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Prima moto: XJ6 - Gladius - MT 03
8389906
8389906 Inviato: 31 Ago 2009 20:30
Oggetto: Prima moto: XJ6 - Gladius - MT 03
 

Ciao a tutti
complimenti innanzitutto per il forum, è eccezionale!
Sono un neofita delle 2 ruote e ho in mente di effettuare il famigerato acquisto della "prima moto" e sono orientato verso una naked.
Tra le varie possibilità, quelle che più mi attirano sono la Yamaha xj6, suzuki gladius e la yamaha mt-03.
Cosa mi consigliate, data la mia inesperienza? vorrei una moto che mi permetta di imparare e nello stesso tempo divertirmi, buona per la città e per gite in montagna principalmente (magari con zavorrina),
In quanto "prima moto", si suppone che ci sia un giorno la seconda, ma nello stesso tempo non vorrei neanche una moto che, dopo averci preso la mano, mi possa stancare subito.. questo per quanto riguarda la mt03 che, rispetto alle altre ha una ventina di cavalli in meno, anche se per il resto mi piace molto (quasi di piu delle altre). ne ho sentito parlare molto bene, ma chiedo il parere a voi!
e poi ci sarebbe da valutare il motore: 1, 2 o 4 cilindri?
Grazie in anticipo!
Saluti
 
8389942
8389942 Inviato: 31 Ago 2009 20:34
 

la gladius è una buonissime moto per iniziare........l'hanno detto anche in certe riviste.....io prenderei quella
 
8389960
8389960 Inviato: 31 Ago 2009 20:36
 

MT03 da scartare e comunque non regge il confronto con le altre 2,sia esteticamente che prestazionalmente...sono pure io per la gladius (io la chiamo la piccola brutale perchè è quasi identica)... icon_wink.gif
 
8389978
8389978 Inviato: 31 Ago 2009 20:38
 

hehehehe siamo gia a 2 punti per la gladius! infatti, ha questo faro tondo un pò allungato che ricorda la brutale.. icon_biggrin.gif
 
8390105
8390105 Inviato: 31 Ago 2009 20:54
 

facciamo 3 punti

io ho una hornet e ho provato per un pomeriggio una gladius di una mia amica che dire veramente una bella moto in tutti i sensi estetica e motore te la consiglio molto comoda poi
 
8390162
8390162 Inviato: 31 Ago 2009 21:01
 

Dell'MT ti fiacchi quasi subito,della Gladius poco dopo,dell'XJ6 appena piu' in la'....

Consiglio spassionato....

Piuttosto della Gladius compra l'SV che pesa 27Kg in meno,un' enormita' per un mezzo cosi' relativamente piccolo.

Piuttosto dell'XJ6 compra una FZ6 che con le promozioni costa meno,e' rifinita meglio e ha 22Cv in piu'.... 0510_saluto.gif
 
8390182
8390182 Inviato: 31 Ago 2009 21:03
 

Gladius secondo me imparagonabile alla vecchia SV, che resta di gran lunga più bella.
Anche la prima SV se è per questo è più bella.

Tra le tre sicuramente Xj6.

Hai valutato Honda?
 
8390236
8390236 Inviato: 31 Ago 2009 21:09
 

Trovo la MT una moto poco sensata: il vantaggio del monocilindrico è la leggerezza, caratteristica che si annulla sulla suddetta moto, visto che la yamaha dichiara 192 kg in ordine di marcia. E' inutile "sopportare" vibrazioni e poco allungo se non si hanno vantaggi di peso e maneggevolezza rispetto a moto pluricilindriche!

Gladius e XJ6 sono anch'esse attorno ai 200 kg in ordine di marcia, hanno più o meno la stessa potenza e la stessa coppia ma la Gladius te le dà entrambe un paio di migliaia di giri prima, un vantaggio in città, sul misto stretto, in coppia ed a pieno carico.
Per cui, tra le tre dico Gladius.

Volendo ci sarebbe un'alternativa: Suzuki SV 650. Stesso motore della Gladius ma telaio in alluminio e 20 kg in meno sulla bilancia. Solo che la devi trovare a kmzero...

PS: come scritto da motomatto, se proprio vuoi un 4, l'FZ6 conviene di gran lunga rispetto all'XJ6
 
8390283
8390283 Inviato: 31 Ago 2009 21:15
 

6thgear ha scritto:

Hai valutato Honda?


