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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi Griso 8v [rogne e voci da bar]
10000384
10000384 Inviato: 8 Giu 2010 13:02
 

ranabout ha scritto:
pensa che la mia si rifiuta cronicamente di partire ogni volta che le dico che bisogna fare un giro coi giappi o coi traiunfisti... icon_asd.gif

la colpa non è della mia moto, è dei giappi e dei traiunfisti, che non hanno le guzzi!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


STRAQUOTO!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10003367
10003367 Inviato: 8 Giu 2010 20:05
 

be lode alla guzzi per un problema simile al para olio la honda su una cbf 500 con 3000 km non ha riconosciuto in garanzia il problemq per cui il proprietario si e' pagato la riparazione
 
10009185
10009185 Inviato: 9 Giu 2010 17:56
 

allora hai risolto?? eusa_think.gif
 
10013016
10013016 Inviato: 10 Giu 2010 9:38
Oggetto: ....
 

Per me ormai tutte le case fanno schifo.... una volta intascati i soldi, addioooooo!
 
10014141
10014141 Inviato: 10 Giu 2010 12:44
 

Si ho risolto la forcella è ok e finalmente la mto è tornata a comportarsi some si deve.
Sono stati anche onesti, perchè avevo detto che se la pastiglia freno vicino alla perdità d'olio fosse rimasta intaccata l'avrei voluta sostituire a spese mie, anzi se l'usura fra pastiglia dx e sx era considerevole le avrebbero dovute cambiare tutte e due sempre a mie spese.

Mi hanno detto che hanno contrllato ma la pastiglia non era stata intaccata quindi non hanno ritenuto necessario sostituirla.

Nuova lode per Moto Guzzi!!
 
10124456
10124456 Inviato: 28 Giu 2010 16:20
 

Mi è capitato una cosa strana!!
Ieri stavo rientrando da un giretto con la mia Griso, ho fatto una quarantina di km in autostrada faceva molto caldo era circa l'una e il termometro della Griso era fisso sui 30 gradi.

Ho spento la moto per aprire il cancello del cortile dove la tengo abitualmente. Quando ho fatto per rimetterla in moto il motorino d'avviamento non ha girato. Si è sentito il click del relé ma il motorino era come se fosse impuntato di conseguenza il motore non ha girato e non è partito.
Ho tenuto premuto lo start per mezzo secondo. poi ho mollato ho aspettato circa 2 secondi ripremuto e niente, ho ripetuto la mandovra, ma ancora niente.

Ho messo la prima ho spinto la moto in avanti con tutta la forza a mia disposizione (ovviamente l'8v non ne voleva sapere di muoversi) ho riprovato a premere lo start, sempre il rumore del relé senza nessun risultato.
L'indicatore di carica della batteria marcava 12,8 Volt.
Ho riprovato a premere start ed è partita.
L'ho messa apposto ho spento il motore un pò incazzato...
Secondo voi che cosa può essere? Io mi riservo di controllare il serraggio dei morsetti della batteria, ma se li trovo stretti non saprei proprio dove guardare....
 
10124963
10124963 Inviato: 28 Giu 2010 17:45
 

problema di spazzole del motorino??
potrebbe essere
 
10124976
10124976 Inviato: 28 Giu 2010 17:48
 

Dopo 8000 Km spero proprio di no...
 
10125209
10125209 Inviato: 28 Giu 2010 18:27
 

goosecat ha scritto:
problema di spazzole del motorino??
potrebbe essere
concordo con gigione... sarebbe davvero prematuro!

propendo per un relé o un fusibile morto.

controllare. icon_wink.gif
 
10125418
10125418 Inviato: 28 Giu 2010 18:59
 

doctor auzz ha parlato.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

che può essere stato? secondo me caldo bestiale fuori ancora di più dentro... si sarà impuntato il pignone e qualche relè aveva bisogno di raffreddarsi un pochino... spray a gogo e vai liscio come l'olio di vasellina 0509_up.gif
 
10129345
10129345 Inviato: 29 Giu 2010 11:53
 

Rana un fusibile non direi di no, anche perche poi "menandoglialo" sono riuscito a farla partire con il motorino.
A questo punto le ipotesi più probabili mi sembrano 3:

O il rele che si è un po impastato sul contatto come dici tu
O i morsetti della batteria si sono allentati e non fornivano abbastanza corrente di spunto
O come dice mascalzonelatino si è inpuntato il pignone

Altre ipostesi per adesso non ne voglio fare perche solo a pensarci mi vengono i sudori freddi.
 
