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Husqvarna 610 [qualche info su affidabilità per favore]
464198
464198 Inviato: 10 Lug 2006 15:23
Oggetto: Husqvarna 610 [qualche info su affidabilità per favore]
 

ciao raga qualcuno possiede o ha posseduto il vecchio modello dalla husky 610 supermotard, dato che ho intenzione di prenderne una usata volevo sapere se è una buona moto, affidabile e quant'alto oppure mi conviene indirizzarmi su qualche altro modello. grazie
 
464234
464234 Inviato: 10 Lug 2006 15:41
 

il 610 è una buona moto per fare motard stradale, permette di caricare il passeggero, ha una buona affidabilità con una manutenzione abbastanza esigua. Prendi i modelli dal 2000 in poi xchè hanno le forche e il mono regolabili.
Le prestazioni non sono da racing ma ti permette di divertirti e anche di prenderti delle ottime soddisfazioni in montagna o collina.....

JAK
 
464342
464342 Inviato: 10 Lug 2006 16:30
 

...dipende dalla versione, se le prestazioni non sono racing!

se parliamo delle versioni con avviamento elettrico e due marmitte (SMS) costruite attorno al 2000 sono da evitare perché tra i tanti punti deboli hanno proprio il motorino di avviamento. il motore, comunque, pecca di affidabilità.

e poi, presupponendone un uso stradale sono assolutamente scomode per via della sella non adatta al... turismo!
ma ciò dipende anche dall'età di chi guida...

icon_arrow.gif mentre le versioni SMR (ovvero quelle dichiaratamente racing) sono delle moto molto ben messe quanto a cavalleria e prestazioni in genere.
ho avuto una versione 2000, utilizzata esclusivamente per competizioni, e solo dopo due intere stagioni di gare c'è stato bisogno di procedere alla sostituzione di biella e pistone, per le usura accumulate.

l'affidabilità del motore è totale e se qualcuno ha rotto, con questa moto, è stata senz'altro colpa di un errato utilizzo.
una causa di rottura/eccessiva usura da ascrivere al proprietario è l'insistere con i monoruota (impennate) che finiscono per togliere lubrificazione al motore.
io invece usavo sostituire l'olio motore immediatamente prima di ogni gara (solo 1,25litri: con 5litri si fanno 4 cambi d'olio, tenendo conto che si tratta di un motore che non ne consuma, di per se)

sulla mia avevo montato albero a camme e scarico della TC (la versione cross) lasciando l'accensione a rotore esterno.
in questa configurazione, il motore (60CV presunti) allungava a oltre 9200g/' contro gli 8500-8700 del motore originale.
per dare l'idea della sua accelerazione: in partenza non c'è stata mai nessuna motard CR500 che mi abbia battuto.
velocissima (ca 190Km/h) l'unica cosa che non mi è mai piaciuta di questa moto è stata la forcella: una Marzocchi Shiver decisamente poco professionale ed insensibile alle regolazioni.
 
464353
464353 Inviato: 10 Lug 2006 16:36
 

Mi associo.
La 570 SMR (mi pare che questo sia il suo nome, ma anche i 610 sono in realtà 570) è una moto spettacolare.
Il problema della 570 è il sistema di lubrificazione a sbattimento.
Non hanno una vera e propria pompa dell'olio, quindi si incorre in problemi di lubrificazione quando il motore non è "in posizione ortodossa" oppure quando lo si tiene sempre nello stesso regime di rotazione.
 
464378
464378 Inviato: 10 Lug 2006 16:46
 

6thgear ha scritto:
Mi associo.
La 570 SMR (mi pare che questo sia il suo nome, ma anche i 610 sono in realtà 570) è una moto spettacolare.
Il problema della 570 è il sistema di lubrificazione a sbattimento.
Non hanno una vera e propria pompa dell'olio, quindi si incorre in problemi di lubrificazione quando il motore non è "in posizione ortodossa" oppure quando lo si tiene sempre nello stesso regime di rotazione.


esatto, le prime versioni erano identificate come "610" (ad esempio la mia) ma il motore era il solito 572cc
la prima "570" era meccanicamente identica alla precedente versione denominata "610"
 
464763
464763 Inviato: 10 Lug 2006 19:36
 

sicuramente le smr sono più prestazionali, ma il 610 sms ('98 - '04) è più affidabile perchè studiato più per la strada e con un motore meno potente ed ha una manutenzione molto meno frequente...Io penso che carmine intendesse l'sms.

