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Metzeler M1 e CBR 600 RR [qualcuno le ha provate??]
21498
21498 Inviato: 30 Giu 2005 15:25
Oggetto: Metzeler M1 e CBR 600 RR [qualcuno le ha provate??]
 

C'è qualcuno che mi sà dire qualcosa sulle Metzeler M1 e la mia Cbr 600 rr del 2004? Grazie.
 
21506
21506 Inviato: 30 Giu 2005 15:44
 

...a me quelle gomme piacciono molto icon_biggrin.gif

abbastanza agili, buona tenuta e soprattutto un comportamento "sincero", a me davano molta fiducia! Certo non puoi prertendere che abbiano l'agilità, il grip e la stabilità di gomme tipo i supercorsa , ma sono dal mio modesto punto di vista sono ottime alternative a diablo e pilot power...
poi dipende sempre dai gusti!

io le ho usate solo su strada sulla mia baracchina (cbr 600 f del '94) quindi con moto e misura della gomma posteriore molto diverse dal tuo caso (all'anteriore ho usato anche io il /70 in quel caso)...
cmq il mio gommista ne monta un sacco e assolutamente nessuno dei suoi cliente ha lamentato problemi o a dato giudizi negativi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

poi la scelta sta a te, nel senso che persone diverse danno pareri anche molto diversi sulle stesse gomme...

cmq se sei indeciso non fidarti troppo dei miei consigli icon_confused.gif e chiedi a qualche smanettone serio che sarà sicuramente più preciso!!!!
 
21527
21527 Inviato: 30 Giu 2005 17:02
 

Grazie mille era proprio il parere che cercavo.
Comunque se c'è qualcun altro che mi dice il suo parere meglio ancora!
 
21532
21532 Inviato: 30 Giu 2005 17:53
 
 
21536
21536 Inviato: 30 Giu 2005 18:01
 

se le provi fammi sapere cosa ne pensi!

ciao!
 
25032
25032 Inviato: 9 Lug 2005 8:46
Oggetto: Finalmente le ho montate.
 

p1ca ha scritto:
se le provi fammi sapere cosa ne pensi!

ciao!

Dopo aver rotto le balle a tutti alla fine ho montato le Metz M1 sulla mia Cbr rr, ieri ho potuto fare solo 40 km, oggi piove.
Quando le riuscirò a provare a fondo vi farò sapere. Ma 50 km di rodaggio delle moto non sono sufficienti?
 
25033
25033 Inviato: 9 Lug 2005 8:48
Oggetto: Re: Finalmente le ho montate.
 

Anonymous ha scritto:
p1ca ha scritto:
se le provi fammi sapere cosa ne pensi!

ciao!

Dopo aver rotto le balle a tutti alla fine ho montato le Metz M1 sulla mia Cbr rr, ieri ho potuto fare solo 40 km, oggi piove.
Quando le riuscirò a provare a fondo vi farò sapere. Ma 50 km di rodaggio delle moto non sono sufficienti?

Non sono ospite, sono tatouno.......................ovvero Marco da Como.......................
 
25819
25819 Inviato: 11 Lug 2005 13:46
 

...ma dai, di como! (io di BG) che bello abiti vicino al lago?! ogni tanto vengo in moto da quelle parti ma la strada del lungo lago è un po' una rottura sempre dentro e fuori dai paesini bisogna andare piano... c'è un pezzetto che mi piace appena prima di arrivare ad acquaseria (che è un bel paesino e ogni tanto mi fermo pure a fare il bagno) venendo da chiavenna...

...e poi c'è la svizzera li vicino che è fantastica! ma che palpate di multe che si prendono (e che ho preso settimana scorsa icon_sad.gif !!!!!!)
 
26072
26072 Inviato: 12 Lug 2005 10:42
 

p1ca ha scritto:
...ma dai, di como! (io di BG) che bello abiti vicino al lago?! ogni tanto vengo in moto da quelle parti ma la strada del lungo lago è un po' una rottura sempre dentro e fuori dai paesini bisogna andare piano... c'è un pezzetto che mi piace appena prima di arrivare ad acquaseria (che è un bel paesino e ogni tanto mi fermo pure a fare il bagno) venendo da chiavenna...

