Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Gilera 150 Super Sport [cerco info]
8307481
8307481 Inviato: 16 Ago 2009 21:10
Oggetto: Gilera 150 Super Sport [cerco info]
 

Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi nel restauro di un vecchio Gilera che usava circa 40 anni fa mio suocero.

Vorrei avvalermi della vostra esperienza:

girando in internet penso di aver capito che la moto sia una GILERA G 150 SUPER SPORT ma non ne sono assolutamente sicuro....
Consultando vari topic in questo forum ho dubbi sull'originalità della pedivella di comando dei rapporti del cambio (deve essere a bilanciere oppure a singolo pedale?), del faro posteriore, del tachimetro contachilometri, dei cerchi in alluminio, della trombetta di aspirazione del carburatore, del clacson nonchè di alcuni particolari montati sulla moto, tipo quelle piastre sul manubrio.

Inoltre, vorrei chiedervi dove posso recuperare i manuali di uso e manutenzione e quelli di officina (anche acquistandoli) dove poter recuperare tutte le informazioni necessarie ad eseguire un restauro a regola d'arte (coppie di serraggio, tolleranze di accoppiamento dei vari organi meccanici ecc...) nonchè i codici dei colori per la riverniciatura di telaio serbatoio e quant'altro necessiti di tale trattamento.

Ho verificato che il numero stampigliato sul lato destro del telaio e sul carter destro del motore siano identici (le prime cifre sono *197-).

Allego alcune foto fatte questo pomeriggio

Sono sicuro di trovare molte persone competenti che desiderano aiutarmi in questa avventura.

Ciao

Mototopo



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8308229
8308229 Inviato: 17 Ago 2009 6:19
 

la tua moto non è assolutamente una super sport, ma una SPORT ultima serie.
se inserisci anche ulteriori tre-quattro cifre del telaio posso dirti se è un prima o seconda serie, a vedere le foto dovrebbe essere un prima serie del '57-'58
è stata modificata parecchio per farla più sportiva di ciò che era, le cose che a colpo d'occhio vedo non essere originali sono:
- cerchi (devi montare quelli in ferro)
- silenziatore (devi mettere un Silentium)
- manubrio
- faro posteriore
- piastre sul manubrio

le piastre sul manubrio probabilmente servivano per attaccare un parabrezza, vanno tolte, contachilometri e clacson sono ok, il pedale a bilancere mi pare che sia ok sulla sport (ma vado a memoria), in ogni caso poteva essere montato, come pure il cornetto di aspirazione (è una modifica che puoi tenere).
l'elastico sulla pedivella mi fa pensare che la molla all'interno del motore è rotta, giusto?

cerchi e marmitta credo che li potrai vendere senza problemi, recuperando ampliamente i soldi che ti occorrono per i cerchi in ferro e per la Silentium, per il manubrio è più un problema, per i modelli sport e turismo ce ne sono pochi e costano cari, quello che monti è tipo super sport, veniva messo molto molto spesso per far la moto più sportiva, se la restauri va sicuramente sostituito.

Le vernici sono LECHLER:
nero: 90323
rosso: 8193
filetto bianco da 4mm fatto a pennello a mano (consiglio vernice sintetica)

ps. se hai intenzione di vendere quel manubrio dimmelo... 0509_up.gif
 
8308441
8308441 Inviato: 17 Ago 2009 8:32
 

icon_eek.gif che occhio! complimenti per la competenza!
Volevo porti una domanda che tornerà utile anche a mototopo, come si possono recuperare i gommini dei cambio e vari?
 
8308719
8308719 Inviato: 17 Ago 2009 9:31
 

certo, alle fiere c'è chi vende solo le parti di gomma e solitamente ha tutto, leva del cambio, manopole, accensione, freno, pedane..
 
8309584
8309584 Inviato: 17 Ago 2009 11:52
 

io personalment i cerchi terrei quelli già montati, è vero che la letteratura dice che l'ultima serie monta quelli in acciao, però la letteratua tende a semplificare, non dice magari che la moto poteva essere ordinata con alcune varianti .... di inesattezze in letteratura ne ho trovate anch'io (su altri modelli però) che ne so pochissimo .... quindi tendo a non fidarmi molto ....
 
