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KTM 250 2T, 300 2T o 450 4T?
8310516
8310516 Inviato: 17 Ago 2009 14:17
Oggetto: KTM 250 2T, 300 2T o 450 4T?
 

salve ragazzi il mio papi è indeciso tra queste tre moto, prima aveva uno YAMAHA WR 450 4T lo usava solo nello sterrato anche perchè siccome ha 45anni per andare in strada usa la macchina icon_asd.gif , quindi credo che ne ha di esperienza per portare una di queste moto.
Premetto che il suo uso sarà solo amatoriale quindi no gare icon_mrgreen.gif lui ha detto che cerca una moto dalla grande potenza ma che lo faccia divertire quindi raga mi affido a voi 0509_doppio_ok.gif
 
8310778
8310778 Inviato: 17 Ago 2009 15:11
 

Tutte le 3 moto hanno grande potenza e tutte sono delle buone moto (dipende dall'anno di fabbricazione).

È una scelta difficile!! Piuttosto, se si è rivolti ad un usato, io sceglierei la moto in migliore condizioni qualunque sia la motorizzazzione sempre fra le tre alternative.
 
8310795
8310795 Inviato: 17 Ago 2009 15:15
 

reditutto ha scritto:
Tutte le 3 moto hanno grande potenza e tutte sono delle buone moto (dipende dall'anno di fabbricazione).

È una scelta difficile!! Piuttosto, se si è rivolti ad un usato, io sceglierei la moto in migliore condizioni qualunque sia la motorizzazzione sempre fra le tre alternative.


io ho visto che molti per fare enduro usano la 450 icon_confused.gif come sono i costi di manutenzione?
 
8310818
8310818 Inviato: 17 Ago 2009 15:19
 

Jacob_Black ha scritto:


io ho visto che molti per fare enduro usano la 450 icon_confused.gif come sono i costi di manutenzione?


I costi di manutenzione sulle 4t racing sono maggiori delle 2t.
nel caso delle 450, essendo un motore relativamente robusto e non molto "pompato" (come il 250 4t) è più duraturo e gli intervalli di manutenzione sono abbastanza permissivi spoecie per un uso amatoriale.

Io, pensandoci bene, opterei in ogni caso per il 2t. Certo il 4t è più moderno, forse in enduro ha delle caratteristiche favorevoli, ma il 250 2t (e anche il 300) non peccano di motore e la manutenzione richiede solo il cambio del pistone ogni 1 o 2 anni.
 
8310829
8310829 Inviato: 17 Ago 2009 15:20
 

reditutto ha scritto:


I costi di manutenzione sulle 4t racing sono maggiori delle 2t.
nel caso delle 450, essendo un motore relativamente robusto e non molto "pompato" (come il 250 4t) è più duraturo e gli intervalli di manutenzione sono abbastanza permissivi spoecie per un uso amatoriale.

Io, pensandoci bene, opterei in ogni caso per il 2t. Certo il 4t è più moderno, forse in enduro ha delle caratteristiche favorevoli, ma il 250 2t (e anche il 300) non peccano di motore e la manutenzione richiede solo il cambio del pistone ogni 1 o 2 anni.


1 o 2 anni?? c'è genmte sul tinga che dice che lo cambia ogni 120ore icon_confused.gif
 
8310955
8310955 Inviato: 17 Ago 2009 15:44
 

Jacob_Black ha scritto:


1 o 2 anni?? c'è genmte sul tinga che dice che lo cambia ogni 120ore icon_confused.gif


E quindi? Secondo te lo cambia 120 ore dopo avere montato il pistone o dopo 120 ore dio utilizzo??

Se ti fai un allenamento serio 3 volte a settimana per 3 ore 120 ore le raggiungi in 3 mesi. Se usi la moto 1 volta al mese allora le 120 ore diventano 3 anni.

E poi sui 2 tempi si va a litri, non a ore (a mio avviso).
 
8310966
8310966 Inviato: 17 Ago 2009 15:46
 

reditutto ha scritto:


E quindi? Secondo te lo cambia 120 ore dopo avere montato il pistone o dopo 120 ore dio utilizzo??

