Come accennato, è iniziata l'operazione che renderà il Tinga un sito federalista, per cercare di migliorare l'aggregazione collettiva partendo dall'aggregazione di più basso livello. E' un esperimento, vedremo come funzionerà ed eventualmente quali modifiche saranno necessarie.
TOPIC DELLE DISCUSSIONI OT
Ora i topic delle discussioni OT, dei censimenti, presentazioni regionali o di marca ecc. hanno cambiato struttura: sono stati spostati in un altro forum (nel quale il ranking non viene conteggiato), ma vengono solo “richiamati” nei forum di interesse come quelli regionali, di marca ecc.
Ad esempio, nei topic regionali ci sono i topic OT di gruppo soliti e in più ci sono i topic OT di TUTTE le provincie, ma tutti questi topic in realtà risiedono in un altro forum nonostante siano visualizzati nei forum regionali.
Ciò ha numerosi vantaggi, ne elenco alcuni:
- è possibile gestire un numero elevato di discussioni OT senza “sporcare” il forum regionale o tecnico che li richiama
- il motore di ricerca del forum che li richiama non verrà intaccato da questo topic OT
- il ranking di chi partecipa a questo topic non sale quando si posta e non scende al ricalcolo: ci saranno meno sbalzi di ranking quindi, quando avverrà il ricalcolo
- i topic OT vengono ripuliti automaticamente ogni notte dal sistema, che cancella i messaggi più vecchi oltre la ventesima pagina ma lascia inalterato il topic: ne consegue che il link dei topic OT sarà sempre lo stesso
- quindi i moderatori non devono più stare a chiudere il vecchio, spostarlo e riaprire un nuovo topic: fa tutto il sistema in automatico.
- conseguenza del fatto che il link del topic è sempre lo stesso è che se uno è interessato a seguire un topic OT (come ad esempio quello di una specifica provincia che ha poco traffico), può attivarne la notifica mail: in questo modo credo che si ravviverà l'utenza anche nelle piccole provincie
- altra conseguenza del fatto che il link del topic resta sempre lo stesso è che se lo si linka da un'altra parte (ad esempio: nella firma o in un altro topic), non succederà più che il link diventa vecchio e non funziona più
- i topic di censimento, presentazione ecc. invece non saranno soggetti a cancellazione periodica (tecnicamente, risiedono in un altro forum diverso da quello che li richiama, forum che non è soggetto a cancellazione)
- Se anche ci sono risposte in uno di questi topic richiamati dal forum ma ospitati in altro forum, l'icona del forum che li richiama non si colora di rosso nel caso in cui qualcuno risponda in questi topic. Questo è positivo perché se uno sta seguendo un forum tecnico, vuole che l'icona si colori di rosso soltanto quando ci sono nuove risposte a carattere tecnico e non nei topic OT. Se è interessato ai topic OT, basta che ne selezioni la notifica mail.
- Il topic OT della provincia che abbiamo impostato nel nostro profilo è di colore rosso in modo che possiamo individuarlo facilmente
- l'elenco dei topic OT ecc. è sempre ben visibile, trovandosi in alto in ogni forum
Qualora in una provincia il topic OT sia troppo frequentato, è possibile suddividerlo ulteriormente (esempio: MI nord - MI sud ecc.).
A mio parere, in tutti i forum di marca, categoria o modello potrebbero esserci i link di almeno 3/4 topic aggregativi:
- quello delle discussioni OT
- quello delle presentazione dei nuovi utenti
- uno di censimento dei possessori di quel determinato modello/marca/categoria
- eventualmente uno che ospita i commenti alle foto delle moto (il topic con le foto delle moto NON lo considero OT in quanto tratta un argomento che ha a che fare con il forum di marca o modello)
Per chiedere l'applicazione della struttura appena accennata al forum che vi interessa, qualora non ci fosse, rivolgetevi pure al Mod di sezione che, una volta stabilito come fare, organizzerà la cosa con lo Staff.
Questo nuovo sistema dei topic OT, se ci sarà necessità, può anche essere migliorato: intanto usiamolo poi magari vediamo quali modifiche si renderanno necessarie.
(IM)MODIFICABILITA' DEI PROPRI MESSAGGI
Mentre prima un utente poteva modificare i propri messaggi anche dopo un tempo illimitato, ora il tempo massimo di modifica è stato fissato in 60 minuti, ad eccezione del primo messaggio dei topic che si trovano nei subforum delle uscite - per i quali il tempo massimo è elevato a una settimana per dare all'autore il tempo di portare a definizione le eventuali parti in sospeso - e ai subforum di presentazione dei propri mezzi, che hanno la possibilità di modifica a tempo indefinito. Trascorso tale termine, il messaggio non sarà più modificabile.
Il fatto del tempo di modifica limitato non deve essere visto come uno svantaggio, tutt'altro: si pensi ad esempio quando si risponde a un utente e questi modifica il messaggio originario, al che la nostra risposta sembra completamente fuori luogo. Inoltre, quasi tutti i forum moderni presentano un tempo massimo di modifica, e in quest'ottica 60 minuti sono un tempo abbastanza elevato.
A volte però può essere utile avere la possibilità di modificare i propri messaggi anche dopo tale termine: si pensi ad esempio al topic di un'uscita o di un raduno che va aggiornato anche dopo una settimana: in questi casi basta farne richiesta a un Mod di sezione e questi potrà rendere modificabile a tempo indeterminato il messaggio iniziale del topic. Questa cosa viene fatta presente anche dal sistema quando si cerca di modificare il proprio messaggio oltre il termine massimo consentito.
Inoltre, per evitare di vanificare il lavoro dei Mod che quando correggono il titolo di un topic vi inseriscono le parentesi quadre, i titoli nei quali sono già presenti le quadre saranno modificabili solo dal Mod (mentre la modificabilità del corpo del messaggio segue la logica già spiegata sopra).
ALTRE NOVITA'
I link “Segna tutti i forum letti” e “Segna tutti i Topic letti”, adesso non ricaricano più la pagina ed effettuano quindi l'operazione molto più velocemente.
PROSSIMAMENTE...
I topic degli auguri di compleanno e delle presentazioni dei nuovi utenti, nell'ottica del sistema federalista, verranno collocati nei subforum regionali e per gli utenti che hanno impostato una provincia sarà tutto automatico (o quasi)... forse quel giorno i Moderatori verranno rinominati in “Governatori”...