8309680
8309680 Inviato: 17 Ago 2009 12:09
 

eusa_naughty.gif
nel post '57 i cerchi in alluminio erano riservati alla rossa super, la sport montava quelli in acciaio, e questo non è testimoniato solo dalla letteratura, ma anche dal libretto d'uso e manutenzione, che è un documento ufficiale gilera....
credo che queste modifiche le facessero al massimo i concessionari, ma non credo potesse uscire da gilera con i cerchi in alluminio...
una sport così modificata, tra cerchi e manubrio sarebbe costata quasi come una RS... allora tanto valeva ordinare una RS vera e propria... si avevano anche un paio di CV in più....
fossi in te la rimetterei origiale, sulla 197-xxx non ci sono grossi dubbi in materia di pezzi montati...

Ultima modifica di enricopiozzo il 17 Ago 2009 12:13, modificato 1 volta in totale
 
8309686
8309686 Inviato: 17 Ago 2009 12:11
 

Paguro ha scritto:
icon_eek.gif che occhio! complimenti per la competenza!
Volevo porti una domanda che tornerà utile anche a mototopo, come si possono recuperare i gommini dei cambio e vari?

sulla 197 sono abbastanza preparato perchè ne ho restaurata una, insieme ad una RS dello stesso anno, quindi, ho dovuto scrutare le varie differenze...
c'è un articolo di Md'E molto ben fatto, poi, sul sito di RenPag pui scaricare il manuale d'uso originale....
per i gommini ti ha risposto bene Norkio....
 
8309894
8309894 Inviato: 17 Ago 2009 12:40
 

Enrico quei cerchi non li hanno montati ieri .... e credo nemmeno 30 anni fa, l'articolo cui fai riferimento l'ho letto anch'io , insomma io non starei a cambiare i cerchi con dei cerchi più brutti (o che mi piaciono meno) perché lo dice motociclismo d'epoca, un tizio che conosco per restaurare un Guzzi ha dovuto prendersi 2 numeri di MdE e 2 numeri di legend bike per poter avere un immagine corretta di ogni particolare, inoltre è una moto costrutita in parecchi esemplari, secondo me ne è uscita qualcuna con alcuni particolari non conformi ...

vabbé , comunque,fossi in Te consulterei il registro Gilera o un commissario FMI o ASI .... dovessi farlo facci sapere cosa Ti hanno detto icon_wink.gif
 
8310698
8310698 Inviato: 17 Ago 2009 14:54
 

non mi fido affatto di motociclismo d'epoca, però mi fido un po di più del libretto d'uso stampato dalla Gilera nel '58, dove appare a chiare lettere sotto il capitolo ciclistica "cerchi in lega" per la rossa super e "cerchi in acciaio" per la sport....
per me equivoci non ce ne sono, anche perchè in quegli anni la produzione era parecchio consolidata, poi, se la moto fosse tutta originale mi sorgerebbero dei dubbi, ma avendo già montato il cornetto lungo, il silenziatore ed il manubrio della SS, mi viene più facile credere che anche i cerchi siano stati sostituiti....

all'ultimo raduno, un anziano commissario tecnico ASI (che le gilera le ha viste nascere) sosteneva a pieno titolo che "NESSUNA sport è mai uscita coi cerchi in acciaio" .... come vedi anche la memoria degli esperti inizia a far cilecca, forse, complice l'età, mentre sul libretto d'uso scripta manent.

sul fatto del bello e del brutto, io non sono di nuovo daccordo, anche il silenziatore in alluminio è 100 volte più bello del Silentium, e tra l'altro rende di più e fa più bel rumore, allora teniamo anche quello? pure il manubrio della SS è più bello di quello della S... lo teniamo? a sto punto mettiamoci enche i parafanghi del Dimostrazione... se ragioniamo così l'originalità va a farsi benedire e le turismo e le sport diventano tutte delle supersport...
eusa_naughty.gif
 
8310751
8310751 Inviato: 17 Ago 2009 15:06
 
 
8311408
8311408 Inviato: 17 Ago 2009 17:28
 

enricopiozzo ha scritto:
non mi fido affatto di motociclismo d'epoca, però mi fido un po di più del libretto d'uso stampato dalla Gilera nel '58, dove appare a chiare lettere sotto il capitolo ciclistica "cerchi in lega" per la rossa super e "cerchi in acciaio" per la sport....


