Leggi il Topic


Centralina aggiuntiva? aspetto risp dai "guru" [utile?]
8260432
8260432 Inviato: 6 Ago 2009 15:11
Oggetto: Centralina aggiuntiva? aspetto risp dai "guru" [utile?]
 



Ditimi il vs parere su sta roba che vendono. Di seguito la descrizione:


La centralina aggiuntiva MEMJET è progettata per migliorare la prestazioni delle moto a iniezione.

La centralina MEMJET agisce su alcuni dei sensori che si trovano già sulla vostra moto modificandone I valori in uscita con il vantaggio che non avrete una centralina aggiuntiva da rimappare (senza dovere andare da un tecnico specializzato con banco prova per poter sfruttare al meglio la stessa). Usando l’elettronica di serie avrete sempre il meglio dalla vostra moto, in quanto non esiste niente in commercio di più perfetto della stessa elettronica di serie che è stata sviluppata dalla casa madre solo per quel modello specifico di moto.

La centralina MEMJET ha un arco di regolazione da 0 a 10; il valore originale si aggira intorno al 1.5. Questo range ti permette di aumentare il valore fino a trovare la miglior carburazione. Al momento della tanto temuta revisione statale che ogni due anni si ripete, la centralina MEMJET vi può aiutare in questo caso: se avete I gas di scarico un pò troppo ricchi potete provare a riportare il potenziometro della MEMJET sul valore di serie (1.5), se ancora non ci siamo si può continuare a scendere fino ad arrivare a 0.5, e vedrete che il valore del CO poco a poco scende, permettendovi di passare la revisione.

I motori di ultima generazione, dovendo rispettare restrittive norme anti inquinamento, finiscono per essere penalizzati con vuoti di erogazione non voluti.

Va sottolineato che l’ottimizzazione della dosatura e dell’anticipo viene oggi definita in funzione delle emissioni acustiche e di scarico e non delle prestazioni.

L’installazione è facile completamente reversibile per poter ripristinare in pochi secondi l’originalità della tua moto.




Cosa ne pensate...?
 
8260587
8260587 Inviato: 6 Ago 2009 15:41
 

Citazione:
non esiste niente in commercio di più perfetto della stessa elettronica di serie che è stata sviluppata dalla casa madre solo per quel modello specifico di moto.


permettimi.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Questi o non conoscono le centraline Ducati o vivono nel mondo dei sogni o tirano pacchi a non finire..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Più d'uno di noi ha lamentato problemi alla centralina di prima installazione. Io stesso sono rimasto a piedi a causa sua. Pare che le centraline di prima installazione NON siano Magneti Marelli e vengano poi sostituite con quest'ultime in caso di guasti.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Detto questo -che non c'entra quasi nulla con la bontà del prodotto-, mi viene da pensare che sia una spece del Fatduc Manipulator che qualcuno di noi ha (Hiwatt. credo). Personalmente, ho una fifa becca di far del male al motore e quindi mi astengo.... ma non conoscendo il prodotto specifico, non mi pronuncio
 
8260662
8260662 Inviato: 6 Ago 2009 15:55
 

anch'io sono scettico, ma mi domando se il venditore avrebbe il pelo sullo stomaco di vendere "sòle" e far figure di m---a per guadagnare qualche dieci euro. Con i tempi che corrono poi che le denunce sono all'ordine del giorno...
 
8262576
8262576 Inviato: 6 Ago 2009 21:42
 

L'ho vista anch'io,se devo essere sicero mi ha anche icuriosito perchè se funziona è un'ottima alternativa alla sostituzione o rimappatura della centralina originale in caso per esempio di sostituzione delle marmitte.Praticamente cambia i valori della sonda lambda e penso dei sensori di volume e pressione aria,di modo che la centralina legge una carburazione ricca o magra e la adegua di conseguenza.Ripeto se funziona non è male ti permette di cambiare marmitte anche tre volte al giorno senza dover rimappare la centralina.Ottima per esempio per chi monta dei termi usati o altri scarichi aperti senza comprare la centralina della performance.
 
