Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo
 
Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
8378619
8378619 Inviato: 29 Ago 2009 21:13
Oggetto: Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo utente del sito e vorrei chiderVi alcuni consigli per il restauro della moto in oggetto:
pur partendo a spinta essendo senza batteria la moto non parte, ho pulito le puntine la candela provata su altra moto funziona,pulito carburatore e serbatoio ma niente da fare cosa debbo controllare o sostituire?
Saluti
Maurizio

P.S. inserirò in seguito alcune foto
 
8378871
8378871 Inviato: 29 Ago 2009 22:30
 

Maurizio ciao, non ho capito se la batteria c'è oppure no....se non c'è sarà veramente dura farla partire!....anche la mia 150, seppur dotata della levetta sotto al faro per tagliare la batteria, non ha voluto saperne di accendersi senza.....alla prima pedalata con batteria carica invece è partita.

La batteria deve essere collegata e ben carica...fatto questo fai la prova della candela, svitandola dalla sua dalla sua sede della testa e appoggiandola alle alette (provando a dare qualche pedalata ti renderai conto se c'è corrente)...
 
8382345
8382345 Inviato: 30 Ago 2009 19:15
 

Ciao Gilera 150, mi era stato detto da alcuni amici che senza la batteria la moto sarebbe comunque partita a spinta, se tu dici comunque che non è sufficiente allora acquisterò la batteria, a proposito sai indicarmi dove poterla acquistare il tipo simile a quelle d'epoca nere, senza spendere una fortuna
Allego una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao Maurizio
 
8382518
8382518 Inviato: 30 Ago 2009 19:56
 

non riesco ad ingrandire la foto, comunque senza batteria difficilmente la farai partire, se però attacchi un caricabatterie sui morsetti al posto della batteria, parte! una volta partita, puoi staccare i cavi e se la dinamo funziona resta in moto, se no si spegne.

per le batterie, le trovi da quasi tutti i rivenditori di batterie, se no nonsolomotoguzzi.com o in alternativa svuoti la tua ed inserisci dentro quelle degli antifurti (cosa migliore)
 
8774591
8774591 Inviato: 1 Nov 2009 0:18
 

Ciao a tutti, riprendo la discussione in oggetto perchè oggi pomeriggio ho attaccato la batteria come consigliato e nonostante tutto l'impianto elettrico funzioni correttamente luci anteriori,posizione,abb. anabagliante, posteriore escluso claxon,la moto non parte. Di corrente alla candela non ne arriva, a questo punto vorrei sapere cosa devo controllare.
eusa_doh.gif
 
8774642
8774642 Inviato: 1 Nov 2009 1:16
 

be io smonterei il carter sx ci sono le puntine, darei un'occhiata se li tutto è a posto, fili spellati etc.
vedi pure in che condizioni sono le puntine, e se staccano correttamente.
 
8774830
8774830 Inviato: 1 Nov 2009 8:49
 

solita storia della dinamo... avrà perso l'eccitazione
 
8775251
8775251 Inviato: 1 Nov 2009 11:17
 

allora collega un filo al più della batteria e mettilo in contatto per un attimo con i fili che escono dalla dinamo(in teoria e solo uno ma senza stare a spiegarti quale, il filo + fallo toccare prima con uno e poi con l'altro per un'istante)
 
8785509
8785509 Inviato: 2 Nov 2009 21:51
 

eolo ha scritto:
allora collega un filo al più della batteria e mettilo in contatto per un attimo con i fili che escono dalla dinamo(in teoria e solo uno ma senza stare a spiegarti quale, il filo + fallo toccare prima con uno e poi con l'altro per un'istante)

Va bene ma cosa devo controllare, facendo contatto con i fili? Per verificare se la dinamo è eccitata o se funziona come debbo fare? Come faccio a controllare se le puntine e il condensatore funzionano?
 
8786032
8786032 Inviato: 2 Nov 2009 22:46
 

dagli una palpatella nelle zone basse se ulula allora è eccitata icon_asd.gif

la dinamo a volte si smagnetizza
allora metti un filo in corto per un'attimo tra il + della batteria e i fili che escono dalla dinamo, sono due fai toccare il filo che viene dal + prima ad un filo e poi ad un'altro, farà una scintilla, e basta, poi prova a vedi se le puntine sono incollate se si muovono, insomma vedi se cè qualcosa di strano.
 
