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Chiarimento sulla manutenzione dei motard racing
8305956
8305956 Inviato: 16 Ago 2009 13:23
Oggetto: Chiarimento sulla manutenzione dei motard racing
 

Ragazzi stamattina mi è venuto in mente (guardando nel forum e cercando alcune informazioni), che non esiste un topic in cui i proprietari di motard racing omologati per l utilizzo in strada ci parlino delle loro esperienze di manutenzione, perchè vedo ragazzi che si spaventano appena sanno dei cambi olio e pistone frequenti che riportano le tabelle, e mi piacerebbe invece venire a conoscenza di informazioni vere e proprie e non di ciò che dicono le tabelle della manutenzione periodica.
I motard interessati a questo topic sono tutti quelli che possono essere considerati racing, quindi HM, KTM (motardizzato), KL, SUZUKI VALENTI, Yamaha, BETA, Benelli (modello BX per chi lo conosce), Husaberg, Aprilia (le famose SXV), Husqvarna, Sherco, TM.
Nelle descrizioni elencate anno, modello, cilindrata.
Facciamolo crescere questo topic, sarà d'aiuto per molti indecisi, vanno bene tutte le cilindrate, purchè racing.
 
8305962
8305962 Inviato: 16 Ago 2009 13:25
 

si ma devi capire che più o meno sono tutte li come manutenzione.... sulle 50 ore pistone ....non so quanti km siano...
 
8305973
8305973 Inviato: 16 Ago 2009 13:29
 

Per un uso non agonistico cambia la fascia ogni 3'000km o 5'000km in caso di monofascia....a 10'000km cambi pistone.
 
8305983
8305983 Inviato: 16 Ago 2009 13:33
 

Ragazzi non sono tanto per me le informazioni quanto per il fatto che in ogni topic le richiedono, quindi con un topic che le raccoglie risolviamo i dubbi di molte persone, ecco perchè ogni cilindrata va bene... anche a un 450 bisogna cambiare pistone, solo che le schede riportano 15 ore ad esempio e c'è gente che li cambia a 15000 km, è solo per chiarire la situazione a tutti coloro che vorrebbero un 450/510 ma poi ripiegano sulle Husqvarna 610 e sulle Ktm 690. Ringrazio anticipatamente chi risponderà e chi ha risposto icon_xd_2.gif .
 
8306051
8306051 Inviato: 16 Ago 2009 13:56
 

Sull' Sxv 450 è previsto il cambio pistoni a 10000 km.
comunque sono circa tutte li come tempi di manutenzione icon_wink.gif
 
8306389
8306389 Inviato: 16 Ago 2009 16:11
 

tarlap ha scritto:
Sull' Sxv 450 è previsto il cambio pistoni a 10000 km.
comunque sono circa tutte li come tempi di manutenzione icon_wink.gif


e le valvole e tutto il resto?
 
8306426
8306426 Inviato: 16 Ago 2009 16:24
 

drcrysto ha scritto:


e le valvole e tutto il resto?


QUesto non lo so icon_asd.gif
Penso ogni 3000 km le valvole
 
8306543
8306543 Inviato: 16 Ago 2009 17:13
 

la manutenzione per chi si compra 9000 euro di moto vuol dire che se la può permettere..punto..e comunque non è ne costosa ne esagerata..e la tabella si può saltare benissimo..invece che ogni 1000 si può fare anche 2000 km..basta non fare 200 km al giorno e la manutenzione si fà tranquillamente..basta rompere le palle con questa manutenzione..volete prendere le racing?prendetela..punto e stop
 
8306706
8306706 Inviato: 16 Ago 2009 17:59
 

abbath ha scritto:
la manutenzione per chi si compra 9000 euro di moto vuol dire che se la può permettere..punto..e comunque non è ne costosa ne esagerata..e la tabella si può saltare benissimo..invece che ogni 1000 si può fare anche 2000 km..basta non fare 200 km al giorno e la manutenzione si fà tranquillamente..basta rompere le palle con questa manutenzione..volete prendere le racing?prendetela..punto e stop


cambia il pistone a 20000 km invece che a 10000 e poi vedi se non distruggi il blocco icon_wink.gif
 
8306795
8306795 Inviato: 16 Ago 2009 18:25
 

abbath ha scritto:
la manutenzione per chi si compra 9000 euro di moto vuol dire che se la può permettere..punto..e comunque non è ne costosa ne esagerata..e la tabella si può saltare benissimo..invece che ogni 1000 si può fare anche 2000 km..basta non fare 200 km al giorno e la manutenzione si fà tranquillamente..basta rompere le palle con questa manutenzione..volete prendere le racing?prendetela..punto e stop


