Leggi il Topic


..Taratura di uno scooter 50cc III Topic..
8334482
8334482 Inviato: 21 Ago 2009 21:34
Oggetto: ..Taratura di uno scooter 50cc III Topic..
 



Premetto che questo topic non è stato copiato da nessun altro forum
Ogni scooter per dare il 100% delle proprie prestazioni deve essere tarato alla perfezione e per questo ho fondato un topic con la raccolta di informazioni di taratura dei nostri scooter e acculturarci parecchio in questa sezione che io ritengo affascinante per gli scooter icon_wink.gif icon_wink.gif


Risposte di Domande frequenti
IL variatore(aftermarket) quanto da?? icon_arrow.gif Il variatore aumenta l accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri?? icon_arrow.gif Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti
non riesce a prendermi giri perche?? icon_arrow.gif perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
prima andava bene e ora non piu come mai??
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare
arrow.gif La cinghia ogni 6000-5000km (dipende dall elaborazione)
arrow.gif I Rulli in media dopo 5000km sono in via di usurarsi
arrow.gif La Frizione può durare anche 15000km come ne puo durare 3000km dipende da come viene usato il motorino...se si ha un motore originale si può cambiare ogni 12000-15000km
mi trema in partenza e sopratutto quando sono nel traffico
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto

Come risposte per esperienza personale posso dire che
arrow.gif Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt)
arrow.gif mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito
arrow.gif Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto
arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000, la grammatura dei rulli è di 6,7gr con rulli 16X13
arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna...la grammatura ideale è 5,7 grammi con rulli 19X15,5
arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000 il peso dei rulli ideale è 6,3 rulli 16X13
iarrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna la grammatura ideale è di 5,4 grammi con rulli 19X15,5
Queste intese per Blocchi piaggio TOTALMENTE ORIGINALI

Esperienza degli amici del tinga e consigli:
By luce990 arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
by zip8 arrow.gif la benzina sta arrivando alle stelle, e continuerà ad aumentare, lasciate perdere motori frullatori, xkè farli girare altissimi non serve a niente, sfruttate giri più bassi, il vostro mezzo consumerà molto di meno!!!per una taratura ottimale del nostro mezzo dobbiamo sapere all'incirca il numero di giri su cui si trova la gobba della coppia, sapendo ciò si può iniziare a scegliere le molle, solitamente in una trasmissione a puleggie come quella di uno scooter si sfruttano circa 2000/3000 giri dopo ke abbiano attaccato le mollette.
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.
By ziodic arrow.gifinfluenza dello scarico nella taratura fattori più importanti che influenza la coppia del motore e di conseguenza la taratura è la marmitta!! il collettore, i coni dell'espansione e la curva del silenziatore sono tutti fattori che influenzano MOLTO i reggimi di coppia del motore. tutto cio è dato dal ritorno dell'onda sonora nei coni e dalla pressione dello scarico, che anticipano o ritardano il ritorno di gas incombusti nel cilindro variandone la coppia. i fattori che portano coppia ad alti giri sono: la curva alta, i coni lunghi e stretti, il collettore avente diametro maggiore. l'ultimo fattore che influenza anch'esso la taratura in uno scooter è la corsa del pistone, data dalla lunghezza della biella dell'albero motore. i principi della fisica nelle leve dicono che maggiore è il braccio della forza e maggiore sarà la forza totale. nel motore a due tempi, con un braccio di forza più lungo (biella più lunga e corsa del pistone maggiore) la coppia sarà maggiore rispetto a un motore avente corsa normale, mai giri saranno influenzati molto. la coppia massima sarà data ad un regime più basso del motore. quindi un motore avente corsa normale avra minor coppia ma lavorerà a giri più alti, tirerà di più in allungo e darà maggiore velocità massima. di conseguenza la taratura di un corsa normale sarà più leggera (rulli leggeri e molla dura) di un motore corsa lunga.

viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).
By adriano arrow.gif Le MASETTE nll trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, qste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di loro dal movimento del variatore e dell'albero...
Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo...

by sonoio arrow.gif usura dei componenti trasmissione
N.B. Tutte le misure vanno effettuate con il calibro!!

Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm

Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm

Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla

Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm

Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm

by REDCHAT

Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.

peso rulli motori originali
liberty rst/S icon_arrow.gif 6,5 gr.
runner dal 2002 in poi icon_arrow.gif 6,8 gr.
Nrg power icon_arrow.gif 7,5 gr.
free/zip/sfera fino al 2001 icon_arrow.gif 8 gr. misura 16X13
liberty icon_arrow.gif 7,6 gr. misura 16X13

attendo altri pesi da tutti voi tingavertiani icon_mrgreen.gif
i riferimenti del peso dei rulli senza specificazioni di misura sono 19X15,5

rapportatura scooter originali
arrow.gif Piaggio
liberty rst/S secondari 13/54
nrg primari 11/39 secondari 13/49
ntt primari 11/39 secondari 14/48
nrg mc2 primari 11/39 secondari 13/49
nrg mc2 98'primari 13/46 secondari 13/48
nrg power primari 13/46 secondari 13/48
zip 50 2001< primari 11/39 secondari 14/48

arrow.gif yamaha .
aerox primari 13/52 secondari 14/43
neo's primari 13/52 secondari 13/43


Ela del tinga
by adamix arrow.gif G.T. : Top Trophy/DR , Stage6 Pro Replica, Variatore Multivar 2000, Frizione Fly Clutch malossi: Rulli 6g , mollette Blu, Molla di Contrasto BLU,
(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)
By adriano arrow.gif aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7
By leonrdo91 arrow.gif scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale
By davi power arrow.gif giannelli reverse multivar 2000 la taratura ideale è montare i rulli da 5.7 con le mollettine della frizione verdi polini
By ziodic arrow.gif gt malossi base, marmitta dig, variatore polini speed control, frizione rms, veltivar malossi, carburatore 21mm dell'orto, filtro malossi, lamelle polini 0.30, rapporti primari malossi 13/44.
TARATURA:
rulli 3.6grammi 16x13
mdc gialla malossi
mollette blu polini
By Mc2 arrow.gif gt DR, polini for race1, 19 la taratura giusta è rulli4,7 e MDC bianca
By luce990 arrow.gif nrg 50 cc:
arrow.gif variatore multivar con 3 rulli da 5.1 e 3 rulli da 5.7
arrow.gif molla di contrasto bianca malossi
arrow.gif mollette alla frizione bianche malossi
arrow.gif marmitta hand made TT
By robyliberty arrow.gif Sp3,Dr evolution,17.5,rulli da 7,3 con mdc viola clutch bell,molettine verdi polini
by fab92 arrow.gif booster spirit:
dr, 19, giannelli shot, red sponge, vario pinasco overdrive
taratura: rulli 4.9gr mollette gialle malossi molla gialla malossi
by fab92 arrow.gif booster spirit
arrow.gif 70dr
arrow.gif 19
arrow.gif zx
arrow.gif vario tpr
arrow.gif frizza rms alleggerita
arrow.gif molla gialla (malossi)
arrow.gif mollette gialle (polini)
arrow.gif rulli 5.2gr[/quote]

Scala molle di contrasto e mollettine
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca arrow.gif rinforzata + 7%
Verde arrow.gif +15%
gialla arrow.gif + 30%
rossa arrow.gif +60%
viola arrow.gif +82%
azzurra arrow.gif +106%
Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale....
MOlle di contrasto riferimento alla casa POLINI by adriano_91
Argentata arrow.gif leggermente + dura della bianca malossi
Dorata arrow.gif leggermente + dura della gialla malossi
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia) by zip8

Scala mollettine frizione:Riferita alla scala MALOSSI
Riferite alla fly clutch
Bianche arrow.gif Attaccano a 3000 rpm
Verdi arrow.gif Attaccano a 4000rpm
Gialle arrow.gif Attaccano a 5500 rpm

Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse arrow.gif attaccano a 7000 rpm
Blu arrow.gif Attaccano a 8500 rpm
nere arrow.gif Attaccano a 10000rpm