8262787
8262787 Inviato: 6 Ago 2009 22:39
 

Mah icon_rolleyes.gif , ammesso che la centralina funzioni effettivamente, non penso che basti "regolarla" per trarre dei benefici, senza cambiare almeno gli scarichi se non anche il filtro.
Dovresti inoltre avere la capacità e gli strumenti per apportare le modifiche che, secondo me, se fatte a caso o con poca cognizione potrebbero essere peggiorative anzichè migliorative.

Io mi sono affidato ad un prodotto di qualità, collaudato e di sicura affidabilità, ovvero il kit termignoni, che prevede appunto la sostituzione degli scarichi, della centralina e del coperchio filtro aria.
Come sicuramente saprai, questo kit è il prodotto della collaborazione tra Ducati e Termignoni, ed è dedicato alle nostre moto.

Comunque....sperimentare è divertente, se l'acquisti facci sapere 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
8263060
8263060 Inviato: 6 Ago 2009 23:43
 

...per ste cose, state lontani da Ebay!
 
8263075
8263075 Inviato: 6 Ago 2009 23:48
 

mhm... ok potrebbe funzionare... ma dato che io ho già kit termi e centralina, secondo voi ci sarebbe un ulteriore miglioramento o le due cose interferirebbero... perchè a quanto ho capito sarebbe una centralina da aggiungere non un'alternativa a quella esistente...
eusa_think.gif....perchè non sono natomeccanico di moto... uffff
 
8263097
8263097 Inviato: 6 Ago 2009 23:54
 

....quanto ci vale un bel carburatore..... eusa_wall.gif
 
8263417
8263417 Inviato: 7 Ago 2009 7:05
 

peppechateau ha scritto:
....quanto ci vale un bel carburatore..... eusa_wall.gif


.....quoto...... icon_rolleyes.gif
 
8264249
8264249 Inviato: 7 Ago 2009 9:37
 

emavintage ha scritto:
mhm... ok potrebbe funzionare... ma dato che io ho già kit termi e centralina, secondo voi ci sarebbe un ulteriore miglioramento o le due cose interferirebbero... perchè a quanto ho capito sarebbe una centralina da aggiungere non un'alternativa a quella esistente...
eusa_think.gif....perchè non sono natomeccanico di moto... uffff


Secondo me non c'è alcuna utilità nel montare una "pseudocentralina" in aggiunta alla centralina cosiddetta "racing" che fa parte del kit Termignoni.
Il motivo sta nella logica di funzionamento della centralina originale (con cui la moto nasce), della centralina aggiuntiva e della centralina racing del kit Termi. La centralina originale è di quelle "closed loop" (ad anello chiuso) in cui i parametri riguardanti il controllo del rapporto stechiometrico non sono modificabili, e poichè c'è il vincolo delle emissioni EURO3, la carburazione risulta già abbastanza magrina con la moto "stock" (vedi ogni tanto funzionamento irregolare al minimo o comunque sotto i 2500 giri).

Nonappena si interviene sulla catena filtro-motore-scarico in modo da incrementare la portata d'aria al motore (o facendolo respirare meglio o facendolo scaricare meglio) si va a smagrire ulteriormente la miscela con risultati assolutamente subottimali.

Per sopperire a questo problema il kit ufficiale (che, diciamolo, NON E' PIU' OMOLOGATO e NON E' LEGALE PER LA CIRCOLAZIONE IN STRADA) prevede:

-Airbox aperto (mi risulta essere lo stesso coperchio dell'airbox di serie con un buco tondo nella parte centrale)

-scarichi Termignoni (belli e con una voce stupenda)

-centralina "racing". E quì di racing non c'è un gran che, se non che non è più un sistema "chiuso" ma è possibile regolare la quantità di benzina che viene immessa dagli iniettori a parità di tutti gli altri parametri (è quello che chiamano "fare il CO" e che ti fanno pagare 40 Euro). La centralina racing combinata con gli scarichi fa perdere l'omologazione EURO3 e rende la moto non idonea alla circolazione su strada; fino a poco fa l'omologazione degli scarichi era solo per parametri di rumorosità, ora purtroppo contano anche le emissioni....