...e poi c'è la svizzera li vicino che è fantastica! ma che palpate di multe che si prendono (e che ho preso settimana scorsa icon_sad.gif !!!!!!)


Visto che siamo più o meno delle stesse zone, dimmi qualche itinerario da fare, considera che settimana scorsa sono andato a Livigno.
Per quanto riguarda le M1 pensa che con il disgraziato lavoro che faccio, non sono riuscito ad usare la moto da venerdì ad oggi..............sigh!
 
26233
26233 Inviato: 12 Lug 2005 14:05
 

la zona di livigno, maloja, bernina salendo da tirano soprattutto è fanatstica. se vuoi fare qualche passo epico dove si smanetta poco ti consiglio il gavia! io generalmente però vado sempre a finire in trentino, quando cerco qualcosa di bello... monte bondone, lago di ledro, idro, molveno sono tutti bellissimi e anche le strade! volendo potresti fare una roba tipo se non abiti troppo lontano: aprica, edolo, vai a destra non verso il tonale, e non mi ricordo più il paese ma da li sali sul crocedomini (occhio ci sono due salite, una fa cagare, l'altra invece che è la seconda è bella) scendi a bagolino, sei incima al lago d'idro e poi vai aa ledro! e ti fai anche il bagnetto! altrimenti sempre dopo l'aprica fai il tonale, poi puoi andare a madonna di campiglio oppure andare a fare la val di non, oppure tiri fino a fai della paganella e poi fai andalo e molveno!
 
29197
29197 Inviato: 18 Lug 2005 11:36
 

Io le ho sotto il mio CBR 600 F e non le cambierei per nulla.
Costicchiano un po' di più rispetto altre, e sempre rispetto altre puoi farci qualche centinaio di Km in meno... ma quando sono calde ed inizi a darci dentro... ah se ti ripagano!!
 
29403
29403 Inviato: 18 Lug 2005 17:30
 

beh... se ti piacciono le gomme così dovresti provare i dragon supercorsa della pirelli!

altro che ripagarti!

a tutti quelli che le montano per la prima volta dopo la prima girata in pista o salita in montagna si stampa sotto il casco un sorriso da ebete che dice tutto sulla loro bontà!!!!
 
29648
29648 Inviato: 19 Lug 2005 10:32
 

p1ca ha scritto:
beh... se ti piacciono le gomme così dovresti provare i dragon supercorsa della pirelli!

altro che ripagarti!

a tutti quelli che le montano per la prima volta dopo la prima girata in pista o salita in montagna si stampa sotto il casco un sorriso da ebete che dice tutto sulla loro bontà!!!!


Veramente mi dici??
Ti garantisco che molti me ne hanno parlato male...
Addirittura un mio amico mi ha raccontato di aver visto un suo
"compagno di passi montani" al quale gli si staccavano pezzi di gomma dal posteriore alle uscite dalla corda quando apriva.

Tu ce l'hai sotto? Che moto hai?
 
30058
30058 Inviato: 19 Lug 2005 21:48
 

io ho un vecchio cbr 600 f (1994).

sono le più belle gomme che ho mai provato (l'unica pecca è che vanno scaldate come si deve, un po' più delle metzeler)

quando le usi ti sembra di stare su un binario, ti danno grande sicurezza, ottimo grip e rendono anche la mia baracchina veloce da inserire in curva ma cmq molto modulabile, si riesce bene a piegare fino al punto giusto... e che pieghe che ti fanno fare!

io non ho usato quelle nuove nuove (le pro supercorsa) ma il modello dell'anno scorso e in mescola stradale.

non so se tu vai in pista, io ci sono andato una sola volta con quelle e devo dire che mi sono trovato benissimo, e ti dirò che forse sono le gomme più usate dagli smanettoni! i clienti del mio gommista, che di gomme ne vende a una marea e ha molti cliente smanettoni, usano quelle oppure le metzeler rennsport...

cmq dal mio punto di vista la soluzione migliore e sempre provarle!
 
