con 6k? Comunque non mi sembra il caso di offendere,io per prendere la moto dei miei sogni usata a 6k ho dovuto aprire un mutuo!!e devo sentirmi dare del cojone?per di più solo perché ho detto che le moto costano troppo?
 
8399530
8399530 Inviato: 2 Set 2009 1:10
 

andreaRSV ha scritto:
io non sono venuto nel forum cross ma il topic è stato aperto altrove...e l'ho passato da qualche anno il tempo dell'enduro... Comunque bravo lucky uno che risponde seriamente senza reazioni da bambini e senza tirare in ballo altri discorsi,tu mi hai fatto capire che ho detto una boiata,ma ci vuole così tanto a rispondere da persone civili senza saltarsi addosso?ditemi almeno che non siete neanche maggiorenni.... Comunque lucky secondo te ha avuto maggior sviluppo una stradale o un enduro diciamo negli ultimi 10 anni?


ti posso fare una domanda senza offesa o che si scaldi qualcuno? ..da quanti anni le stradali vengono vendute con sosp regolabili comp alta,bassa velocita/ ed est???....nel cross/enduro persino i 125 hanno le sosp regolabili certe sosp regolabili i 125 stradali se le scordano nonostante l aver sborsato 5000 euro ..persino le vecchie moto anche 600 non avevano gran che di regolazioni....altro dettaglio catene con gli o-ring bada caso tecnologia travasata dal fuoristrada alle stradali ...altra cosa i cross ed enduro nascono gia di serie con tubi freni in treccia metallica mentre le stradali tubi in gomma (prima cosa da sostituire se si vuole fare pista)....l unica cosa che mi viene in mente a favore delle stradali rispetto il cross son i tubeless(ma presto ci arriveremo pure noi ) e i filtri olio delle auto comodi e poco costosi da cambiare e duraturi
 
8399545
8399545 Inviato: 2 Set 2009 1:26
 

andreaRSV ha scritto:
vabè non dico più niente tanto è impossibile discutere con voi...dalle mie parti si dice "la ragione è degli asini"...un ultima cosa però la dico,credi davvero che un telaio sul fango tiene in piedi la moto o sei tu che la tieni in piedi?e secondo non guardare la struttura ma credi sia davvero più facile fare un telaio che deve essere stabile e preciso fino a quasi 300 all'ora?e sull'asfalto deve rimanerci attaccatato non deve andare qua e la sbacchettando...pensateci bene... Si bello,se vai contro un cinghale la moto si impianta e tu voli via a mo di superman 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


immagino tu sappia bene botte da orbi che prendono le moto da fuoristrada visto le buche che si prendono (anche 80 /90 kmh)..li il telaio si deve flettere quanto basta per evitare rotture e problemi oltre che essere rigido per non aprirsi in due ..in strada il telaio basta che non si apra in due e che fletta quel poco che basta per dare feeling al pilota (vediamo la differenza tra il telai del 1098 e di un crf ..il 1098 e sovradimensinato e pieno di rinforzi mentre quello del crf e molto piu ridotto all osso)..io personalmente nel guidare moto stradali non ho notato sollecitazioni dovute al terreno tanto elevate quanto in uno sterratino semplice semplice ...e le ho provate su strada pensa un asfalto liscio di una pista
 
8399552
8399552 Inviato: 2 Set 2009 1:33
 

poi ovvio sono due mondi totalmente opposti dove servono dettagli diversi tra loro ..l unica cosa certa che noto e che chi passa da cross a stradale non ha un trauma cosi elevato ( mio caso personale e qualche amico) mentre chi tenta di fare cross avendo guidato solo stradali ne rimane totalmente traumatizzato (amico che dopo svariati anni di strada e passato a fare enduro cross inoltre afferma di avere migliorato nettamente la capacita di gestione della moto attraverso i comandi e di notare i comportamenti dinamici della moto mentre prima se prendeva una buca con la stradale non sentiva altro che un colpo sul culo e ora dice di sentire le sosp che lavorano)
 
8399649
8399649 Inviato: 2 Set 2009 6:49
 

mah,io non mi offendo...anzi sono contento di sapere queste cose così la prossima volta evito di fare figure di me...... 0509_up.gif
 
8400066
8400066 Inviato: 2 Set 2009 8:30
 

la motocross è il meglio che offre la casa...io ho un vecchio rm my 93...coperchi carter in magnesio di serie in quegli anni non era poco...sono moto che prendi e corri,sono gia pronte...non necessitano di migliaia di euro per la preparazione...io sono di vicino roma,in montagna e passano tutte le domeniche i motociclisti,una volta dal benzinaio li sentivo dire:ho montato scarico,centralina filtro dell'aria non ho speso manco tanto sui 3000 (manodopera e pezzi credo)....tra la mente mia: porca vacca con 3000€ il suzuki 93 mi diventa un honda cr 500! ci prepareresti sosp,marmitta,testata,pistone migliore che esiste,sella,dischi wave......il fatto è che questo sport deve piacerti,perche se ami la velocità non ti frega di spendere 3000€ per andare a 100kmh...ma il fatto è questo: motocross=prontogara stradale=portafogli vuoto icon_asd.gif icon_asd.gif se fai un paragone pezzo per pezzo capisci il rapporto che cè tra un cross e una SS... scusa se sono poco chiaro ma cè un crf 450 col la leovince che sta girando dentro la mia testa 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8400247
8400247 Inviato: 2 Set 2009 8:50
 

guarda ieri pomeriggio tardi ho avuto la brillante idea di mandare una mail ad un preparatore di sospensioni MOLTO noto in tutta italia e nel mondo, che lavora molto sia sulla preparazione MX che stradale chiedendogli un confronto generale tra la componentistica di una moto da cross ed una stradale "sportiva"

ecco la risposta:

"Salve
la risposta è molto semplice..............

