Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
vibrazioni e sferragliamento r1150r
477850
477850 Inviato: 16 Lug 2006 19:53
Oggetto: vibrazioni e sferragliamento r1150r
 



oggi dopo aver percorso circa 150 km ad andatura moderata (circa 100 km/h) in autostrada improvvisamente ho sentito uno sferragliamento provenire dal cilindro destro. Il rumore era molto particolare sembrava quello di una catena che viene issata su un pignone molto velocemente. Al rumore si sono associate contemporaneamente forti vibrazioni poi dopo 3 o 4 secondi tutto è finito. E' la seconda volta oggi che mi succede e non so cosa pensare. Il serbatoio era pieno la giornata caldissima e stavo adottando una andatura più che turistica... boh? icon_rolleyes.gif .
Qualcuno ha già avuto un inconveniente simile? Devo dire che non mi sento molto sicuro nel guidare un mezzo che di punto in bianco inizia a fare strani rumori 0510_sad.gif
 
477882
477882 Inviato: 16 Lug 2006 20:11
 

E' vecchia, pesa e puzza di ghisa.......


Insomma, gettala e comprati il 1200.........che con un pò d'attack risolvi tutti gli eventuali problemi icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
478152
478152 Inviato: 16 Lug 2006 22:34
 

starman... sii serio icon_smile.gif

non può essere la catena di distribuzione?
hai questa moto da tanto o appena presa usata?
 
478535
478535 Inviato: 17 Lug 2006 8:36
 

la moto ha un anno di vita ed ha percorso 14.000 km. La tengo in box al chiuso, la copro con la sua copertina antipolvere, non la lavo mai con il cannello a pressione, gli rabbocco l'olio con sempre con lo stesso tipo, ecc.... diciamo che ha tutte le cure di questo mondo.
Una mezza idea di buttarmi sul 1200 l'ho maturata MA... e se pure il nuovo modello ha gli stessi inconvenienti? (e poi detto tra di noi ci sono dei colori che fanno veramente cagare 2 grigi e un nero icon_cry.gif e che cavolo almeno in materia colore sti crucchi potrebbo rivolgersi ad uno dotato di più fantasia del solito ingegnere berlinese preso dalla periferia est della città) doppio_lamp_naked.gif
 
478536
478536 Inviato: 17 Lug 2006 8:36
 

Ciao,

anch'io ho avuro lo stesso problema 2 settimane fa in sicilia. Accade in accellerazione sottocoppia (3-4000giri) nelle giornate particolarmente torride. Mi sono confrontato con altri che hanno la stessa moto e col mio meccanico. Da tutti ho avuto la stessa risposta: si tratta di battito in testa "tipico" di bicilindrici di grossa cubatura... Il problema si allevia con la benzina 98 ottani (che evidentemente ha più potere antidetonante).

Prima di comprare il "fantastico 1200R" prova questa soluzione anche perchè anche il 1200 ha lo stesso problema, a cui mette una pezza con un sensore antidetonante che parzializza il gas. Della serie non curare il male ma solo le sue conseguenze...
- almeno a giudicare dalla foto(spero di ricredermi) sarebbe il caso di comprare una suzuki sv1000 (a solo 5.500€), in modo da avere una moto esteticamente simile (elica a parte), molto più performante e molto più economica (solo 7.000€ in meno).


ciao,
fra
 
478906
478906 Inviato: 17 Lug 2006 11:18
 

Faccio il serio: icon_confused.gif

Ciò che ha giustamente fra74 lo puoi riscontrare qua dove se ne parlò. Nelle cause dell'autodetonazione troverai la parola "Temperatura". E' quella che partecipa all'aumento del fenomeno.

shell vpower 100 ottani [con R1100RS]

