Ciao a tutti... dopo alcune richieste sto cercando di riscrivere la guida per l'acquisto motard... ho iniziato con una bozza... e poi mi son chiesto..perchè non farla leggere e/o modificare dagli altri utenti prima di pubblicarla come articolo???
Adesso vi scrivo la prima parte, poi arriverà la seconda parte... voi commentate liberamente, proponete modifiche intelligenti e magari qualche aggiunta! Grazie!
Guida all'acquisto di una Supermotard 125
Ecco una piccola guida, aggiornata ai modelli 2009 più ricercati dai sedicenni di oggi appartenenti alla categoria delle Supermotard, oramai sempre più di moda.
I motard si dividono in tre categorie: le Racing, le Street e le nuove Quattro tempi.
Le Racing
Con l'introduzione di norme antinquinamento sempre più restrittive le moto racing omologate per l'uso stradale stanno via via diminuendo. Infatti, le uniche due case produttrici ad averle ancora a listino sono la Tm Racing (Italiana) e la Ktm (Austriaca). Le case giapponesi hanno interrotto la produzione di moto 2t stradali, investendo sempre più nella ricerca e nella produzione di moto 4t.
TM RACING SMR 125
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Questa moto è considerata da sempre la regina incontrastata delle Supermotard 125 cc, sia per la qualità della componentistica utilizzata sia per le prestazioni eccezionali. Raggiunge velocità di circa 145-150 km/h ed ha una ciclistica superba, quasi esagerata per il “frullino” 125 che la muove. La frenata è ottima e il nuovo telaio in alluminio ha reso perfetta una moto già eccezionale. I rapporti sono ottimi per l'uso stradale e permettono di raggiungere elevate velocità in pochissimo tempo. Come ogni racing che si rispetti, però, il comfort e le comodità sono praticamente nulli. La sella è alta, dura e stretta; le vibrazioni si sentono sempre più con l'aumentare dei giri ed il rumore è quasi assordante. Molti giovani saranno felici di questa caratteristica...ma non è esattamente un piacere per le orecchie.
I consumi sono alti, come normale conseguenza delle elevate prestazioni. Il motore molto spinto, il carburatore da 38mm e tutte le altre “chicche” non permettono a questa moto di effettuare molti chilometri con un pieno; mediamente si percorrono circa 100 km con gli 8.7 litri di carburante presenti nel serbatoio.
La produzione, essendo quasi artigianale, permette di costruire la propria moto scegliendo tra vari power parts, come ad esempio le sospensioni, lo scarico ecc.
Il prezzo, soggetto a modificazioni a seconda delle scelte effettuate, si aggira attorno ai 7500 euro.
KTM EXC 125 con KIT MOTARD
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La Ktm non produce motard 125cc. Tuttavia nel catalogo delle parti speciali è stato inserito un particolare kit, che permette di trasformare la regina delle enduro 125 in una delle più belle Supermotard di sempre.
Kit motard:
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Il kit, come si può notare in fotografia, è composto da due cerchi da 17 pollici e da componenti destinati sia alla ciclistica che alla trasmissione. Con questo kit la moto austriaca ha fatto sognare generazioni di giovani sedicenni, amanti della strada asfaltata e dell'arancione brillante delle sue plastiche. Il comfort e le prestazioni sono da racing pura, anche se la velocità massima è leggermente inferiore (pochi km/h) alla Tm Smr 125 a causa dei rapporti differenti. Questo però non diminuisce assolutamente la dose di divertimento che questa due-ruote sa trasmettere al pilota.
Il prezzo si aggira intorno ai 7000 euro, a cui vanno aggiunti altri 700-1000 euro per l'acquisto ed il montaggio del kit. Ovviamente la moto è regolarmente omologata per girare su strada.
Le Street
La categoria delle Street due tempi ha perso una delle tre più agguerrite concorrenti: la Yamaha DT125. Da quel momento, la lotta è tra due modelli equivalenti per qualità e prestazioni: l'Husqvarna SM 125 e l'Aprilia SX 125.