JAK
 
465143
465143 Inviato: 10 Lug 2006 23:06
 

jak83 ha scritto:
sicuramente le smr sono più prestazionali, ma il 610 sms ('98 - '04) è più affidabile perchè studiato più per la strada e con un motore meno potente ed ha una manutenzione molto meno frequente...Io penso che carmine intendesse l'sms.


stranamente (ma poi neanche tanto, trattandosi di una Casa più famosa per le corse che per le moto da passeggio...) nel caso di questi due motori Husqvarna, il più affidabile è proprio quello da competizione!
e ciò sotto diversi aspetti.

notizie a riguardo non ne trovi certo sui giornali specializzati e neanche puoi dedurne dalle caratteristiche costruttive (se non sei un esperto...!) ma ti assicuro che le SMR sono esenti da debolezze strutturali mentre per le SMS non è possibile dire altrettanto.
optando per un motard usato da utilizzo quotidiano io cercherei tra moto di altre marche. (attenzione perché anche le Husqy 450 hanno avuto qualche problema di affidabilità)

i modelli costrutiti da HM, ad esempio, sono tutti delle moto estremamente affidabili, sia il 650 (col collaudatissimo motore del Dominator) che i CR250 e 500, indistruttibili e prestazionali, anche se poco pratici nell'utilizzo cittadino.
 
465248
465248 Inviato: 11 Lug 2006 0:10
 

de_corsa ha scritto:
jak83 ha scritto:
sicuramente le smr sono più prestazionali, ma il 610 sms ('98 - '04) è più affidabile perchè studiato più per la strada e con un motore meno potente ed ha una manutenzione molto meno frequente...Io penso che carmine intendesse l'sms.


stranamente (ma poi neanche tanto, trattandosi di una Casa più famosa per le corse che per le moto da passeggio...) nel caso di questi due motori Husqvarna, il più affidabile è proprio quello da competizione!
e ciò sotto diversi aspetti.

notizie a riguardo non ne trovi certo sui giornali specializzati e neanche puoi dedurne dalle caratteristiche costruttive (se non sei un esperto...!) ma ti assicuro che le SMR sono esenti da debolezze strutturali mentre per le SMS non è possibile dire altrettanto.
optando per un motard usato da utilizzo quotidiano io cercherei tra moto di altre marche. (attenzione perché anche le Husqy 450 hanno avuto qualche problema di affidabilità)

i modelli costrutiti da HM, ad esempio, sono tutti delle moto estremamente affidabili, sia il 650 (col collaudatissimo motore del Dominator) che i CR250 e 500, indistruttibili e prestazionali, anche se poco pratici nell'utilizzo cittadino.


Lo stesso purtroppo non si puù dire per la 450.

La 650 (ovvero la XR) è molto affidabile e anche parecchio potente.
Avessero messo questo motore sulla FMX... 0509_mitra.gif
 
465273
465273 Inviato: 11 Lug 2006 0:26
 

6thgear ha scritto:
Lo stesso purtroppo non si puù dire per la 450.

La 650 (ovvero la XR) è molto affidabile e anche parecchio potente.
Avessero messo questo motore sulla FMX... 0509_mitra.gif


si, infatti, la 450 l'avevo proprio rimossa dalla mente... icon_smile.gif
 
465366
465366 Inviato: 11 Lug 2006 7:43
 

non sono daccordo.....le smr (detto da ex meccanico husky dell'italiano e visto con i miei occhi) necessitano persino una sostituzione pistone attorno ai 12.000 km usate in strada, quindi non c'è paragone di affidabilità in strada con l'sms che ne può fare anche + di 40.000 senza aprire mai il motore....

JAK
 
465394
465394 Inviato: 11 Lug 2006 8:10
 

jak83 ha scritto:
non sono daccordo.....le smr (detto da ex meccanico husky dell'italiano e visto con i miei occhi) necessitano persino una sostituzione pistone attorno ai 12.000 km usate in strada, quindi non c'è paragone di affidabilità in strada con l'sms che ne può fare anche + di 40.000 senza aprire mai il motore....


le mie osservazioni provengono da esperienze dirette: ho curato due SMR (la mia ed un'altra) per due stagioni nelle quali sono state utilizzate esclusivamente per attività sportiva senza dare il benché minimo problema (solo: l'altro pilota ha distrutto il mozzo perché aveva le viti della corona allentate - io ho "aperto" un telaio a seguito di un'ammucchiata alla prima curva)
dopo un anno di gare lui ci ha rimontato la targa e l'ha venduta (tre anni fà: moto ancora funzionante)
mentre io l'ho utilizzata ancora per un'altra stagione, arrivando anche a vincerci una gara di validità nazionale prima di rilevare un gioco della biella superiore a quanto previsto dalla Casa per la sua sostituzione: con l'occasione ho sostituito anche il pistone (ci voleva) e anche questa moto è stata venduta un paio di anni fà ed è ancora funzionante.

mentre ho visto diversi utenti di SMS alle prese con qualche problema, in particolare col motorino di avviamento (un pò sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere) ma anche per problemi legati alla lubrificazione.

questo è quello che mi risulta, poi non metto in discussione esperienze diverse!

icon_exclaim.gif Nota: la necessità di sostituire i pistoni a soli 12.000Km esiste solo per chi passa molto tempo su di una ruota sola... e la SMR non si fà pregare per impennarsi icon_wink.gif
 
465512
465512 Inviato: 11 Lug 2006 9:00
 

Io con il mio ex sms ho fatto 30.000 km senza mai aprire il motore e senza problemi all'avviamento elettrico (è vero che in alcuni casi si lamenta la rottura della ruota libera). Cmq sono fermamente convinto che per uso stradale l'sms sia meglio come d'altra parte sono convinto che le smr siano meglio in pista.