10130898
10130898 Inviato: 29 Giu 2010 15:05
 

Talvolta l'ossidazione dei contatti è quasi invisibile perchè forma una patina biancastra, quindi verifica contatti relais / fusibili / poli batteria eusa_think.gif

12,8 Volt, è un pelo bassa di carica, gli darei una bella carica di 48h e poi riverificherei il voltaggio icon_cool.gif qualche decimo sopra i 13 Volt mi da più sicurezza di una carica sufficiente icon_biggrin.gif

A spinta non l'avvierai mai (a causa dell'elettronica di controllo) soprattutto se ingrani la prima, almeno concedile una seconda/terza altrimenti la compressione non la vinci, così non l'accederai, ma almento potresti spostare la fase su una posizione meno compressa e quindi più facile da vincere per il motorino (sulla 1100 Fiat di mio nonno si dava un colpo secco di martello, sul motorino d'avviamento, una bella spinta, seconda, stacco frizione e via, non fare lo stesso però...) icon_asd.gif
 
10131806
10131806 Inviato: 29 Giu 2010 17:52
 

tempo fa è accaduta la stessa cosa anche a me... lavo la moto, la asciugo, mi vesto, parto, faccio dieci chilometri, mi fermo... al momento della ripartenza un relé accanto alla batteria faceva tic-tic ma non si avviava nulla...

le luci non si abbassavano...

io ho smadonnato parecchio...

poi ho ripremuto il pulsante di avviamento e magicamente la moto... BRUUUMMM!!!

potrebbe essere un po' d'acqua finita dove non doveva oppure qualche madonna ha fatto l'effetto voluto... fatto sta che sono ripartito... icon_asd.gif
 
10133164
10133164 Inviato: 29 Giu 2010 20:52
 

Rana mi sa che la mia Griso ha subito lo stesso sortilegio.
Oggi sono andato nel box ho premuto l'avviamento ad è partita. Ho fatto 3 avviamenti a distanza di 5 minuti l'uno dall'alro. Nessun problema.
Ho verificato il serraggio della batteria è ok. c'è un pochino d'ossido in giro che appena avrò tempo puliro.
Mau mau non ci crederai ma oggi sono passato dal concessionario, gli ho detto cosa mi è successo, lui mi ha consigliato le stesse verifiche ai contatti della batteria (serraggio e pulizia) poi mi ha detto se dovesse ricapitarti, prova a dare un colpo con un martelletto in gomma al motorino di avviamento e vedi se va. Se non hai un martello mi detto di dare pure una pedata. Basta non esagerare con la forza...
 
10133389
10133389 Inviato: 29 Giu 2010 21:25
 

A me è capitata la cosa a inizio primavera dopo un acquazzone.
Tic tic, all'accensione, con illuminazione che saliva e scendeva, sembrava un problema di centralina.

Bestemmie....

Poi il meccanico mi dice: pulisci i contatti e metti del silicone spray attorno i contatti (dopo averli attaccati ovviamenti).

La moto è ripartita perfettamente!!!!!
 
10134774
10134774 Inviato: 30 Giu 2010 6:47
 

gigione74 ha scritto:
Rana mi sa che la mia Griso ha subito lo stesso sortilegio.
Oggi sono andato nel box ho premuto l'avviamento ad è partita. Ho fatto 3 avviamenti a distanza di 5 minuti l'uno dall'alro. Nessun problema.
Ho verificato il serraggio della batteria è ok. c'è un pochino d'ossido in giro che appena avrò tempo puliro.
Mau mau non ci crederai ma oggi sono passato dal concessionario, gli ho detto cosa mi è successo, lui mi ha consigliato le stesse verifiche ai contatti della batteria (serraggio e pulizia) poi mi ha detto se dovesse ricapitarti, prova a dare un colpo con un martelletto in gomma al motorino di avviamento e vedi se va. Se non hai un martello mi detto di dare pure una pedata. Basta non esagerare con la forza...