In effetti una bella Hornettina... eusa_think.gif

Anche un GSR cavoli,se ne trovano a 5.000 euro nuove di zecca,per me a quel prezzo e' un vero affare considerando come va'.... 0509_doppio_ok.gif
 
8391603
8391603 Inviato: 1 Set 2009 6:32
Oggetto: VISURA PRA
 

Ciao sto trattando lìacquisto di una moto.
Il passaggio di proprietà lo facciamo assieme,
il venditore ed io al PRA, probabilmente dopodomani.
Secondo voi, è importante che io faccia un VISURA
PRA ora, oppure se ci sono pendenze o cose che non vanno,
comunque me ne accorgo dopodomani li al PRA?
Fatemi sapere, è importante!
Grazie e ciao.
 
8391632
8391632 Inviato: 1 Set 2009 7:00
 

io non ne prenderei nessuna delle tre.
al limite la Er-6 perché è la piu moto e meno entry.
i motori della gladius e della XJ6 sono motori addolciti del gia dolcerrimo SV 650 e della piu scazzata agli altissimi Fz6.
Xj6 in particolare ha un motore deceduto.. per fare un 4 con cosi poco allungo e tiro agli alti, senza comunque tiro ai bassi, sarebbe stato meglio montare un propulsore bicilindrico..
su entrambe le moto la qualita è davvero bassa secondo me...
 
8391832
8391832 Inviato: 1 Set 2009 8:03
 

grazie per i vostri consigli!
in effetti alla honda avevo pensato solo che, che vi devo dire, a me la hornet non piace... gusto personale. sicuramente è una buonissima moto... ma a me non mi fa "scattare" nulla.
in effetti gsr, fz6 ed altre sono sicuramente moto che danno qualcosa in più. Solo che non vorrei una moto "sovradimensionata" rispetto alle mie reali capacità. Sicuramente per molti di voi motociclisti esperti queste tre moto non verrebbero neanche considerate, ma per uno come me, mettersi 100 cavalli sotto al sedere.... icon_biggrin.gif
ciao
 
8392081
8392081 Inviato: 1 Set 2009 8:49
 

io di vero motociclista ho solo la passione, non di certo la capacita! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

ma quando le ho viste, mi ci son seduto ecc ecc.. mi son davvero sembrate un:
"vorre essere una moto.. ma proprio non posso icon_asd.gif "

i 100 cavalli all'albero della hornet non possono mettere in difficilta, li tira fuori molto in alto, ma almeno quando potrai e vorrai li avrai.
la Xj6 proprio non avanza.. resta li icon_eek.gif

ovviament esagero eh icon_smile.gif
 
8392248
8392248 Inviato: 1 Set 2009 9:12
 

Non gli dare troppa retta: qui sono tutti degli assatanati a cui i cavalli (o, meglio, la coppia) non bastano mai... icon_asd.gif

Scherzi a parte, non è detto che uno debba prendere per forza la moto con 100 cv sennò non si muove: io personalmente sono dieci anni che giro con una motociclettina da 34 e gli scooteroni mi danno tranquillamente la paga, ma chissenefrega.

Le moto che hai citato vanno più o meno tutte bene, considera che volendo fanno i 200 e accellerano da 0 a 100 in meno di 5 secondi.. Può darsi siano un po' fiacche in ripresa ma, volendo, basta scalare.

L'unico appunto che, secondo me, si può muovere a certe entry level è la generale economia con cui vengono realizzate; per quel che riguarda le prestazioni, invece, penso che volendo potrebbero bastarti e avanzarti (come potrebbe essere vero il contrario ma, a quel punto, dopo esserti fatto l'esperienza, dai indietro la moto e ne prendi un'altra).

Comunque l'elenco di moto da "neofiti", rimanendo in ambito naked, rimane il solito:

ER-6N, XJ6, CBF600, GLADIUS, BANDIT

Tutte moto buone per iniziare e, spesso e volentieri, per continuare...
 
8392261
8392261 Inviato: 1 Set 2009 9:14
 

Azraeel ha scritto:
la Xj6 proprio non avanza.. resta li icon_eek.gif


Sicuramente è ferma l'XJ6, ma occorre sempre considerare il tipo di uso. Mica stanno tutti a scannare marce ed a voler guidare brillanti quando capita. Un conoscente ha un CBF di cui decanta doti e e fruibilità estrema ed ha 3/4 cm di lucido sulle gomme: va in moto da una vita, ergo immagino esperienza e capacità ne abbia; solamente adesso è contento di andare in giro così.
L'XJ6 è alla stessa stregua, ha i vantaggi di un motore fluidissimo e facile, con un poco di brio senza esagerare. Se uno non è interessato a passeggiare senza avere lo "strappo di braccia" che può dare una 4 cilindri da 100 CV, va benissimo, no?
 