La soluzione migliore dipende dal risultato che cerchi, con il caveat che difficilmente si riusciranno ad ottenere mostruosi aumenti di potenza.
Io sono alla ricerca di un paio di scarichi che siano prima di tutto belli da vedere, che poi abbiano un sound più grintoso degli originali (ma senza trasudare ignoranza a tutti i costi) e che, eventualmente, aumentino leggermente le prestazioni (ma in realtà non ce n'è un gran bisogno IMHO).

Con la centralina oggetto del topic o con il mio FatDuc tutto quello che si fa è modificare il segnale proveniente dalla sonda (Lambda?) sullo scarico, per far credere alle nostre centraline (originali e "blindate") che la miscela sia veramente troppo magra; in questo modo si ottiene un leggero arricchimento della miscela aria/benzina da parte della centralina.
Quel leggero arricchimento è quanto basta a far funzionare bene il motore in presenza di modifiche che incrementano il flusso d'aria.

....dalla lunghezza del post credo si possa intuire che il 7 agosto in ufficio c'è poco lavoro 0509_banana.gif
 
8264760
8264760 Inviato: 7 Ago 2009 10:34
 

icon_lol.gif icon_lol.gif sì, beh, noi desmomaniaci siamo intuitivi e avevamo capito.... icon_lol.gif icon_lol.gif

Grazie di cuore, Hiwatt, per le spiegazioni. Io non ne sapevo un piffero, ora ho capito perchè -ad esempio- con i Termi molti riscontrano un aumento dei consumi: non sono soltanto le prestazioni migliorate (in che misura?), è l'arricchimento della miscela.
Ora sono un po' meno ignorante.... grazie!!! 0509_up.gif
 
8264885
8264885 Inviato: 7 Ago 2009 10:46
 

di seguito domanda e risposta al venditore:


domanda al venditore:
ciao ma va bene solo per la Paul Smart?
ma rende proprio quanto c'è scritto o mi rifili una sola....?




risposta del venditore:
Ciao, il modulo memjet ha dei cablaggi diversi per ogni moto, per la resa è rapportato alla moto che andrà montata, se la moto è del tutto orignale non ci sono grandi incrementi di prestazioni, però se hai un filtro tipo BMC e uno scarico senza catalizzatore allora si sente molto di più i benefici della memjet, si regola con il potenziometro la carburazione.
Per altre info contattaci allo 0541 1797778
Saluti wrs srl


eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif


che ne dite?
 
8264940
8264940 Inviato: 7 Ago 2009 10:52
 

emavintage ha scritto:
di seguito domanda e risposta al venditore:


domanda al venditore:
ciao ma va bene solo per la Paul Smart?
ma rende proprio quanto c'è scritto o mi rifili una sola....?




risposta del venditore:
Ciao, il modulo memjet ha dei cablaggi diversi per ogni moto, per la resa è rapportato alla moto che andrà montata, se la moto è del tutto orignale non ci sono grandi incrementi di prestazioni, però se hai un filtro tipo BMC e uno scarico senza catalizzatore allora si sente molto di più i benefici della memjet, si regola con il potenziometro la carburazione.
Per altre info contattaci allo 0541 1797778
Saluti wrs srl


eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif


che ne dite?