Se ti fai un allenamento serio 3 volte a settimana per 3 ore 120 ore le raggiungi in 3 mesi. Se usi la moto 1 volta al mese allora le 120 ore diventano 3 anni.

E poi sui 2 tempi si va a litri, non a ore (a mio avviso).


la manutenzione del 450 è alta? e se si grippa che bisogna fare?
 
8310986
8310986 Inviato: 17 Ago 2009 15:49
 

Jacob_Black ha scritto:


la manutenzione del 450 è alta? e se si grippa che bisogna fare?


beh, che un 4t grippi è un pò difficile. Comunque, se il 4t si rompe sono ca22i. devi sperare di salvare il blocco motore ovvero che non si rompa pure quello.
E poi di solito pure i cilindri sono da buttare in seguito a rottura.

Diciamo che si salva quasi sempre solo cambio e testata (NON le valvole).

Però ripeto, sul 450 è meno probabile che nel 250 4t
 
8310993
8310993 Inviato: 17 Ago 2009 15:51
 

reditutto ha scritto:


beh, che un 4t grippi è un pò difficile. Comunque, se il 4t si rompe sono ca22i. devi sperare di salvare il blocco motore ovvero che non si rompa pure quello.
E poi di solito pure i cilindri sono da buttare in seguito a rottura.

Diciamo che si salva quasi sempre solo cambio e testata (NON le valvole).

Però ripeto, sul 450 è meno probabile che nel 250 4t


ma la manutenzione è meno costante rispetta ha un 2T? e più o meno quanto costa all'anno?
metti per un usno amatoriali di 3-4 volte a settimana
 
8311060
8311060 Inviato: 17 Ago 2009 16:07
 

Jacob_Black ha scritto:


ma la manutenzione è meno costante rispetta ha un 2T? e più o meno quanto costa all'anno?
metti per un usno amatoriali di 3-4 volte a settimana


Non so cosa intendi per "costante". Tutte le moto hanno intervalli di manutenzione prestabiliti.

Io non so precisalmente per le 450 qquali sono i tempi ma basta guardare il manuale della moto per saperto.

Uso della moto 3-4 volte a settimana??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
I professionisti si allenano 3/4 volte a settimana in moto.
Se è così, e ad ogni uso fai almeno 1/2h allora diventano circa 25 ore al mese e praticamente quasi 2 volte l'anno ci vuole il pistone!!! (circa 400 euro di spesa)
 
8311105
8311105 Inviato: 17 Ago 2009 16:19
 

reditutto ha scritto:


Non so cosa intendi per "costante". Tutte le moto hanno intervalli di manutenzione prestabiliti.

Io non so precisalmente per le 450 qquali sono i tempi ma basta guardare il manuale della moto per saperto.

Uso della moto 3-4 volte a settimana??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
I professionisti si allenano 3/4 volte a settimana in moto.
Se è così, e ad ogni uso fai almeno 1/2h allora diventano circa 25 ore al mese e praticamente quasi 2 volte l'anno ci vuole il pistone!!! (circa 400 euro di spesa)


costa 200E il pistone del 450?
 
8311345
8311345 Inviato: 17 Ago 2009 17:16
 

Jacob_Black ha scritto:


costa 200E il pistone del 450?


Intanto io ho scritto 400 euro e non 200 e poi in quella cifra è incuso materiale e manodopera.

Il pistone del exc 450 costa cica 170 euro
 
8311351
8311351 Inviato: 17 Ago 2009 17:17
 

reditutto ha scritto:


Intanto io ho scritto 400 euro e non 200 e poi in quella cifra è incuso materiale e manodopera.

Il pistone del exc 450 costa cica 170 euro


400E 2 pistoni= 200E 1 pistone icon_asd.gif comunque grazie 0509_up.gif
 
8312675
8312675 Inviato: 17 Ago 2009 21:26
 

sono tutte moto dalla grande potenza e dipende da cosa si è abbituati a guidare......io prenderei il 450 visto che era già abbituato a quella cilindrata
 
8313767
8313767 Inviato: 18 Ago 2009 8:38
 

3l_moro ha scritto:
sono tutte moto dalla grande potenza e dipende da cosa si è abbituati a guidare......io prenderei il 450 visto che era già abbituato a quella cilindrata


ok credo che prenderaà il 450 icon_twisted.gif senti come manutenzione come stiamo messi?
 