8392421
8392421 Inviato: 1 Set 2009 9:37
 

si ma è proprio sull'economicita del progetto che non mi saprei dare tregua icon_biggrin.gif

io lo sapete sono uno che non calcola proprio le prestazioni, anzi avevo paura di eccedere con la STreet, ma è la qualita percepita di alcune moto che mi lascia interdetto.
il telaio poco reattivo e sopratutto pesante, il peso totale della moto..
bho Er 6 a parte le altre due proprio non le posso vedere.. non dico esteticamente, dico qualitativamente.
i freni??
 
8392802
8392802 Inviato: 1 Set 2009 10:22
 

Azraeel ha scritto:
si ma è proprio sull'economicita del progetto che non mi saprei dare tregua icon_biggrin.gif

io lo sapete sono uno che non calcola proprio le prestazioni, anzi avevo paura di eccedere con la STreet, ma è la qualita percepita di alcune moto che mi lascia interdetto.
il telaio poco reattivo e sopratutto pesante, il peso totale della moto..
bho Er 6 a parte le altre due proprio non le posso vedere.. non dico esteticamente, dico qualitativamente.
i freni??


Moto economiche sono sempre esistite: se non pretendi di portare la moto in pista o farti 5 volte di seguito un passo di montagna la moto frena.. Con tutta la buona volontà non riesco a vedere queste moto peggiori di modelli con prestazioni analoghe di dieci o venti anni fa, con pneumatici certamente peggiori di quelli, spesso non particolarmente buoni, di primo equipaggiamento.

Per un uso normale queste moto sono sufficientemente buone, eventualmente sono migliorabili sostituendo ad esempio i tubi freni o le pastiglie, ma non sono bare volanti (sennò certi scooter cosa sono?)
 
8392817
8392817 Inviato: 1 Set 2009 10:23
 

a sto punto per una buona moto io andrei sulla er6... icon_wink.gif
 
8393694
8393694 Inviato: 1 Set 2009 11:46
 

palastar ha scritto:
grazie per i vostri consigli!
in effetti alla honda avevo pensato solo che, che vi devo dire, a me la hornet non piace... gusto personale. sicuramente è una buonissima moto... ma a me non mi fa "scattare" nulla.
in effetti gsr, fz6 ed altre sono sicuramente moto che danno qualcosa in più. Solo che non vorrei una moto "sovradimensionata" rispetto alle mie reali capacità. Sicuramente per molti di voi motociclisti esperti queste tre moto non verrebbero neanche considerate, ma per uno come me, mettersi 100 cavalli sotto al sedere.... icon_biggrin.gif
ciao


100Cv (che sono poi meno) sotto il sedere li hai se vai a cannone,altrimenti usate con un minimo di criterio sono docili come un'XJ6 o una Gladius! icon_biggrin.gif

Io ne faccio un discorso di rapporto qualita'/prezzo...l'SV,l'ER-6 modello 2008,l'FZ6 e il GSR sono vendute ora come ora a prezzi davvero convenienti,l'SV lo davano l'anno scorso a 4.700 euro chiavi in mano e GSR e FZ6 si trovano con un minimo di sbattimento a 5.000 euro o poco piu'.... Alcuni esempi e se tiri secondo me qualche foglio da 100 ti rimane in tasca... icon_asd.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it FZ6
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it SV
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it GSR
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it ER-6 2008

Il "problema" della Gladius e dell'XJ6 e' che sono Moto appena uscite sul mercato quindi lo sconto che ti fanno e' relativamente basso,comunque se quelle ti piacciono sono mezzi validissimi...Niente da eccepire... icon_wink.gif

Ultima modifica di motomatto il 1 Set 2009 11:52, modificato 4 volte in totale
 
8393710
8393710 Inviato: 1 Set 2009 11:47
 

Ha anche detto che non vuole una moto che possa stancare subito....quindi io le scarterei tutte e 3!!

Secondo me scegli tra:

- er6n
- fz6
- hornet
- monster
- z-750


Lascia stare il resto...
é vero che la maggior parte di esse hanno quasi 100 cv...ma li tirano fuori a un sacco di giri...quindi se sei neofita sono moto più che utilizzabili (forse la z-750 un po meno).
Quando ti senti pronto, basta che inizi a tirare le marce.....e vedrai che prima o poi ti stancheranno anche queste.... icon_asd.gif
 
8395381
8395381 Inviato: 1 Set 2009 14:24
 

Io ho la MT-03 e mi ci trovo bene per quello che devo fare 0509_up.gif

Casa - lavoro sono 7Km in stradine di campagna strette (se devi sorpassare sorpassi tranquillo ed è agile)

Casa - ragazza son 30Km in tangenziale e non rompe

La ragazza sta comoda (unico difetto scalda troppo il catalizzatore sotto il sellino passeggero e per il passeggero sono d'obbligo dei guanti se non vuole friggersi le mani attaccato alle mangilie)

Poi che dirti, aprire apri bene o male quando vuoi ed è gestibile.