30343
30343 Inviato: 20 Lug 2005 11:15
 

Ma p1ca, non mi avevi parlato bene delle Metzeler M1? Adesso che le ho comprate, me le tratti così male?
 
30376
30376 Inviato: 20 Lug 2005 11:37
 

ma nooooooooooooo icon_eek.gif
non ne parlo assolutamente male! sono ottime gomme!

...solo che non sono così "racing" come le supercorsa, come ho detto fin dall'inizio (vedi la mia prima risposta!)
(sempre x il mio modesto parere)
 
30397
30397 Inviato: 20 Lug 2005 11:57
 

Comunque a me sembrano delle buone gomme, però non mi hanno "cambiato" la moto come dicono i miei amici con le Diablo.
Una cosa che ho notato è l'avantreno più "gestibile" quando prendo la curva in accellerazione e un appoggio oserei dire "infinito".
Pensa che le Bridgestone Bt 012 che avevo prima a quasi ogni curva mi "finivano", invece con le M1 non sono ancora riuscito ad arrivare al limite dopo circa 500km! E poi il taglio mi piace tantissimo! Lo sò che è una stronzata ma a me piace! Ciao.
P.s:. a proposito di itinerari, domenica ho fatto Luino-Laveno-Varese, è stato bello. Ciao.
 
30442
30442 Inviato: 20 Lug 2005 12:55
 

un paragone diretto non lo posso fare tra diablo e m1... perchè le diablo le ho provate con il /60 all'anteriore, mentre le m1 con il /70...

però penso che siano paragonabili... il mio gommista (mitico gigi) mi diceva che alcuni suoi clienti avevano lamentato alcuni problemi con l'anteriore delle diablo, che li mollava di colpo senza dare segni di affaticamento (parlo anche di uso in pista).

come ti ho già detto le m1 invece sono molto "sincere" e secondo lui sono ancora un valido compromesso... non a caso alcuni suoi clienti, (per quanto riguarda l'utilizzo in strada) una volta provate, non le hanno più mollate
 
30543
30543 Inviato: 20 Lug 2005 15:27
 

Se le rimetto te lo saprò dire fra un migliaio di chilometri...
Io sinceramente speravo di cambiare moto prima di cambiare gomme, però ho visto che i concessionari sono spesso dei ladri e che mi danno troppo poco per il mio "gioello" e quindi me la tengo...

Se ti viene in mente qualche itinerario nuovo scrivilo, ciao.....
 
61109
61109 Inviato: 7 Set 2005 13:56
 

ragazzi ormai sono a 1000 km con le Metzeler M1 e posso tirare le somme di queste gomme!!!
Secondo me la moto è diventata molto nervosa e non mi dà la sicurezza che mi dava prima all'avantreno, ma forse è solo una mia impressione.....
Per il resto il retrotreno sembra incollato alla strada e l'appoggio non finisce mai (non sono ancora riuscito ad arrivare a fondo spalla)!!
Però forse è perchè sono troppe gonfie, secondo voi 2.9 è troppo?
 
61169
61169 Inviato: 7 Set 2005 15:29
 

ma dici 2.9 davanti?!

per la mia baracchina la honda dice 2.5 davanti e 2.9 dietro...

io di solito su strada le tengo a 2.3 davanti e 2.5 dietro...

mi raccomando se hai il compressore e usi un manometro tuo assicurati che indichi la pressione esatta (i manometri economici dopo un paio di botte si sballano mica male! il mio ad esempio segno + 0,2 bar).

Magari portalo dal tuo gommista (che dovrebbe avere strumenti buoni e regolarmente controllati) e faglielo provare
 
61175
61175 Inviato: 7 Set 2005 15:51
 

Ciao P1ca piacere di rivederti. Ma praticamente appena l'ho portata fuori dal mio gommista (330 E!) ho provato la pressione ed era 2.5 davanti e 2.9 dietro. Secondo me per l'uso su strada è un pò alta, purtroppo non ho il compressore e devo sperare che quando vado dal benzinaio il suo manometro funzioni! Comunque appeno posso mi compro il compressore! Secondo te merita abbassare la pressione? Così la trovo un pò troppo nervosa!
 