Riferite alla casa Polini
nere arrow.gif come le bianche malossi
verdi arrow.gif come le verdi malossi leggermente piu dure
gialle arrow.gif un intermedio tra mollettine gialle e mollettine rosse malossi
blu arrow.gif dure quanto le blu malossi
consiglio acquisti parti trasmissione scooter
Variatori
arrow.gif Malossi multivar icon_arrow.gif 40-50€
arrow.gif Malossi multivar 2000 icon_arrow.gif 50-55€
arrow.gif Malossi multivar mhr icon_arrow.gif 65-70€
arrow.gif Polini Speed control icon_arrow.gif 46-55€ (fuori produzione)
arrow.gif Polini speed control 9 rulli icon_arrow.gif 55€-65€
arrow.gif Top tpr icon_arrow.gif 40€-50€
arrow.gif Pinasco over drive icon_arrow.gif 45€-55€ (consigliato)
Frizioni
arrow.gif Fly clutch icon_arrow.gif 33€-38€
arrow.gif Delta clutch (regolabile) icon_arrow.gif 60€-80€
arrow.gif Polini 3g icon_arrow.gif 40€
arrow.gif polini 2g icon_arrow.gif 70€
arrow.gif Dr originale icon_arrow.gif 16-20€
arrow.gif Rms originale icon_arrow.gif 10€
arrow.gif Rms allegerita icon_arrow.gif 15€
arrow.gif Rms regolabile icon_arrow.gif 30€
arrow.gif Adige ricomponente icon_arrow.gif 30€
arrow.gif Stage 6 regolabile icon_arrow.gif 60€
Campane
arrow.gif Malossi clutchbell icon_arrow.gif 17€
arrow.gif Malossi wingclutchbell icon_arrow.gif 40€
arrow.gif Polini campana icon_arrow.gif 20€
arrow.gif Rms campana con dissipatore icon_arrow.gif 37€
arrow.gif SUPER VENTILATA 107mm STAGE 6 37 €
arrow.gif STAGE 6 R/T diam. 107mm 44 €

Cinghie
arrow.gif originale piaggio icon_arrow.gif 15-18€ (consigliatissima)
arrow.gif malossi special belt icon_arrow.gif 15-20€ (dura poco)
arrow.gif Malossi kevlar belt icon_arrow.gif 25€
NON ESISTONO LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
arrow.gif mettendo dei rulli leggerissimi non si ha piu accelerazione ma si va FUORI GIRI
iarrow.gif Mettendo dei rulli piu pesanti non si ha piu allungo ma si va in SOTTOCOPPIA
Quindi: icon_arrow.gif Non è vero se si mettono rulli da 1 grammo il motore di fa 40km/h ma li prende in un secondo,oppure se si mettono dei rulli da 15gr il motore ti fa 160km/h e li prende dopo 20 km.....
icon_arrow.gif Mettere 3 rulli e 3 rulli di un altro peso(che sia oltre 1 grammo di differenza) niente di piu sbagliato!!!! l albero sarà stressato e la taratura non sarà mai ottimale
arrow.gif LA TARATURA PERFETTA DEI RULLI è SOLO UNA

Aggiungete le tarature ideale per ampliare i tipi di taratura così per aiutare in futuro persone che hanno difficolta di taratura in questo forum.....Spero tanto che collaborerete tutti per rendere questo forum più completo icon_mrgreen.gif mrgreen.gif
Grazie....
By Robyliberty91
E con l aiuto di
Adriano_91
Luce_990
sonoio
REDCHAT
fab_92
che in gran parte hanno dato un aiuto grandissimo a questo topic

e ovviamente grazie a tutto il tinga icon_wink.gif
 
8334503
8334503 Inviato: 21 Ago 2009 21:42
 

moderatori se potete aituarmi potete copiare voi il mio vecchio topic con le intestazioni originale perchè ho superato il limite massimo di 60 minuti e facendo copia e incolla da esterno le gif non si vedono grazie..
 
8339089
8339089 Inviato: 23 Ago 2009 9:30
 

se qualche mod mi può aiutare
 
8342633
8342633 Inviato: 24 Ago 2009 9:19
 

ciao un mio amico ha un runner vecchio modello ha solo la spr erchè tant lo usa solo per lavorare
solo che non va niente mi ha detto che mentre va perde la coppia
secondo me potrebbe essere che ha la molla troppo dura

quale dovrebbe essere la taratura giusta???
 
8343949
8343949 Inviato: 24 Ago 2009 12:13
 

baldaf12 ha scritto:
ciao un mio amico ha un runner vecchio modello ha solo la spr erchè tant lo usa solo per lavorare
solo che non va niente mi ha detto che mentre va perde la coppia
secondo me potrebbe essere che ha la molla troppo dura

quale dovrebbe essere la taratura giusta???

solo i rulli pesanti sono...sostituiscili con i 5,7
 
8344261
8344261 Inviato: 24 Ago 2009 12:51
 

quindi tutto originale sp3 e rullli da 5.7

secondo te dovrebbe andare???
 
8349835
8349835 Inviato: 25 Ago 2009 11:08
 

baldaf12 ha scritto:
quindi tutto originale sp3 e rullli da 5.7

secondo te dovrebbe andare???

si si icon_smile.gif
 
8350188
8350188 Inviato: 25 Ago 2009 11:54
 

ciao un sr blocco piaggio con polini corsa,stage 6 pro replica,multivar,17,5,fly e campana polini evo...come dici di tararlo?
 