Bè certo,basta cambiare l'olio a 40 ore invece di 15 e non succede niente,anche cambiare i pistoni a 100 ore invece che a 50 non succede niente,anzi la moto va meglio perchè il pistone sforza meno nel cilindro.
Ma per favore, smettiamola di dire idiozie icon_confused.gif
 
8307225
8307225 Inviato: 16 Ago 2009 20:13
 

ragazzi non mi avete capito ... quello che intendo fare è un topic che possa essere d' aiuto per il novellino che si vuole fare una panoramica o per l'esperto che ha un dubbio, vedo che abbath ha un beta 525 se non sbaglio motorizzato ktm, e ci potrebbe dire lui ad esempio come tratta la sua moto, ho deciso di aprire questo topic perchè leggendone altri ho letto di gente addirittura spaventata da questa manutenzione, io l ho capito che non è esagerata ma non l ho fatto per me il topic, è un po per tutti, e per favore non vi attaccate, vorrei che sia utile a tutti questo topic. Grazie ragazzi
 
8307396
8307396 Inviato: 16 Ago 2009 20:50
 

Avevo trovato un husky 450 del 2004 ad un ottimo prezzo, poi mi sono informato sulla manutenzione:

Cambio olio ogni 1000 km
Registrazione valvole ogni 2000 km

e l'ho lasciata stare icon_asd.gif
 
8307408
8307408 Inviato: 16 Ago 2009 20:53
 

si be......di sicuro la manutenzione è maggiore dei motard stradali normali.......ma non saranno mai come se si usassero in pista......dipende sempre da come si usano
 
8307431
8307431 Inviato: 16 Ago 2009 20:58
 

NitroCento ha scritto:
Avevo trovato un husky 450 del 2004 ad un ottimo prezzo, poi mi sono informato sulla manutenzione:

Cambio olio ogni 1000 km
Registrazione valvole ogni 2000 km

e l'ho lasciata stare icon_asd.gif


se sei capace di registrare le valvole alla fine non è neanche troppo.. ma è meglio 2tempi per i mezzi da competizione...
 
8308021
8308021 Inviato: 16 Ago 2009 23:49
 

ma è mai possibile che delle valvole debbano essere registrate ogni 2000 km?!!
ma con cosa sono fissate?con la carta stagnola? eusa_doh.gif
mio zio ha un mv 750, le ha registrate a 30.000 km mi sembra, puo essere che un motard abbia tutta questa manutenzione?l'mv non ha di certo un motorino da ridere! eusa_wall.gif
basta parlare persentito dire, sarebbe meglio ascoltare chi ha una racing e farcelo dire da lui.. icon_rolleyes.gif
 
8308315
8308315 Inviato: 17 Ago 2009 7:41
 

Dato che nessuno ha citato dati certi, ecco qui la tabella manutenzione della KTM SMR450! Certo, alcune cose possono essere leggermente rimandate...ma ad occhio e croce questo è quello che ci aspetta se si compra una motard racing e la si usa "seriamente":

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif
 
8308341
8308341 Inviato: 17 Ago 2009 7:54
 

Cerchiamo informazioni per l utilizzo stradale dato che, come tu puoi confermare molti chiedono di queste informazioni perchè vedono goffe le 610/690 ... io ad esempio ho visto e mi interessa molto la KL SMX 450 R e ho trovato su ultra un proprietario dello stesso modello enduro ... e dice che gli fa il pistone ogni 10/15 mila kilometri e il cambio olio ogni 3/4 mila kilometri.
Ecco perchè vorrei vedere qualche informazione da parte di qualche proprietario, potrebbero essere piu precisi.
 
8308402
8308402 Inviato: 17 Ago 2009 8:18
 

RotaVolante ha scritto:
Cerchiamo informazioni per l utilizzo stradale dato che, come tu puoi confermare molti chiedono di queste informazioni perchè vedono goffe le 610/690 ... io ad esempio ho visto e mi interessa molto la KL SMX 450 R e ho trovato su ultra un proprietario dello stesso modello enduro ... e dice che gli fa il pistone ogni 10/15 mila kilometri e il cambio olio ogni 3/4 mila kilometri.
Ecco perchè vorrei vedere qualche informazione da parte di qualche proprietario, potrebbero essere piu precisi.