Direi che quantomeno è un venditore onesto. Ha ragione quando menziona filtri e scarichi (vedi mio post-sbrodolata qui sopra). Alla fine si tratta di un circuitino semplicissimo che si collega tra il connettore della sonda e il connettore della centralina, per cui è necessario che i connettori siano del tipo giusto.
Aggiungo, per tutte le Sportclassic, che sembra che il connettore tra sonda e centralina sia identico ad altri connettori usati per altre cose nella moto; per questo motivo si consiglia di rintracciare per bene il cavo proveniente dalla sonda sullo scarico.....sennò ti ritrovi ad arricchire,che so, l'illuminazione del quadro strumenti? 0509_si_picchiano.gif
 
8265493
8265493 Inviato: 7 Ago 2009 12:01
 

Hiwatt ha scritto:
emavintage ha scritto:
di seguito domanda e risposta al venditore:


domanda al venditore:
ciao ma va bene solo per la Paul Smart?
ma rende proprio quanto c'è scritto o mi rifili una sola....?




risposta del venditore:
Ciao, il modulo memjet ha dei cablaggi diversi per ogni moto, per la resa è rapportato alla moto che andrà montata, se la moto è del tutto orignale non ci sono grandi incrementi di prestazioni, però se hai un filtro tipo BMC e uno scarico senza catalizzatore allora si sente molto di più i benefici della memjet, si regola con il potenziometro la carburazione.
Per altre info contattaci allo 0541 1797778
Saluti wrs srl


eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif


che ne dite?


Direi che quantomeno è un venditore onesto. Ha ragione quando menziona filtri e scarichi (vedi mio post-sbrodolata qui sopra). Alla fine si tratta di un circuitino semplicissimo che si collega tra il connettore della sonda e il connettore della centralina, per cui è necessario che i connettori siano del tipo giusto.
Aggiungo, per tutte le Sportclassic, che sembra che il connettore tra sonda e centralina sia identico ad altri connettori usati per altre cose nella moto; per questo motivo si consiglia di rintracciare per bene il cavo proveniente dalla sonda sullo scarico.....sennò ti ritrovi ad arricchire,che so, l'illuminazione del quadro strumenti? 0509_si_picchiano.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Condivido l'analisi: il venditore mi sembra onesto, ti ha detto chiaro e tondo che con la moto "stock" la differenza è piccola.... 0510_confused.gif
 
8268588
8268588 Inviato: 7 Ago 2009 19:51
 

BandanaNera ha scritto:


permettimi.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Pare che le centraline di prima installazione NON siano Magneti Marelli e vengano poi sostituite con quest'ultime in caso di guasti.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif




ma dove prendete queste informazioni? icon_eek.gif eusa_naughty.gif

Tutte le Ducati, a parte i nuovi Monster 696 e 1100 su cui sono installate le Siemens, montano centraline Marelli.
Ed anche in caso di guasti, vengono sostituite sempre con centraline Marelli. icon_cool.gif
 
8268917
8268917 Inviato: 7 Ago 2009 21:04
 

emavintage ha scritto:
mhm... ok potrebbe funzionare... ma dato che io ho già kit termi e centralina, secondo voi ci sarebbe un ulteriore miglioramento o le due cose interferirebbero... perchè a quanto ho capito sarebbe una centralina da aggiungere non un'alternativa a quella esistente...
eusa_think.gif....perchè non sono natomeccanico di moto... uffff


Ma se hai già la centralina del kit racing non è che ti serva poi a molto...
 
8324989
8324989 Inviato: 20 Ago 2009 8:34
 

Ma una bella Powercommander no eh!?!?

Poi le mappe per la PaulSmart con Termignozzo e filtro ve la passo io!!!

0509_campione.gif
 
8329738
8329738 Inviato: 20 Ago 2009 21:22
 

pirpa ha scritto:
Ma una bella Powercommander no eh!?!?

Poi le mappe per la PaulSmart con Termignozzo e filtro ve la passo io!!!

0509_campione.gif


Ma allo stesso prezzo prendi una DP e non perdi tempo con installazione sensori ed altro, tralasciando il fatto che elimini i problemi della sonda. icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

Forums ©