E' un vecchio trucco evidentemente icon_asd.gif

Lo so che nonno mi dava delle grandi dritte, grazie 0510_saluto.gif
 
10272270
10272270 Inviato: 21 Lug 2010 19:50
 

paologerva ha scritto:
Posso dire la mia??
se la griso avesse solo stampato il marchio chesso' honda, suzuki, bmw.... sarebbe in testa alle vendite delle naked, e ci vorrbbero mesi per la consegna.
non esiste una moto in commercio altrettanto bella e originale.
purtroppo i preconcetti (del tutto infondati) sulle guzzi sono molti....
ma basta vedere quante MG con piu' di 20 anni o 200.000 km ci sono i giro...le jap a 20 anni sono gia' state riciclate per la maggior parte per fare lattine, moka, cerchi per auto....


ciao, secondo me tu sei la persona adatte per sciogliere il mio atroce dubbio!!
un concessionario mi fa un bel prezzo di favore per la griso 8v, adesso io ho una monster 600 e ti garantisco che mi piace molto guidarla, ma il telaio si stà arruginendo e vorrei cambiarla, potrei prendere la monster 796 andando su ciò che già conosco ma la griso mi piace moltissimo.
Ciò che mi spaventa è che la griso non sia gustosa nella guida come la monster, che io abbia difficoltà per via del peso e della potenza maggiore e che dopo una grossa spesa mi ritrovi insoddisfatto, tu cosa mi dici?
ti ringrazio tanto!!
 
10273286
10273286 Inviato: 21 Lug 2010 22:21
 

lus76 ha scritto:


ciao, secondo me tu sei la persona adatte per sciogliere il mio atroce dubbio!!
un concessionario mi fa un bel prezzo di favore per la griso 8v, adesso io ho una monster 600 e ti garantisco che mi piace molto guidarla, ma il telaio si stà arruginendo e vorrei cambiarla, potrei prendere la monster 796 andando su ciò che già conosco ma la griso mi piace moltissimo.
Ciò che mi spaventa è che la griso non sia gustosa nella guida come la monster, che io abbia difficoltà per via del peso e della potenza maggiore e che dopo una grossa spesa mi ritrovi insoddisfatto, tu cosa mi dici?
ti ringrazio tanto!!


ho avuto un monster 695....da oggi sono possessore di una griso e stasera dopo aver fatto i primi km sono rimasto piacevolmente sorpreso. comprala che ti darà grandi soddisfazioni! 0509_up.gif
 
10273831
10273831 Inviato: 21 Lug 2010 23:36
 

lus76 ha scritto:


ciao, secondo me tu sei la persona adatte per sciogliere il mio atroce dubbio!!
un concessionario mi fa un bel prezzo di favore per la griso 8v, adesso io ho una monster 600 e ti garantisco che mi piace molto guidarla, ma il telaio si stà arruginendo e vorrei cambiarla, potrei prendere la monster 796 andando su ciò che già conosco ma la griso mi piace moltissimo.
Ciò che mi spaventa è che la griso non sia gustosa nella guida come la monster, che io abbia difficoltà per via del peso e della potenza maggiore e che dopo una grossa spesa mi ritrovi insoddisfatto, tu cosa mi dici?
ti ringrazio tanto!!


Guarda che passi da un monster 600 con una coppia "modesta" a un 8v.
Non è proprio paragonabile. Se poi è il MY08-09 (il griso) stai attento dopo i 5.000 giri che ti arriva un missile proprio lì sotto la sella.
Se è il modello con le camme modificate...beh..hai il missile appena giri la manetta.

Non è proprio la stessa cosa, il paragone calzante: passerai da una bici ad una moto. EHEHHEHEHE icon_asd.gif
 
10274497
10274497 Inviato: 22 Lug 2010 8:20
 

Secondo me, il problema di gusto alla guida e del peso non esistono.

Io passando da un gsx.r ad un v11 il gusto alla guida l'ho aumentato e il peso lo avverto poco o nulla. L'unica cosa che mi manca talvolta, ma se decidiamo di darci dentro, è il tipico allungo in alto del 4 cilindri......ed è piu' dovuto all'esigenza di correre dietro ad altri che non ad un puro gusto mio.......

Sul peso, in effetti i Guzzoni non sono delle piume, ma hanno il peso molto in basso, quindi alla fine lo avverti proprio da fermo........io per dire nemmeno quello, ero abituato alla sella alta del gsx.r, sul v11 tocco meglio e lo manovro meglio da fermo, a dispetto dei 50kg in piu'.