Enrico , il libretto è chiaro non è la fonte che metto in discussione, metto in discussione in un certo senso il suo utilizzo;
sullo scarico sono d'accordo con te , sul manubrio ci pensarei su ancora ancora un po' ...

io non credo che, in anni (dal 59 in poi) in cui l'industria motociclistica comincia ad entrare in crisi, fosse assolutamente impossibile che una G150 sport montasse i cerchi di una SS , cerchi che la Gilera aveva quindi in casa..... non credo siano poche le eccezioni di questo tipo ...

l'ipotesi che fosse l'iniziativa di una concessionaria, magari per rilanciare un po' le vendite potrebbe essere, in tal caso la riterrei una gustosa variante, non un tarocco con meno dignità ... pesa però l'onere della prova tramite documentazione...


per chi partecipa da poco su questo forum: questa è una discussione che periodiacamente facciamo, di norma io ho la peggio e di solito finisce con l'intervento degli amici felici possessori di Saturno et similia che ci vanno giù pesante (ubi maior minor cessat?)... naturalmente la discussione , anche se ci contrappone, non può far scemare la grande stima che nutro nei confronti di Enricopiozzo il cui parere tengo molto in considerazione




il programma di scrittura sta facendo le bizze, anche con Voi?
 
8312239
8312239 Inviato: 17 Ago 2009 19:55
 

che programma di scrittura?
qui da me tutto ok.....

non so, io sono molto scettico su ste cose... quel manubrio era messo solo sulla SS, per metterlo sulla 197 occorreva prendere un fondo di magazzino di almeo 3 anni prima, mi pare molto improbabile!
la testimonianza di chi all'epoca ha posseduto ste moto racconta spesso che manubrio, serbatoio, marmitta venivano sostutiti per rendere la moto sportiva, un po come si fa tutt'oggi con le moto moderne, per i cerchi meno, perchè quelli in alluminio erano poco adatti alle strade di allora...

alla mia rossa super avevano montato quelli in ferro a seguito di una caduta, nessuno può dire se il mio avantreno è giusto o meno, in ogni caso, tutto dove vado mi dicono: "io ce l'avevo uguale, ma il manubrio era differente"... anche all'ASI mi han detto che così non passa (targa oro)... stufo di raccontare la storia del lupo, la rimetto originale e taglio la testa al toro.

il mio consiglio è quello di rimetterla com'era... a meno che tu non abbia una foto d'epoca che testimonia che negli anni '50-'60 la moto era già così...
nel tuo caso, il manubrio è la cosa più difficile da trovare, per il resto puoi rimettere tutto a posto con poca spesa e senza problemi, quindi, io procederei per questa strada..
 
8319139
8319139 Inviato: 19 Ago 2009 7:25
 

Grazie ragazzi per le innumerevoli informazioni!

Ho scritto anche al registro storico gilera e appena mi risponderanno vi farò sapere.

Io so solo che mio suocero ha acquistato la moto più di 40 anni fa usata. Ora lui è in vacanza, ma appena torna lo bombarderò di domande!

Un altro scoglio è che mio suocero non trova più il libretto di circolazione. Come posso fare per averne una copia senza dover reimmatricolare il veicolo e, quindi, perdere la targa originale?

E un'ultima domanda: esistono delle mascherine per poter riverniciare in modo corretto il seratoio?

Grazie e buona giornata a tutti!

Mototopo
 
8320291
8320291 Inviato: 19 Ago 2009 11:22
 

scusa la domanda , sei sicuro che la moto sia ancora iscritta al PRA? sicuro che non sia radiata?
 
8321704
8321704 Inviato: 19 Ago 2009 14:36
 

Se è stata radiata è stata radiata d'ufficio (mancanza del pagamento del bollo?) perchè, e di questo ne sono sicuro, mio suocero certo non l'ha mai fatta radiare.

