alereato ha scritto:
Ecco, appunto hai le luci davanti e dietro e questo vuol dire un impianto elettrico da 12 volt, mentre le cross, che hanno solo bisogno di dare corrente alla candela normalmente si limitano a 6 volt.
Per quanto riguarda i rapporti sono diversi quelli interni del cambio, non quelli della trasmissione finale. Cioè se tu prendi le due moto e gli metti pignoni e corone uguali, nelle marce alte le enduro hanno più allungo che le cross.
E poi quoto in pieno 6thgear.
In pratica le moto da enduro e le moto da cross sono diverse.
non solo: gli impianti elettrici da cross prevedono il solo avvolgimento di Alta Tensione per l'accensione e sono spesso a rotore interno (non ci sarebbe proprio lo spazio per montare un avvolgimento a Bassa T)
quindi non è che sono 6V: non hanno proprio la linea BT. cioè producono e mandano al trasduttore circa 60V che poi lo stesso provvede a moltiplicare circa x 1000 come tensione di scintilla.
mentre gl'impianti con luci devono avere un apposito avvolgimento per la BT che produca circa 13,5 - 14,8V poi regolati a 12.
questi impianti sono tutti a rotore esterno e penalizzano inevitabilmente, per il loro maggior effetto volano, le capacità di accelerazione del motore.
per l'esattezza, la spaziatura dei rapporti interni di una cross è del tipo "ravvicinata" cioè con le marce poste ad intervalli percepiti come regolari, mentre quelle per l'enduro sono del tipo "WR" (Wide Ratio) cioè "spaziate" con 1a corta; 2a un pò distante; 3a, 4a e 5a abbastanza ravvicinate e 6a di "trasferimento"
in pratica, regolandosi solo col rapporto finale si finisce per avere un cross omologato su strada con le marce tutte inutilmente vicine tipo pista con una 1a lunghissima e poi tutte le altre marce in sequenza oppure con una 1a utilizzabile ma con gli altri rapporti tutti troppo corti!