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Guida: Scelta della marmitta su scooter 2 tempi
8152604
8152604 Inviato: 21 Lug 2009 22:57
Oggetto: Guida: Scelta della marmitta su scooter 2 tempi
 

Scelta della marmitta su scooter 2 tempi.

La marmitta sul 2 tempi è un elemento fondamentale. Questo elemento influenza sulle doti del nostro gruppo termico.
I vari topic si sono soffermati sulla migliore marmitta per prestazioni mentre in questo post vorrei chiarire gli effetti che questo organo meccanico può comportare al fine di scegliere lo scarico più vicino alle nostre esigenze. Su scooter,avendo il vantaggio della CVT possiamo gestirci noi il regime di rotazione a cui far girare il motore e utilizzare anche abbinamenti gt-marmitte che svuotano ai bassi e medi, che altrimenti sarebbero stati svantaggiosi su moto.

Innanzitutto su un motore a 2 tempi ci sono 2 tipi di marmitte: le marmitte "non espansione" e quelle ad espansione.

Premesso che le marmitte catalitiche soffocano il motore a 2 tempi, si consiglia di cambiare lo scarico originale al fine di abbassare la temperatura di esercizio del motore,evitare inutile sforzo da parte del gruppo termico innalzando il rendimento finale.

La marmitta non espansione:

La marmitta a tubo è un valido ricambio rispetto alla marmitta originale, il motore guadagna ai bassi e ai medi regimi, un pelo agli alti. Una modifica "invisibile" dato la somiglianza di queste marmitte a quelle montate di serie.
Al contrario di quanto si pensa non c'è nessun problema a montarle sotto un 70cc base o intermedio (non spinto). Montando queste marmitte si ha uno scooter silenzioso,reattivo ai bassi regimi, ottimo da guidare senza picchi di potenza caratteristici delle espansioni. Tuttavia il prezzo da pagare è in potenza e coppia massima.
E' inadatto questo tipo di marmitte su gruppi termici spinti, che, dato l'altezza delle luci tenderebbero a far fuoriuscire eccessiva miscela incombusta (che sarebbe stata richiamata dall'onda dell' espansione).

La scelta dell'espansione in base al gt

Adesso ci soffermiamo sulla scelta dell'espansione.
Per semplicità invece di citare le marmitte una ad una le classifico come:
Marmitta ad espansione con paratie per 50cc (es. leovince zx,tt,rr,top line,arrow e giannelli)
Marmitta ad espansione per 70cc base (Stage6 proreplica,giannelli shot,top nardo',for race)
Marmitta per intermedio (athena sporting,stage6 pro ecc)
Marmitta per semitrofeo (FRO,Athena Racing,Hebo Revolution)
Marmitta per trofeo da regolamento pista (MHR Team,Polini Evolution)
Marmitte per trofeo (Yasuni c21,c30,Romano Type R)

(rimando a Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa] per migliori chiarimenti)

Gruppo termico originale.

La modifica più equilibrata come erogazione, coppia e potenza è la marmitta con paratie per 50cc. Si ha un buon incremento di potenza con uno scarico omologato e non eccessivamente rumoroso.
Nel caso però si cercano le prestazioni inutile dibattere fra marmitte con paratie. In questo caso è consigliato montare marmitte ad espansione pura per base. Lo scooter perde i bassi ma acquista in potenza massima a un regime non esagerato. Lo scooter rimane guidabile.
Utilizzando marmitte più aperte si innalzano troppo i giri per un 50cc,si perde quella poca coppia ai bassi e medi del 50cc guadagnando impercettibilmente in alto.

Gruppo termico 70cc base

Il 70cc base è un cilindro con luci (relativamente) basse in grado di assicurare una buona coppia sin dai bassi regimi. Montando una marmitta per 50cc valorizziamo questo pregio e lo scooter risulta reattivo ai bassi e piacevole da guidare. Da sottolineare i bassi consumi (minori del 50cc) grazie all'opportunità di avere una buona spinta sin dai bassi regimi a gas parzializzato. L'allungo non è molto inferiore ad uno scooter con un'espansione da base, in ripresa e accelerazione invece il quasi un cv di potenza in meno si sente.
Montando una espansione per base lo scooter acquista un po' più di brio, l'erogazione è tipica del 2 tempi, molto più reattivo a gas aperto rispetto ad un espansione sottodimensionata. La coppia ai medi non ne soffre e i giri sono equilibrati alla potenza del gt.
Se si opta per un espansione per intermedi lo scooter inizia ad acquistare "cattiveria". La potenza massima viene esaltata a scapito dei bassi-medi regimi. Lo scooter inizia a spingere davvero a giri medio alti per "esplodere" agli alti.
Montando marmitte più aperte si hanno pressochè gli stessi risultati di una marmitta per intermedi con lo svantaggio di avere giri stratosferici per un base, consumando di più e compromettendo l'affidabilità generale dello scooter che su base è una priorità.

Gruppo termico intermedio

I gruppi termici intermedi sono motori votati già alla potenza massima con un occhio anche all'affidabilità.
Montare marmitte per 50cc è inutile, il motore inizia avere potenza quando queste marmitte già iniziano a "tappare". Montando questo tipo di marmitte si perde moltissimo agli alti per acquistare un niente ai bassi.
La marmitta per 70cc base è già più indicata nel caso voleste avere uno scooter pronto già dai medi regimi e un erogazione tranquilla. I cavalli agli alti persi sono molti ma a vantaggio di un'erogazione pulita e gestibile.
La marmitta per intermedi è il compromesso giusto come cavalli e coppia. L'erogazione è buona e agli alti il motore rende bene. Se si preferisce la potenza massima allora una marmitta da semitrofeo si adatta bene a questi gruppi termici valorizzando al massimo le prestazioni dello scooter.
Su intermedi spinti (2 plus o Athena Sporting) sono ottime le marmitte trofeo da pista (soprattutto la Polini Evolution), queste marmitte non sono eccessivamente aperte garantendo ottime prestazioni su gt intermedi.