8342290
8342290 Inviato: 24 Ago 2009 7:48
 

ciao...sul sito ktm ho trovato due tabelle interventi...certo, sono un pò tirate.. però danno un'idea...

Qui trovi la tabella degli interventi dei modelli cross 450 (a pagina 20)...è un pdf: Link a pagina di Ktmdealer.net

e qui quella dei modelli enduro 450 (da pagina 31)...è sempre PDF: Link a pagina di Ktmdealer.net

P.S. Se tuo papà aveva una WR450 4t la manutenzione sarà simile... 0509_up.gif
 
8343887
8343887 Inviato: 24 Ago 2009 12:00
 

la piu divertente secondo me per l'amatore è il kappa 300..
 
8349701
8349701 Inviato: 25 Ago 2009 10:54
 

Anche perchè il 450 ti trita,se non sei allenato.
 
8351848
8351848 Inviato: 25 Ago 2009 15:37
 

scusate se mi intrometto tra voi esperti icon_biggrin.gif

il padre di un mio amico ha il suzuki 450 4t valenti rancing e vi assicuro che e una bestia si leva con tutte e 4 le marcie (lo visto io) però il suo e da cross non enduro..

comunque e veramente bello e tutta ripresa quella moto! fa appena i 120 di velo max (dice che ha dei blocchi eusa_think.gif )

come moto non e male 450... icon_wink.gif
 
8352396
8352396 Inviato: 25 Ago 2009 17:15
 

man ha scritto:
scusate se mi intrometto tra voi esperti icon_biggrin.gif

il padre di un mio amico ha il suzuki 450 4t valenti rancing e vi assicuro che e una bestia si leva con tutte e 4 le marcie (lo visto io) però il suo e da cross non enduro..

comunque e veramente bello e tutta ripresa quella moto! fa appena i 120 di velo max (dice che ha dei blocchi eusa_think.gif )

come moto non e male 450... icon_wink.gif
ha 4 marce ? la mia anche di 5° e penso proprio che anche le altre si levano ... poi cn me sopra che peso 50 chili la mia di 5 di acceleratore si cappotta !
 
8356410
8356410 Inviato: 26 Ago 2009 12:09
 

funcillo ha scritto:
ha 4 marce ? la mia anche di 5° e penso proprio che anche le altre si levano ... poi cn me sopra che peso 50 chili la mia di 5 di acceleratore si cappotta !


scusa non parlo più icon_cry.gif
 
11453185
11453185 Inviato: 1 Mar 2011 14:04
 

Scrivo qui per evitare di aprire un nuovo topic...

Avete visto le nuove ktm exc 250 e 300 six days 2011??
Che ne pensate?
Secondo voi quale dovrei prendere visto che vengo da un k 125?
Dopo quasi 2 anni di enduro su un 125 cerco più potenza...
Ho letto in giro che la 250 ha un erogazione più rabbiosa e quindi reputo sia più pericolosa per i meno esperti ma anche più divertente per chi la sa usare...
Mentre la 300 ha un erogazione più lineare...
Io andrei per la 300 perchè sembra più adatta... ma la mia paura è che possa stancarmi e indurmi a cambiarla successivamente con una 250 per avere quel brio in più...
Che ne pensate?
 
11453504
11453504 Inviato: 1 Mar 2011 14:55
 

Bè un 300 due tempi tira come un ossesso volgio vedere se me lo porti al limite così facilmente! Se è così ti faccio i miei complimenti icon_eek.gif
 
11455162
11455162 Inviato: 1 Mar 2011 19:34
 

non parlavo di portarlo al limite... leggi bene! semplicemente chiedevo... Meglio la sicurezza con un erogazione lineare e tranquilla oppure la scorbuticità del 250 ma che in compenso credo sia più divertente da guidare e più adrenalinico...
 
11456028
11456028 Inviato: 1 Mar 2011 21:31
 

Fai tante mule? Vai di 300
Fai tanto fettucciato? Vai di 250
(Questa è un'opinione personale) comunque ne hai tanta tanta con tutte e 2.
Se ti piacciono le erogazioni appuntite vai di TM 250 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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