In piega ce la butto giù come voglio e mi pare tenga bene (per le pieghe che posso fare 0509_pernacchia.gif )

Le vibrazioni a parer mio sono sopportabilissime.

Protezione inesistente se viaggi in tangenziale sappilo 0509_up.gif

E un po debole il freno anteriore che è da schiacciare bene la leva se no arrivi lungo.

Per il resto non lo sò, le altre esteticamente non mi piacciono e non le ho provate.
E non volevo avere cavalli in più.

Magari tra un 2-3 anni ci starà dentro una Hypermotard usata 0509_up.gif

Per il resto fai tu io posso dirti come mi trovo io 0509_up.gif

Se vuoi sapere altro chiedi pure 0510_saluto.gif
 
8397080
8397080 Inviato: 1 Set 2009 18:12
 

Io invece ho avuto la mt03 ma non ne sono rimasto entusiasta...è una moto sicuramente facile e divertente ma in alcune situazioni l'ho trovata "instabile" e mi comunicava poca fiducia. Questo per due motivi: uno, il fatto che oltrepassata una certa velocità si innescano degli inquietanti ondeggiamenti (a me succede a partire dai 90 km/h che sono una velocità relativamente bassa, se consideriamo autostrade e affini); due, le vibrazioni che invece io ho trovato molto fastidiose.
Alla fine mi sono stufato e l'ho cambiata con la street triple che, nonostante abbia quasi il triplo dei cavalli, sia anche il triplo più gestibile e sicura...

Ovviamente l'unico consiglio buono in assoluto è che tu provi questi modelli e ti faccia un'idea, comunque quoto al 100% chi ti consiglia la sv650. Se la trovi a km0 la paghi 4500 euro e hai una moto quasi nuova che vale secondo me più della sua erede, la gladius.
Con quella andresti sul sicuro. Altrimenti tra quelle citate vai di Gladius che ha un motore buono per tutto...

P.S. non me ne vogliano gli appassionati ma io la xj6 non riesco proprio a guardarla
 
8397742
8397742 Inviato: 1 Set 2009 19:32
 

Io da (felice) possessore della XJ6 posso solo ovviamente patteggiare per la nuova di casa Yamaha. Dopo 5000 Km ripeterei sicuramente l'acquisto. Si sente dire che non va, che è ferma, etc... beh, per la qualità media delle strade italiane e considerando patente a punti e multe salatissime del codice della strada, 78 cv sono ben che sufficienti icon_biggrin.gif.
Tieni pure presente che, anche se 4 cilindri, rispetto alle varie Hornet, GSR, o FZ6, il motore entra in coppia molto prima, e posso confermartelo per esperienza personale dopo varie uscite con 2 amici possessori di Hornet e FZ6.
L'estetica poi è sicuramente soggettiva, io però quando l'ho mostrata per la prima volta a vari conoscenti motociclisti, tutti hanno sbarrato gli occhi e mi hanno fatto i complimenti per la linea della moto.
I dati di vendita (anche se questo vuol dire tutto e niente) la stanno comunque premiando, e più di un motivo ci sarà.
 
8398234
8398234 Inviato: 1 Set 2009 20:34
 

io non prenderei la gladius solo perchè ha questo look un po' spaziale e plasticoso che nn mi piace tanto...però ha lo stesso motore della sv da quanto ne so e questo è decisamente un pro...forse la via di mezzo migliore sarebbe la er6n che secondo me è un po' più bella oltretutto adesso se gli porti un motorino schifoso da rottamare ti raddoppiano l'ecoincentivo (ti basta trovare una carcassa, uno di quei motorini che il concessionario ti ringrazia perchè te lo porti via)...portare a casa la er6n con 5200 euro nn è una cosa da sottovalutare...per quanto riguarda la xj6 magari i proprietari nn saranno d'accordo con me, ma con quasi gli stessi soldi si compra la fz6, e quindi nn vale la spesa...
 