8794559
8794559 Inviato: 4 Nov 2009 13:23
 

eolo ha scritto:
dagli una palpatella nelle zone basse se ulula allora è eccitata icon_asd.gif

la dinamo a volte si smagnetizza
allora metti un filo in corto per un'attimo tra il + della batteria e i fili che escono dalla dinamo, sono due fai toccare il filo che viene dal + prima ad un filo e poi ad un'altro, farà una scintilla, e basta, poi prova a vedi se le puntine sono incollate se si muovono, insomma vedi se cè qualcosa di strano.

Ciao, ho fatto come mi hai detto ed in effetti tastando uno dei due fili si sente la dinamo ronzare o una specie di attacca e stacca tipo elettrocalamita. Azionando la pedivella del motore le puntine si aprono correttamente e non sono incollate poichè le avevo preventivamente pulite e disossidate come da voi consigliato con disossidante e carta assorbente. Il condensatore non saprei come fare a testarlo, morale: ho staccato la candela ed appoggiata alla testata non dà nessun cenno di vita. L'impianto elettrico funziona correttamente e quando faccio l'operazione dell'eccitazione si accende la spia rossa sul fanale anche se la chiave è disinserita. Chiedo lumi per risolvere il problema.
 
8795492
8795492 Inviato: 4 Nov 2009 15:24
 

a me è capitato questo,

immagini visibili ai soli utenti registrati


smontando le puntine non ho rimesso una rondella in materiale isolante(due giorni per scoprire perchè la scintilla era sparita),di fatto i fili a puntine aperte non devono stare a massa col telaio, altrimenti il circuito è chiuso e quindi niente scintilla.
prova col tester, vedi se la puntina superiore sta a massa col telaio a puntine aperte.
se si metti una rondella in plastica o altro materiale isolante(io ho messo un quadratino di cartavetro a nastro,quindi non di cartone ma è un materiale resistente anche al calore sotto i fili)
ora non ricordo bene dove va, ma tu avendole davanti fai in modo che la parte superiore delle puntine comunichi coi fili ma non col supporto al telaio.
secondo prova a cambiare candela
vedi se la pippetta da la corrente alla candela
vedi se il filo che vedi in foto poi arriva correttamente alla bobbina e poi da li riparte per la candela
basta che provi col tester a puntine aperte se il circuito "puntine superiori/pippetta" è chiuso.
scusa il tortuoso giro di parole, spero tu abbia capito.
 
8799154
8799154 Inviato: 4 Nov 2009 23:17
 

Innanzitutto non ho mai usato un tester e non so bene come si usa, posso reperirlo al lavoro ma ho bisogno di sapere come impostarlo e leggerlo,dove tu hai il regolatore io ho uno spazio vuoto riempito con uno straccio inzuppato d'olio (?!). il regolatore dovrebbe essere sotto al serbatoio. Vorrei sapere qual'è la sigla della candela corretta, visto che quella montata penso non sia più prodotta (magneti marelli). Controllo lo spessore isolante delle puntine e riprovo. il cavo della pipetta non è bellissimo ma ho provato a farci passare la 12 v e non mi sembra interrotto, non so se è sufficiente. 0510_help.gif
 
8800150
8800150 Inviato: 5 Nov 2009 10:07
 

il mio regolatore sta li perchè la mia è una serie precedente, poi l'hanno messo sotto il serbatoio.
lo straccio sta li forse perchè il paraolio della dinamo ti perde un pò, a proposito hai messo un goccio d'olio sullo stoppino che sta sull'albero delle puntine?
ogni tanto va oliato