Penso che la differenza che avvertirai maggiormente sara' quella dell'interasse. Il griso è bello lungo. Quindi nel medio veloce avrai una stabilita' maggiore, e magari nello stretto stretto dovrai metterci un pelo di energia in piu'........ma sono cose che una volta "capita" la moto non ti tolgono un briciolo di piacere.

Nella realta', domenica ho fatto un giro con un gruppo eterogeneo di centauri, molte guzzi, ma anche R1, Gsx.r, Z750,speed triple e similari. Quelli col Griso, non è che nei tornanti perdessero terreno......anzi......

Certo che poi, se ti aspetti una moto per star dietro a Peppino o'smanettone, il re del passo con una R1 oltre ogni limite di decenza, io ti direi di lasciar perdere la Griso, a meno che tu non sia un vero manico........ma nel rimanente 99.9 % dei casi, la moto ti permettera' di fare tutto quello che fanno i tuoi amici sulle jappe.

Preparati, perchè tutti ti diranno "ma chi cacchio te lo fa fare, e le Guzzi non vanno una sega"......ci sono gia' passato........il problema è che il 90% di quelli che disprezzano la Guzzi, mai le han provate, e nemmeno han fatto un giro con qualcuno che ne avesse una......

Per dire.........sempre domenica........discesa dal tomarlo........non a bomba........ma ad andatura decisamente allegra comunque.....davanti il mio amico con la triumph........dietro un tranquillo signore di Milano, con un T3 850 del 1973!!! Con borse e parabrezza.........io dietro che piangevo dal ridere, perchè non credevo a quello che vedevo...quando ci siamo fermati il mio amico non credeva a quanto fosse andata quella vecchia Guzzi con due gommine strette strette......... icon_xd_2.gif.

Eppure in un dritto da 150 all'ora, quel minkia di t3 era sempre li........ 0509_banana.gif Ho reso l'idea?


Ecco, una cosa importante per la Guzzi è il meccanico......non perchè ce la devi portare spesso, ma perchè se hai un meccanico valido, ce la porti solo per i tagliandi, se hai un idiota sono uccelli amari! Purtroppo l'assistenza è un tallone d'achille per queste moto, ci sono oasi nel deserto, ma pure i predoni!!

Quindi potrebbe essere che tu debba fare qualche km per portarla a tagliandare/mettere a punto.

Di dove sei?
 
10274830
10274830 Inviato: 22 Lug 2010 9:26
 

harty76 ha scritto:


Guarda che passi da un monster 600 con una coppia "modesta" a un 8v.
Non è proprio paragonabile. Se poi è il MY08-09 (il griso) stai attento dopo i 5.000 giri che ti arriva un missile proprio lì sotto la sella.
Se è il modello con le camme modificate...beh..hai il missile appena giri la manetta.

Non è proprio la stessa cosa, il paragone calzante: passerai da una bici ad una moto. EHEHHEHEHE icon_asd.gif


grazie per il consiglio, anche io mi attendo qualcosa di impressionante, comunque dati alla mano il rapporto kg/coppia è il seguente:
monster 696->24.2 kg/Nm
monster 796->21.25 kg/Nm
griso 8v aggiornata-> 20.5 kg/Nm

la griso ha molta coppia però mi sembra in linea con la monster 796, se prendessi la monster 1000 il risultato sarebbe più impressionante infatti questo raggiunge i 17 kg/Nm!!
è chiaro che sono preoccupato delle prestazioni esagerate della griso, infatti quello che vorrei capire è se comunque si può usare come una moto normale oppure ci vogliono doti particolari.
grazie
 
10274900
10274900 Inviato: 22 Lug 2010 9:38
 

Red27 ha scritto:
Secondo me, il problema di gusto alla guida e del peso non esistono.

Io passando da un gsx.r ad un v11 il gusto alla guida l'ho aumentato e il peso lo avverto poco o nulla. L'unica cosa che mi manca talvolta, ma se decidiamo di darci dentro, è il tipico allungo in alto del 4 cilindri......ed è piu' dovuto all'esigenza di correre dietro ad altri che non ad un puro gusto mio.......