io vedo la manutenzione di questi mezzi come quella degli altri...nel senso... se alla tua macchina devi cambiare le gomme a 10000 km perchè altrimenti rischi di andare in giro con le gomme lisce... tu puoi farlo a 10000, oppure puoi rischiare di farlo a 15000... se poi a 15k sei ancora in giro con le gomme buone beh, hai risparmiato tempo e denaro...altrimenti sei dal gommista "d'urgenza" spendendo più di quello che avresti speso cambiandole quando dovevi.. e la stessa cosa è nelle motard racing! Tantissimi a 2000 km hanno regolato le valvole, scoprendo che erano esattamente come nuove... però può capitare che una persona le abbia trovate "sfasate"... ecco, fin quando quell'uno non sei tu va tutto bene...ma se per caso fossi tu e non fai il controllo a 2000km, beh...dopo son volatili per diabetici... 0509_up.gif
 
8308415
8308415 Inviato: 17 Ago 2009 8:24
 

Quoto

Sei il secondo che dice di fare una manutenzione regolare (l altro è l utente di ultra), dato che anche secondo me se la usi in strada la sforzi nella stessa maniera di una street, quindi di conseguenza gli fai una manutenzione da street (ogni 5/6k km). Però ti ripeto che anche per informazione sarebbero utili le opinioni di proprietari ed ex proprietari (sai bene che le schede di manutenzione sono un po strettine).
 
8308420
8308420 Inviato: 17 Ago 2009 8:26
 

thelollo ha scritto:

mio zio ha un mv 750, le ha registrate a 30.000 km mi sembra, puo essere che un motard abbia tutta questa manutenzione?l'mv non ha di certo un motorino da ridere! eusa_wall.gif
basta parlare persentito dire, sarebbe meglio ascoltare chi ha una racing e farcelo dire da lui.. icon_rolleyes.gif


(non ho racing quindi mi limeiterò a questo commento)
Io ho un 610 e la registrazione valvole va fatta ogni 5000 km; quindi è più che normale che su una race, per di più se usata in pista come richiede la sua natura, gli intervalli siano così ridotti

Non puoi neppure lontamente paragonare una 4cilindri a un mono icon_rolleyes.gif
 
8308454
8308454 Inviato: 17 Ago 2009 8:34
 

Perfetto, una opinione di chi possiede un 610, registrazione ogni 5000, secondo me una race usata in strada può farlo a 5000, assieme a cambio olio e filtro, (complimenti bella moto) dai ci vogliono altre risposte, cosi magari più avanti si potrà pensare di creare una scheda con indicata la manutenzione che un utente fa alla sua moto e in quali intervalli.
 
8308506
8308506 Inviato: 17 Ago 2009 8:45
 

RotaVolante ha scritto:
secondo me una race usata in strada può farlo a 5000, assieme a cambio olio e filtro,

il filtro magari può anche starci dato che va cambiato una volta ogni due cambi d olio, ma l olio a 5000 su una race è pretendere un pò troppo anche se la si usa in strada icon_wink.gif
 
8308648
8308648 Inviato: 17 Ago 2009 9:17
 

tarlap ha scritto:


Bè certo,basta cambiare l'olio a 40 ore invece di 15 e non succede niente,anche cambiare i pistoni a 100 ore invece che a 50 non succede niente,anzi la moto va meglio perchè il pistone sforza meno nel cilindro.
Ma per favore, smettiamola di dire idiozie icon_confused.gif

si ma allora non hai capito..per un uso stradale e non un uso racing si possono aumentare i tempi di manutenzione..prova a chiedere a qualsiasi persona che usa racing in strada se davvero il meccanico gli consiglia di fare 100 euro di manutenzione ogni 15 ore per uso stradale..mi sembra una cosa fuori dal normale..puoi pensarla benissimo come vuoi ma guarda che non è la bibbia la tabella che trovi sul manuale della moto..non esplode mica se al km 1001 hai ancora lo stesso olio..se la usi solo in pista è una cosa ma in strada è un'altra..e poi dipende da moto a moto..è una cosa soggetiva che và discussa con il meccanico
 
8309098
8309098 Inviato: 17 Ago 2009 10:40
 

abbath ha scritto:

si ma allora non hai capito..per un uso stradale e non un uso racing si possono aumentare i tempi di manutenzione..prova a chiedere a qualsiasi persona che usa racing in strada se davvero il meccanico gli consiglia di fare 100 euro di manutenzione ogni 15 ore per uso stradale..mi sembra una cosa fuori dal normale..puoi pensarla benissimo come vuoi ma guarda che non è la bibbia la tabella che trovi sul manuale della moto..non esplode mica se al km 1001 hai ancora lo stesso olio..se la usi solo in pista è una cosa ma in strada è un'altra..e poi dipende da moto a moto..è una cosa soggetiva che và discussa con il meccanico


questo è vero...infatti molte case rilasciano la doppia tabella (l'Husqvarna, per la 510 usata in strada, ha programmato i tagliandi come per ogni altra moto... mi pare ogni 5000 km.... certo, i tagliandi son più dispendiosi di quelli di uno scooter...però è assolutamente alla portata di tutti)... L'importante è fare bene gli interventi che si fanno, così da permettere agli intervalli di manutenzione di allungarsi...