61547
61547 Inviato: 8 Set 2005 8:20
 

allora... prima cosa cambia gommista...
ok che sei di como, ma sei lontano da brivio, villa d'adda e qui paesi li?!

(il mio gommista è di bottanuco e ti assicuro che x il risparmio che ti fa fare fai 30 km di strada)

io le pirelli e le metz. le tenevo a 2.3 l'anteriore e 2.5 il posteriore. le michelin invece le tengo un po' più gonfie, sempre per l'uso in strada, perchè in pista cambia tutto (2.1 davanti e 1.9 dietro)... volendo puoi fare qualcosa di meno di 2.3/2.5. a grandi linee con la pressione più alta la moto sarà più reattiva e "rigida", con le gomme meno gonfie sembrerà un po' meno agile, anche se le gomme tenderanno a scaldarsi un pelo prima... dovresti fare delle prove e vedere come ti trovi meglio, trovare il compromesso che preferisci.

è che 2.5/2.9 è un'esagerazione. calcola che la tua moto non è il cbr1100xx caricata x andare 4 settimane in sicilia in campeggio con la donna!

buon lavoro!

P.S.: te l' ho già detto che i tuoi vicini di casa svizzeri a giugno m'hanno dato una palpata di multa da 250iuri?! porca t...!
 
74574
74574 Inviato: 27 Set 2005 11:08
 

ammesso che il manometro del benzinaio funzionasse la pressione era bassa invece di essere alta (al posteriore) quindi adesso l'ho messa a 2.5 dietro e davanti non l'ho toccata, devo trovare un manometro decente... le cose non mi tornano.....
 
77368
77368 Inviato: 1 Ott 2005 13:36
 

tatouno ha scritto:
ammesso che il manometro del benzinaio funzionasse la pressione era bassa invece di essere alta (al posteriore) quindi adesso l'ho messa a 2.5 dietro e davanti non l'ho toccata, devo trovare un manometro decente... le cose non mi tornano.....


Ma giri col passeggero? Perche', altrimenti, sono pressioni da dirigibile...
Comprati solo un manometro decente, invece del compressore, e poi usi quello del gommista, ma controlli col tuo manometro di precisione.
 
78533
78533 Inviato: 3 Ott 2005 10:54
 

azoto ha scritto:
tatouno ha scritto:
ammesso che il manometro del benzinaio funzionasse la pressione era bassa invece di essere alta (al posteriore) quindi adesso l'ho messa a 2.5 dietro e davanti non l'ho toccata, devo trovare un manometro decente... le cose non mi tornano.....


Ma giri col passeggero? Perche', altrimenti, sono pressioni da dirigibile...
Comprati solo un manometro decente, invece del compressore, e poi usi quello del gommista, ma controlli col tuo manometro di precisione.

Perchè tu con quale pressione giri? Che tipo di gomme hai? Sono curioso di informazioni.....
 
78543
78543 Inviato: 3 Ott 2005 11:15
 

2.2 ant e 2.2 post
La mia e' una ZX6R del '98 e mi vergogno un po' a dire che gomme ho... icon_redface.gif
Ho delle pirelli Dragon queste per interderci

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mi vergogno perche' sono belle vecchie!

Cmq il metodo migliore secondo me e' provare varie pressioni. Quando senti che la gomma va bene in temperatura, allora hai azzeccato la pressione.
Piu' e' bassa e piu' la gomma si scalda, e viceversa. Ovvio che se scendi troppo, la gomma tiene meno, invece che di piu'.
Poi, come al solito, e' una questione di compromessi: se vai in due, devi avere le gomme piu' gonfie; se pratichi strade rovinate, ti conviene tenere le gomme piu' gonfie, altrimenti rovini i cerchi.
Tieni conto che in pista si gira intorno a 1.9 su per giu'
 
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