C'è un'altra concausa che provaca quei rumoracci che dici te.
L'aumento delle temperature di esercizio provoca l'allungamento delle 2 catene di distribuzione laterali.
Tale allungamento fa sì che "sfreghino" sulle pareti e sui tendicatena provocando quei rumori. Le catene sono queste (vedi la Sx):

immagini visibili ai soli utenti registrati



I nostri boxer raffreddati ad aria-olio non amano le caldane.

p.s: Non provare a gettare il 1150 per il 1200 hornettizzata. icon_wink.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
479119
479119 Inviato: 17 Lug 2006 12:24
 

grazie starman penso che tu abbia proprio ragione. Il rumore era simile (ma 20 volte più intenso) a quello provocato durante il caricamento dell'orologio a "cucu" tramite la catenella. Quindi ad occhio penso che sia imputabile alla catena che si vede nel disegno. Siccome vedo che ne capisci abbastanza (e sicuramente più del mio meccanico) secondo te può essere pericoloso, ad es. mi si inchioda un pistone mentre sorpasso un camion, oppure è un fastidioso rumore che magari si può prevenire mettendo la benzina 98 ottani? .... grazie della preziosa collaborazione icon_wink.gif
 
480084
480084 Inviato: 17 Lug 2006 18:28
 

icon_twisted.gif sono stato oggi pomeriggio alla bmw di torino e il figlio del proprietario (vabbè che aveva altro da fare) mi ha detto che è tutto normale ... che quel rumore lo fanno tutte. Mi ha chiesto se l'olio era a posto e dato che lo era, potevo continuare a girare senza problemi. Anzi secondo lui il rumore in questione, seppure attutito, lo posso sentire accelerando con la moto ferma in folle... 0510_mina.gif sarà che non sono un ingegnere e sarà pure che lui aveva tanto da fare ma se almeno si fosse degnato di alzare le chiappe dalla scrivania tanto per allungare l'orecchio mi avrebbe rassicurato.... mi sono sentito il classico coglione che non ha altro da fare se non andare in giro a far perdere tempo alla gente icon_sad.gif
 
480577
480577 Inviato: 17 Lug 2006 21:54
 

pizzicotto ha scritto:
icon_twisted.gif sono stato oggi pomeriggio alla bmw di torino e il figlio del proprietario (vabbè che aveva altro da fare) mi ha detto che è tutto normale ... che quel rumore lo fanno tutte. Mi ha chiesto se l'olio era a posto e dato che lo era, potevo continuare a girare senza problemi. Anzi secondo lui il rumore in questione, seppure attutito, lo posso sentire accelerando con la moto ferma in folle... 0510_mina.gif sarà che non sono un ingegnere e sarà pure che lui aveva tanto da fare ma se almeno si fosse degnato di alzare le chiappe dalla scrivania tanto per allungare l'orecchio mi avrebbe rassicurato.... mi sono sentito il classico coglione che non ha altro da fare se non andare in giro a far perdere tempo alla gente icon_sad.gif


prova alla BMW di Rivoli Rosta, sono più cordiali.
purtroppo non c'è molta scelta come concessionari... altrimenti a Novara.

OT: se vuoi gli adesivi, per i torinesi li ho io icon_smile.gif
 
481808
481808 Inviato: 18 Lug 2006 12:42
 

mmm... non sono d'accordo che "quel rumore lo fanno tutte"...

la mia R non faceva nessun rumore di quel genere... (e neanche il mio GS1150) forse una moto... "fortunata"?
e si che non ci sono mi andato... leggero!

comunque la mia aveva circa 24mila km quando un mese fa l'ho venduta, MA, pochi giorni prima avevo provato la R di un mio amico "dentista"... del 2002 con 4mila km... cacchio sembrava tutta un'altra moto!! silenziosa, dolce, docile... la mia a confronto era un legno! mah...
 
481820
481820 Inviato: 18 Lug 2006 12:44
 

e cmq del seghettamento che sparisce usando la v-power se ne è parlato sino alla nausea... ma lo sferagliamento di cui sopra non credo svanisca usando quel tipo di benzina... ma non ci dovrebbe essere anche un tendicatena? no eh...
 