il tester dato che è al lavoro, qualcuno lo userà, o lo tenete per soprammobile?. icon_mrgreen.gif
comunque gli dici a chi lo usa che devi solo vedere se un circuito è chiuso o aperto, e lui te lo setta
in caso lo tenete per soprammobile icon_asd.gif
guarda qui
Link a pagina di Digilander.libero.it
i puntali li metti come in figura3
e il selettore lo metti a ore 11 circa,che fa tanto top gun sopra la nota musicale
cosi se i due punti dove misuri sono a massa tra loro suona un cicalino
ora sei pronto
la candela
era cw 240g passo 14X1,25
vai da qualsiasi ricambista e gli dici
mi dai una candela
passo 1,25 lunghezza 14 grado termico 240?
lui con le tabelle di conversione ti da la candela giusta.
se prova a dartene una più calda con la scusa che questa è troppo fredda non accettare perchè il tuo gioiellino del 1959 scalda come una fornace.
io comunque nel topic precedente ti ho detto come fare per vedere se il circuito è apposto
il tester lo puoi sostituire da 2 fili attaccati ad una batteria e una lampadina, misuri, se il circuito è aperto, quando i pezzi non sono a massa tra loro la lampadina non si accende.
poi qui ti scarichi il manuale della rossa
Rpw.it
cè all'interno l'impianto elettrico.
dato che qui non se ne parla, ti dico che tu hai sotto il faro un interruttore che
se la batteria è scarica , ti permette di avviare lo stesso la moto, ma ti serve una bella spinta, forse ora sta proprio su emergenza e quindi a pedalina non ti parte. prova a commutarlo e vedi se parte.
ti si accende la spia sul faro quando metti la chiave?
sinceramente non mi ricordo se le luci quando stai su emergenza si accendono credo di no.
la tromba che non funziona potrebbe essere il fusibile dentro il faro.
fai tutti i passaggi scritti qui e al topic precedente(stampati la pagine che è meglio), poi riporta le tue impressioni(passo passo prendi nota) cosi in caso facciamo altre prove.
 
8814864
8814864 Inviato: 7 Nov 2009 20:19
 

E' partita! Va come un orologio! Grazie in particolare a Eolo e grazie a tutti quelli che si sono prodigati a darm consigli. In effetti come dicevi tu Eolo, non avevo rimesso correttamente le rondelle in bachelite sotto alla molla delle puntine ed andava tutto a massa. Quando ho visto che dava corrente ho messo un pò di benzina ed è partita al terzo colpo. E' incredibile pensavo di dovere sentire un motore con molta rumorosità meccanica ed invece è silenzioso come un motore appena rodato. Adesso vi chiedo subito come si fa a registrare i dischi frizione, perchè le marce grattano, bisogna tirare i dadi dello spingidisco a pacco sulle viti o vanno lasciate a fili delle viti per avere minor carico sulle molle. E' meglio che smonti tutto il pacco e lo ripulisca? Inoltre qual'è la Vs. filosofia, se la moto è in discrete condizioni con tracce di ruggine solo in alcune parti, è meglio procedere ad un restauro conservativo? sicuramente sostituirò cerchi e metterò quelli in alluminio (va bene Italcerchi?) e la marmitta (va bene Setti?). Il motore pensavo solo di sostituire olio e pulirlo per bene quale olio mi consigliate? La candela non l'ho trovata, ho usato la sua che funziona egregiamente, se dovessi cambiarla, nessuna mi ha dato una corrispondenza con una recente, avete qualche sigla? i pneumatici dove li trovo? il cavo del contachilometri?Le pedane in gomma? Lo so che a Novegro troverei tutto ma non so se riuscirò ad andarci.
 
8815970
8815970 Inviato: 8 Nov 2009 8:25
 

i cerchi non vanno bene, cioè, vanno, ma il disegno non è come l'originale, dovresti trovare proprio i suoi, che per ora nessuno replica, erano di marca San Giorgio o San Remo... tra le repliche ci sono anche i borrani, ma sono tutti a spalla più alta.
la marmitta prendila da Negro, quella di Setti ha la stampigliatura silentium sbagliata...
quante domande, non me le ricordo tutte...
per contakm veglia, trovi tutto da Carlo Bocca di Torino (o Settimo Torinese non ricordo).
olio, devi mettere del sintetico per motori 4T 15-50 o 20-55.
pre la frizione, se è solo da tirare leggermente agisci sul registro della cordina, se no devi agire sulle viti della campana.
se la moto è ancora decente non va assolutamente restaurata, va tenuta conservata
 