La moto da cross è già fornita con delle sospensione per uso gara,
anche se
vanno migliorate(comunque di serie in pista
fanno una degna figura).
La moto stradale invece di serie in pista fa solo ridere,la stessa casa
che
produce il mezzo sa benissimo che per andare in pista si deve
cambiare le sospensioni.(il trofeo R6 cambia il mono,le carene,le gomme
e lo
scarico,perchè sanno benissimo che sono il minimo per le gare).
quindi la risposta è semplice il materiale del cross è già
"race",mentre le
stradali sono stradali che vanno fatte diventare delle "race".

ciao "
 
8400952
8400952 Inviato: 2 Set 2009 10:16
 

appena arrivata una risposta di UNO che in materia di sospensioni ne sa più di qualcosa...



"Salve, i vostri dubbi sono giustificati.

Innanzitutto in fase di produzione vengono prodotte e vendute molte +
moto
stradali che da fuoristrada e cosi i costi si riducono dato che vengono
industrializzate su numeri maggiori.

Inoltre le sospensioni delle moto da fuoristrada sono maggiormente
sollecitate e in molti casi sono tecnicamente + evolute e quindi il
loro
costo incide parecchio sul costo totale della moto.

Fermo restando che x quanto riguarda le sospensioni sia x quelle
stradali
che x quelle da fuoristrada spesso vengono fatte delle speculazioni x
ridicole ma che su grandi numeri fanno la differenza.
X noi alla fine e' un vantaggio cosi siamo sempre in grado di
migliorarle ,
oltre che, ogni pilota ha bisogno della sua personalizzazione.

Saluti M.Poletti."


che vogliamo fare?
mandare altre mail a tutti i preparatori del mondo per farsi dire quello che avevo già detto io qualche post fa??
 
8401910
8401910 Inviato: 2 Set 2009 11:52
 

La discussione era andata OT in un atro topic quindi l'ho spezzata e inserita in un nuovo topic dove può prendere campo senza problemi anche perchè l'ho reputata di grande interesse e di buona qualità.

Riepilogando il tema del topic, qualora fosse poco chiaro nel primo post o nel titolo:


icon_arrow.gif C'è qualcuno che sostiene (giustamente avendo le sue opinioni) che le moto da Motocross costano troppo e con lo stesso prezzo si acquista una SuperSportiva di cilindrata molto maggiore e quindi che le moto da cross hanno prezzi esagerati.

icon_arrow.gif D'altra parte si controbatte che l'evoluzione sulle moto da cross è molto difficile e costosa e che queste, una volta comprate, sono in grado di affrontare i campi di gara senza ulteriori modifiche al contrario delle sportive e quindi il prezzo è giustificato dal fatto che sono mezzi da gara (quindi precisi e performanti) e non da "strada".
 
8401948
8401948 Inviato: 2 Set 2009 11:57
 

scusa ma io dico che secondo me è improponibile un confronto su due materie cosi diverse sia per questioni di prezzo che tecniche ogni tipologia di moto in questo momento è al top di progettazione e sicurezza per l'utilizzo a cui serve, il prezzo è normale che sia diverso come gia stato detto perche dipende3 dalla richiesta del tipo di veicolo piu vendita ci sara minore sara il prezzo
 
8401961
8401961 Inviato: 2 Set 2009 11:58
 

entro un attimo nella discussione ma non voglio offendere nessuno,e soprattutto vorrei non essere offeso...ma secondo voi è normale che un 125 tipo ktm exc costi piu di una naked tipo hornet??ok che il ktm per essere un 125 è raffinato tutto quello che volete...vi do ragione,ma stiamo parlando di un 125 da 7.000 euro...
 
8402150
8402150 Inviato: 2 Set 2009 12:20
 

andreaRSV ha scritto:
vabè non dico più niente tanto è impossibile discutere con voi...dalle mie parti si dice "la ragione è degli asini"...un ultima cosa però la dico,credi davvero che un telaio sul fango tiene in piedi la moto o sei tu che la tieni in piedi?e secondo non guardare la struttura ma credi sia davvero più facile fare un telaio che deve essere stabile e preciso fino a quasi 300 all'ora?e sull'asfalto deve rimanerci attaccatato non deve andare qua e la sbacchettando...pensateci bene... Si bello,se vai contro un cinghale la moto si impianta e tu voli via a mo di superman 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo te è facile costruire un telaio che pesi al massimo 70-80 Kg, che non fletta e che sia capace di rimanere integro dopo un salto di almeno 15-20 metri e di assorbire il suo stesso peso, più il resto dei componenti della moto, il pilota, l'abbigliamento tecnico e l'inerzia... Non metto in dubbio che anche quello della stradale è difficile da costruire, ma da qui a dire che i cross usano telai studiati al reparto corse Chicco ce ne vuole...
 
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