Caro Acquazzone, il mondo è pieno di ingegneri, piloti e Valentinirossi che ne sanno una più di tutti gli altri. Se tutti questi esperti avessero pienamente ragione, allora una qualsiasi 998 o meglio ancora una 851 dovrebbe tranquillamente bastonare una 1198, se non su strada, almeno in pista. E invece non succede. Anzi, c'è un abisso, e non solo di potenza. E il nuovo 1100 dovrebbe prendersele di santa ragione dal vecchio S2R, visto che le sospensioni, che son parte fondamentale del rendimento di una moto, sono nettamente migliori, e che la potenza è pressoché pari. E invece no. Non sarà forse perché con le nuove tecnologie si ottengono rese migliori, pur utilizzando materiali che alla fine sono più economici?
E che dire della concorrenza? Non mi sembra che gli altri marchi stiano surclassando le nuove Ducati, almeno non più di quanto non lo facessero prima. Certo, le Ducati sono care. Però hanno comunque componenti di pregio, e chissenefrega se le Brembo sono fatte in Cina. Sono pur sempre Brembo, quindi hanno un livello di controllo e tecnologia che le pinze marca Trefucili di alcune concorrenti si sognano. E' caro un 796 che costa 9690 euro c.m. con abs? E il tmax, allora, che ne costa 11.000 ed è una vasca da bagno con le ruote? Le nuove Ducati son tutte di plastica... eh già, perché il serbatoio dell'S4R è fatto in oro zecchino, mica in resina. E il coprisella è in avorio di Sumatra. Le cover sono una gran furbata! Prova a farti cadere la moto e a danneggiarne una... la smonti, la porti dal carrozziere e nel frattempo continui a girare in moto, senza una cover, ok, ma giri. Con il mio son fermo finché il carrozziere non ha finito il lavoro. Le nuove Ducati son piene di tappi in plastica per coprire i vuoti?? Ma dove? Quello che ha detto questo ha mai guardato da vicino una CB1000R? provi a confrontarla con una StreetFighter, e vediamo quale delle due ha più coperchi. Sulla Gladius, che in teoria è un concorrente del Monster 696, persino le "piastre in alluminio" del telaio sono finte. Sono due plastiche che coprono tre tubi mal saldati. Sul Monster le uniche parti in plastica sono quelle della carrozzeria.. parafango, serbatoio, cupolino e coprisella. E le cover delle cinghie, il copripignone... esattamente come sul mio vecchio e glorioso 900. Ah già, ma io ho il rude e maschio serbatoio in metallo... che figo, si bolla come niente e pesa una Madonna. Diciamo allora come sull'S*R. Orrore, il nuovo Monster ha un collettore in plastica sul cilindro orizzontale!! Che schifo!! Molto meglio il parafango posteriore in plasticaccia molle del mio monster, che sembra quello di un furgone.
In compenso il 1100 pesa quasi 20 kg in meno del mio 900...
Nel '93 io ero già abbastanza grande (30 anni) da ricordarmi perfettamente di quanta cacca han buttato sul Monster i "Ducatisti"... orrore, una Ducati senza carene, sembra una gru, non è finita, ne han dimenticato un pezzo... e adesso ci risiamo.
Eccheppalle, non se ne può più!
Che c'è di male ad utilizzare il marketing? Era ora, almeno adesso vendono.
Dovremmo tornare ai tempi della 900 SS (quella pre-faroquadro) con
carburatore automobilistico Weber, estetica penosa e più problemi di un cane con le pulci? O meglio ancora, ai tempi della famigerata 350 e 500 bicilidrico frontemarcia? Quelle sì che eran Ducati, si rompevano ogni tre per due, le vendevano solo ai parenti del progettista, ma cavoli non seguivano la logica del marketing... difatti son falliti, son finiti sotto la Finmeccanica (con Prodi presidente...) e poi sotto Cagiva, che ha certamente fatto grandi cose (monster compreso) ma che curava pochissimo la qualità e le finiture. A distanza di trent'anni non siamo ancora riusciti a toglierci di dosso la fama di motocesso maturata in quegli anni.
Sinceramente, preferisco il marketing.