beh ragazzi, vi ringrazio tutti e tre soprattutto xche' non mi era chiaro il discorso del multigrado inverno\estate.
Terro' come riferimento i 20000 km che nel mio caso vuol dire un cambio ogni 2 anni circa.
sky_surfer ha scritto:
Non è meglio far fare al meccanico ste cose un po' più delicate...?
fino ad ora mi sono sempre cambiato tutto io (freni,olio motore, cavo frizione ecc...) mi sono preso apposta i manuali d'officina perche' mi dispiace regalare i soldi pensa che leggevo qualche tempo fa di un mukkollega al quale in bmw (ad esempio) gli hanno chiesto 240 eurini per cambiare le 4 pastiglie anteriori, non ricordo che modello fosse, ma la mia monta brembo serie oro e le 4 pastiglie mi sono costate 54,90 euro!!!!e gli altri 185, 1 neurini??? fai tu.... dallo schema che ho allegato sopra non sembra particolarmente complesso il lavoro, l'unica cosa di cui volevo essere sicuro era il discorso dell'olio ed ora grazie ai vostri consigli tutto e' ok!
matt68 ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata ma mi risulta che quando ci sono due viscosità tipo 80w/90 la prima sia per l'inverno (winter).
Ecco era proprio cio' che nn capivo
giampyk ha scritto:
Ciao, 80-90 W, si intende un olio multigrado, nel senso che va bene per tutte le stagioni, ovvero 80W e' piu' liquido per l'inverno, mentre 90 W, diventa piu' denso nei periodi estivi, per quel che riguarda la sostituzione rispetta quello che riporta il libretto di manutenzione, se no cambialo ogni 20.000KM e 8000KM per il motore e' una buona regola se tieni alla vita del tuo motore poi per quel che riguarda le marche , c'e ne sono di migliori del castrol ,vedi motul o altri!!!
acc....purtroppo mi sono portato gia' a casa 5 kg di castrol magnatec...il prox cambio provero' il motul, comunque non dovrebbe essere male quest'olio, e' totalmente sintetico ed in piu' garantiscono protezione immediata perche' se non ho capito male e' fatto apposta per " rimanere" a contatto con le parti da lubrificare anche a motore spento senza colare tutto nella coppa in maniera da essere subito attivo appena tocchi l'avviamento. mannaggia', vabbe' sta volta va cosi'