Come posso essere sicuro che non sia stata radiata? Mi reco semplicemente in un ufficio ACI? E nel caso fosse stata radiata come mi devo comportare?

So che sono domande da principiante, ma sotto questo punto di vista sono assolutamente ignorante icon_smile.gif
 
8322767
8322767 Inviato: 19 Ago 2009 17:38
 

mototopo72 ha scritto:
Se è stata radiata è stata radiata d'ufficio (mancanza del pagamento del bollo?) perchè, e di questo ne sono sicuro, mio suocero certo non l'ha mai fatta radiare.

Come posso essere sicuro che non sia stata radiata? Mi reco semplicemente in un ufficio ACI? E nel caso fosse stata radiata come mi devo comportare?

So che sono domande da principiante, ma sotto questo punto di vista sono assolutamente ignorante icon_smile.gif


Ti consiglio, leggi il subforum normativa, comunque meglio se fai una visura direttamente al PRA ... se avete la targa di certo non è stata demolita ...
 
8726627
8726627 Inviato: 22 Ott 2009 20:54
 

Scusate, ma qualcuno sa che fine ha fatto Mototopo72, forse scappa inseguito da Autogatto...... 0509_pernacchia.gif
ti avevo postato un mp che non hai letto.
 
8727053
8727053 Inviato: 22 Ott 2009 21:59
 

ignacio se metti il puntatore vicino al pallino della presenza, ti dice quando è stata l'ultima visita, e motocoso manca da agosto, purtroppo e per fortuna la gente viene, la gente va, e solo gli aficionados rimangono.
 
8727829
8727829 Inviato: 23 Ott 2009 8:00
 

IGNACIO ha scritto:
Scusate, ma qualcuno sa che fine ha fatto Mototopo72, forse scappa inseguito da Autogatto...... 0509_pernacchia.gif
ti avevo postato un mp che non hai letto.


Rispondo e mi scuso con tutti gli amici del forum.... so che sono ormai latitante, ma il motivo è che sono all'estero per lavoro e la distanza (sono in Israele) mi impedisce di metter mano alla moto.... ma tra pochissimi giorni rientrerò in Italia, anche perchè devo recuperare un bel po' di pezzi e spero tanto di trovare qualcosa alla mostra-scambio di Novegro.....

Ora vado a leggere l'MP.

PS:
Finalmente ho ricevuto risposta dal registro storico Gilera, il quale mi ha detto che i cerchi in alluminio erano una dotazione standard per il mio modello. Appena rientro in Italia vi inoltro quewllo che mi hanno mandato.

Ciao e mi scuso ancora con tutti per la mia latitanza che spero termini presto!!!!
 
8728793
8728793 Inviato: 23 Ott 2009 10:57
 

miiiiiii ti fischiavano le orecchie icon_asd.gif
 
8729617
8729617 Inviato: 23 Ott 2009 13:14
 

Fai con calma, si scherzava.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8774853
8774853 Inviato: 1 Nov 2009 9:03
 

Ciao ragazzi, finalmente sono tornato e spero di non dover partire per un po'....

Allora, ritorniamo a noi, o meglio, alla Gilera. Come vi ho anticipato ho ricevuto risposta dal Registro Storico Gilera e questo ha contribuito a mettere ancora più confusione nelle mie idee.

La risposta del Registro Storico è la seguente:

La Gilera con prefisso telaio 197 risulta essere una 150 Sport del 1957-59.
La moto si presenta in ottime condizioni di originalita'
Colore nero per telaio Lechler 90323 e rosso per serbatoio 8193
Possibile trovare copie di libretti e manuali presso rivenditori ai mercatini per moto d'epoca
Alleghiamo una foto della moto in condizioni originali

saluti REGISTRO STORICO GILERA


e nell'immagine che mi allegano (una scheda tecnica della moto con tanto di prezzo) c'è chiaramente scritto che i cerchi montati sono in alluminio. mentre non dice nulla al riguardo della marmitta.

Tra pochi giorni ho intenzione di andare alla mostra scambio che si terrà a Novegro ed ho intenzione di cercare comunque i cerchi in acciaio, una marmitta SILENTIUM ed il manubrio originale, oltre a procurarmi il manuale di officina perchè senza di quello non mi azzardo a metter mano al motore!!!