8398330
8398330 Inviato: 1 Set 2009 20:46
 

Corvo80 ha scritto:
Io da (felice) possessore della XJ6 posso solo ovviamente patteggiare per la nuova di casa Yamaha. Dopo 5000 Km ripeterei sicuramente l'acquisto. Si sente dire che non va, che è ferma, etc... beh, per la qualità media delle strade italiane e considerando patente a punti e multe salatissime del codice della strada, 78 cv sono ben che sufficienti icon_biggrin.gif.
Tieni pure presente che, anche se 4 cilindri, rispetto alle varie Hornet, GSR, o FZ6, il motore entra in coppia molto prima, e posso confermartelo per esperienza personale dopo varie uscite con 2 amici possessori di Hornet e FZ6.
L'estetica poi è sicuramente soggettiva, io però quando l'ho mostrata per la prima volta a vari conoscenti motociclisti, tutti hanno sbarrato gli occhi e mi hanno fatto i complimenti per la linea della moto.
I dati di vendita (anche se questo vuol dire tutto e niente) la stanno comunque premiando, e più di un motivo ci sarà.


A me non convincono però 78 cavalli con un quadricilindrico...cioè, penso che se avessero voluto fare un motore pronto ai bassi avrebbero dovuto fare semplicemente un bicilindrico e non depotenziare ulteriormente un grande motore (quello della R6).Evidentemente fare un motore daccapo ha costi troppo alti di questi tempi !! Una xj6 bicilindrica avrebbe avuto ancora più successo secondo me...
 
8398375
8398375 Inviato: 1 Set 2009 20:53
 

estel82 ha scritto:


A me non convincono però 78 cavalli con un quadricilindrico...cioè, penso che se avessero voluto fare un motore pronto ai bassi avrebbero dovuto fare semplicemente un bicilindrico e non depotenziare ulteriormente un grande motore (quello della R6).Evidentemente fare un motore daccapo ha costi troppo alti di questi tempi !! Una xj6 bicilindrica avrebbe avuto ancora più successo secondo me...


Dico la mia su quest'argomento a me tanto caro....... icon_wink.gif

Il motore dellìXjs non è il motore dell'R6 depotenziato, diciamo che sono partiti da quel motore per arrivare a qualcosa di completamente diverso, un motore che spinga bene in basso, cosa nella quale l'R6 non brilla di certo!!!! icon_wink.gif
Scusa se sono stato un po' pignolo sull'argomento, ma credo che sia importante far capire all'autore del topic che se la sua decisione ricadrà sulla piccola Yamaha non comprerà una moto castrata, ma semplicemente una moto che ha un motore che privilegia la spinta in basso!!!!! 0509_up.gif
 
8398571
8398571 Inviato: 1 Set 2009 21:25
 

Beh il basamento è quello, e quando è stato progettato, andava messo sulla R6.
Che poi per questioni di economia cambianco semplicemente camme, rapporto di compressione e masse volaniche si sia arrivati ad un motore più rotondo è un altro discorso.
 
8398579
8398579 Inviato: 1 Set 2009 21:26
 

6thgear ha scritto:
Beh il basamento è quello, e quando è stato progettato, andava messo sulla R6.
Che poi per questioni di economia cambianco semplicemente camme, rapporto di compressione e masse volaniche si sia arrivati ad un motore più rotondo è un altro discorso.


Ok, ma parlare di depotenziamento non mi sembra proprio esatto!!!!!!!! icon_wink.gif
 
8398636
8398636 Inviato: 1 Set 2009 21:36
 

Giacio come sei fiscale...
comunque sia è un"depotenziamento" che non capisco neppure a cosa serva... icon_rolleyes.gif
Soprattutto su una moto entry level che pesa 200kg!!! eusa_wall.gif
Potevano benissimo lasciare il motore dell'FZ6; ma magari levargli 20kg..che era meglio!!!

Guardacaso poi a questi 4 cilindri strozzati viene lamentato poco allungo. E' sempre il discorso della coperta corta, se tiri da una parte, manca dall'altra... icon_rolleyes.gif
 
8398667
8398667 Inviato: 1 Set 2009 21:40
 

Sevenday ha scritto:
Giacio come sei fiscale...
comunque sia è un"depotenziamento" che non capisco neppure a cosa serva... icon_rolleyes.gif
Soprattutto su una moto entry level che pesa 200kg!!! eusa_wall.gif
Potevano benissimo lasciare il motore dell'FZ6; ma magari levargli 20kg..che era meglio!!!

Guardacaso poi a questi 4 cilindri strozzati viene lamentato poco allungo. E' sempre il discorso della coperta corta, se tiri da una parte, manca dall'altra... icon_rolleyes.gif


Quello è poco ma sicuro, ma credo che proprio per concezione questi motori non abbiano bisogno di un allungo esagerato!!!! icon_wink.gif
 
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