Ad esempio l'olio... non costa molto farlo ogni 1000 km (ed ogni 2000 il cambio filtro)... con 30 euro si fa tutto senza problemi (ed è una stupidata che chiunque può fare nel proprio garage)...ed un olio fresco cambiato spesso aiuta moltissimo la vita del motore... così come l'ingrassaggio costante della catena mantiene per più tempo "sani" i componenti della trasmissione...ecc ecc...

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8309181
8309181 Inviato: 17 Ago 2009 10:53
 

Come non quotare, in fondo se sono stati omologati per l uso in strada vuol dire che sono accessibili, non dico a tutti ma sono accessibili icon_biggrin.gif .
Comunque aspettiamo le famose esperienze di chi è proprietario di una racing.
 
8309685
8309685 Inviato: 17 Ago 2009 12:10
 

ragazzi state dicendo un po' di boiate.. secondo voi la regolazione del gioco delle valvole lo sanno fare tutti? capisco olio e filtro,ma poi fidatevi che va cambiato albero,biella ,pistone e cilindro ad un certo kilometraggio.. e ci va via più di 1000 euro icon_rolleyes.gif
 
8309761
8309761 Inviato: 17 Ago 2009 12:23
 

drcrysto ha scritto:
ragazzi state dicendo un po' di boiate.. secondo voi la regolazione del gioco delle valvole lo sanno fare tutti? capisco olio e filtro,ma poi fidatevi che va cambiato albero,biella ,pistone e cilindro ad un certo kilometraggio.. e ci va via più di 1000 euro icon_rolleyes.gif


non mi pare che nessuno abbia detto di mettersi a cambiare l'albero in cantina... ci siamo limitati a dire che tutti possono fare interventi semplici come l'ingrassatura della catena o il cambio olio-filtro! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

L'Husqvarna ha in programma la sostituzione di alcune delle cose che hai nominato tu al tagliando dei 10000 (che come ho detto sopra è caro)...e la regolazione delle valvole si può fare da soli se si hanno le capacità e gli strumenti per farlo... è sufficiente stare con un meccanico gentile che spieghi come fare mentre lo fa... e si impara.. non è affatto difficile... però beh, è meno facile del cambio olio!

Non capisco a quali boiate tu ti riferisca icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif l'unico che ha parlato di regolazione valvole fai-da-te sei stato proprio tu! icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Cat il 17 Ago 2009 12:26, modificato 1 volta in totale
 
8309774
8309774 Inviato: 17 Ago 2009 12:24
 

Keko ha scritto:
Ad esempio l'olio... non costa molto farlo ogni 1000 km (ed ogni 2000 il cambio filtro)... con 30 euro si fa tutto senza problemi (ed è una stupidata che chiunque può fare nel proprio garage)...ed un olio fresco cambiato spesso aiuta moltissimo la vita del motore... così come l'ingrassaggio costante della catena mantiene per più tempo "sani" i componenti della trasmissione...ecc ecc...

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m infatti credo che nessuno si spaventi di un cambio d'olio ogni 1000 km, il problema sono gli interventi più importanti che, se non sei esperto in materia, te le fa il mecca... e son soldoni.

in sostanza siamo sempre lì: una racing si compra se si va in pista molto più spesso di quanto ci si vada in strada, altrimenti si prende un 600 (che "goffo" per quanto possa esser considerato, ha sempre 50-55 cv su 140-150 kg) e si sta tranquilli...
 
8309784
8309784 Inviato: 17 Ago 2009 12:26
 

beh se tu mi dici che la manutenzione è alla portata di tutti quando devi cambiare 1000 euro di pezzi allora hai ragione icon_wink.gif
 
8309832
8309832 Inviato: 17 Ago 2009 12:33
 

drcrysto ha scritto:
beh se tu mi dici che la manutenzione è alla portata di tutti quando devi cambiare 1000 euro di pezzi allora hai ragione icon_wink.gif


Se uno si compra una moto che la richiede beh, sicuramente è alla sua portata! Logico che non è alla portata del mendicante in viale Zara a milano... ma quello non compra la racing!
Calcola poi che in 10000 km (si, perchè le sostituzioni che tu hai nominato si fanno dopo i 10k km) si è già speso un bel patrimonio tra benzina, olio, freni ecc... e manco quelli sono alla portata di tutti.. 0509_up.gif
 
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