Sul peso, in effetti i Guzzoni non sono delle piume, ma hanno il peso molto in basso, quindi alla fine lo avverti proprio da fermo........io per dire nemmeno quello, ero abituato alla sella alta del gsx.r, sul v11 tocco meglio e lo manovro meglio da fermo, a dispetto dei 50kg in piu'.

Penso che la differenza che avvertirai maggiormente sara' quella dell'interasse. Il griso è bello lungo. Quindi nel medio veloce avrai una stabilita' maggiore, e magari nello stretto stretto dovrai metterci un pelo di energia in piu'........ma sono cose che una volta "capita" la moto non ti tolgono un briciolo di piacere.

Nella realta', domenica ho fatto un giro con un gruppo eterogeneo di centauri, molte guzzi, ma anche R1, Gsx.r, Z750,speed triple e similari. Quelli col Griso, non è che nei tornanti perdessero terreno......anzi......

Certo che poi, se ti aspetti una moto per star dietro a Peppino o'smanettone, il re del passo con una R1 oltre ogni limite di decenza, io ti direi di lasciar perdere la Griso, a meno che tu non sia un vero manico........ma nel rimanente 99.9 % dei casi, la moto ti permettera' di fare tutto quello che fanno i tuoi amici sulle jappe.

Preparati, perchè tutti ti diranno "ma chi cacchio te lo fa fare, e le Guzzi non vanno una sega"......ci sono gia' passato........il problema è che il 90% di quelli che disprezzano la Guzzi, mai le han provate, e nemmeno han fatto un giro con qualcuno che ne avesse una......

Per dire.........sempre domenica........discesa dal tomarlo........non a bomba........ma ad andatura decisamente allegra comunque.....davanti il mio amico con la triumph........dietro un tranquillo signore di Milano, con un T3 850 del 1973!!! Con borse e parabrezza.........io dietro che piangevo dal ridere, perchè non credevo a quello che vedevo...quando ci siamo fermati il mio amico non credeva a quanto fosse andata quella vecchia Guzzi con due gommine strette strette......... icon_xd_2.gif.

Eppure in un dritto da 150 all'ora, quel minkia di t3 era sempre li........ 0509_banana.gif Ho reso l'idea?


Ecco, una cosa importante per la Guzzi è il meccanico......non perchè ce la devi portare spesso, ma perchè se hai un meccanico valido, ce la porti solo per i tagliandi, se hai un idiota sono uccelli amari! Purtroppo l'assistenza è un tallone d'achille per queste moto, ci sono oasi nel deserto, ma pure i predoni!!

Quindi potrebbe essere che tu debba fare qualche km per portarla a tagliandare/mettere a punto.

Di dove sei?


ti ringrazio tanto per la tua risposta, ti dico, non sono uno smanettone e gli amici con le giappu li lascio sempre andare, i miei più grandi amici hanno però solo guzzi e mi stanno stressando affinchè io la compri, a me la griso piace molto la mia è solo una perplessità nel senso che principalemte mi fa paura che le sue prestazioni mi inibiscano e che magari in mezzo al traffico per via del peso ci parta una di quelle cadutine stupide stupide che con la monster sono impossibili dato che la guido assolutamente come una moto da trial!!!
per il resto io quando vedo una guzzi da sempre mi giro, sempre, sono stato sempre molto attratto non c'è scampo!!
per l'assistenza ho praticamente sotto casa fbike di milano che mi hanno detto essere molto bravo, anzi ci ho già parlato, è talmente vicino che se la moto non parte lo vado a chiamare e a piedi viene da me.
 
10280683
10280683 Inviato: 23 Lug 2010 8:28
 

In effetti la griso ha un bel po' di cavallucci, ma tu non sei un neofita.

Vai gia' in moto, quindi non parti da zero.

Poi calcola sempre che per quanto abbiano cavalli, per quanto sia potente, alla fine le guzzi, per peso e interasse non sono di certo delle belve sputafuoco come una 1198 o un gsx.r 1000, che se non centellini il gas come si deve rischi di mettertele per cappello.

Io l'8V non l' ho provato, ma avendo provato i missili, quelli veri, credo che tu non avrai problemi nel passaggio alla 8v, con le dovute cautele che una moto over 100cv e di 250kg di peso comporta. Pero' se non mi sono spiattellato io passando da una sv da 178kg per 70cv, ad un gsx.r600 da 110cv per 170 kg, non ti spiattelli nemmeno tu con la griso. E' una moto lunghina e bassa. Ergo stabile e piantata di avantreno, mica è un R1!

