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Consigli su rapporti + corti in assoluto(è possibile?)
511454
511454 Inviato: 28 Lug 2006 17:26
 

per mirko, non c'entra niente con il discorso, ma la kawa non ti fa mettere la seconda o marce superiori da fermo, per scelta commerciale, ed è meccanico, chi ha smontato i cambi kawa si ricorderà sicuramente delle tra sfere in acciaio nell'albero del cambio.
 
511534
511534 Inviato: 28 Lug 2006 17:56
 

intendo dire che anche alla futura cambiai il pignone(come al cbr) pero' li(alla futura)la velocita' segnata a parita' di giri cambiava notevolmente,cioe' era quella reale perche rilevata alla ruota col filo.quindi era quella reale(considerando lo scarto che hanno tutti i tachimetri).

per quanto concerne il cbr,originale se non ricordo male in pianura arrivava di sesta a 12.500 giri(con un po di falso piano anche oltre)ma facciamo riferimento a questo.
a suddetti giri il tachimetro segna 260km/h.

adesso tocca a te de corsa fare i calcoli! icon_biggrin.gif
 
512441
512441 Inviato: 29 Lug 2006 9:06
 

merkurio ha scritto:
...

per quanto concerne il cbr,originale se non ricordo male in pianura arrivava di sesta a 12.500 giri(con un po di falso piano anche oltre)ma facciamo riferimento a questo.
a suddetti giri il tachimetro segna 260km/h.

adesso tocca a te de corsa fare i calcoli!


prendendo per buoni i 260Km/h indicati a 12500giri col rapporto 16/44,

se col 15/47 arriva a 14000giri la moto supera di poco i 255Km/h

e, a parità di scarto del tachimetro, dovrebbe indicare oltre 290Km/h (ma lo scarto normalmente aumenta con l'aumentare della velocità indicata)
 
513550
513550 Inviato: 29 Lug 2006 17:20
 

allora il mio esperimento ha avuto successo pieno,ho incrementato l'accelerazione della moto senza perdere niente in velocita' di punta!ottimo.
grazie de corsa!ma mi spieghi gentilmente come hai fatto i calcoli??
 
513822
513822 Inviato: 29 Lug 2006 18:46
 

merkurio ha scritto:
allora il mio esperimento ha avuto successo pieno,ho incrementato l'accelerazione della moto senza perdere niente in velocita' di punta!ottimo.
grazie de corsa!ma mi spieghi gentilmente come hai fatto i calcoli??


aritmetica da scuole medie: una semplice proporzione... icon_wink.gif
 
514055
514055 Inviato: 29 Lug 2006 20:19
 

sto prendendo confidenza con la rapportatura 15/44 ed è molto più godibile icon_biggrin.gif anche se ho notato che la prima è inutile tirarla oltre gli 8.000rpm(quando prima la tiravo anche a 12.000rpm) perchè la spinta aumenta in modo notevole mettendo la seconda. te l'hai notato?
 
514611
514611 Inviato: 30 Lug 2006 9:39
 

hai cambiato solo il pignone quindi?la corona è rimasta quella originale?solo col pignone la moto si rallegra un po,ma ha ancora tanto da dire......prova anke la corona 46 o 47 e fammi sapere che ne pensi icon_wink.gif
 
765577
765577 Inviato: 21 Ott 2006 15:11
 

Ciao a tutti, a proposito di corone... io avrei bisogno di una corona 47 per cbr600f del 2002 ... qualcuno vende??? contattatemi senza problemi...
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765608
765608 Inviato: 21 Ott 2006 15:23
 

merkurio ha scritto:
hai cambiato solo il pignone quindi?la corona è rimasta quella originale?solo col pignone la moto si rallegra un po,ma ha ancora tanto da dire......prova anke la corona 46 o 47 e fammi sapere che ne pensi icon_wink.gif
sono molto tentato a mettere anche la corona da 46 ma ho paura che poi la gomma posteriore mi duri molto meno di ora icon_rolleyes.gif
 
769937
769937 Inviato: 22 Ott 2006 22:18
 

Io ho diminuito di 1 misero dentino la mia f...
Non credo che sia un' ottima scelta per me che ho qualke cavallo in più!
Per la f dal 2001 in poi la misura giusta, è di 46/47 di corona...
Un dente avanti in meno per moto senza modifiche particolari si può anche fare...
I consumi di benzina non dovrebbero essere tanto sballati, le gomme...??? Se si ha un assetto pesante dietro si consuma centrale.
Con un assetto più bilanciato, la moto derapa di più però attenzione con le gomme fredde o consumate e non idonee...curvare al 100% con assetto originale...??? Il ginokkio a terra si mette, però ci si gioca anke il c...lo!!! ...e non ultima la moto!!!
La velocità effettiva credo che dipendi anche dalle gomme, perchè se diminuiamo di qualke millimetro di gomma, (a volte anke 5mm), su tutta la corda rappresentata dalla porzione di gomma che impatta col terreno, gomme più sgonfie del normale, gomme più squadrate e spiattellate... beh, anke quanto sopra citato influisce sulla velocità effettiva....
Con qualche modifica di potenziamento, una 47/46 di corona sarebbe l'ideale ...
Il fatto è che con i rapporti corti io credo che migliori la ripresa ma non l'accellerazione, attenzione che quest'ultima è cosa ben più differente dalla prima. La moto è più pronta ai bassi, ma non ha spunto in velocità quando arrivano i cavalli di coppia motore ... il segreto è trovare il giusto compromesso... questo vale anche per percorsi corti e piste strette, rapporti corti ok, ma la moto diventerà più difficile da gestire in curva, più nervosa e difficile nelle " S " strette per effetto della troppa aggressività che imprime la ruota posteriore nelle accelerazioni costringendo la moto ad andare diritti anzicchè ad inserirsi rapidamente nelle curve... provare per credere!!!
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3257276
3257276 Inviato: 26 Dic 2007 11:25
Oggetto: Calcolo della velocità in base ai dati tecnici della moto
 

Ciao e Tanti auguri a tutti.