8817479
8817479 Inviato: 8 Nov 2009 14:35
 

enricopiozzo ha scritto:
i cerchi non vanno bene, cioè, vanno, ma il disegno non è come l'originale, dovresti trovare proprio i suoi, che per ora nessuno replica, erano di marca San Giorgio o San Remo... tra le repliche ci sono anche i borrani, ma sono tutti a spalla più alta.

a questo punto ... visto che comunque sono diversi dagli originali forse meglio prendere i cosidetti 'spagnoli' .... di due cerchi si può risparmaiare un 50 euro ...
 
8818861
8818861 Inviato: 8 Nov 2009 19:19
 

cosa sono gli spagnoli? ...gli originali conservati si trovano ancora abbastanza bene, certo, si comprano dei cerchi vecchi al prezzo dei nuovi, ma chi li vuole originali...
 
8820100
8820100 Inviato: 8 Nov 2009 22:32
 

enricopiozzo ha scritto:
cosa sono gli spagnoli? ...gli originali conservati si trovano ancora abbastanza bene, certo, si comprano dei cerchi vecchi al prezzo dei nuovi, ma chi li vuole originali...


ogni ricambista ha i 36 fori o Borrani o quelli fatti in Spagna ... il nome non lo so e non lo dicono mai ... so che li fanno pagare meno ... quelli originali si, non è impossibile trovarli ...
 
8820190
8820190 Inviato: 8 Nov 2009 22:50
 

be si, dai una ripulta a tutto il paccho frizione
e dato che ci sei dove puoi sostituisci i paraoli, altrimenti avrai sempre gocciolamenti, si canbiano anche da fuori.
ci avviti due viti parker e tiri fuori il vecchio, sono sulla frizione, dinamo, alberino puntine(ma è alto di rado perde, perchè non ci arriva l'olio, e poi adesso che va bene io non smonteri le puntine, e l'ultimo sta sulla leva marce.
-15 30 7
-20 30 7
-12 22 7
-27 41 10
queste sono le misure della 150 in generale, credo pure della tua
la candela è semplice, gli dici mi dai una candela passo 1,25 per 14 gradazione 240, stop, mica ci vai a correre il granpremio icon_asd.gif una marca vale l'altra.
 
8820366
8820366 Inviato: 8 Nov 2009 23:34
 

le misure dei paraoli della rossa super sono queste:
30-15-7,
30-20-7,
40-30-7,
24-14-7.

per le forcelle ci va il 30-22-4,5
 
8833851
8833851 Inviato: 11 Nov 2009 11:57
 

Per quanto riguarda i cerchi sul libretto di uso e manutenzione è riportato 19 x 2 mentre la persona che ho contatto di cui sopra mi ha detto che vanno bene i 19 x 1,9, volevo sapere se cambia qualcosa o è ininfluente. Per i pneumatici la ditta Duro non ho capito dove commercializza i suoi prodotti. Per il contakm il nominativo che mi avete dato non mi da nessun esito, chiedo magari un numero di telefono.Volevo sapere se le viti pacco frizione vanno tirate a pacco o lasciate lente come sono attualmente. La marmitta attualmente è integra a parte un foro nella parte finale ed il cono che è completamente andato, il collettore è solo un pò arrugginito,domanda:saldo a castolin il buco inferiore e gli dò una bella lucidata, visto che è ancora marcata Gilera e sostituisco solo il cono finale e pulisco bene il collettore o cambio tutto?
 
