Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
verniciatura [come procedere?]
8355611
8355611 Inviato: 26 Ago 2009 10:32
 

noooo... non si da il trasparente sulle moto d'epoca... e tanto meno sulle decals... 0509_si_picchiano.gif
 
8355718
8355718 Inviato: 26 Ago 2009 10:45
 

...la faccina che martella l'altra non mi andava bene per esprimermi....quella che volevo non è disponibile nella lista.....

porcaccia.....al momento dei lavori ancora non vi conoscevo....

vabè....che posso dire......almeno è trasparente e non si vede.....ma la cosa più grave è che io so che c'è e non dovrebbe esserci!!!......quante notti di rosure di fegato mi aspettano......

Mi farò un giretto per dimenticare.....
 
8355795
8355795 Inviato: 26 Ago 2009 10:55
 

il trasparente purtroppo si vede eccome, a parte che rimane troppo lucida, poi, si vede bene sopra le decals (sul bordo) e lascia un'aspetto di "resinato" sopra la vernice...
spero che tu non te la sia presa.. le faccine le mettiamo per divertirci, è una cosa tra amici... per ridere...
 
8356434
8356434 Inviato: 26 Ago 2009 12:11
 

Dai Gilera150!! non Te la prendere ... mi pare sia venuta bene!! il trasparente da un'idea di moto "troppo" restaurata ed anch'io preferisco non ci sia, però estrpolato dal contesto male non stà, anzi.... eppoi a ben vedere le vernici di oggi sono tutte troppo lucide per essere paragonate a quelle di una volta, tutte ....
 
8356904
8356904 Inviato: 26 Ago 2009 13:11
 

Gilera150 ha scritto:


Una domanda: quando attacchi le decals?....io le ho fatte mettere dal carrozziere, così le ha messe sotto lucido....

Ancora BRAVO!!!


Intanto grazie, aspettiamo di vederla completissima poi vediamo quanti "strafalcioni" escono fuori, qui dentro ti tirano le orecchie sennò icon_asd.gif

comunque le decals ora posso metterle quando voglio, la vernice ho deciso io di farla col trasparente xkè mi piace l'effetto lucido, ma ovviamente le decals le metto sopra..fortunatamente nel mio caso me l'hanno detto prima che iniziare a restaurare!

comunque se ti posso rincuorare, ormai fregatene, l'errore non è grossolano..se avevi usato un colore diverso, o montato un pezzo di un altro modello sarebbe stato da picchiarti! In questo caso non farne un dramma... icon_wink.gif
 
8357868
8357868 Inviato: 26 Ago 2009 15:01
 

per farle molto simili a quelle di una volta basterebbe comprare vernice nitro... ma poi chi le usa? si rovina a guardarla....
se no, occorre dire al colorificio di aggiungere una punta di opacizzante alla composizione, io spesso lo faccio...
 
8360179
8360179 Inviato: 26 Ago 2009 20:57
 

enricopiozzo ha scritto:
se no, occorre dire al colorificio di aggiungere una punta di opacizzante alla composizione, io spesso lo faccio...


e l'effetto come è?? non l'ho mai visto fare, mi pare tutti ci tengano ad avere la moto bella lustra ...
 
8360501
8360501 Inviato: 26 Ago 2009 21:48
 

l'effetto è un acrilico un po più opaco, diciamo che la differenza è quella che c'è tra una macchina nuova e una macchina con alcune decine di migliaia di km percorsi, si perde un po di brillantezza, la tinta rimane più opaca, più simile alla nitro.
tieni presente che però non bisogna esagerare, più togli lucido alla vernice e più la stessa diventa delicata, se esageri con l'opacizzante tanto vale darla alla nitro...
in ogni caso, se usi vernici Lechler pastello sono già molto molto più opache delle corrispettive MaxMayer & Co....
 
8361664
8361664 Inviato: 27 Ago 2009 7:55
 

Quando dici Lechler pastello intendi il tipo Macrofan bicomponente?

Purtroppo ho notato che c'è una grossa differenza fra pezzi verniciati alla nitro originali dell' epoca e pezzi verniciati con il bicomponente Lechler. Nel primo caso la superficie verniciata è leggermente opaca ma nel secondo è decisamene lucida. La stessa differenza che c'è utilizzando le decal originali all' acqua e quelle adesive.

ciao robmark
 
8361807
8361807 Inviato: 27 Ago 2009 8:20
 

si, il macrofan, tieni presente che la vernice alla nitro è di per sè già molto più opaca, comunque poi, parliamo di paragoni con vernici che han passato 50 anni di vita, il tempo ha fatto certamente perdere molta lucentezza.
con 5 mani di vernice alla nitro moderna (che è un po diversa dalla nitro di allora, ma indietro nel tempo non si può andare), comunque, la vernice è leggermente più opaca dell'acrilico, ma non più di tanto, la differenza la si nota con l'uso, la nitro tende a venire opaca molto molto più facilmente dell'acrilico.
le nitro di oggi sono dei nitroacrilici, le vecchie nitro con cui erano verniciate le nostre moto erano delle nitrocellulosa, che oggi nessuno fa più....
se all'interno della Macrofan ti fai mettere dal colorificio un pochino di opacizzante, molta lucentezza viene persa, ma inevitabilmente, indebolisci la vernice.
io trovo che il macrofan lechler non sia così male, certo, una volta spruzzato non lo tocco più, molti carrozieri lucidano tutti i pezzi con pasta abrasiva e lucidratice, in questo modo vengono belli lucidi, è la stessa cosa che si fa con le macchine moderne, ma io questa cosa la evito di sicuro, seppio gli sporchini e basta...
 