Gruppo Termico semitrofeo o trofeo

Se si monta un gt di questa fascia non ci si può preoccupare di altro se non delle prestazioni massime. Un gt con simili fasature richiede di girare ad alti regimi, gt di queste fasce richiedono marmitte molto aperte.
Nei semitrofeo la migliore scelta sono le marmitte per trofeo da pista, nei trofeo se non si utilizza lo scooter in competizioni (e quindi senza restrizioni per l'elaborazione) abbinando ad un gruppo alimentazione generoso, si può puntare a espansioni per i trofeo.
La marmitta per la pista è studiata sul gt della stessa casa per dare il meglio in ripresa, tenendo il motore su giri accettabili al fine di evitare vuoti nell'on-off esaltando la guidabilità nel misto stretto della pista. La potenza massima non è trascurata ma non al livello di un elaborazione con marmitta da trofeo. Queste marmitte sono fatte per dare il massimo nella potenza massima, erogazione brusca e coppia inesistente ai bassi e medi, regimi di rotazione altissimi. Indicate principalmente per un elaborazione da scooterdrag.
 
8154661
8154661 Inviato: 22 Lug 2009 10:14
 

Sono accettati consigli al fine di migliorare l'articolo.
Un moderatore lo potrebbe mettere fra gli importanti?
 
8155594
8155594 Inviato: 22 Lug 2009 11:51
 

no...non è importante... eusa_naughty.gif eusa_drool.gif dai ske...è completo...c'è tutto...bisogna solo che certi pirla lo imparino a memoria... 0509_doppio_ok.gif
 
8155818
8155818 Inviato: 22 Lug 2009 12:16
 

ottimo...aggiunto tra gli importanti!!
 
8156185
8156185 Inviato: 22 Lug 2009 12:57
 

ottimo 0509_up.gif
 
8158563
8158563 Inviato: 22 Lug 2009 17:26
 

io su alcuni base ho montato delle team e quelli scooter stanno davanti a dei replica e 2+... questa guida è indicativa,ma per niente vera in alcuni punti
 
8158973
8158973 Inviato: 22 Lug 2009 18:27
 

molto buona 0509_up.gif
 
8159182
8159182 Inviato: 22 Lug 2009 18:51
 

Costa_Corse ha scritto:
io su alcuni base ho montato delle team e quelli scooter stanno davanti a dei replica e 2+... questa guida è indicativa,ma per niente vera in alcuni punti

Erano lavorati?
comunque è stato scritto che non è conveniente dato gli altissimi giri del motore abbinando con una marmitta troppo aperta.
Se montiamo al posto di una Leovince 70 (esempio di marmitta per intermedio) una Team il guadagno non supererà il mezzo cavallo...(per poi forse disperderlo in tarature impossibili) ma il gioco non vale la candela...che senso ha un base che ti fa oltre 12'000 giri?
Per uno sparo va pure bene ma come detto nella guida è uno scooter senza coppia e che deve girare sempre col motore a palla.
Non credo che nessuno se la sente di consigliarla.
 
8159279
8159279 Inviato: 22 Lug 2009 19:04
 

Costa_Corse ha scritto:
io su alcuni base ho montato delle team e quelli scooter stanno davanti a dei replica e 2+... questa guida è indicativa,ma per niente vera in alcuni punti


Anche io insieme ad amici facevamo di questi abinamenti, di team e fro, sui base, ma a dire il vero erano cilindri che con il giro di uno o due mesi, o perdevano totalmente compressione (quindi usura delle fasce), o peggio ancora grippavano! Quindi non serve!
 
8160369
8160369 Inviato: 22 Lug 2009 21:15
 

io avevo una marmitta intermedia su un base aveva 12.750giri motore ma non aveva molta coppia ed era intarabile soprattutto ai bassi.
 
8263531
8263531 Inviato: 7 Ago 2009 7:50
 

su 70 base percio una stage 6 Pro è sconsigliata? o puo ancora andare bene
 
8367320
8367320 Inviato: 27 Ago 2009 21:15
 

Costa_Corse ha scritto:
io su alcuni base ho montato delle team e quelli scooter stanno davanti a dei replica e 2+... questa guida è indicativa,ma per niente vera in alcuni punti

Ma secondo me erano lavorati e li intermedi fatti male
 
10176477
10176477 Inviato: 6 Lug 2010 19:46
 

posso mettere la marmitta polini evolution con tutto il resto originale? non va vero? non ce la farà mai a riempirla vero? secondo voi può andare bene? cosa devo cambiare x metterla?
 
10176508
10176508 Inviato: 6 Lug 2010 19:49
 

fainaken ha scritto:
posso mettere la marmitta polini evolution con tutto il resto originale? non va vero? non ce la farà mai a riempirla vero? secondo voi può andare bene? cosa devo cambiare x metterla?
la evo è per elaborazioni trofeo, quindi pensa a cosa dovrai cambiare per farla rendere al massimo icon_asd.gif
se tarata bene col 17,5 e con un variatore non originale andrà comunque bene
 
10176649
10176649 Inviato: 6 Lug 2010 20:06
 

diciamo che un 17.5 basterebbe, almeno facilità un pò di più la carburazione. Comunque troverai solamente difficoltà nel tarare/carburare, e poi il gt si consumerà prima icon_wink.gif
 
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