Una volta fatta l'abitudine al cardano, che comporta uno stile di guida un pelo differente, secondo me, vedrai che non avrai problemi.

Certo che se hai tanti amici con la Guzzi, trovare qualcuno che te ne faccia provare una aiuterebbe la tua scelta.

Hai gia' risolto il problema del maccanico tra l'altro, quindi te la potrai solo godere.

Se ti inibiscono i cavalli, c'è comunque sempre il griso1100, che usato si trova a molto meno, ha la stessa estetica da urlo, e va daddio........
 
10286824
10286824 Inviato: 24 Lug 2010 8:44
 

grazie tante per il consiglio, ieri in ducati mi hanno fatto provare la m796, io non mi reputo un gran pilota, comunque 87cv per 167Kg non mi hanno dato nessun problema anzi mi sono anche divertito.
i miei amici hanno guzzi ma purtroppo non la Griso, le loro guzzi le ho provate tutte ma sono concettualmente molto diverse dalla griso, si tratta di bellagio, nevada, florida e v35imola, purtroppo la V11 l'hanno venduta prima di farmela guidre!!!
in sostanza, stamane vado a vedere la griso che forse diventerà la mia però non avendola provata il dubbio rimane sempre.
grazie ancora

Red27 ha scritto:
In effetti la griso ha un bel po' di cavallucci, ma tu non sei un neofita.

Vai gia' in moto, quindi non parti da zero.

Poi calcola sempre che per quanto abbiano cavalli, per quanto sia potente, alla fine le guzzi, per peso e interasse non sono di certo delle belve sputafuoco come una 1198 o un gsx.r 1000, che se non centellini il gas come si deve rischi di mettertele per cappello.

Io l'8V non l' ho provato, ma avendo provato i missili, quelli veri, credo che tu non avrai problemi nel passaggio alla 8v, con le dovute cautele che una moto over 100cv e di 250kg di peso comporta. Pero' se non mi sono spiattellato io passando da una sv da 178kg per 70cv, ad un gsx.r600 da 110cv per 170 kg, non ti spiattelli nemmeno tu con la griso. E' una moto lunghina e bassa. Ergo stabile e piantata di avantreno, mica è un R1!

Una volta fatta l'abitudine al cardano, che comporta uno stile di guida un pelo differente, secondo me, vedrai che non avrai problemi.

Certo che se hai tanti amici con la Guzzi, trovare qualcuno che te ne faccia provare una aiuterebbe la tua scelta.

Hai gia' risolto il problema del maccanico tra l'altro, quindi te la potrai solo godere.

Se ti inibiscono i cavalli, c'è comunque sempre il griso1100, che usato si trova a molto meno, ha la stessa estetica da urlo, e va daddio........
 
10332679
10332679 Inviato: 1 Ago 2010 10:01
 

lus76 ha scritto:


quello che vorrei capire è se comunque si può usare come una moto normale oppure ci vogliono doti particolari.
grazie


ti dico la mia esperienza.
da qualche mese guido una Griso 8v dopo aver guidato per anni non una Monster 600 o altre simili, ma una "piccola" Nevada 750 con soli 47 cv. Ebbene, ti assicuro che per la Griso non occorrono doti particolari, soprattutto se non sei davvero un neofita. Io non sono affatto un gigante (m. 1,70, 66 kg.), i cv e la coppia sono abbondanti ma secondo me ben gestibili; il peso lo senti praticamente solo da fermo e la moto ha una stabilità impressionante (ad esempio anche con vento forte laterale). certo nel traffico non è una gazzella, ma comunque io non mi sono mai trovato in difficoltà.
Probabilmente dovrai fare un po' l'abitudine al braccio cardanico rispetto alla classica catena, ma io ci ero già abituato arrivando da altre Guzzi.

lascio da parte altri commenti sulle sensazioni che la Griso ti lascia sia quando la guidi che quando la guardi, ti consiglio vivamente di prenderla
 