481929
481929 Inviato: 18 Lug 2006 13:06
 

Ciao,

anch'io ho avuro lo stesso problema 2 settimane fa in sicilia. Accade in accellerazione sottocoppia (3-4000giri) nelle giornate particolarmente torride. Mi sono confrontato con altri che hanno la stessa moto e col mio meccanico. Da tutti ho avuto la stessa risposta: si tratta di battito in testa "tipico" di bicilindrici di grossa cubatura... Il problema si allevia con la benzina 98 ottani (che evidentemente ha più potere antidetonante).

Quoto

Il problema e' il caldo ,ma sopratutto la benzina con pochi ottani!!! quindi il rumore che senti e' provocato dal battitto in testa causato dalle punterie,ma questo problema in genere lo si ha quando parti da fermo, o partenze in salita, nel caso tuo in autostrada con andatura turistica, e strano, un consiglio spassionato falla controllare ,specialmente il pattino tendicatena ,anche se a 14.000KM non dovrebbe allentarsi o allungarsi la catena di distribuzione, ma non si sa mai, in quanto nelle peggiori delle ipotesi se la catena si allunga troppo ,sono guai seri , comunque sia se persiste non ti azzardare a fare troppi kilometri!!!!
 
482465
482465 Inviato: 18 Lug 2006 15:57
 

grazie del consiglio ... allora vedrò di fare il rompipalle come si deve! 0509_mitra.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
485300
485300 Inviato: 19 Lug 2006 15:24
 

qulcuno di torino conosce come lavora Serri? Ho visto il sito però non ho capito se fa solo elaborazioni o se è un autorizzato bmw. grazie
 
485563
485563 Inviato: 19 Lug 2006 16:58
 

Ragazzi, visto che nel topic si parla anche di vibrazioni, a me vibrano da pazzi gli specchietti...tanto che di sera in autostrada vedo una patacca gialla al posto dei fari delle auto dietro
ho rischiato più volte il cambio corsia sul cofano di un auto!!
in BMW mi dicono che sui 3500 4000 giri è normale!!
vabbè che con l'RT ero abituato bene, ma non mi sembra una gran risposta
i vostri r1150r come vanno??
ciao! Ar
 
488136
488136 Inviato: 20 Lug 2006 15:26
 

beh in quanto a vibrazione il mio è più simile a un trattore che ad una moto pensa che dopo una settimana stavo perdendo lo specchietto di sinistra perchè si era svitato. In effetti quando devo sorpassare butto sempre un occhio dietro per maggiore sicurezza doppio_lamp_naked.gif
è comunque vero che i bicilindrici vibrano più degli altri
 
488806
488806 Inviato: 20 Lug 2006 19:16
 

avendo un "K" con motore a sogliola di vibrazioni neanche l'ombra, ma purtroppo i boxer quelli di ieri come quelli di oggi vibrano non poco,capisco che quella tipologia di motore sviluppa vibrazioni ,ma caspita dopo tanti anni di produzione potevano trovare una soluzione almeno per diminuire il fenomeno, insomma c'e ne sono di bicilindrici in circolazione non BMW, ma per esperienza personale non vibrano come le mukke!! con questo voglio dire, perche' non cambiare l'inclinazione dei cilindri ,ovvero a 90° gradi tipo "guzzi" che vibra di meno ,anche se non e' alla portata delle bavaresi per qualita' di moto, ma se facessero motori come ho menzionato chissa' che la faccenda non cambi ,ma a questo punto forse terminerebbe la filosofia dei boxer BMW, le mie e' chiaro che sono congetture, o meglio ipotesi cosi tanto per chiaccherare un po'

Ciao a tutti!!!!
 
540961
540961 Inviato: 9 Ago 2006 16:59
Oggetto: GS1200 Stesso problema !!!
 