A proposito, non è che qualcuno sa dirmi dove andare a recuperarlo? Anche acquistandolo, ovviamente.

Altro quesito: esistono delle maschere che mi permettano di poter eseguire a regola d'arte la verniciatura bicolore del serbatoio? E per la verniciatura del telaio mi consigliate di fare una verniciatura classica o di eseguirne una a polveri?

Allego l'immagine che mi ha inviato il Registro Storico Gilera
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
8774881
8774881 Inviato: 1 Nov 2009 9:17
 

la marmitta silentium prendila da Negro e da nessun'altro, è l'unico che ha il marchio stampigliato sopra corretto.
se la moto di cui si parla è una 197, i moderatori dovrebbero cambiare il titolo del post, che riporta super sport....
per la configurazione "consigliata" dal registro se n'è già parlato più volte, è possibile che ad inizio '57 ci fossero state delle moto di transizione, in ogni caso io assicuro questo:
- nel 58 il libretto uso e manutenzione riporta giù i dati della configurazione standard per la 197
- il motore della foto sotto è montato su una 197 in configurazione standard, acquistata all'epoca dal proprietario attuale con silentium e cerchi in ferro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8775289
8775289 Inviato: 1 Nov 2009 11:28
 

mmm eusa_think.gif io invece di comprare il manuale di officina(tra l'altro non l'ho mai trovato) mi scaricherei da renato
Rpw.it
i cataloghi ricambi della 150, mi pare ci sono fino al 1955, oppure il manuale di officina della 175, imotori sono simili se non identici alla tua, e dentro ci sono gli esplosi di tutta la moto.
inoltre cè il libretto di manutenzione della rossa e della 197 che mi pare faccia al caso tuo per vedere le caratteristiche tecniche.
poi se proprio vuoi comprarlo e lo trovi
facci la cortesia di scansionarlo e spedirmelo, cosi lo mettiamo sempre su quel sito, come abbiamo fatto noi con le cosine varie che abbiamo acquistato.
le maschere sicuramente le avevano......in fabbrica nel 1957 icon_mrgreen.gif
 
8775373
8775373 Inviato: 1 Nov 2009 11:47
 

se il tuo serbatoio è un conservato la maschera te la puoi fare con la cartapesta... non c'è cosa migliore che partire da un serbatoio conservato...
 
8778257
8778257 Inviato: 1 Nov 2009 21:35
 

Bentornato........... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
in effetti la storia della maschera non è poi tanto sbagliata per poter rifare il serbatoio con lo stesso disegno originale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8798105
8798105 Inviato: 4 Nov 2009 21:13
 

Oh caspita! Quasi mi tocca saltare Novegro.... domattina parto di nuovo per Tel Aviv (dannati ventilatori!!!!) è una settimana che sto facendo di tutto per sistemare le cose da qui ma niente da fare!!!

Non vedo l'ora di metter mani alla moto e, non vi preoccupate, se mai dovessi riuscire ad entrare in possesso di una copia del manuale di officina lo condividerò volentieri!!!!

Ora mi impegnerò al massimo per riuscire a rientrare a metà della settimana prossima. Mi raccomando, se avete qualche dritta o novità per il mio restauro fatemelo sapere.

Per lo momento un grazie a tutti voi!
 
9004240
9004240 Inviato: 14 Dic 2009 18:21
Oggetto: ciao a tutti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

icon_biggrin.gif ciao a tutti sto restaurando una gilera 150 ss e non so dove prendere i ricambi gli adesivi e la vernice. sono un mecchanico
 
9004284
9004284 Inviato: 14 Dic 2009 18:28
 

Ho spostato il Topic dalla Corsia di Accelerazione a questa sezione "Forum Gilera d'epoca" dove potrai trovare un maggior riscontro sulla tua ricerca.
 
9004330
9004330 Inviato: 14 Dic 2009 18:35
 

gli adesivi li vendano praticamente tutti (basta che prendi una rivista come motociclismo d'epoca e trovi gli indirizzi) la vernice basta che fai una ricerca sul forum e scoprirai che il rosso e' il rosso targa e il nero e' il nero lucido della lechler. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©