10352823
10352823 Inviato: 4 Ago 2010 17:44
 

alla fine ho fatto il salto, sono passato dalla monster 600 alla grisoV8, da me ribattezzata GRISOTTO, sono molto contento, hai perfettamente ragione, ha una stabilità, in autostrada eccezionale, anche in condisioni di vento, i vortici sulle scie dei veicoli non la fanno ondulare quasi per niente.
per non parlare della coppia, praticamente il cambio su questa moto non ha senso, potrebbe essere un monomarcia con la 5 e basta!!!!
è agile e praticamente faccio quasi esattamente quello che facevo con il monster, per accorgermi della differenza di peso devo concentrarmi e la sento solo da fermo.
certo, i primi 200 metri sono stati panico puro!!! poi a 4 giorni di distanza ho fatto 600, dico 600 km e mi trovo molto bene, il motore del GRISOTTO, parafrasando carlo Verdone:

"può esse fero o può esse piuma!"

posso farci le passeggiate posso schizzare al semaforo e posso viaggiare in autostrada.

la potenza e la coppia non mi hanno mai messo in difficoltà la ruota posteriore non si è mai permessa di scodare pericolosamente e non mi ha mai dato strattoni in curva.

forse mi devo abituare un attimo alla frenata non mi sembra pronta quanto nel monster, ma sarò io a doverci fare la mano.

e poi alla fine sono stato rapito dal fascino della moto guzzi che penso nessuno ,conoscendolo, possa resistere.

cucciolone ha scritto:


ti dico la mia esperienza.
da qualche mese guido una Griso 8v dopo aver guidato per anni non una Monster 600 o altre simili, ma una "piccola" Nevada 750 con soli 47 cv. Ebbene, ti assicuro che per la Griso non occorrono doti particolari, soprattutto se non sei davvero un neofita. Io non sono affatto un gigante (m. 1,70, 66 kg.), i cv e la coppia sono abbondanti ma secondo me ben gestibili; il peso lo senti praticamente solo da fermo e la moto ha una stabilità impressionante (ad esempio anche con vento forte laterale). certo nel traffico non è una gazzella, ma comunque io non mi sono mai trovato in difficoltà.
Probabilmente dovrai fare un po' l'abitudine al braccio cardanico rispetto alla classica catena, ma io ci ero già abituato arrivando da altre Guzzi.

lascio da parte altri commenti sulle sensazioni che la Griso ti lascia sia quando la guidi che quando la guardi, ti consiglio vivamente di prenderla
 
11570514
11570514 Inviato: 25 Mar 2011 18:36
Oggetto: trafilamento olio testate guzzi griso
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, oggi ho preso la Griso vista la bella giornata di sole.
ho toccato le teste per vedere se stavano scaldando e mi sono sporcato la mano d'olio.
ho controllato nei limiti di quello che potevo fare considerata la luce e le carterature, sembra che la trafilatura non riguardi l'interfaccia pistone-teste ma sia sopra, di preciso non saprei dire.
l'olio è concentrato nella zona del collettore di aspirazione ma dubito venga da li.
qualcuno ha avuto una esperienza simile?
non penso sia grave, sarà la solita guarnizione che con le vibrazioni va in pappa, comunque, in milano da chi mi consigliate di andare? fbike è una soluzione?
ciao e grazie!
 
11570862
11570862 Inviato: 25 Mar 2011 19:34
 

è probabilmente solo la guarnizione del coperchio delle punterie che perde un po'... sui nuovi serie grossa non so dove si trovi il tubicino per il recupero dei vapori d'olio del carter motore, ma se anch'esso si trova da quelle parti, è un altro candidato...

se la porti dal meccanico non ci mette più di venti minuti per sistemare la cosa...
 
11571200
11571200 Inviato: 25 Mar 2011 20:24
 

grazie Ranabout, effettivamente lo sfiato dell'olio in prossimità del copri testata è proprio in zona, ripeto, per verificare la cosa devo smontare la carenatura e non l'ho fatto, comunque il tuo parere mi conforta, magari domani mattina passo da fbyke.
 
11572689
11572689 Inviato: 26 Mar 2011 0:57
 

ciao a tutti 0509_pernacchia.gif si il griso è una moto che va capita amata e lei vi regalerà soddisfazioni che non pensavate mai di avere da lei icon_xd_2.gif conosco un meccanico che ha messo le manine su un griso SE e... ora il proprietario è molto contento perchè di terza derapa!! basta poco per avere quello che si cerca... l'importante e sapere cosa si vuole poi tutto arriva 0509_up.gif
 
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