Secondo me, il problema di gusto alla guida e del peso non esistono.
Io passando da un gsx.r ad un v11 il gusto alla guida l'ho aumentato e il peso lo avverto poco o nulla. L'unica cosa che mi manca talvolta, ma se decidiamo di darci dentro, è il tipico allungo in alto del 4 cilindri......ed è piu' dovuto all'esigenza di correre dietro ad altri che non ad un puro gusto mio.......
Sul peso, in effetti i Guzzoni non sono delle piume, ma hanno il peso molto in basso, quindi alla fine lo avverti proprio da fermo........io per dire nemmeno quello, ero abituato alla sella alta del gsx.r, sul v11 tocco meglio e lo manovro meglio da fermo, a dispetto dei 50kg in piu'.
Penso che la differenza che avvertirai maggiormente sara' quella dell'interasse. Il griso è bello lungo. Quindi nel medio veloce avrai una stabilita' maggiore, e magari nello stretto stretto dovrai metterci un pelo di energia in piu'........ma sono cose che una volta "capita" la moto non ti tolgono un briciolo di piacere.
Nella realta', domenica ho fatto un giro con un gruppo eterogeneo di centauri, molte guzzi, ma anche R1, Gsx.r, Z750,speed triple e similari. Quelli col Griso, non è che nei tornanti perdessero terreno......anzi......
Certo che poi, se ti aspetti una moto per star dietro a Peppino o'smanettone, il re del passo con una R1 oltre ogni limite di decenza, io ti direi di lasciar perdere la Griso, a meno che tu non sia un vero manico........ma nel rimanente 99.9 % dei casi, la moto ti permettera' di fare tutto quello che fanno i tuoi amici sulle jappe.
Preparati, perchè tutti ti diranno "ma chi cacchio te lo fa fare, e le Guzzi non vanno una sega"......ci sono gia' passato........il problema è che il 90% di quelli che disprezzano la Guzzi, mai le han provate, e nemmeno han fatto un giro con qualcuno che ne avesse una......
Per dire.........sempre domenica........discesa dal tomarlo........non a bomba........ma ad andatura decisamente allegra comunque.....davanti il mio amico con la triumph........dietro un tranquillo signore di Milano, con un T3 850 del 1973!!! Con borse e parabrezza.........io dietro che piangevo dal ridere, perchè non credevo a quello che vedevo...quando ci siamo fermati il mio amico non credeva a quanto fosse andata quella vecchia Guzzi con due gommine strette strette.........
.
Eppure in un dritto da 150 all'ora, quel minkia di t3 era sempre li........
Ho reso l'idea?
Ecco, una cosa importante per la Guzzi è il meccanico......non perchè ce la devi portare spesso, ma perchè se hai un meccanico valido, ce la porti solo per i tagliandi, se hai un idiota sono uccelli amari! Purtroppo l'assistenza è un tallone d'achille per queste moto, ci sono oasi nel deserto, ma pure i predoni!!
Quindi potrebbe essere che tu debba fare qualche km per portarla a tagliandare/mettere a punto.
Di dove sei?