Amici ho gli stessi vostri problemi di sferragliamento !!!
...e con una moto nuova di pacca
date un'occhiata alla mia storia nel forum BMW "GS1200 anche voi avete avuto problemi?"
Sappiatemi dire, io non so più che pesci pigliare!!
Ciao a tutti
 
561002
561002 Inviato: 19 Ago 2006 14:27
 

io ti direi tante belle cose ma purtroppo l'unico suggerimento utile resta quello di trovare un meccanico onesto (anche se ormai mi sembra una razza in via di estinzione) che risolva i tuoi problemi icon_wink.gif
 
8270291
8270291 Inviato: 8 Ago 2009 9:45
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum - ho una r1150r anno 2001- 25.000 km appena fatti - anch'io ho avuto problemi scampanellio ad un cilindro (DX), accadeva solo solo quando acceleravo di brutto - pensavo di avere problemi alle valvole, bilancieri, o tendi catena- la Causa?? Famoso Battito in testa 0509_si_picchiano.gif - ho rimosso le candele per vedere le camere di combustione, il destro mostrava maggiori residui carboniosi- oltre a questo anche un problema dovuto all'alta temperatura estiva - le nostre mucche non amano il caldo - infatti la sera non si sentiva- Soluzione: ho aquistato un additivo STP +3 POWER BOOSTER (aumento numero di ottani + pulizia camere combustione) da subito lo scampanellio è sparito- grazie all'aumento del numero di ottani - alla fine del trattamento ricontrollerò le camere di combustione, per vedere se l'additivo è riuscito a rimuovere almeno in parte i residui carboniosi....vi terro aggiornato 0510_saluto.gif
 
8270526
8270526 Inviato: 8 Ago 2009 10:41
Oggetto: Re: GS1200 Stesso problema !!!
 

kevin73 ha scritto:
Amici ho gli stessi vostri problemi di sferragliamento !!!
...e con una moto nuova di pacca
date un'occhiata alla mia storia nel forum BMW "GS1200 anche voi avete avuto problemi?"
Sappiatemi dire, io non so più che pesci pigliare!!
Ciao a tutti


...dai maggiori info - a motore freddo - a motore caldo - in accelerazione - quando rimani fermo per alcuni minuti a motore acceso - alti regimi - ....
Ammettendo che tutto sia in ordine, olio ecc...per esperienza il mio r1150r comprato usato (18.500km), è stato utilizato dall ex proprietario per brevi tragitti - sono tornato da un bel viaggetto in moto +o- 3000km di pura autostrada 120-130 km/h, adesso la trovo più silenziosa e morbida - BMW Engine sono motori 4T di grossa cilindrata che amano giri costanti assaporando i lunghi tragitti- Considera che è ancora nuovo secondo me finiscono i rodaggi intorno ai 25.000-30.000 km - MA SOPRATTUTTO dipende da come vengono utilizati...
 
8292515
8292515 Inviato: 13 Ago 2009 8:28
Oggetto: Re: vibrazioni e sferragliamento r1150r
 

pizzicotto ha scritto:
oggi dopo aver percorso circa 150 km ad andatura moderata (circa 100 km/h) in autostrada improvvisamente ho sentito uno sferragliamento provenire dal cilindro destro. Il rumore era molto particolare sembrava quello di una catena che viene issata su un pignone molto velocemente. Al rumore si sono associate contemporaneamente forti vibrazioni poi dopo 3 o 4 secondi tutto è finito. E' la seconda volta oggi che mi succede e non so cosa pensare. Il serbatoio era pieno la giornata caldissima e stavo adottando una andatura più che turistica... boh? icon_rolleyes.gif .
Qualcuno ha già avuto un inconveniente simile? Devo dire che non mi sento molto sicuro nel guidare un mezzo che di punto in bianco inizia a fare strani rumori 0510_sad.gif


io proverei a sostituire i due tenditori delle catene.
quelli del 1200 vanno bene.
anche un olio motore piu indicato per le alte temperature tipo 10/60.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©