APRILIA SX 125
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Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato nuove caratteristiche che l'hanno resa conforme alla normativa Euro3, entrata in vigore nel 2006. Le plastiche sono sempre più simili alle sorelle maggiori SVX 4.5 e 5.5, davvero belle e molto particolari. È stato scelto, come sulla diretta concorrente Husqvarna, un carburatore elettronico che, dosando elettronicamente la quantità di olio nella miscela, permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Tutto ciò, unito ad un prezzo di listino di circa 4500 euro, ha reso l'Aprilia SX una delle motard 125cc più acquistate dell'ultimo anno. La moto è venduta depotenziata a 15 cavalli; il ripotenziamento è abbastanza costoso, in quanto richiede l'acquisto di un kit (il cui prezzo è superiore ai 400 euro) fornito dalla casa che la riporta a 28 CV circa, comprendente l'impianto di scarico, il kit rave ed altri componenti per la carburazione. Tuttavia è possibile effettuare un ripotenziamento “fatto in casa”, acquistando pezzi aftermarket e non dai concessionari Aprilia e risparmiando qualche euro.
HUSQVARNA SM 125
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La supermotard 125 più venduta di sempre! Come l'Aprilia SX, l'SM è una moto 125cc due tempi street. La componentistica è di buon livello, sicuramente inferiore a quella delle racing, come giustificato dal prezzo, ma comunque valida e sicura. Purtroppo questa moto è circondata da false voci circa la sua inaffidabilità; sono tutte stupidate dette da persone che hanno avuto certamente grossi problemi...ma causati da un loro errato utilizzo, non da difetti di costruzione! Queste voci riguardano in modo particolare il miscelatore automatico, oramai ritenuto causa di inspiegabili grippaggi e/o scaldate. Sotto sotto, però, se si controllano attentamente caso per caso i grippaggi, si scopre che la causa del problema è una disattenzione del proprietario o l'utilizzo di un olio non destinato alla miscelazione automatica.
Perciò non facciamoci sviare!! È una moto validissima e affidabilissima offerta ad un prezzo di circa 4500 euro. Anch'essa, come l'Aprilia, per rientrare nella normativa Euro3 ha dovuto montare un carburatore elettronico che permette di diminuire le emissioni inquinanti.
Dai modelli 2007 il ripotenziamento è leggermente più difficoltoso rispetto alle annate precedenti. I blocchi presenti nello scarico sono posizionati differentemente e rendono meno facile la loro rimozione. É quindi consigliabile acquistare uno scarico aftermarket oppure quello contenuto nel kit Husqvarna, simile all'originale ma senza blocchi.
Le nuove 4 tempi
FANTIC MOTOR CABALLERO MOTARD H2O 125
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Con questo modello la Fantic Motor, gloriosa casa italiana, ha reso ardua la scelta ai giovani sedicenni. Ad un prezzo paragonabile a quello delle supermotard street 2t, infatti, offre una moto caratterizzata da un'ottima qualità costruttiva, da buone prestazioni, da un'estetica superlativa e da ottimi consumi. Già in precedenza, con il modello raffreddato ad aria, aveva creato un leggero scompiglio al mercato delle motard 125. Ora è una vera e propria guerra! Il mondo dei motori 4t si fa sempre più largo tra i novelli centauri, grazie ad armi affilate come i bassi consumi (inferiori ai 25 km/l) ed un'affidabilità incredibile. E la Caballero Motard H2O è l'asso nella manica di questa guerra. Il nuovo motore raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli offre una potenza di circa 15 CV, che diventano 17-18 con un facile ripotenziamento. Oltre al modello “base” (già definirlo base è un affronto, in quanto presenta soluzioni tecniche ottime) è possibile acquistare una versione “Racing”, che promette una maggiore potenza e qualità. Questa versione però si fa pagare cara! È dai concessionari ad un prezzo superiore ai 6000 euro.
A voi la parola!