Volevo fare una domanda. Ho appena acquistato una ducati 848 (sono il primo ad averla nella provincia di palermo icon_biggrin.gif ) e mi interesserebbe tanto sapere come calcolare la velocità max effettiva in base ai rapporti utilizzati.
In alcuni video pubblicati su youtube non si riesce a vedere bene la velocità.
Io già una tiratina di 5a l'ho fatta arrivando quasi al limitatore (si è acceso solo il primo led dei 4) segnandomi di tachimetro 250, raggiungendoli con una forza incredibile...
poichè dovrò entrarla in pista, mi piacerebbe allungarla un pò mettendo una corona cn un dente in meno (originale è 39 denti) come quella adottata dalla 1098 (38 denti originale)...
Certo di un vostro aiuto, porgo distinti saluti a tutti...
 
3257449
3257449 Inviato: 26 Dic 2007 11:54
Oggetto: Re: Calcolo della velocità in base ai dati tecnici della moto
 

diego848 ha scritto:
Ciao e Tanti auguri a tutti.

Volevo fare una domanda. Ho appena acquistato una ducati 848 (sono il primo ad averla nella provincia di palermo icon_biggrin.gif ) e mi interesserebbe tanto sapere come calcolare la velocità max effettiva in base ai rapporti utilizzati.
In alcuni video pubblicati su youtube non si riesce a vedere bene la velocità.
Io già una tiratina di 5a l'ho fatta arrivando quasi al limitatore (si è acceso solo il primo led dei 4) segnandomi di tachimetro 250, raggiungendoli con una forza incredibile...
poichè dovrò entrarla in pista, mi piacerebbe allungarla un pò mettendo una corona cn un dente in meno (originale è 39 denti) come quella adottata dalla 1098 (38 denti originale)...
Certo di un vostro aiuto, porgo distinti saluti a tutti...


icon_biggrin.gif niente di più facile:
potrà esserti d'aiuto la lettura del seguente articolo, concepito a suo tempo per gli scooter ma basta che trascuri, nel calcolo, la parte inerente ai variatori:
icon_arrow.gif Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter

in pratica devi conoscere, oltre alle dentature della finale, la circonferenza di rotolamento della gomma ed il numero di giri in uscita dalla secondaria (ovvero dal pignone: vedi rapporto ti trasmissione primario x secondario interno al motore - dati forniti dalla Casa)

se hai altri dubbi faccelo sapere, Buone Feste anche a te!
 
3257694
3257694 Inviato: 26 Dic 2007 12:34
 

scusate ragazzi qualcuno mi sa dire quali sono i rapporti di fabbrica su una gbr 600 rr del 2004 grazie mille icon_lol.gif
 
3270147
3270147 Inviato: 28 Dic 2007 9:17
 

La sesta della mia moto è 23/24, adotta un pignone 15 ed una corona 39...
In questo caso dovrebbero essere: Z1=15 Z2=23 Z3=39 Z4=24?
Correggimi se sbaglio...
 
3272491
3272491 Inviato: 28 Dic 2007 13:51
 

diego848 ha scritto:
La sesta della mia moto è 23/24, adotta un pignone 15 ed una corona 39...
In questo caso dovrebbero essere: Z1=15 Z2=23 Z3=39 Z4=24?
Correggimi se sbaglio...


icon_exclaim.gif sbagli si, attenzione: se vuoi utilizzare la formula suggerita devi mettere le dentature di tutti i pignoni (conduttori) al numeratore e tutte le corone (condotti) al denominatore, ovvero tutte le Zx dispari sopra e tutte le Zx pari sotto se elenchi le dentature col loro ordine cinematico.

nella serie che hai indicato (anche se parte dalla finale non importa) devi solo scambiare i valori di Z2 e Z3, ovvero:
=> Z2=39
=> Z3=23

icon_arrow.gif ti manca, però, il rapporto della primaria, cioè della prima riduzione tra albero motore e frizione: devi conoscere anche quello se no il calcolo è incompleto.
devi dare un valore ad un altro paio di "Z"...

riepilogando (perché è sempre facile sbagliare)

?? * 23 * 15 * n * c * 0,06 = Velocità in km/h
?? * 24 * 39


dove:
??) rappresentano rispettivamente le due dentature incognite (conduttore sopra, condotto sotto)
n) numero giri al minuto per il quale si vuol effettuare il calcolo
c) circonferenza di rotolamento gomma posteriore, da esprimere in metri
0,06) è la costante di conversione, in questo caso, da giri al minuto a km/h
 
3279868
3279868 Inviato: 29 Dic 2007 13:59
 

E infatti mi mancava quell'ultimo dato... ho letto nel libretto d'uso e manutenzione e mi da 1:1,84... l'ho sostituito alla formula e mi ha determinato la velocità...
Grazie 1000...
 
3296942
3296942 Inviato: 1 Gen 2008 17:55
Oggetto: re merkurio
 

ciao Merkurio mi spiace risponderti solo adesso ma io alla mia F ho
cambiato unicamente la corona ( 47 denti) e mi trovo benissimo sia
come coppia e sia come velocità ( piccola differenza ); certamente
mi sono accontentato di poco !!!
il mio meccanico mi ha sconsigliato di modificare il pignone .

scusa per la risposta tardiva.
 
3462580
3462580 Inviato: 20 Gen 2008 20:13
 

ragazzi che ne dite di un 15-44 come va come rapporto troppo corto? icon_lol.gif
 
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