8350849
8350849 Inviato: 25 Ago 2009 13:16
 

Albertosalento ha scritto:
ciao un sr blocco piaggio con polini corsa,stage 6 pro replica,multivar,17,5,fly e campana polini evo...come dici di tararlo?
con rulli da 5,3 mdc gialla e mollettine gialle malossi
 
8374122
8374122 Inviato: 28 Ago 2009 22:20
 

ciao!scusa è un pò vcchio questo topic!ma ti volevo chiedere un consiglio. ho un runner sp il blocco è identico a quello del sr nuovo modello. ho un polini corsa carburatore 20.5 mikuni albero motore carenzi a spalle piene variatore multivar 2000 la frizione è la fly e lamarmitta e la stage 6 pro replica. cosa mi consuglieresti come taratura ideale?? grazie! icon_biggrin.gif
 
8374249
8374249 Inviato: 28 Ago 2009 22:51
 

Ciao io come pezzi ho :
-DR evolution 70cc;
-Stage 6 Pro Replica senza il diaframma;
-Dell'orto 19 tarato alla perfezione la candela è perfettamente nocciola;
-Multivar Malossi con mdc bianca e rulli da 5,5gr;
-Frizione Fly Malossi con molette bianche;
-Filtro originale con red sponge bucherellato un pò per farlo respirare ancora di + perchè sennò si affogava;

Ora mi spiegeresti come faccio a risolvere questo problema?
In pratica io parto col gas aperto e all'inizio va normale il tempo di prendere 1 pò di giri poi entra in coppia perchè in quel momento mi si alza, ma la coppia dura nemmeno 4-5 sec che di botto cala di giri come se si affogasse e poi prima che li riprende ce ne vuole poi quando diciamo che li ha presi è come se rientrasse in coppia solo che si sente meno la spinta ma si sente 1 pò...

Ora qui davanti a me ho molla originale e molla gialla e montata ho la bianca, poi mollette malossi rosse blu e verdi e le bianche montate, e rulli da 7gr malossi e da 5,5gr montati cosa devo mettere per risolvere il problema e far si che l'erogazione sia uniforme? Grazie mille! 0509_campione.gif
 
8375882
8375882 Inviato: 29 Ago 2009 11:30
 

io proverei o le mollette gialle o le verdi
 
8380674
8380674 Inviato: 30 Ago 2009 12:17
 

Vazos ha scritto:
Ciao io come pezzi ho :
-DR evolution 70cc;
-Stage 6 Pro Replica senza il diaframma;
-Dell'orto 19 tarato alla perfezione la candela è perfettamente nocciola;
-Multivar Malossi con mdc bianca e rulli da 5,5gr;
-Frizione Fly Malossi con molette bianche;
-Filtro originale con red sponge bucherellato un pò per farlo respirare ancora di + perchè sennò si affogava;

Ora mi spiegeresti come faccio a risolvere questo problema?
In pratica io parto col gas aperto e all'inizio va normale il tempo di prendere 1 pò di giri poi entra in coppia perchè in quel momento mi si alza, ma la coppia dura nemmeno 4-5 sec che di botto cala di giri come se si affogasse e poi prima che li riprende ce ne vuole poi quando diciamo che li ha presi è come se rientrasse in coppia solo che si sente meno la spinta ma si sente 1 pò...

Ora qui davanti a me ho molla originale e molla gialla e montata ho la bianca, poi mollette malossi rosse blu e verdi e le bianche montate, e rulli da 7gr malossi e da 5,5gr montati cosa devo mettere per risolvere il problema e far si che l'erogazione sia uniforme? Grazie mille! 0509_campione.gif

rulli da 5,1 e basta,oppure prova solo con la mdc gialla
 
8380776
8380776 Inviato: 30 Ago 2009 12:39
 

e lascio le mollette bianche?...c'è con quelle mi parte sotto coppia icon_asd.gif
 
8382282
8382282 Inviato: 30 Ago 2009 19:05
 

Vazos ha scritto:
e lascio le mollette bianche?...c'è con quelle mi parte sotto coppia icon_asd.gif

PRIMA PENSA alla taratura nell arco dei regimi alti e poi pensi allo scatto
 
8382679
8382679 Inviato: 30 Ago 2009 20:58
 

non ti seguo aspetta xD spiegami bene cosa devo fare e come devo procedere xD
 
8384526
8384526 Inviato: 31 Ago 2009 9:48
 

Vazos ha scritto:
non ti seguo aspetta xD spiegami bene cosa devo fare e come devo procedere xD

regola lo scooter in modo tale che abbia una coppia costante,e poi vedi se lo scatto ti soddisfa o meno
 