8834116
8834116 Inviato: 11 Nov 2009 12:56
 

non capisco perchè nessuno riesce a contattare il sign.Bocca, basta mettere il nome su google e compare:
CARLO BOCCA,011541254 / 3384923034
comunque lo trovi a novegro sabato...

per i cerchi, se prendi gli originali che ti ho consigliato non hai problemi, a parte quelli dovuti alla lucidatura e alla centratura di cerchi vecchi di 50 anni.
quelli nuovi vanno certamente bene, ma avranno un disegno un po diverso dall'originale.

per la marmitta, tutto ciò che riesci a recuperare è bene recuperarlo, sostituire è sempre l'ultima spiaggia.

le gomme DURO le trovi ai mercatini, dalle mie parti se le chiedo a qualunque gommista, le ordina e le fa arrivare, certo, ai mercatini costano un buon 30-40% in meno! (ma poi bisogna montarsele)
 
8834475
8834475 Inviato: 11 Nov 2009 14:09
 

Va bene enrico messaggio ricevuto, passiamo al telaio; nella zona del montante che passa sopra alla batteria è corroso probabilmente dai vapori dell'acido, cosa faccio lo chiudo facendo una lamiera a C saldata sopra o lo lascio così. La vernice in alcuni punti è fiorita da ruggine ed in altri è ancora buona, e dove era ancora sana,ho provato a passarci un panno con la pasta abrasiva ed è tornata abbastanza lucida,domanda:ripristino le parti leggermente fiorite dalla ruggine con ritocchi a bomboletta e poi tiro a lucido con carta e pasta abrasiva o li lascio così. I dadi e bulloni che sono arrugginiti li sostituisco con dei nuovi o li lascio così. Per i ceppi dei freni che mi sembra siano vetrificati, ho pensato di farli rifare conservando la parte metallica.
 
8835266
8835266 Inviato: 11 Nov 2009 16:11
 

dadi e bulloni di un tempo avevano il diametro esterno diverso da quello della filettatura, inoltre quelli nuovi sono spesso zincati e comunque trattati in qualche modo e recano anche la sigla del costruttore o delle misure, indi per cui
nun se fa assolutamente eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif
pensa che ci sono appassionati estremi che ricostruiscono le filettature rovinate pur di rimetterci il dado originale.
lo passi con la spazzola di ottone, e gia si ripulisce, poi se vuoi lo brunisci fai date.
lo scaldi con il gas(se non hai il bruciatore, lo fai pure sulla stufa di casa) poi lo immergi quando è quasi rosso nell'olio esausto del motore.
di solito i dadi sulla 150 o sono bruniti o cromati.
ti posto con il permesso di enrico la lista dei dadi della 150 rossa che ha restaurato, mi pare chè c'era qualche errore, ma in maggioranza sono dati esatti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8835499
8835499 Inviato: 11 Nov 2009 16:55
 

per il telaio metti delle foto, comunque, se la corrosione è importante, io lo salderei, ma prima metti delle foto, se no non si può dire.
per i ritocchi, la bomboletta è bandita, al limite, se hai solo da coprire alcune tacche di ruggine, ci dai sopra il ferox e poi ritocchi a pennello, successivamente seppi con carta seppia e lucidi col polisc.
 
8836888
8836888 Inviato: 11 Nov 2009 20:25
 

quoto enrico. bombolette? raux, nix, nine icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8838430
8838430 Inviato: 11 Nov 2009 23:33
 

Cosa è la carta seppia?
Vi allego alcune foto sullo stato vernice

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo stato della marmitta (la recupero?)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la zona del montante sotto sella che si è corroso

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la foto completa

immagini visibili ai soli utenti registrati


monta questo parafango che mi sembra un pò diverso da quelli che vedo solitamente sulla RS 150

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vorrei sapere inoltre se alla ricerca del cavo contakm devo dare la misura che mi sembra intorno ai 135 cm o se chi li vende sa già tutto in base al modello. Inoltre vorrei sapere dove va fatto passare per la corretta applicazione.
 
8838468
8838468 Inviato: 11 Nov 2009 23:42
 

cavolo che buco, ma che gli hanno dato un morso, li devi fare un bel lavoretto.
 
8838662
8838662 Inviato: 12 Nov 2009 0:17
 

Occhio che il telaio potrebbe essere compromesso da quella voragine, ha ragione Eolo devi fare un bel lavoretto di rinforzo.
Bella moto comunque, anche se ho qualche dubbio sul parafango e anche sul manubrio, non dovrebbe montare quello più sportivo? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©