JAK
 
465543
465543 Inviato: 11 Lug 2006 9:12
 

jak83 ha scritto:
... Cmq sono fermamente convinto che per uso stradale l'sms sia meglio come d'altra parte sono convinto che le smr siano meglio in pista.


su questo non c'è dubbio 0509_up.gif
 
466563
466563 Inviato: 11 Lug 2006 14:57
 

Da notare che la nuova SM 610 ha lo stesso identico basamento sella sms.

Speriamo che almeno internamente abbiano fatto delle migliorie.
 
466776
466776 Inviato: 11 Lug 2006 16:50
 

6thgear ha scritto:
Da notare che la nuova SM 610 ha lo stesso identico basamento sella sms.

Speriamo che almeno internamente abbiano fatto delle migliorie.


e meno male che ha quello, le cose collaudate e affidabili non si cambiano icon_wink.gif
 
466830
466830 Inviato: 11 Lug 2006 17:26
 

jak83 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Da notare che la nuova SM 610 ha lo stesso identico basamento sella sms.

Speriamo che almeno internamente abbiano fatto delle migliorie.


e meno male che ha quello, le cose collaudate e affidabili non si cambiano icon_wink.gif


non si cambiano neanche quelle che hanno ormai ammortato i loro costi di produzione, guadagnandoci di più finché vanno...
 
466965
466965 Inviato: 11 Lug 2006 18:40
 

non si cambiano neanche quelle che hanno ormai ammortato i loro costi di produzione, guadagnandoci di più finché vanno...x de corsa....non vorrei fare il pignolo cmq è ammortizzato non ammortato ... icon_rolleyes.gif
 
467000
467000 Inviato: 11 Lug 2006 18:51
 

gnappomtr ha scritto:
non si cambiano neanche quelle che hanno ormai ammortato i loro costi di produzione, guadagnandoci di più finché vanno...x de corsa....non vorrei fare il pignolo cmq è ammortizzato non ammortato ... icon_rolleyes.gif


ah si? pensavo che in economia si parlasse di "ammortamento" e non "ammortizzamento" - termine che mi pare più motociclistico... icon_wink.gif

icon_confused.gif cioè: per la verità sono quasi convinto di questo!
 
467005
467005 Inviato: 11 Lug 2006 18:53
 

de_corsa ha scritto:
non si cambiano neanche quelle che hanno ormai ammortato i loro costi di produzione, guadagnandoci di più finché vanno...



non vorrei fare il pignolo cmq è ammortizzato non ammortato ... icon_rolleyes.gif
 
467022
467022 Inviato: 11 Lug 2006 19:03
 

gnappomtr ha scritto:
de_corsa ha scritto:
non si cambiano neanche quelle che hanno ormai ammortato i loro costi di produzione, guadagnandoci di più finché vanno...



non vorrei fare il pignolo cmq è ammortizzato non ammortato ... icon_rolleyes.gif


icon_smile.gif no figurati, parli con me che sono un vero pignolo e puntualizzatore...
icon_cool.gif ...infatti nel frattempo ho fatto una rapida ricerca ed ho trovato utilizzati entrambi i termini per intendere la stessa cosa... ma IN ECONOMIA e non certo in meccanica, quindi mi pare che per la prima disciplina i due termini siano intercambiabili ed utilizzabili a piacere.

icon_smile.gif assicuratomi di questo, io continuerò ad usare l'uno per l'economia, l'altro per la meccanica, così... per distinguermi dai commercialisti icon_cool.gif

...

icon_question.gif ma allora il significato di "ammortamento" per te che cos'è icon_question.gif

*@zz' non ho un vocabolario a portata di mano!
 
467043
467043 Inviato: 11 Lug 2006 19:15
 

NO! mi smentisco da solo prima che lo faccia qualcun'altro:

l'Ammortamento è in raltà una divisione dei costi su basi diversificate.

Citazione:
da Wikipedia:

In ragioneria per ammortamento si intende il procedimento con il quale si distribuiscono su più esercizi i costi di beni a utilità pluriennale, come gli impianti, i macchinari o i costi di ricerca e sviluppo.


mentre pare proprio che nel caso della riduzione dei costi di produzione dovuti allo ripetuto sfruttamento di stampi e tecnologie riutilizzabili si definisca "Ammortizzamento dei Costi"

icon_confused.gif però, ancora non mi suona bene e mi ci devo abituare.
 
6154670
6154670 Inviato: 30 Ott 2008 8:18
 
 
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