8384797
8384797 Inviato: 31 Ago 2009 10:25
 

Ok quindi correggimi se sbaglio...smonto la campana ecc. e inizialmente cambio solo le mollette e passo da bianche a verdi oppure direttamente a rosse o blu? poi se non risolvo il problema della costanza di potenza provo a mettere la molla gialla e se proprio non dovessi risolvere provo ad alleggerire i rulli (o aumentarli?) ? 0509_campione.gif
 
8385451
8385451 Inviato: 31 Ago 2009 11:31
 

Vazos ha scritto:
Ok quindi correggimi se sbaglio...smonto la campana ecc. e inizialmente cambio solo le mollette e passo da bianche a verdi oppure direttamente a rosse o blu? poi se non risolvo il problema della costanza di potenza provo a mettere la molla gialla e se proprio non dovessi risolvere provo ad alleggerire i rulli (o aumentarli?) ? 0509_campione.gif
no il contrario prima pensa a molla e rulli e poi mollette
 
8387531
8387531 Inviato: 31 Ago 2009 15:07
 

aaaah ok quindi prima metto la gialla e provo e poi vado di mollette e rulli giusto?
 
8405340
8405340 Inviato: 2 Set 2009 18:08
 

robyliberty91 ha scritto:
Albertosalento ha scritto:
ciao un sr blocco piaggio con polini corsa,stage 6 pro replica,multivar,17,5,fly e campana polini evo...come dici di tararlo?
con rulli da 5,3 mdc gialla e mollettine gialle malossi


e con una yasuni r?
 
8625974
8625974 Inviato: 6 Ott 2009 15:45
 

ciao a tutti che taratura mi consigliate per questa ela:
top trophy ( portato alle fasature del 2+)
19 phng dell'orto lavorato
stage6 pro replica
pacco -vforce
red sponge
vario stage6 sport pro
fly
campana wing-bell
 
8847677
8847677 Inviato: 13 Nov 2009 20:02
 

ciao robyliberty

ho da tarare
gt top tpr
albero carenzi
variatore mhr 101
cinghia polini in kevlar
frizione delta clutch
campana wing clutch bell
marmitta per ora pinasco powersound
carbu 19 pacco non lo so e filtro polini

come potre tarare io avevo pensato a molla gialla mollettine gialle al limite regolando con le vitine della frizza e rulli 4.0
 
12299121
12299121 Inviato: 22 Ago 2011 11:05
 

con polini corse e pws su un runne rche taratura andrebbe bene!?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12299196
12299196 Inviato: 22 Ago 2011 11:19
 

Prova con molla di contrasto originale piaggio, rulli sui 4.3g e molle frizione rosse malossi. In alternativa mdc verde malossi con rulli poco piu pesanti icon_wink.gif
 
12879478
12879478 Inviato: 10 Gen 2012 18:56
 

Salve ragazzi io ho uno scarabeo 50 ditech (iniezione) e monto

icon_arrow.gif Marmitta Sp3
icon_arrow.gif Variatore Multivar Malossi (lo devo montare)
icon_arrow.gif Frizione Fly Clutch Malossi (la devo montare)
icon_arrow.gif M.D.C. Bianca Malossi (la monterò con il vario e la frizza)
icon_arrow.gif Mollette Frizione Bianche Malossi (le monterò con il cario e la frizza)
icon_arrow.gif Rulli da 7gr (che monterò con il vario)
icon_arrow.gif il cilindro è 50cc+ ma è "nuovo" perchè il mio si era rotto (bruttastoria) e un 70cc per il modello costa sui 300 e non mi sembrava il caso..allora ne ho preso uno usato che avrà si e no 4000-5000 km

volevo sapere se andava bene come taratura soprattutto per i rulli ero molto indeciso..io avevo pensato a dei 6 o 6.5 ma non saprei voi cosa mi consigliate??
Io non so il peso dei mie rulli originali..semmai quando monto il vario guarderò se c'è scritto..comunque il mio motorino ha una buona ripresa...
 
14909348
14909348 Inviato: 29 Mar 2014 12:32
 

Ragazzi una domanda. Ho appena acquistato uno scarabeo 2t street del 2010, monta malossi multivar 2000 rapporti secondari malossi e Leo vince Sp3, cilindro 50 originale come il carburarore.. Che mi consigliate di cambiargli per aumentarne le prestazioni ancora? Mi interessa di più l'aumento della ripresa più che dell'allungo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©