father_torque ha scritto:
L'olio si degrada piano piano e la forcella perde gran parte delle caratteristiche che aveva da nuova, e' difficile accorgersene, sarebbe da sostituire l'olio ogni 2 anni, per un utilizzo intenso pero' direi anche 1 anno. E' una cosa che molti sottovalutano, la mia moto dopo aver cambiato l'olio negli steli e' rinata, pensavo non servisse ma quando l'ho cambiato la differenza l'ho notata eccome. E' stupido fare rabbocchi, di solito se non ci sono perdite l'olio nella forcella non diminuisce degrada e basta, meglio cambiare tutto l'olio in quanto ormai ha perso la densita' che gli consente di far lavorare correttamente la forcella. Per quel che riguarda il mono non so quanto dura, so solo che il mio non si puo' rigenerare quindi probabilmnte dovro' acquistarne uno nuovo. Comunque c'e' chi ci ha superato i 100 miila chilometri, altri lo sentono fiacco sui 50-60.000, dipende da tanti fattori credo tipo peso del pilota, frequenti viaggi in due o con bagaglio, tipo di strade frequentate....
Sia che si faccia turismo che no secondo me l'olio delle forche va messo nuovo con una certa frequenza visto che e' importantissimo nelle frenate, soprattutto quelle d'emergenza con zavorrina e bagaglio dove il peso si scarica tutto sull'anteriore. Anzi e' ancora piu' importante per chi fa turismo (io giro spsso con zavorrina e bagagli).
Il rischio e' quello di avere un'ammortizzazione anteriore troppo lasca, che va a fine corsa troppo velocemente nella frenata con zavorra e bagagli, rischiando di mettere in crisi anche il migliore pneumatico anteriore con rischio di caduta.
mi pare un po' eccessivo, se non si và in pista oppure se non si percorrono 15mila km/anno un cambio ogni 4 anni và benissimo.