8361951
8361951 Inviato: 27 Ago 2009 8:46
 

enricopiozzo ha scritto:
seppio gli sporchini e basta...
forse ho capito cosa sono li sporchini ma "seppio" che vuol dire? Scusa l'ignoranza.. icon_smile.gif
 
8362168
8362168 Inviato: 27 Ago 2009 9:31
 

carta vetro molto fine 500 / 800 si passa per finire e lucidare.. seppiare perchè si faceva con l'osso di seppia una volta..

gli sporchini invece non ho capito a cosa si riferisce..
 
8362260
8362260 Inviato: 27 Ago 2009 9:47
 

norkio ha scritto:

gli sporchini invece non ho capito a cosa si riferisce..


Grazie Norkio! Per sporchini immagino a istinto che siano i microgranuli di polvere che si attaccano sulla vernice o comunque difettini del genere!
 
8363610
8363610 Inviato: 27 Ago 2009 12:18
 

gli sporchini sono dovuti alle imperfezioni nella macinatura della vernice, in pratica sono dei puntini di sporco, di solito restano soprattutto sull'ultima mano, quando si usa la vernice sul fondo...
si seppia anche con la 1200 e 1500, a volte anche 1200 su bagnato
 
8363824
8363824 Inviato: 27 Ago 2009 12:40
 

4 minuti per farmi fare la cordina..

ma per seppiare se passo la 1200 con l'acqua poi devo passare il polish per lucidare?
 
8363915
8363915 Inviato: 27 Ago 2009 12:50
 

il mio amico sugli sporchini mi passa 1200 su bagnato, poi lucida A MANO con una pasta abrasiva che si fa lui allungando una polvere con del petrolio, il polisc lo passa alla fine, dopo aver lucidato... da lì in avanti, una volta all'anno o due ci passo il simpol (che è una sorte di cera protettiva)
 
8368102
8368102 Inviato: 27 Ago 2009 23:54
 

enricopiozzo ha scritto:
gli sporchini sono dovuti alle imperfezioni nella macinatura della vernice, in pratica sono dei puntini di sporco, di solito restano soprattutto sull'ultima mano, quando si usa la vernice sul fondo...
si seppia anche con la 1200 e 1500, a volte anche 1200 su bagnato


mah.. per la mia esperienza gli sporchini non sono altro che o polvere presente nell'aria oppure in una pistola non perfettamente pulita.Anche il semplice camminare attorno al pezzo che si vernicia può contribuire ad alzare polvere.
Tenedo conto che, la vernice prima di entrare nella tazza della pistola sarebbe buona cosa farla passare in un filtro con maglie da 200 micron o più , posso dire che di impurità nella vernice non ne ho trovate. E' più facile che arrivino dal barattolo della verncie stessa o dal catalizzatore, dove materiale fuoriuscito si secca e sgretola, ma usando un filtro le blocchi.

E' utilissimo ( e forse fondamentale) passare sul pezzo un istante prima di stendere la verniciatura, lo straccio antipolvere.
Questo porta via tutto, anche roba che con l'aria compressa non si riesce a levare.
comunque posto un link che può essere utile a tutti quanti si cimentano nella verniciatura:

Link a pagina di Colortrade.it


0510_saluto.gif
 
8368334
8368334 Inviato: 28 Ago 2009 6:30
 

quando verniciamo nella cabina del mio amico usiamo:
- pistola professionale con tre filtri all'interno
- impianto d'aria con macchina diseccante, lubrificante (vaselina) e filtrante
- filtriamo ulteriormente la vernice con la calza
- cabina con aspiratori
- ovviamente i pezzi vengono sempre lavati con sgrassante antisilicone e spolverati con l'apposito straccio
più che una cabina pare una sala operatoria, il mio amico è un po maniaco, ma nonostante tutto ciò alcuni sporchini escono ugualmente...

concordo che possono essere già presenti nella latta della vernice quando il colorificio la prepara, il mio amico mi ha detto che nelle sue vernici (non quelle da carrozzeria) sono anche dovute ad imperfezioni nella macinatura, spesso da una partita all'altra cambia.
personalmente, la vernice dell'MV era quasi perfetta, quella della Gilera era la peggiore, per la vespa invece mi son trovato nuovamente bene, e sempre di Lechler si parla, il mio amico dice che anche lui ha notato che sul rosso gli capitano spesso più impuratà, pare che il rosso sia un colore un po complesso da fare...
 
8368338
8368338 Inviato: 28 Ago 2009 6:37
 

bella la guida, grazie passione V7
 
8368996
8368996 Inviato: 28 Ago 2009 9:30
 

ragazzi cosa ne dite se i post riguardanti la verniciatura li isolo in un topic dedicato?
 
8369027
8369027 Inviato: 28 Ago 2009 9:34
 

D'accordissimo! Anche xkè il topic era nato per seguire passo passo il restauro della mia moto e poi son nate altre discussioni, utilissime ma se fossero a parte sarebbe ancora meglio, per una persona che ne ha bisogno le trova più facilmente..no?
 
8373072
8373072 Inviato: 28 Ago 2009 18:49
 

Però non capisco come possano restare delle "impurità" dopo che hai filtrato la vernice con una maglia da + di 200 micron eusa_think.gif
 
8374946
8374946 Inviato: 29 Ago 2009 6:32
 

a non ne ho idea.... e di solito, sempre sull'ultima mano...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©